Perché TOKI è stato sempre il mio preferito

• 43 Replies
  • 5968 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Perché TOKI è stato sempre il mio preferito
« Reply #15 on: October 27, 2011, 10:48:35 am »
0
In principio era pensiero, il pensiero ha pensato se stesso creando la dualita', l'immaginazione dell'infinita possibilita' ha creato la molteplicita', cosi' l'originale pensiero col potere di creare il reale si e' frammentanto in muniscole scheggie di autoscienza,ancora in grado di creare l'azione, il movimento se vuoi, col pensiero, agendo su una realta' che esperiamo come materia (che altro non e' che energia rallentate e l'energia come manifestazione fisica altro non e' che pensiero decaduto); inutile dire che queste piccole coscienze non hanno piu' il potere originale ma attraverso la conoscenza e la comprensione del modello di mondo dell'altro possono progressivamente fondersi e riguadagnare il p.d.v. divino.

Ta-da' supermegasintesi dell'orgine di tutto quello che esiste  :gh:

In realta' parlando di movimento attualmente ci sono due scuole di pensiero, i materialisti deterministi che stanno sfruttando alcune interpretazioni di test di neuroscienze per dire che il movimento si avvia prima che la coscienza ne esperisca l'avvenimento e quella fenomenologico/esistenzialista che considera il movimento come diretta conseguenza di un atto di volonta' (e con conseguente dibattito e giustificazione del perche' allora vi sia una differenza tra uomo e animale, entrambi si muovono ma solo per uno parliamo di volonta' o intenzione).

La brutta notizia e' che se pensi di "inserirti nel movimento" ti ritrovi a negare il libero arbitrio e questa e' sempre una seccatura...

Per quanto riguarda la supermegasintesi direi che, dal punto di vista semantico, non fa una piega.
Hai toccato però dei temi che richiederebbero un post a parte di filosofia e di psicologia.
Potremmo parlare per ore del libero arbitrio (esiste o non esiste?), del pensiero e della volontà (posso volere di non volere?) ecc..
, ma non vorrei "inserirmi" in problemi sui quali, dopo millenni, ancora si discute.
Inoltre di questo passo ci troveremmo necessariamente, alla fine, a parlare anche di Dio.
Invece vorrei parlare di cose molto più pratiche. Senza bisogno di dimostrazioni da laboratorio o tesi scientifiche.
Quando metto sullo stesso piano nascita dell'universo e movimento è solo per suggerire di non concentrare la nostra mente
sulle forze che il nostro corpo produce, ma sulle forze che il nostro corpo subisce...Per esempio la forza di gravità.
Se parliamo del pensiero nel contesto delle Arti Marziali è sempre perché dopo seguire un'azione.
Allora il mio corpo subisce, in qualunque postura esso sia, la forza di gravità.
Questa forza la subiamo come esseri viventi in qualunque momento senza farci caso, ma come Artisi Marziali la possiamo sfruttare consapevolmente e lo possiamo fare solo se "inseriamo" consapevolmente il nostro corpo in questa forza. Non mi pongo il problema del libero arbitrio, non mi interessa in questo momento.
Voglio che la mia pratica o il mio combattimento inizi con un movimento che sia di consapevole inserimento in questa forza.
La cosa è molto semplice: se lasciassi tutto in mano alla forza di gravità cadrei a terra come un sacco di patate, giusto? Quindi
qualunque cosa io faccia il risultato della mia postura sarà il giusto equilibrio fra la forza di gravità e l'energia necessaria
a contrastarla. Solo con questo equilibrio (in questa condizione stiamo consumando solo il minimo indispensabile) posso sfruttare, per la successiva postura e tecnica, l'energia convogliata.
Se qualcuno pensa che sto girando intorno per poi arrivare agli stili interni si sbaglia. Non mi interessa lo stile.
E'così nella muay thai e nel taiji.
Quindi la domanda adesso è: voi fate questo consapevolmente? Se fate altro sono curioso di sapere cosa fate. Voglio sapere il vostro movimento da dove nasce.
« Last Edit: October 27, 2011, 14:23:18 pm by Wa No Seishin »

*

Wa No Seishin

« Reply #16 on: October 27, 2011, 14:24:14 pm »
0
[Eventuali discussioni su Hokuto No Ken possono essere aperte altrove]

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #17 on: October 27, 2011, 14:38:44 pm »
0
Capisco che con il titolo del post l'ho presa un pò alla lontana, ma l'intento è di parlare di A.M. e non di cartoni animati giapponesi.

