Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?

• 187 Replies
  • 41700 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #75 on: October 28, 2011, 15:54:38 pm »
0

Poi boh, per me anche se la "forma" è originale, non è che automaticamente trasforma in tale anche il contenuto...ripeto: la sensazione di un "Uhm...dov'è che avevo già letto?" c'era.
Ribadisco l'esempio di Shakespeare "Giulietta e Romeo", ma senza alcun intento polemico.
Non influisce sul mio ragionamento: fosse vivo e l'avessi sgamato, lo direi pure a lui.  :)
Comunque è solo la mia opinione, discutibilissima.
E con questo chiudo l'OT che sento le presenze inquietanti dei mod pronti con la scure...   :gh: :halo:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #76 on: October 28, 2011, 15:58:14 pm »
0
 :ricktaylor:

a questo punto sarebbe interessante sentire altri spunti dell'autrice della discussione
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #77 on: October 28, 2011, 15:58:33 pm »
0
Anche io comprendo, ma vorrei porti un quesito:
- il tuo obiettivo è quello di conoscere più tecniche (psico-fisiche)possibili per poter far fronte alle più svariate circostanze inerenti la difesa della propria incolumità..E fin quì tutto chiaro...

Purtroppo invece non è questo che intendevo.
Semplicemente che il mio obiettivo è il miglioramento costante delle mie caratteristiche più carenti.

La domanda che mi sorge spontanea è se, dopo aver appreso e, sulla carta, riuscire a completare una moltitudine di tecniche, non si finisca per sovraccaricare la mente rendendo, in un momento in cui la lucidità, purtroppo, non la fà da padrona, inutili le tecniche in precedenza assimilate..?

Rispondendo comunque al tuo quesito... quella che descrivi è una fase intermedia della pratica. L'obiettivo finale è proprio quello di NON pensare alle tecniche e di avere la mente sgombra ma lucida al momento opportuno. Che sia facile è tutto un'altro discorso.  :sbav:

Non sarebbe meglio impararne una bene invece di dieci (forse imparate ed assimilate altrettanto bene), ma che in queste circostanze possono confondere un inconscio già in subbuglio..?

Che il metodo che descrivi sia quello più adatto ad apprendere velocemente poche cose ma fatte bene, focalizzandosi su ciò che riesce meglio, è fuori di dubbio.

Ma è appunto lontano dall'obiettivo che perseguo io.

Spero di averti risposto.  :)

Magari poi una domanda viene a me...

Poniamo che una persona si sia focalizzata benissimo su poche cose, ma che queste gli riescano molto bene... e che abbia tralasciato tutto il resto, tutto ciò che non gli riesce al meglio nell'immediato intendo...
Andrà tutto bene finché un eventuale scontro rimarrà nell'ambito dell'applicabilità delle cose a lui congeniali... ma in caso contrario ? A quale repertorio di soluzioni attingerà ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #78 on: October 28, 2011, 16:04:24 pm »
0
si stanno generando OT a cascata  :dis:

il concetto base di questa sezione è la DP
non che il resto non sia importante, è solo opportuno trattarlo nelle sezioni competenti

Semplicemente che il mio obiettivo è il miglioramento costante delle mie caratteristiche più carenti.
ammirevole. ma qui il fine è la DP, la sopravvivenza
il resto viene dopo...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #79 on: October 28, 2011, 16:18:28 pm »
0
Magari poi una domanda viene a me...

Poniamo che una persona si sia focalizzata benissimo su poche cose, ma che queste gli riescano molto bene... e che abbia tralasciato tutto il resto, tutto ciò che non gli riesce al meglio nell'immediato intendo...
Andrà tutto bene finché un eventuale scontro rimarrà nell'ambito dell'applicabilità delle cose a lui congeniali... ma in caso contrario ? A quale repertorio di soluzioni attingerà ?

Il discorso va fatto all'inverso...
E' la ritualità degli scontri ad aver, in alcuni casi, determinato la selezione tecnica e, se vogliamo, le conseguenti modalità addestrative.
Quindi poco e nulla da trascurare.
Diversamente un contesto diverso da una situazione di DP richiederà la specializzazione di cui io parlo da anni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #80 on: October 28, 2011, 16:28:30 pm »
+3
Scusami Gargo se faccio un intervento........poi chiudo l'OT.

In medio stat virtus.

Secondo me sono ugualmente giuste le idee di entrambi i filoni e sebbene ogniuno prediliga giustamente questa o quell'altra (la sua!) pratica, io le trovo più che conciliabili.

Mi spiego.
Nell'allenamento quotidiano cerco di lavorare molto sulle tecniche/caratteristiche che meno mi si addicono, mi piace lavorare sui miei limiti psicofisici, trovarmeli brutalmente sbattuti in faccia e non sopporto tralasciare un qualcosa che mi crea difficoltà raccontandomi da solo la storiella della volpe e dell'uva. Comunque voglio almeno provarci e migliorare il migliorabile. Non saranno mai le mie tecniche preferite, non le adopererò in un emergenza ma mi fa bene seguire questa strada.

Per contro non posso non dedicare buona parte del mio allenamento a tecniche che meglio si addicono al mio fisico, carattere, attitudine. Qui si tratta di lavorare sui miei punti di forza, riconoscerli e riuscire ad esaltarli al massimo rendendoli idealmente vincenti, applicabili e sicuri in ogni circostanza. Questa pratica da soddisfazione al mio Ego mi esalta molto e probabilmente è quella che mi fa migliorare maggiormente.

Le 2 cose però le faccio conciliare, si tratta di essere consapevole di propri limiti come dei propri punti di forza e dedicare un po' di tempo ad entrambi.

Da sempre sostengo che è cosa buona conoscere un qualcosa alla perfezione, che sia fatto bene, efficace e pronto all'uso in ogni circostanza. Ma sono anche convinto che più il ventaglio di conoscenze è ampio e maggiore sarà la possibilità di poter attingere a soluzioni diverse.

Tutto rigorosamente IMHO.

Scusa ancora a Gargo.......  :blue:
« Last Edit: October 28, 2011, 16:31:10 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #81 on: October 28, 2011, 16:38:25 pm »
0
se uno si trovasse in una gran brutta situazione, dove non si sa in che condizioni si tornerà a casa, anzi, dove non si sa nemmeno se si tornerà a casa, consiglieresti di usare una delle tecniche di cui è strasicuro che funzioni, sia perchè la sa eseguire bene, sia perchè sa che in quella situazione funzionerà, o una delle altre?  :)
sempre qua siamo
questa è la dp
se poi per soddisfazione personale, per essere un atleta marziale esperto, per ampliare la propria gamma di tecniche, ecc. ecc. si vuol allenare anche il resto ben venga. ma si sta facendo altro, non dp

p.s. che poi anche le tecniche allenate fino alla nausea e strasicure, nei momenti critici, non vengono nemmeno così "bene e perfette", figuriamoci le altre

comunque se vi interessa si apre una discussione specifica su queste cose in intestile  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #82 on: October 28, 2011, 16:42:04 pm »
0
p.s. che poi anche le tecniche allenate fino alla nausea e strasicure, nei momenti critici, non vengono nemmeno così "bene e perfette", figuriamoci le altre
Lack of time, space and effect[1]
 1. cit. M. Coup

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #83 on: October 28, 2011, 16:43:41 pm »
0
se uno si trovasse in una gran brutta situazione, dove non si sa in che condizioni si tornerà a casa, anzi, dove non si sa nemmeno se si tornerà a casa, consiglieresti di usare una delle tecniche di cui è strasicuro che funzioni, sia perchè la sa eseguire bene, sia perchè sa che in quella situazione funzionerà, o una delle altre:)
sempre qua siamo
questa è la dp

La 1! La 1!

E ci mancherebbe!  :)

Ma si era finiti per parlare d'altro e ri-ri-richiedo scusa per l'OT!  :blue:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #84 on: October 28, 2011, 16:47:19 pm »
0
Innanzi tutto un complimento al bell'intervento di Shurei Kan, come sempre equilibrato ma concreto, e superiore a sterili contrapposizioni.  :-*

se uno si trovasse in una gran brutta situazione, dove non si sa in che condizioni si tornerà a casa, anzi, dove non si sa nemmeno se si tornerà a casa, consiglieresti di usare una delle tecniche di cui è strasicuro che funzioni, sia perchè la sa eseguire bene, sia perchè sa che in quella situazione funzionerà, o una delle altre?  :)

E se proprio quella cosa che ci riesce benissimo in quel frangente non è utilizzabile, o magari il potenziale aggressore sa come neutralizzarla, a che Santo ci votiamo ?  :o

