Curiosità storica (o presunta tale)

• 32 Replies
  • 3675 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Curiosità storica (o presunta tale)
« on: October 24, 2011, 22:58:58 pm »
0
Mi son ricordato di una storiella che mi veniva spesso raccontata all'epoca del mio primo karate  e che ho ritrovato anche in alcune cose scritte del tkd,ovvero che i kata (o forme) erano stati creati per codificare il combattimento in quanto era vietato sfidarsi in duello e quindi combattere.
Sta storia ha del vero o è l'ennesima storiella ?
 :sbav:

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Curiosità storica (o presunta tale)
« Reply #1 on: October 25, 2011, 00:24:23 am »
0
Qatzate  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #2 on: October 25, 2011, 01:35:54 am »
0
Mi son ricordato di una storiella che mi veniva spesso raccontata all'epoca del mio primo karate  e che ho ritrovato anche in alcune cose scritte del tkd,ovvero che i kata (o forme) erano stati creati per codificare il combattimento in quanto era vietato sfidarsi in duello e quindi combattere.

No perché hai tirato fuori i kata sai che adesso non se ne esce più.
Questa che dici tu é la prima volta che la sento,per me sono cazzate.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #3 on: October 25, 2011, 08:34:14 am »
0
Difatti quando ancora era permesso combattere filmavano tutto e poi archiviavano nella videoteca del tempio...  :D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #4 on: October 25, 2011, 09:56:36 am »
0
Storiella carina, che profuma di misticismo esotico, ma che ha il sapore della cazzata 8)
Con i figli come allievi, con due o tre allievi al massimo, non c'era nessun bisogno di una caterva di Kata, ne bastavano un paio, giusto come esercizi di respirazione, potenziamento, condizionamento o meditazione, poi c'erano i Kihon, da insegnare bene, potendo correggere i dettagli poichè gli allievi erano talmente pochi da potervisi dedicare totalmente.
Passare a 100 allievi, significa trovare il modo per far fare a tutti quei kihon nel più corretto modo possibile, sapendo di non poter prestare altrettanta attenzione ad ognuno, quindi la creazione di coreografie, da mandare a memoria proprio come una danza (Teatro kabuki, No ecc) contenenti in sequenza tutti quei Kihon, poteva supplire alla mancanza di attenzione dettagliata al singolo.
Da li mille usi, a partire dalle esibizioni, dove poter mostrare qualcosa di "impressionante" ma senza rivelare troppo di ciò che si faceva, per proseguire a tutte quelle funzioni venute in seguito, tutte giuste e sacrosante individualmente, compresa la possibilità di studiare sequenze di scontro, DP e altro, attraverso i Bunkai, con cui raffigurare potenziali scenari di scontro.
Questo almeno è il "secondo me".

P.S.
Non va scordato che, se parliamo del "karate che funziona", quella roba che mi da tanto noia, non possiamo prescindere da una costante, ossia che hanno funzionato, bene e anche benissimo, un tot di KARATEKA, magari divisi da scuole e stili, ma uniti da un denominatore comune....le Mazzate 8)
Cioè gente che, vuoi per disavventure, vuoi per il gusto di sfidare (i fatidici Dojo Yaburi) o solo di confrontarsi con altri combattenti e studiosi del combattimento, traendo insegnamenti, nuove tecniche, idee per migliorare ed evolvere il proprio stile, comunque sotto il segno delle BOTTE, non fosse altro che proprio quello è l'argomento.
« Last Edit: October 25, 2011, 12:42:09 pm by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #5 on: October 25, 2011, 11:56:27 am »
0
L'esposizione dironin è quotabile.

