Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?

• 187 Replies
  • 41671 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #45 on: October 28, 2011, 10:59:27 am »
0
Certo...bisogna vedere se ti cuce addosso uno smoking quando tu vuoi andare in campagna...

Ho parlato di "bravo" Maestro. Tu mi parli di uno NON bravo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #46 on: October 28, 2011, 10:59:33 am »
0
Quello che devi scegliere non è lo stile o sistema, ma solo ed esclusivamente il maestro, il resto è semplice conseguenza di questa tua scelta.

eppure questa è una cosa che prenderei con le molle...
se sotto casa mia ci fosse il corso di un notissimo, super stimato, apprezzato e conosciuto maestro di Shaolin Quan (giusto per fare un esempio), ok sarebbe magari un "peccato" non approfittarne e provarlo; ma anche se ho a disposizione il miglior maestro del mondo ma di una disciplina/arte/sistema poco adatto a me o che non si pone i miei stessi fini... a cosa mi serve?
Però, usciamo un attimo da questo trip filosofico/metafisico/mistico/umanistico dei Fini....
Una Am ha, come fine, lo studio del combattimento e il raggiungimento di una certa maestria in esso.
Ora, posto che nessun sano di mente, laddove facendo a botte si trovasse in una situazione che non padroneggia, direbbe mai "arimo....questa non fa parte del mio stile" perchè chi lo mena, lo menerebbe più forte, il Fine di qualsiasi Am è lo stesso per tutte.
Il bravo maestro non vende fumo e non racconta balle, per quelo è bravo, perchè fa fare cose che contengono sincerità tangibile, quindi soddisfano.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #47 on: October 28, 2011, 11:02:40 am »
0
si ok, ma diverse AM propongono diverse soluzioni per affrontare il conflitto: calci, pugni, lotta... ecc.
se io sono assolutamente negato coi calci, mi coviene lo stesso andare a fare taekwondo, o magari valuto prima arti che limitano queste tecniche concentrandosi su altre in cui sono più portato?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #48 on: October 28, 2011, 11:07:10 am »
0
Ma non ti avevo già risposto ?  :ohiohi:

certo
probabilmente anche un lottatore "portato", affidato ad un ottimo coach di pugilato, otterrà buoni risultati
ma vale la pena fare questa "fatica" quando invece dedicandosi subito a qualche tipo di lotta sarebbe stato un talento naturale?

Dipende dalle opportunità che si incontrano nella vita, se la migliore palestra di lotta è a 200 km...

E poi dipende dal tipo di aprroccio:

1 - Faccio ciò che mi riesce meglio così mi sento forte.
2 - Faccio ciò che mi riesce peggio perché voglio migliorarmi costantemente.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #49 on: October 28, 2011, 11:13:58 am »
0
 :nono:
non è un discorso di miglioramento personale o di evitare di fare fatica
è una valutazione realistica sui risultati che posso ottenere
e a cosa questi risultati siano finalizzati

per te probabilmente è così, e beato te
io però mi conosco e so che, se anche mi affidassi al miglior maestro del mondo, per una cosa in cui non sono assolutamente portato, per quanto migliorassi, partendo dallo schifo totale, non potrei mai raggiungere risultati più che mediocri... che cerco, se ti va bene è già qualcosa
ma mi mangerei i gomiti a pensare che con lo stesso tempo di pratica e forse meno sforzi, sarei riuscito a raggiungere risultati molto più soddisfacenti se non brillanti facendo un'altra scelta
 :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: October 28, 2011, 11:15:26 am »
0
Certo...bisogna vedere se ti cuce addosso uno smoking quando tu vuoi andare in campagna...

Ho parlato di "bravo" Maestro. Tu mi parli di uno NON bravo.

