Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?

• 187 Replies
  • 41705 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #90 on: October 28, 2011, 17:13:11 pm »
0
Grazie a Sburo per l'apprezzamento ....troppo generoso!  :-[

Io devo dire che di mazzate in risse da rione ne ho date e prese parecchie, anche troppe, ho avuto anche un paio (tre XD) di episodi davvero pericolosi dove il rischio è stato davvero più grosso di me[1] e me la sono cavata solo grazie al fattore C, ma al di la di tutto questo le botte non mi interessano più e soprattutto io di DP non so un bel niente, secondo me è materia troppo complicata e preferisco ascoltare (leggere) gli esperti, capire[2] collegarlo alle mie esperienze e sensazioni e soprattutto farne tesoro.....

Vi seguo........ma ogni tanto mi perdo un po'  :gh:
 1. e io so grosso eh!
 2. ma qui la vedo dura

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #91 on: October 28, 2011, 17:15:21 pm »
0
Non ci provare Saburo.... :)

Nono... mi piacciono le donne, lo giuro !  :D

Se nn ho capito male stiamo facendo il discorso della pratica di tutto lo scibile possibile contro poche cose.
Bene, in ottica di situazioni di dp ci si è ormai resi conto di come poche siano le cose che capitino e ancor di meno le cose che hanno minori rischi di fallimento...e questo nn perchè l'ha deciso tizio, ma per mera analisi di tutto quello che esperienze reali riportano e testimoniano.
Dunque, sempre nel caso in cui si sia interessati alla materia in maniera esclusiva e/o precipua, quello che va studiato e come è facilmente delineato...e tutto quello che esula da questo quid è una perdita di tempo (interesse a monte premesso).

Possibile. Non è il mio campo specifico, non mi pronuncerei con cognizione di causa.

Ora, nell'ambito di questo quid ristretto è ovvio che ci si debba allenare al meglio e nn lasciarsi talloni di Achille.
Quello che non può passare è il discorso della qualità intesa come ampiezza di conoscenze che in alcuni casi sono assolutamente inutili per determinati scopi.

Lo scopo della DP ? Ma diciamo sempre che non si compone solo di aspetti puramente tecnici... di "mosse" per l'appunto... ecco che un lavoro sul miglioramento dei punti deboli non solo amplia il repertorio di cose possibili da fare, ma soprattutto  mette a conoscenza dei propri limiti, delle proprie reazioni nelle situazioni di difficoltà, sia dal punto di vista mentale che fisico.

E dal punto di vista della qualità marziale, imho uno che in due anni mi diventa un cazzo per il culo ha poco di cui vergognarsi. :thsit:

No, è fortunato. Ce ne sono di portati naturalmente, ovvio... beati loro !  :D
Ma bisogna ragionare anche secondo le proprie possibiltà.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #92 on: October 28, 2011, 17:23:48 pm »
0
Se nn ho capito male stiamo facendo il discorso della pratica di tutto lo scibile possibile contro poche cose.
Bene, in ottica di situazioni di dp ci si è ormai resi conto di come poche siano le cose che capitino e ancor di meno le cose che hanno minori rischi di fallimento...e questo nn perchè l'ha deciso tizio, ma per mera analisi di tutto quello che esperienze reali riportano e testimoniano.
Dunque, sempre nel caso in cui si sia interessati alla materia in maniera esclusiva e/o precipua, quello che va studiato e come è facilmente delineato...e tutto quello che esula da questo quid è una perdita di tempo (interesse a monte premesso).
Ora, nell'ambito di questo quid ristretto è ovvio che ci si debba allenare al meglio e nn lasciarsi talloni di Achille.
Quello che non può passare è il discorso della qualità intesa come ampiezza di conoscenze che in alcuni casi sono assolutamente inutili per determinati scopi.
E dal punto di vista della qualità marziale, imho uno che in due anni mi diventa un cazzo per il culo ha poco di cui vergognarsi. :thsit:
John correggimi se sbaglio, perchè io ragiono solo su me stesso non tenendo corsi e non dovendomi aggiornare sul tema, ma nello specifico delle necessità in DP, oltre alle poche cose, anche perchè la rapidità con cui si fila via è essenziale, si può persino dire che quelle stesse poche cose siano relative per importanza, nel senso che la cosa da allenare e su cui lavorare, semmai, è la propensione a reagire in un certo modo a certi stimoli, lavorando sull'istinto originale per renderlo funzionale a...
Mi sbaglio?
Io ad esempio venni iscritto a Karate per darmi una calmata, ne per acquisire sicurezza ne per difendermi, c'erano già i miei amichetti a doversi difendere da me 8)
Se poi devo dire quanto mi è servito fare AM in circostanze di una certa gravità, essendo cresciuto in un postaccio, penso che siano solo un paio su una decina di casi, na delle due mi è pure costata una denuncia, mentre le altre lo ho risolte secondo la mia natura di allora....non proprio Ghandiana.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #93 on: October 28, 2011, 20:32:05 pm »
+1
Mi è piaciuto il post di Shurei, anche se vorrei specificare che a mio avviso:

