Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?

• 187 Replies
  • 41628 Views
*

Offline Yami

• 4
  • Respect: -1
  • Pratico: Kendo
Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« on: October 26, 2011, 00:15:53 am »
-1
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza di 22 anni e, per vari motivi, vorrei iniziare a praticare un'arte marziale al fine di imparare la difesa personale.
In tanti mi hanno consigliato il Krav Maga, ma preferisco un'arte marziale a un sistema di combattimento perchè sono molto interessata anche all'aspetto filosofico.
Sono indecisa fra il karate shotokan e lo ju jitsu metodo Bianchi.
Del karate shotokan apprezzo il fatto che insegni a colpire con pugni, calci, gomitate e colpi a mano aperta, il che penso sarebbe molto utile in caso di aggressione in strada. Tuttavia molti me lo hanno sconsigliato perchè troppo orientato alla pratica sportiva e poco alla difesa personale.
Il ju jitsu metodo Bianchi insegna, in teoria, a difendersi da qualsiasi tipo di attacco e a liberarsi dalle prese. Però non mi convince il fatto che si basa prevalentemente sull'intercettare il colpo (e non sul colpire i punti deboli dell'avversario), cosa relativamente facile in un combattimento sportivo (quando sai che stai per essere attaccato) ma quasi impossibile quando sei per strada e un attacco non te lo aspetti. Inoltre ho dei dubbi per il fatto che tutte le tecniche insegnate nei vari settori (il metodo Bianchi divide le teccniche ne settori A-B-C-D-E) mi sembrano poco applicabili a uno scontro "vero".
Voi cosa mi consigliate di fare?? Karate Shotokan o JuJitsu metodo Bianchi?? Oppure ci sono altre marziali che potrei praticare per imparare l'autodifesa??
Considerate che abito nella provincia est di Milano, quindi non ci sono tantissime scuole di arti marziali.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #1 on: October 26, 2011, 00:36:09 am »
0
se ti interessa la "filosofia" rimani sulle pratiche orientali  :thsit:
se ti interessa difenderti ... sposta la tua attenzione alle discipline che trattano la difesa personale come prima opzione  ;)

nella sezione potrai trovare diverse discussioni che potranno esserti di aiuto nel raccogliere elementi di valutazione, che poi elaborerai come ritieni più opportuno  :thsit:

consiglio spassionato e personale, lascia stare le percussioni  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Yami

• 4
  • Respect: -1
  • Pratico: Kendo
« Reply #2 on: October 26, 2011, 00:57:18 am »
0
Quindi consiglieresti, ad esempio, Krav Maga?
Il fatto è che molte delle tecniche che ho visto su youtube mi sembrano un po' inverosimili (tutte quelle di disarmo in caso di attacco con armi da fuoco, ad esempio).  :(
Diciamo anche che io sono tutt'altro che un'esperta di difesa personale, ma penso che se vieni attaccato la cosa migliore che puoi fare è colpire l'aggressore (sperando che sia uno e che non sia armato) con tutta la forza che hai, giocando sull'effetto sorpresa, e poi dartela a gambe, no?
Per questo avevo pensato al Karate Shotokan (una delle AM con più tecniche con calci, pugni e gomitate) e allo JuJitsu metodo Bianchi (che spiega come schivare e reagire ai vari tipi di attacco).
C'è da dire che forse ho la sfortuna di non aver trovato video che mostravano le "vere" tecniche di Krav Maga.
Diciamo anche che mi sono informata su una scuola di Krav Maga a Monza che chiede la bellezza di 900 euro all'anno per insegnarti a difenderti... certo, possono essere seri e professionali e tutto, ma i prezzi mi sembrano un po' (un po' troppo) eccessivi.
Sapete indicarmi altre scuole (a Milano-Est o meglio a Monza) di Krav Maga che siano serie e che non ti prosciughino il portafogli?  ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: October 26, 2011, 01:11:07 am »
0
900 ... proprio economico  XD