Sabù, fino a un certo punto pure pure...ma se parliamo di esigenze specifiche puoi essere il miglior sarto del mondo ma nn cucirai mai un vestito perfetto per qualcosa che nn è il tuo stile o il tuo terreno.
Perchè bravo o meno ho difficoltà, eufemismo retorico, a credere che un maestro si metta a fare qualcosa di diverso da quello che fa abitualmente e che in moltissimi casi è notoriamente INUTILE per certi scopi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #51 on: October 28, 2011, 11:16:20 am »
0
si ok, ma diverse AM propongono diverse soluzioni per affrontare il conflitto: calci, pugni, lotta... ecc.
se io sono assolutamente negato coi calci, mi coviene lo stesso andare a fare taekwondo, o magari valuto prima arti che limitano queste tecniche concentrandosi su altre in cui sono più portato?
Beh trovo che sia solo buon senso, se uno ha il baricentro basso, pesa 90 kg su 170 cm e va a fare TKD....beh cerca botte ed è giusto che le trovi 8) 8)
Magari è potenzialmente un buon Judoka, ma dubito che uno in sè, con quel tipo di fisico, si immagini a menar calci volanti in faccia ai giganti. :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #52 on: October 28, 2011, 11:18:22 am »
0
vedi, hai beccato in pieno il mio caso!  :D
per questo son più portato per la lotta
e se anche un grandissimo maestro mi dicesse vieni da me che ti trasformo in un campione di capoeira... un sorrisino in faccia a lui mi ci scappa  XD

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #53 on: October 28, 2011, 11:26:58 am »
0
Sarà che io pratico per migliorare i campi in cui sono carente... sennò non avrei mai fatto Karate !  :D

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #54 on: October 28, 2011, 11:30:24 am »
0

D'OH!

Ricorda vagamente questo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9125.msg209278#msg209278
Confermo l'origine.
Qlel post scritto da spartan era ed è magistrale, incarnava in diverse parti il mio esatto punto di vista, senza nessun discostamento, lo faceva anche in modo estremamente chiaro e sintetico.

Quindi, prima gli ho chiesto in PM di poterlo copiare - adeguare - integrare, poi ottenuto il suo si, ho eseguito la cosa e, per correttezza, l'ho mandata in PM a spartan per approvazione.

SOLO DOPO la sua personale approvazione, atta a renderlo mio autografo lavoro, ho provveduto a creare la pagina ed inserire l'articolo.
Del resto, il post è in origine di spartan, ma la forma e le mutazione atta a spostare il fulcro del discorso, sono esclusiva farina del mio sacco, quindi avuto il via libera, la fonte sono io.

Del resto, prova a chiedere a Shakesphare, da dove ha avuto pesantissima e dimostrata ispirazione per il suo celeberrimo dramma "Giulietta e Romeo", o prova a verificare...
Non troverai facilmente il nome del mio celeberrimo ed Illustre concittadino. :)
« Last Edit: October 28, 2011, 11:33:16 am by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #55 on: October 28, 2011, 11:38:50 am »
0
Del resto, il post è in origine di spartan, ma la forma e le mutazione atta a spostare il fulcro del discorso, sono esclusiva farina del mio sacco, quindi avuto il via libera, la fonte sono io.

Non sono molto d'accordo con questa logica - ammetto comunque che il mio pensiero è molto influenzato dall'opensource e dalla GPL, nelle varie incarnazioni.

Ok comunque. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #56 on: October 28, 2011, 11:42:44 am »
0
Non sono molto d'accordo con questa logica - ammetto comunque che il mio pensiero è molto influenzato dall'opensource e dalla GPL, nelle varie incarnazioni.

???
General Public License?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #57 on: October 28, 2011, 11:43:19 am »
0
Gas Propano Liquido?   :thsit:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #58 on: October 28, 2011, 11:47:54 am »
0

???
General Public License?

:thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #59 on: October 28, 2011, 11:52:32 am »
0
Io credo che chi cerca " qualcosa per imparare a difendersi " spesso stia cercando in realtà " qualcosa per sentirsi più sicuro e tranquillo ". Se escludiamo infatti chi opera in settori dove REALMENTE c'è la possibilità di conflitto fisico , per quasi tutti gli altri la semplice " efficacia " nella rissa o nell'aggressione è pressochè inutile e mai verificabile. In questo senso Yami ti consiglio una disciplina sportiva. A Milano hai l'imbarazzo della scelta per cose come Thai , Boxe , Bjj ecc ecc. Ti sentirai infinitamente più sicura perchè avrai modo di sottoporti ad allenamenti intensivi sul piano atletico e ti confronterai continuamente ( anche se con le regole di una disciplina specifica : ma ti garantisco che non ha importanza. basta confrontarsi ). se invece fai un mestiere o vivi in una zona in cui il pericolo è concreto allora puoi abbinare alla pratica sportiva qualcosa di immediato ed efficace. Krav Maga o , per rimanere nelle AM , Panantukan.