Nell'allenamento quotidiano cerco di lavorare molto sulle tecniche/caratteristiche che meno mi si addicono, mi piace lavorare sui miei limiti psicofisici, trovarmeli brutalmente sbattuti in faccia e non sopporto tralasciare un qualcosa che mi crea difficoltà raccontandomi da solo la storiella della volpe e dell'uva. Comunque voglio almeno provarci e migliorare il migliorabile. Non saranno mai le mie tecniche preferite, non le adopererò in un emergenza ma mi fa bene seguire questa strada.
Questa è arte. Non è detto che l'arte non sia inutile per altri contesti che non lo studio della stessa ma non è un lavoro mirato.

Per contro non posso non dedicare buona parte del mio allenamento a tecniche che meglio si addicono al mio fisico, carattere, attitudine. Qui si tratta di lavorare sui miei punti di forza, riconoscerli e riuscire ad esaltarli al massimo rendendoli idealmente vincenti, applicabili e sicuri in ogni circostanza. Questa pratica da soddisfazione al mio Ego mi esalta molto e probabilmente è quella che mi fa migliorare maggiormente.
Questa è DP, posto che le tecniche vengano studiate in risposta a delle necessità e a delle situazioni reali (vedi i 10 most common attacks).

Nessun fighter, nemmeno il più grande degli MMArtist sarà mai completo in tutto, tantomeno i grandi delle AM.
La bravura sta nel saper portare la situazione nel proprio campo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #94 on: October 29, 2011, 10:00:06 am »
0
La bravura sta nel saper portare la situazione nel proprio campo

quotone carpiato triplo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #95 on: October 29, 2011, 13:38:14 pm »
0
CUT
John correggimi se sbaglio, perchè io ragiono solo su me stesso non tenendo corsi e non dovendomi aggiornare sul tema, ma nello specifico delle necessità in DP, oltre alle poche cose, anche perchè la rapidità con cui si fila via è essenziale, si può persino dire che quelle stesse poche cose siano relative per importanza, nel senso che la cosa da allenare e su cui lavorare, semmai, è la propensione a reagire in un certo modo a certi stimoli, lavorando sull'istinto originale per renderlo funzionale a...
Mi sbaglio?