domani potranno esserti di qualche aiuto gli utenti abituali della sezione

se ancora navighi leggi qualche discussione, ad esempio "competenza" ... giusto per prendere confidenza con la sezione
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Karate e difesa personale??
« Reply #4 on: October 26, 2011, 01:45:43 am »
0
Buongiorno a tutti!
Ho 22 anni e, per vari motivi, ho deciso di intraprendere la pratica di un'arte marziale al fine di imparare a difendermi.
Sono indecisa fra il Karate Shotokan e il JuJitsu.
Il Karate Shotokan mi piace molto perchè utilizza molto sia i calci, che i pugni, le gomitate e i fendenti portati con la mano aperta, tutte cose che penso siano di vitale importanza in caso di aggressione in strada.
Tuttavia molte persone mi hanno sconsigliato di praticare il Karate Shotokan perchè troppo orientato all'agonismo e poco alla difesa personale.
Voi mi sapete indicare delle scuole a Milano o a Monza (abito a Vimercate) dove vieni insegnato Karate Shotokan tradizionale (quindi non orientato all'aspetto sportivo, ma piuttosto alle tecniche di difesa e di vero combattimento) a un buon livello?
Poi volevo chiedervi: se studiassi lo stile shotokan in una scuola dove l'insegnamento è orientato all'attività sportiva, ma mi impegnassi ad approfondire lo studio del karate cercando di immaginare tutte le possibili applicazioni delle tecniche che imparo in caso di aggressione, secondo voi sarei comunque preparata ad affrontare un vero scontro per strada?
Preciso che non mi interessa imparare a combattere contro esperti di altre arti marziali, vorrei "soltanto" essere in grado di difendermi efficacemente in caso di aggressoni (quindi contro i criminali "medi" che ci sono in giro).
Voi cosa mi consigliate di fare?? Karate Shotokan o JuJitsu??
Grazie 100000000 a chi vorrà aiutarmi!

Cara batgirl....

Nessuno dei due -.- e di certo non perchè orientati alla pratica sportiva ( che nn può fare che bene)

Se vuoi fare karate per difesa personale ( benchè rabbrividisco all'idea) cerca una palestra di karate a  contatto pieno kyokushin o similari, se vuoi fare qualcosa di lottatorio cerca una palestra di brazilian jiu jitsu o di judo  questo solo per rimanere nell'ambito discipline orientali se no cerca una palestra di grappling/MMA  così puoi imparare sia a a lottare che a tirare colpi.

E sappi che il criminale medio potrebbe asfaltare la maggior parte dei praticanti di arti marziali, quindi almeno cerca imparare a difenderti dai marzialisti.

*

muteki

Re:Re:Karate e difesa personale??
« Reply #5 on: October 26, 2011, 07:56:46 am »
0
quoto. cerca un buon corso di difesa personale, di krav maga o di qualsiasi altra cosa che non sia shotokan. il jujitsu pu; essere anche uno spunto ma non ti darà di sicuro quel che cerchi.

*

Offline Evhil

• 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
« Reply #6 on: October 26, 2011, 08:43:14 am »
+2
Da ex karateka ed ex MMAista ti dico Krav tutta la vita...!

Il problema resta nel trovare qualcuno di competente........e non è facile...Io non sono di Milano e non posso in questo caso esserti d'aiuto,purtroppo...

Però, altro consiglio che ti ha già dato anche Giannizzero è che, se ti piace anche la parte "filosofica", tu debba rimanere su pratiche orientaleggianti... In poche parole pratica sempre e comunque ciò che più ti aggrada..
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:JuJitsu e difesa personale??
« Reply #7 on: October 26, 2011, 08:58:01 am »
0
Allora, dal mio punto di vista Settori (anche io pratico il metodo Bianchi), Kata e similari servono a ricordarti una determinata sequenza di movimenti.
Da questi movimenti si và ad estrapolare quello che può servirti di volta in volta in base alle tue esigenze. E' ovvio che le tecniche d'Accademia (quelle volanti) non le useresti mai per difenderti, ma già la tecnica 1A la puoi applicare benissimo anche in autodifesa.[1]

Potresti applicare lo stesso discorso per il karate, la kick, il kung-fu o qualsiasi altra disciplina.

Gl'unici consigli pratici che mi sento di darti sono:
1) Trova una disciplina che ti diverta e ti appassioni.
2) Chiedi se puoi partecipare ad una lezione per provare entrambe le discipline.
3) Chiediti se sei più orientato verso la lotta o il colpire.
 1. Rimanendo che considero il concetto di autodifesa come la serie di azioni che ti fanno scappare per portare la pellaccia a casa
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: October 26, 2011, 09:18:04 am »
0
se ti interessa la "filosofia" rimani sulle pratiche orientali 
se ti interessa difenderti ... sposta la tua attenzione alle discipline che trattano la difesa personale come prima opzione

quoto il buon Giannizzero  :thsit:

poi va beh... io son di parte per quanti riguarda il KM (mentre di JJ non so nulla) ma mi permetto di dire solo una cosa, che può essere valida per il krav come per tutto il resto, non basare le tue valutazioni sui video che vedi in internet
il consiglio è sempre il solito: orientati verso quello che ti piace e guardati bene in giro, prova dove possibile di persona per farti per bene un'idea di quello che viene insegnato, come viene insegnato e in che ambiente

poi tornando al KM, il grande problema è trovare qualcuno di valido, serio e professionale nel calderone della moda del momento...
(zona monza... 900 €... credo anche di sapere di chi si sta parlando... un forte accento tedesco?  :nono: non che dove vado io sia economico...  :'( )
« Last Edit: October 26, 2011, 09:21:49 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #9 on: October 26, 2011, 09:47:18 am »
+1
Imparare DP e non AM è la riposta alle tue domande
e non perchè le AM sono filosofia,[1] ma perchè sono piani diversi di confronto, comunque in sezione troverai un sacco di post interessanti a riguardo

