Anni fa, almeno 15, quando ero forte e convinto mi capitava di cercare con lo sguardo la sfida nello sguardo
degli altri e ogni tanto si finiva a darle e a prenderle. In quest'ultimo caso si finiva anche all'ospedale
e non so se vi è mai capitato di stare al Niguarda (Milano) alle 2 di notte con metà della gente al
pronto soccorso attaccati con le manette alla barella e i carabinieri malamente mimetizzati da infermieri (in pratica il camice con la divisa sotto, ma che si vede benissimo) che ti chiedono se conoscssi quelli con cui ti eri pestato. A loro non lo dicevo, ma mi confesso: li conoscevo tutti!!!
Ma quando sei sotto un porticato piastrellato e umido per la pioggia, le luci soffuse e fastidiose, la voce delle
persone che stanno lì intorno, le macchine che passano e la paura che prima o poi spunti fuori anche un coltello e magari un pò di birre e di pizza nello stomaco può capitare che il mio kung fu, hai tempi facevo viet vo dao e full contact, in quel preciso momento non fosse quella bellezza di estetica ed efficacia che era in palestra.
D'altra parte non lo era neanche quando le davo e lo facevo senza rimorsi. Perché quello che imparai a quei tempi è che all'aggressività non corrisponde necessariamente pericolosità.
Naturalmente tutto questo lo avrei evitato se hai tempi fossi stato capace di capire quanto sia da dementi picchiarsi in strada per un torto o per dimostrare che bisogna portare rispetto. Essendo il mio primo post spero vi abbia fatto piacere la mia biografia.
Ma veniamo alle cose serie: senza ombra di dubbio Toki è sempre stato il mio preferito.
Sono sicuro che avrebbe vinto contro Ken Shiro. In particolare la scena di lui nella posizione del loto in carcere che dopo anni uccide le guardie senza muoversi.
Ecco questo è il punto, trovare l'apice dell'arte nella negazione di quello che dell'arte è la massima espressione: il movimento.
O lo scrivo solo perché voglio vincere tutti senza fare fatica??? Ma se devo combattere e per farlo devo muovermi quanta fatica
devo fare per combattere senza muovermi? Se evitassi di combattere direi zero! No, troppo noioso. Non riuscire ad allenarmi un solo minuto se non pensassi che posso diventare come Toki. Se non pensassi che posso allenarmi in ogni istante della mia vita.
Anche adesso mi sto allenando.
Mi hanno detto che devo capire dove nasce il movimento.
Su questo punto attendo fiducioso i vostri consigli. E mi raccomando non parlate male di toki