Per questo, anche in ottica di pura DP, personalmente non ritengo molto opportuno focalizzarsi solamente su ciò che riesce "bene".
Magari in quella circostanza (e mi è successo personalmente) è utile fare male quella cosa che proprio non è il nostro forte, ma che in quella particolare circostanza si rivela essere l'ancora di salvezza che magari l'altro non si aspetta.  :halo:

Poi se per DP si intendono corsi accelerati di qualche mese, e non la pratica costante per un lungo periodo... va da sé... è inutile in quel caso focalizzarsi sui difetti ma piuttosto esaltare i pregi...
Ma sulla differenza di qualità tra le due modalità, non avrei dubbi...  :whistle:
« Last Edit: October 28, 2011, 16:49:59 pm by saburo sakai »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #85 on: October 28, 2011, 16:54:43 pm »
0
Si, ma tu fai un discorso che coinvolge la qualità con altro.
Io domenica ho conosciuto un ragazzo normalissimo che fa un signor KM da due anni (2) due volte a settimana...e nn ha mai fatto nulla prima, nulla...
Lo sai quanta gente che pratica da molto più tempo prenderebbe a calci in culo?A palate.....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #86 on: October 28, 2011, 16:57:46 pm »
0
Si, ma tu fai un discorso che coinvolge la qualità con altro.
Io domenica ho conosciuto un ragazzo normalissimo che fa un signor KM da due anni (2) due volte a settimana...e nn ha mai fatto nulla prima, nulla...
Lo sai quanta gente che pratica da molto più tempo prenderebbe a calci in culo?A palate.....

Non sono sicuro di aver capito il primo rigo...  :pla:

Comunque, se è per questo conosco anche io un muratore che non ha mai fatto sport in vita sua... ma che farebbe un mazzo tanto a parecchia gente...

Ma qui parliamo di approcci che siano validi al di là dei casi specifici...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #87 on: October 28, 2011, 17:06:15 pm »
0
dai ragazzi, cerchiamo di capirci  :)
è chiaro che quando parlo di concentrarsi in ciò che riesce o in cui si è portati non intendo mica, rendere perfetto il jab sinistro il montante destro e il resto.... chissenefrega tanto uso alla perfezione quelle due cose! su

ma se per affrontare una situazione, ok facciamo un esempio cretino, la difesa da un particolare tipo di presa (o altro), ne imparo una bene, adattabile nella più vasta gamma di casi e di possibilità e poi al limite imparo una variante, per quei pochi casi in cui la prima non è applicabile; o ne alleno così così 150000 nella speranza che al momento del bisogno, non solo lo spirito santo mi consigli quella giusta da utilizzare fra tutte quelle viste, ma pure che sia riuscito a padroneggiarla tanto da poterla sfruttare adeguatamente?

p.s. strano che in una discussione del genere non sia ancora intervenuto qualcuno.... si TU, lo so che ci stai leggendo!  XD
« Last Edit: October 28, 2011, 17:08:30 pm by Gargoyle »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #88 on: October 28, 2011, 17:07:38 pm »
0
Comunque al di là di tutto, non mi ritengo certo un esperto di DP...

Però vorrei capire come proponete di affrontare una situazione simile in mancanza di un lavoro a 360 °:

E se proprio quella cosa che ci riesce benissimo in quel frangente non è utilizzabile, o magari il potenziale aggressore sa come neutralizzarla, a che Santo ci votiamo ?  :o

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #89 on: October 28, 2011, 17:07:57 pm »
+1
Non ci provare Saburo.... :)
Se nn ho capito male stiamo facendo il discorso della pratica di tutto lo scibile possibile contro poche cose.
Bene, in ottica di situazioni di dp ci si è ormai resi conto di come poche siano le cose che capitino e ancor di meno le cose che hanno minori rischi di fallimento...e questo nn perchè l'ha deciso tizio, ma per mera analisi di tutto quello che esperienze reali riportano e testimoniano.
Dunque, sempre nel caso in cui si sia interessati alla materia in maniera esclusiva e/o precipua, quello che va studiato e come è facilmente delineato...e tutto quello che esula da questo quid è una perdita di tempo (interesse a monte premesso).
Ora, nell'ambito di questo quid ristretto è ovvio che ci si debba allenare al meglio e nn lasciarsi talloni di Achille.
Quello che non può passare è il discorso della qualità intesa come ampiezza di conoscenze che in alcuni casi sono assolutamente inutili per determinati scopi.
E dal punto di vista della qualità marziale, imho uno che in due anni mi diventa un cazzo per il culo ha poco di cui vergognarsi. :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!