Jian

  • 159 Replies
  • 19148 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #90 on: October 25, 2011, 17:09:56 pm »
0
la "riunita"  pero' e' un' altra modalita' per schivare un attacco basso e contrattaccare nello stesso tempo, come anche quella col salto
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Jian
« Reply #91 on: October 25, 2011, 22:55:31 pm »
0
Cosa intendete con cavazione? Come definizione schermistica la cavazione e' un mezzo giro della punta attorno alla lama avversa senza toccarla, si usa per esempio per colpire quando l'avversario cerca di prendere il controllo della nostra spada, la circolata e' un giro completo es: prendiamo ferro, l'avverario cava e noi seguiamo il movimento per poi tornare nella situazione iniziale di controllo


Scusa Crux ma non é una controcavazione adesso si chiama circolata?

Dorje continuo a non capire sto taglio di punta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Jian
« Reply #92 on: October 25, 2011, 23:16:23 pm »
0
Tagli di punta.... Cos'è che non t'è chiaro?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #93 on: October 26, 2011, 00:42:42 am »
0
ma alla luce di quanto è stato detto, non sarebbe più consono per la parte "sportiva" dello jian un sistema di valutazione più schermistico che di bastonate

Si ma no. Ovvero... La difficoltà intrinseca nell'eseguire alcune azioni porterebbe alla fine a fare scherma (occidentale) e non jian.

Imho infatti i tizi del video fanno più sciabola che non spada...

Questa cosa del taglio con gli ultimi cmq della lama arebbe da approfondire..bisognerebbe capire se e' caratteristica singola di qualche scuola o e' una cosa ganeralizzata.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #94 on: October 26, 2011, 00:45:11 am »
0
pensavo fosse solo un contatto tra la lama ed il bersaglio

il bersaglio dovrebbe essere coperto con un tessuto metallico ed una parte della lama dovrebbe essere isolata con del nastro
grazie :)

secondo voi:
il sollevar la gamba non potrebbe essere un mandare il colpo basso a vuoto e replica dall'alto in contemporanea  ???

E' un moviemto tipico per avitare un attacco alle gambe da parte di un'arma lunga..chi l'ha detto che l'avversaio ha la nostra stessa arma?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #95 on: October 26, 2011, 00:52:32 am »
0
nella scherma di sciabola come nel kendo il modo corretto per portare un fendente e' tagliare con il debole delle lama (gli ultimi 20-30 cm)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #96 on: October 26, 2011, 00:55:00 am »
0
pensavo fosse solo un contatto tra la lama ed il bersaglio

il bersaglio dovrebbe essere coperto con un tessuto metallico ed una parte della lama dovrebbe essere isolata con del nastro
grazie :)

secondo voi:
il sollevar la gamba non potrebbe essere un mandare il colpo basso a vuoto e replica dall'alto in contemporanea  ???

E' un moviemto tipico per avitare un attacco alle gambe da parte di un'arma lunga..chi l'ha detto che l'avversaio ha la nostra stessa arma?

Jack

e' un movimento che e' presente anche in diversi stili a mani nude, in questo caso serve per evitare una spazzata od un calcio basso ma senza un'arma che prolunghi il braccio e' impossibile schivare e rispondere nello stesso tempo
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #97 on: October 26, 2011, 00:56:26 am »
0
Cosa intendete con cavazione? Come definizione schermistica la cavazione e' un mezzo giro della punta attorno alla lama avversa senza toccarla, si usa per esempio per colpire quando l'avversario cerca di prendere il controllo della nostra spada, la circolata e' un giro completo es: prendiamo ferro, l'avverario cava e noi seguiamo il movimento per poi tornare nella situazione iniziale di controllo


Scusa Crux ma non é una controcavazione adesso si chiama circolata?

Dorje continuo a non capire sto taglio di punta.

io l'ho sempre conosciuta come: circolata=giro completo e cavazione=mezzo giro
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #98 on: October 26, 2011, 08:47:55 am »
+1

Dorje continuo a non capire sto taglio di punta.
prendi una matita per il culo[1]
se impatti con il legno imiteresti un taglio,
se fai un punto su un foglio imiteresti un colpo di punta,
se disegni una riga imiteresti il"taglio di punta".... non credo che le divisioni siano così nette, però dovrebbe aiutare a capire :)
 1. non tipo: "tu sei una matita, ormai non ti usa più nessuno na na nanana" :D

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #99 on: October 26, 2011, 09:21:41 am »
0

Dorje continuo a non capire sto taglio di punta.
prendi una matita per il culo[1]
 1. non tipo: "tu sei una matita, ormai non ti usa più nessuno na na nanana" :D

HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAAHAHHAAH
Sono cascato dalla sedia dal ridere!!!!!
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Jian
« Reply #100 on: October 27, 2011, 03:13:20 am »
0
Tagli di punta.... Cos'è che non t'è chiaro?

Tutto il funzionamento di sta azione.
Per me tagliare di punta vuol dire effettuare un taglio con il debole della lama dell'arma in questione.

prendi una matita per il culo[1]
se impatti con il legno imiteresti un taglio,
se fai un punto su un foglio imiteresti un colpo di punta,
se disegni una riga imiteresti il"taglio di punta".... non credo che le divisioni siano così nette, però dovrebbe aiutare a capire :)
 1. non tipo: "tu sei una matita, ormai non ti usa più nessuno na na nanana" :D

 ;D ;D ;D
Mi usano mi usano e mi prendono anche per il c.... non in senso fisico che voi capite male.
Provo.
Provato,sarò io rincoglionito o forse é l'ora tarda ma continuo a non capire. :'(






Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Jian
« Reply #101 on: October 27, 2011, 03:16:09 am »
0
io l'ho sempre conosciuta come: circolata=giro completo e cavazione=mezzo giro


Managgia alla terminologia che cambia col tempo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #102 on: October 27, 2011, 08:52:50 am »
0
io l'ho sempre conosciuta come: circolata=giro completo e cavazione=mezzo giro


Managgia alla terminologia che cambia col tempo.

beh...cambiando la lingua cambiano anche i termini
da "vil marrano" a "pezzo di merda" e' un attimo  :-)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #103 on: October 27, 2011, 21:18:13 pm »
0
io l'ho sempre conosciuta come: circolata=giro completo e cavazione=mezzo giro


Managgia alla terminologia che cambia col tempo.

visto che sto' preparando l'esame di istruttore nazionale devo adeguarmi alla terminologia corrente  :halo:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #104 on: October 27, 2011, 21:23:19 pm »
0
penso pero' che il "taglio di punta" sia comunque una cosa poco funzionale, es: se la mia punta e' gia' arrivata a bersaglio col tempo e la misura giusta perche' non proseguire con una bella stoccata in profondita' piuttosto che "strisciare" via la punta e provocare un taglio debole? nel caso volessi colpire comunque col taglio non sarebbe meglio calibrare il tempo e la misura corretta per una azione di taglio incisiva come un classico fendente od un potente mulinello?  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.