Ciao e benvenuta!
Volevo dire la mia a proposito della tua domanda.
Sinceramente, considerando la media delle scuole di karate e jj bianchi io le eviterei, se il tuo interesse primario è la DP.
Se veramente ritieni che la DP sia il principale obiettivo della tua pratica allora in effetti è davvero meglio scegliere una disciplina che si occupi specificamente di DP.
Che sia krav maga, systema, keysi (anche se lo conosco solo di nome), o qualunque altra disciplina.
La cosa principale, anche qui, è trovate una scuola seria e ciò vuol dire un istruttore serio.
Il consiglio quindi è di andare a fare lezioni di prova a più non posso, investire chessò un mese per farti il giro di tutte le palestre della tua zona o cmq di una zona che per te è raggiungibile e sufficientemente comoda. Solo toccando con mano e conoscendo dal vivo le persone potrai trovare qualcuno che ti ispira fiducia, che ti sembra competente e un ambiente di palestra sereno, serio e affiatato. PErsone che non ti ispirano fiducia, che ti mettono a disagio, o ambienti non equilibrati sono quasi sempre sintomo di qualcosa che non va.
In tutto ciò potresti anche incontrare discipline che non conoscevi, siano esse SdC, AM o sistemi di DP e magari trovare un insieme di disciplina/maestro/ambiente che ti piace un sacco ma che magari non era quello che ti aspettavi e magari non è espressamente votata alla DP.
Se trovi questo tipo di situazione il consiglio è di approfittarne, perchè alla fine conta più la qualità di quello che fai, lo spirito con cui lo fai tu e lo fanno i tuoi compagni di allenamento e il tuo maestro che non direttamente quello che fai.
Inoltre nulla ti vieta di seguire una disciplina tipo AM, che ti piace e affascina ma che magari non è DP tout court, e poi, oltre a quella e magari dopo un po' di pratica, fare anche un corso specifico di DP o simili.
Non precluderti alcun tipo di scelta e lasciati condurre dall'istinto verso la situazione che, avendola provata, ti fa sentire meglio
Poi col tempo imparerai anche a capire i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli e potrai sempre arricchire la tua pratica con esperienze specifiche per superare i punti deboli e affinare sempre più i punti forti.
e in bocca la lupo!!