1. Giannizzero mod. flamer :gh:

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: October 26, 2011, 09:48:52 am »
0
Intanto bengiunta! :ricktaylor:

Viste le premesse, lascerei perdere una qualsiasi AM e mi orienterei su un sistema di DP.

Due consigli:

1) per il KM a Milano e limitrofi, senti Gargoyle.

2) se qualcuno interviene qui dicendoti "ah, visto che sei vicina, puoi venire da me...[1]", lascia perdere a priori (a meno che non sia Gargoyle).

Ah, visto che sei vicina, puoi venire da me[2] a fare aikido... XD
 1. cit.
 2. cit.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #11 on: October 26, 2011, 09:50:03 am »
0
beh visto che sei vicina puoi venire da me! (con la benedizione di WNS)  :gh:
« Last Edit: October 27, 2011, 08:39:59 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #12 on: October 26, 2011, 09:55:44 am »
0
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza di 22 anni e, per vari motivi, vorrei iniziare a praticare un'arte marziale al fine di imparare la difesa personale.
In tanti mi hanno consigliato il Krav Maga, ma preferisco un'arte marziale a un sistema di combattimento perchè sono molto interessata anche all'aspetto filosofico.
Sono indecisa fra il karate shotokan e lo ju jitsu metodo Bianchi.
Del karate shotokan apprezzo il fatto che insegni a colpire con pugni, calci, gomitate e colpi a mano aperta, il che penso sarebbe molto utile in caso di aggressione in strada. Tuttavia molti me lo hanno sconsigliato perchè troppo orientato alla pratica sportiva e poco alla difesa personale.
Il ju jitsu metodo Bianchi insegna, in teoria, a difendersi da qualsiasi tipo di attacco e a liberarsi dalle prese. Però non mi convince il fatto che si basa prevalentemente sull'intercettare il colpo (e non sul colpire i punti deboli dell'avversario), cosa relativamente facile in un combattimento sportivo (quando sai che stai per essere attaccato) ma quasi impossibile quando sei per strada e un attacco non te lo aspetti. Inoltre ho dei dubbi per il fatto che tutte le tecniche insegnate nei vari settori (il metodo Bianchi divide le teccniche ne settori A-B-C-D-E) mi sembrano poco applicabili a uno scontro "vero".
Voi cosa mi consigliate di fare?? Karate Shotokan o JuJitsu metodo Bianchi?? Oppure ci sono altre marziali che potrei praticare per imparare l'autodifesa??
Considerate che abito nella provincia est di Milano, quindi non ci sono tantissime scuole di arti marziali.
Mi spiace ma di KM non so nulla.
Tuttavia ho sentito di diversi corsi in Milano, non dovrebbero essere troppo scomodi per te.
In generale sulla DP anche io sconsigliere il jj o il Karate Shotokan.
Intendiamoci: sono due pratiche molto belle e divertenti, che possono dare un sacco di stimoli e hanno moltissime qualità.
Ma per come la penso io la DP è diversa, c'è la prevenzione, la gestione della de-escalation, la postura, molto lavoro su testa e approccio.
E' un mondo ampio ed articolato ed io ne ho una idea da profano, non riuscirei ad essere esuastivo e completo quanto altri utenti che sicuramente ti daranno qualche dritta utile.
Il mio insegnante di Keysi propone da anni anche corsi di DP specifico per le donne.
Se Cinisello Balsamo non ti è troppo scomodo posso mandarti qualche info su quel corso.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: October 26, 2011, 09:58:05 am »
+1
Gargo, fornisci alla donzella aiuto...mode onestà intellettuale on. 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #14 on: October 26, 2011, 10:06:34 am »
0
2) se qualcuno interviene qui dicendoti "ah, visto che sei vicina, puoi venire da me...[1]", lascia perdere a priori (a meno che non sia Gargoyle).

1. cit.
gli andrebbe anche bene, visto che gente che di solito consiglia palestre a centinai di km[2] di distanza
 2. unità di misura non controverso sistema di dp israeliano :gh: