che io ricordi, ci furono dei periodi in cui le armi erano vietate, prima durante il sasoku (periodo di chiusura del giappone al mondo) per differenziare la CASTA dei guerrieri dalle altre caste, cioè se appartenevi alla casta samurai (di solito latifondisti o samurai al servizio di latifondisti) potevi avere le katane ecc. altrimenti se appartenevi alle altre caste (contadini,commercianti ecc.) non potevi.
poi dopo il sasoku, con la restaurazione meiji (credo), cioè con l'apertura del giappone al mondo e la ricerca della creazione di uno stato moderno e civile, fù vietato portare le katane e il ciuffo (che diede problemi a funakoshi), appunto per togliere i simboli del potere ai guerrieri, sbalzati dai politici, credo che fossero vietati anche i duelli, infatti cercavano di estirpare qualsiasi cosa avesse a che fare con i diritti di un samurai, ma comunque si tratta di storia "abbastanza recente".
per ultimo, durante il "commissariamento" americano di mcarthur, furono proibite tutte le arti marziali giapponesi, tranne il karate che fù equiparato al pugilato occidentale (raccomandati).