E' ovvio che parliamo di varie cose...è vero che lavori molto anche sul condizionare un certo tipo di risposta, ma l'aspetto tecnico fa da padrone ed è inutile ribadire il cosa e il come.
Ripeto, a una ragazza che chiede espressamente qualcosa volta alla dp, ragazza che abbia un minimo di senso del mondo cmq aggiungo io, se gli consigliate il miglior maestro al mondo di wushu le date un'informazione scorretta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #96 on: October 29, 2011, 21:51:59 pm »
0
Beh c'è anche da dire che wushu (moderno) aikido (nella maggior parte delle scuole) e altre (taiji per come lo insegnano di norma) non sono arti marziali...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #97 on: October 30, 2011, 13:17:32 pm »
0
Beh c'è anche da dire che wushu (moderno) aikido (nella maggior parte delle scuole) e altre (taiji per come lo insegnano di norma) non sono arti marziali...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #98 on: October 30, 2011, 13:22:12 pm »
0
Non è vero, s'è parato il culo abilmente con il testo fra parentesi. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #99 on: October 31, 2011, 02:49:20 am »
0
Apprezzo le foto da olocausto nucleare, in effetti voleva essere un po' provocatorio come post :P
Ma effettivamente l'ho un po' smorzato, come notava giustamente dorje, con le parentesi  8)
(per la cronaca comunque rimango convinto di quello che ho scritto eh  ;) )
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #100 on: October 31, 2011, 09:24:02 am »
0
Apprezzo le foto da olocausto nucleare, in effetti voleva essere un po' provocatorio come post :P
Ma effettivamente l'ho un po' smorzato, come notava giustamente dorje, con le parentesi  8)
Purtroppo mi tocca sottoscrivere, almeno per quanto riguarda l'Aikido :dis:
In molte, troppe palestre, ho visto praticare qualcosa che è solo "ginnastica dolce", con Uke che cadono o volano senza nessun intervento di Tori, come se fosse obbligatorio cadere. :nono:
Per ocme lo intendo e pratico io, se la leva non c'è, se lo sbilanciamento non c'è, Uke mi fa un piacere se resta in piedi, così come se oppone una giusta resistenza alla tecnica, anche perchè si presume che un avversario non gradisca subire questo o quello.
Non dico di fare la gara a chi l'ha più duro, almeno non in fase di studio, ma senza resistenza si finisce per raccontarsi delle gran balle, bei movimenti eleganti ma privi di qualsiasi sostanza.
Poi finisce che uno non sa che, con quel tal gesto, andando un filo oltre, c'è l'eventualità di "rompere", cosa che fatalmente rischia di accadere "per sbaglio". :nono: :nono:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #101 on: October 31, 2011, 09:26:58 am »
0
io tutta questa dolcezza nel'aikido però non l'ho mai vista, sicuramente spesso si cada nella sindrome da uke, ma per il resto

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #102 on: October 31, 2011, 09:40:25 am »
0
io tutta questa dolcezza nel'aikido però non l'ho mai vista, sicuramente spesso si cada nella sindrome da uke, ma per il resto
Questione di esperienze differenti immagino, io ho visto spesso dei maestri che impongono a Uke di cadere, cosa comprensibile con i principianti (così non si fanno male) ma molto meno con le nere.
Ma anche questo, a mio avviso, va a sostegno della disciplina, perchè indica che c'è anche una fetta di praticanti che fa sul serio.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #103 on: October 31, 2011, 11:03:49 am »
+1
E sono pienamente d'accordo con te, ma l'occasione era troppo ghiotta, adoro comunicare per immagini.  XD

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #104 on: October 31, 2011, 12:57:18 pm »
+1

In queste sere, allenandomi, ho riflettuto su un pò di cose...

Secondo me, la difesa personale è più un modo di prepararsi per evitare e contenere il conflitto e gestirne le prime fasi. In quest'ottica, e a questo punto, arti e metodi che "insegnano" prima di tutto a concludere lo scontro nel più breve tempo possibile sono tutte valide.

Ma se non ce la facciamo a risolvere subito il problema, se le "tecniche" impiegate iniziano ad essere troppe, si può parlare di combattimento. Da qui, forse, la dottrina "universale" dell'arte della guerra ci ricorda che la miglior vittoria è quella ottenuta senza combattere, che se si combatte si è sbagliato qualcosa prima, che in combattimento la prima vittima è il piano di battaglia, il principio del rapido disingaggio...

Se un'arte o metodo insegna subito a combattere prima ancora di saper fare ciò che viene prima, allora non si può parlare di difesa personale. In questo senso, è chiaro che le discipline praticate in modo prettamente agonistico (prese per il loro aspetto più "evidente") sono una modalità di allenamento anche utile, magari necessaria, ma non sufficiente.

Questo prima ancora di parlare di bagaglio tecnico... e lì si è già nel campo dell'oggettività. Valutare tale bagaglio, poi, è un'altro passo ancora...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0