io invece cazzeggio alla grande
@Nameganai: nella prima tecnica del primo Kata di hontai (Gyaku-no-kata, ne puoi trovare moltissime interpretazioni in rete) esiste un movimento fatto con la mano destra che passa davanti agli occhi di Uke...
inizialmente serve per imparare a mettere la mano destra SOPRA la sinistra, poi ci viene detto che serve per distrarre l'avversario e coprirgli gli occhi mentre muovo la mano sinitra, poi che è la "simulazione" di un atemi ed infine, quando hai compreso queste cose... scopri che serve ad "interrompere il ki", cioè il fluire dell'energia fra Tori ed Uke... più prosaicamente la reazione di Uke dovrebbe innestare un primo Kuzushi...
Questi sono i livelli che io conosco... ma sono sicuro che ne esistono altri....e gente più esperta di me può spiegarli meglio....
Tutti i livelli coesistono contemporaneamente, tutte sono risposte esatte alla domanda "perchè faccio questo movimento?"..
stiamo parlando del primo movimento del primo kata....
la domanda che mi fanno a questo punto i praticanti di sdc/Km/qualunque cosa è " ma perchè non spieghi subito tutto?"
la risposta è " perchè se ti spego tutto subito capisci un quinto di quello che ti dico e di questo, solo un quinto te lo ricordi e lo apprendi"
naturalmente agli allievi le cose le dico lo stesso... ma so già che non ricorderanno nulla fino al giorno in cui saranno maturi per comprendere....