*

Wa No Seishin

« Reply #18 on: October 27, 2011, 14:42:06 pm »
0
Infatti non ho spostato il 3d: ho semplicemente rimosso i post che parlavano solo di Ken&Co. e ricordato a tutti (non a te in particolare) di non andare OT.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #19 on: October 27, 2011, 14:58:27 pm »
0
Hai fatto benissimo a ricordarci che il post non è dedicato a ken & Co, ma visto che le OT forse sono state causate anche dal titolo ho voluto ribadire  :)
Adesso ci penso e magari ne apro un altro con un titolo più tecnico...Fermo restando che se qualcuno vuole dare il suo contributo su quello che pensa del movimento nelle A.M. in questo post mi fa sempre piacere.
 :=)

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
« Reply #20 on: October 27, 2011, 20:33:54 pm »
0

Ossia il motivo per cui pratichi Arti Marziali è perchè vuoi diventare come Toki ?
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #21 on: October 27, 2011, 21:08:21 pm »
0
seguo.non capisco,ma seguo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #22 on: October 28, 2011, 17:05:39 pm »
0
Esatto. Pratico Arti Marziali per diventare come Toki che rappresenta ciò che i fondatori di tutte le Arti Marziali insegnano: la fusione fra Interno ed Esterno. Energia (QI) e capacità di indirizzarla all'interno (per ese. guarire delle malattie) e all'esterno (per es. per vincere un avversario o guarire le sue ferite).
Fantasia? Non mi interessa se un obiettivo non sia raggiungibile per me. Non vuol dire che quell'obiettivo non esista.
E' per quell'obiettivo che mi alleno e senza quell'obiettivo non mi allenerei neanche 1 minuto. E magari basta un 1 minuto per raggiungerlo o non basterebbe tutta la vita. Io intanto ci provo e magari un giorno trova la chiave  :)

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #23 on: October 28, 2011, 19:08:36 pm »
0
fai un'arte marziale tradizionale vero?

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
« Reply #24 on: October 28, 2011, 20:27:00 pm »
+1

Esatto. Pratico Arti Marziali per diventare come Toki che rappresenta ciò che i fondatori di tutte le Arti Marziali insegnano: la fusione fra Interno ed Esterno. Energia (QI) e capacità di indirizzarla all'interno (per ese. guarire delle malattie) e all'esterno (per es. per vincere un avversario o guarire le sue ferite).

e sti cazz... :o

no volevo dire... :gh:

auguri e buona fortuna... 8)

.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #25 on: October 28, 2011, 22:23:54 pm »
0
@testumaru:  XD grazie per gli auguri!!!
@Samurai77: per tradizionale cosa intendi? Muay Thai, Wing Tsun,  taiji e Aikido sono tradizionali? Jeet Kune Do e Krav Maga sono moderne? O cambieresti gruppo di appartenenza alle arti citate? Io faccio in modo che il mio corpo sia in grado di esprimere energia in qualunque momento. Non mi preoccupo dello stile. Mi interessa l'efficacia. Questo "interesse" è moderno o tradizionale?
Se intendi che parlare di energie al di là del corpo è roba da arte tradizionale io dico di no. E' roba del futuro. Siamo noi che ancora non abbiamo trovato la chiave  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #26 on: October 28, 2011, 23:24:49 pm »
+1
Ragazzi, se tanto mi da tanto, allora la mia utopia marziale è senz'altro poter fare questo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #27 on: October 28, 2011, 23:59:54 pm »
0
Ragazzi, se tanto mi da tanto, allora la mia utopia marziale è senz'altro poter fare questo...