Una scuola con pochi allievi può usare pochi kata, diciamo una decina in totale, ma ricordiamociche il kata è necessario, soprattutto quando non puoi disporre di un uke.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #6 on: October 25, 2011, 12:13:22 pm »
+2
Una scuola con pochi allievi può usare pochi kata, diciamo una decina in totale, ma ricordiamociche il kata è necessario, soprattutto quando non puoi disporre di un uke.
Sine come la masturbazione in mancanza di un partner   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: October 25, 2011, 12:53:07 pm »
0
secondo me è la seconda che hai detto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #8 on: October 25, 2011, 13:00:38 pm »
0
Immaginavo! Ora mi vestirò da cappellaio e la prossima volta sbatterò loro in faccia la realtà!  :thsit:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #9 on: October 25, 2011, 13:16:51 pm »
0
Un pezzettino di verità c'è.... :whistle:
Ma non riferita al karate in toto, ne ai Kata in toto, piuttosto a G.Funakoshi che, effettivamente, non voleva che i suoi praticassero Ju Kumite, cosa che lo ha posto in antitesi con le vedute del figlio.
Ma è una circostanza legata a lui, al suo Dojo e a quel periodo del suo insegnamento, non certo al katate, ai perchè e ai percome di questa o quella pratica.
Spesso, con informazioni approssimative, molti tendono a mischiare i fatti e gli aneddoti, farcire di leggenda le storie, poi se ne perde il controllo. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #10 on: October 25, 2011, 13:27:26 pm »
0
Aneddoto: 8)
Una volta andai a vedere una lezione di Karate, mio nipote aveva visto il volantino e io sono andato a vedere perchè non conoscevo il maestro.
Ho sentito raccontare di colpi proibiti, colpi senza alcuna difesa possibile, colpi mortali, qualche massima filosofica, e poi la parte che mi è più piaciuta...... :nin:
Davanti alla foto di G.Funakoshi, dopo alcuni racconti su come e quanto si ammazzassero fra loro a quei tempi, il Sensei specifica che non bisogna impressionarsi per i discorsi su ossa rotte, teste mozzate, gente morta nei Dojo, perchè (indicando Funakoshi) parliamo del Medioevo, siamo nel 600 circa, in un'epoca che vedeva appunto gente come Funakoshi, Miamoto, Miyagi eccetera.
Io ho chiesto, alla fine della lezione, se in Giappone (i Giapponesi sono famosi per avere la macchina fotografica come appendice naturale) esistessero le macchine fotografiche già nel medioevo, indicando la foto di Funakoshi....
Nessuna risposta, non credo ne fossi degno....il Sensei proseguì e si eclissò negli spogliatoi. :nin: :nin: :nin: :hakama: :hakama:
Mio nipote optò per altre soluzioni :gh: :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #11 on: October 25, 2011, 14:03:13 pm »
0

A parte quotare l'intervento di giorgia, sono mostruosamente curioso di sapere come sei giunto alle conclusioni della frase sopra.

Scomponiamola nelle varie affermazioni cosi' non ci perdiamo nulla ok?

1)Una scuola con pochi allievi può usare pochi kata.

Perche'? perche' non possono fare tutti lo stesso kata?

2)diciamo una decina in totale.

Come hai deciso questo numero?

3)ricordiamociche il kata è necessario.
Per cosa? Avete finalmente trovato nuovi studi per l'utilita' in combattimento o ti riferisci al "utile per riempire il tempo della lezione"?

4)soprattutto quando non puoi disporre di un uke.
Perche'? Cosi' sembra quasi che sia una pratica sostitutiva all'esercizio a coppie...

Domanda bonus:
Sai come si chiama a casa mia uno che quando smette di partecipare a una discussione perche' non ha piu' argomenti e la volta dopo dice le stesse identiche cose come se non fosse successo nulla?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #12 on: October 25, 2011, 14:53:55 pm »
0
A parte quotare l'intervento di giorgia
Si vabbè, la fai facile tu :nin:
In primis occorrerebbe sapere su quali basi e con quali competenze specifiche si esprime la Zia 8) 8) :gh:
Poi si può pure quotare :gh: :gh: :gh: XD XD :halo:

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #13 on: October 25, 2011, 15:00:57 pm »
0

1)Una scuola con pochi allievi può usare pochi kata.
Perche'? perche' non possono fare tutti lo stesso kata?
errore mio, volevo scrivere:
Una scuola con tantissimi allievi, può usare piochi kata.
Per tutte le altre cose che chiedi, sapendo a cosa speri di arrivare ti rispondo:

Sai come si chiama, in tutto il mondo, uno che cerca sempre di litigare con tutti, facendo anche il contropelo all'uovo?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #14 on: October 25, 2011, 15:06:07 pm »
0
In primis occorrerebbe sapere su quali basi e con quali competenze specifiche si esprime la Zia 8) 8) :gh:
Poi si può pure quotare :gh: :gh: :gh: XD XD :halo:
Devo dare delle referenze nel campo delle forme o in quello della masturbazione?    :P :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile