Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?

• 187 Replies
  • 41688 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #120 on: November 02, 2011, 10:31:11 am »
0
Anche questo è vero, come è vero che si parla per linee generali, nel senso che poi tutto dipende da chi e come  è il praticante.
Va anche aggiunto, cosa che sfugge a chi non ha vissuto un certo periodo, che agli inizi, qui in Italia, i Giapponesi tosti, duri, maneschi e parchi di risposte e spiegazioni, avevano un gigantesco limite posto dalla lingua.......non parlavano Italiano :sur: quindi faticavano un filino sia a capire la domanda, sia a dare una risposta orale 8) 8)
C'era insomma una ragione più che elementare in certi metodi ;)
Che poi, molti la raccontino oggi, magari per sentito dire, romanzata e amplificata, è normale, ma sta a chi ascolta sapere se e come pesare i racconti. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #121 on: November 02, 2011, 13:25:59 pm »
0
Concordo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

soke

« Reply #122 on: November 02, 2011, 14:11:08 pm »
0
Perdonerete l’approccio new age, ma quando ci vuole, non se ne può fare a meno.
Avete presente un albero? Sapete spiegare scientificamente, razionalmente o in altro modo, come fa a crescere?
Eppure l’albero è dannatamente reale, c’è, non c’è dubbio è lì.

Il fatto che una cosa non si spieghi, non dice che non esista, né che non esplichi effetti.

Veniamo al DP. Pensiamo ad una difesa (già il termine è sbagliato) che implichi come unico problema la salvaguardia dell’incolumità di chi la esegue (un po’ come per l’albero crescere), escludiamo quindi l’ordine pubblico, la security, il buttafuori e tutte le difese che si preoccupano di salvare la pelle all’aggressore.

Così come l’albero non si chiede niente e cresce, chi si difende, non si chiede niente e agisce.
Non può conoscere delle tecniche o allenarsi ad eseguire delle tecniche, perché quando agisce deve solo fare.

Quindi, secondo me, la miglior difesa nasce dalle arti marziali che hanno origine nel tao, che ti portano a praticare movimenti il più possibile naturali e con essi modificare anche la mente malata di razionalità e cazzeggi vari. Non faccio sfilze di nomi anche perché il nome dice poco, conta COME vengono praticate.

Invece cosa si fa in genere? Primo, si cerca qualcosa veloce da apprendere, il problema è che se apprendi nella mente e non nel corpo sei fottuto in partenza.
Secondo, si cerca qualcosa che riusciamo a spiegarci fino in fondo (si cerca cioè un albero che si capisca come cresce).

Perché tutto questo? Perché continuiamo (noi occidentali) a considerare l’approccio analitico, scientifico, razionale ecc. come infallibile e migliore di quello orientale, salvo poi andare a prendere le AM orientali (perché noi di fatto non le abbiamo) e modificarle a nostro piacimento per farle rientrare in quello che pensiamo noi e generando un comportamento che ri razionale ha ben poco.

Dove pensate che abbia origine il Krav Maga?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #123 on: November 02, 2011, 14:16:22 pm »
0
 :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #125 on: November 02, 2011, 14:26:12 pm »
0

Perché tutto questo? Perché continuiamo (noi occidentali) a considerare l’approccio analitico, scientifico, razionale ecc. come infallibile e migliore di quello orientale, salvo poi andare a prendere le AM orientali (perché noi di fatto non le abbiamo) e modificarle a nostro piacimento per farle rientrare in quello che pensiamo noi e generando un comportamento che ri razionale ha ben poco.

Perdonami,ma il post e' pieno di inesattezze e forzature di ragionamento,ma questa sopra in particolare mi pare un po' eccessiva.

Pero' sto uscendo quindi invece di un lungo discorso:

Il metodo analitco e' il migliore.
Infatti abbiamo conquistato il mondo con quel metodo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

soke

« Reply #126 on: November 02, 2011, 14:32:20 pm »
0

Perdonami,ma il post e' pieno di inesattezze e forzature di ragionamento,ma questa sopra in particolare mi pare un po' eccessiva.

Quindi, per esempio, se devi scegliere una donna, usi il sistema analitico.

Complimenti per la risposta comunque, un'analisi analitica accurata.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #127 on: November 02, 2011, 14:35:40 pm »
+1

Credevo preferissi un approccio new age:

Ho visto 4 tartarughe alate il cui capo era cinto da una una corona di fuoco, su ogni tartaruga 4 procioni sorreggevano un cartello e il cartello diceva "quando torno faccio una analisi accurata se vuoi,basta che poi non rispondi svicolando o con immagini new age:gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

soke

« Reply #128 on: November 02, 2011, 14:59:00 pm »
0

Credevo preferissi un approccio new age:

Ho visto 4 tartarughe alate il cui capo era cinto da una una corona di fuoco, su ogni tartaruga 4 procioni sorreggevano un cartello e il cartello diceva "quando torno faccio una analisi accurata se vuoi,basta che poi non rispondi svicolando o con immagini new age:gh:

Non ti disturbare!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #129 on: November 02, 2011, 15:03:38 pm »
0
L'approccio analitico sciantifico razionale ha indubbiamente un sacco di pregi.
Uno fra tutti il fatto di poter creare su basi definiti dei metodi e poterci permettere di discriminare tra metodologie/strategie che siano più o meno adatte agli obbiettivi che ci si pone.
E' vero che il metodo sciantifico occidentale non riesce a prescindere da contestualizzazioni/approssimazioni (Galileo per la sua legge di caduta dei gravi ha fatto la semplificazione che l'attrito non ci fosse) ma si può seguire un metodo, c'è una traccia metodologica da seguire.
Altrimente rimane:
1) faccio esattamente quello che mi si dice di fare, prima o poi capirò/funzionerà.
2) faccio quel caspita che mi pare, se ho fortuna prima o poi qualcosa ci azzecco.

diciamo che permette di ridurre il campo di indagine a quello che è più funzionale a quello che stiamo cercando.
E soprattutto su di me funziona secondo schemi e logiche che fanno parte del mio essere.
Più personalmente se mi propongono cose che esulano completamente dal mio vissuto, dalla mia esperienza o dalla mia cultura (in senso generale) sarà ben difficile che giunga a comprenderle e che mi fidi "di pancia" di quel che mi viene illustrato.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #130 on: November 02, 2011, 15:17:37 pm »
0
Il KM ha origine nella mentalità israeliana a fronte di una necessità reale ed empirica.
La cosa del tao è bellissima...a 16 anni mi sarei esaltato con 'sta cosa ma se c'è proprio qualcosa che contraddice questa concezione sono le arti marziali più note come le conosciamo da anni.
Movimenti naturali?Cazzo, ci sono posizioni e spostamenti di alcune discipline che ti vengono i crampi solo a provarle... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

« Reply #131 on: November 02, 2011, 15:18:03 pm »
+1
 ???

Sul forum bazzicano filosofi più preparati di me, ma comunque questo mi ricorda tanto...Pascal: esprit de géometrie (capacità analitica e logica) e esprit de finesse (capacità di sintesi, di cogliere il succo oltre le deduzioni logiche).  Ci vogliono entrambe queste qualità e ciascuna è da utilizzare in un ambito differente.

Anche nelle am bisogna usare entrambe: Soke hai presente, ad esempio, tutti gli studi geometrici per trovare posizioni di guardia utili?

In breve, se non si era capito, sono contrario alla diatriba "logica vs sensazioni", "occidente vs oriente".  :)
« Last Edit: November 02, 2011, 15:22:56 pm by Jolly »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

soke

« Reply #134 on: November 02, 2011, 15:28:06 pm »
0

Anche nelle am bisogna usare entrambe: Soke hai presente, ad esempio, tutti gli studi geometrici per trovare posizioni di guardia utili?

In breve, se non si era capito, sono contrario alla diatriba "logica vs sensazioni", "occidente vs oriente".  :)
Ma a me degli studi geometrici per trovare posizioni di guardaia utili non m'importa una cippa, perché dovrei averli presenti?

Non esiste occidente contro oriente, esiste occidente che dice una cosa e ne fa un'altra ed esiste occidente che vuole parlare una lingua senza conoscerla e allora se ne inventa una dicendo che è quella che non conosce.