Ho scritto di come la mente può influenzare il corpo nell'altro topic...Magari ti può essere utile  :)
A parte gli scherzi. Io sono convinto che è importante allenarsi pensando che fare quello che il maestro tartaruga fa nel video non sia solo fantasia.
Non mi interessa sapere che un muscolo non può aumentare la quantità di fibre senza le proteine (dove le teneva nascoste il maestro tartaruga peraltro in perfetta posizione Ma Bu  XD).
Perché non immaginare che i muscoli aumentino la loro massa e non immaginare, imitando il colpo del video, che l'energia passando dalle braccia venga esplosa all'esterno. Non è stata ancora tassata l'immaginazione.  :)
Quindi hai tutto il mio serio appoggio se questa è la tua "utopia marziale!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #28 on: October 29, 2011, 00:31:35 am »
0
Mettiamola così: mi piace stare con i piedi per terra e ho un approccio che definisco disincantato, ma non mi nego un volo con la fantasia se capita :)

Immaginazione e visualizzazione sono potentissimi strumenti della mente, ma vanno esercitati per poter funzionare :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #29 on: October 29, 2011, 09:23:08 am »
0
Per quanto riguarda la supermegasintesi direi che, dal punto di vista semantico, non fa una piega.
Hai toccato però dei temi che richiederebbero un post a parte di filosofia e di psicologia.
Potremmo parlare per ore del libero arbitrio (esiste o non esiste?), del pensiero e della volontà (posso volere di non volere?) ecc..
, ma non vorrei "inserirmi" in problemi sui quali, dopo millenni, ancora si discute.
Inoltre di questo passo ci troveremmo necessariamente, alla fine, a parlare anche di Dio.
Invece vorrei parlare di cose molto più pratiche. Senza bisogno di dimostrazioni da laboratorio o tesi scientifiche.
Quando metto sullo stesso piano nascita dell'universo e movimento è solo per suggerire di non concentrare la nostra mente
sulle forze che il nostro corpo produce, ma sulle forze che il nostro corpo subisce...Per esempio la forza di gravità.
Se parliamo del pensiero nel contesto delle Arti Marziali è sempre perché dopo seguire un'azione.
Allora il mio corpo subisce, in qualunque postura esso sia, la forza di gravità.
Questa forza la subiamo come esseri viventi in qualunque momento senza farci caso, ma come Artisi Marziali la possiamo sfruttare consapevolmente e lo possiamo fare solo se "inseriamo" consapevolmente il nostro corpo in questa forza. Non mi pongo il problema del libero arbitrio, non mi interessa in questo momento.
Voglio che la mia pratica o il mio combattimento inizi con un movimento che sia di consapevole inserimento in questa forza.
La cosa è molto semplice: se lasciassi tutto in mano alla forza di gravità cadrei a terra come un sacco di patate, giusto? Quindi
qualunque cosa io faccia il risultato della mia postura sarà il giusto equilibrio fra la forza di gravità e l'energia necessaria
a contrastarla. Solo con questo equilibrio (in questa condizione stiamo consumando solo il minimo indispensabile) posso sfruttare, per la successiva postura e tecnica, l'energia convogliata.
Se qualcuno pensa che sto girando intorno per poi arrivare agli stili interni si sbaglia. Non mi interessa lo stile.
E'così nella muay thai e nel taiji.
Quindi la domanda adesso è: voi fate questo consapevolmente? Se fate altro sono curioso di sapere cosa fate. Voglio sapere il vostro movimento da dove nasce.

XD XD XD XD

Bhe' ma se vuoi parlare si superpoteri, di energia,di universo, di "Inserirsi in un movimento", non puoi dire di restare sul pratico ed evitare discussioni "complicate"   :)

Cosi' come non puoi imporre come dimensione della discussione la tua idea sul movimento (sulle energie e sul senso della pratica), e' una tua idea,non puo' essere accetata come base comune  :)

Se vuoi prima discutiamo sulla tua idea di movimento,ma,ovviamente,sarebbe puro campo speculativo  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti