Dal basso del mio sapere e dei miei personali studi, sono giunto alla conclusione che usare esclusivamente il metodo analitico, sia deleterio quasi come non usarlo.
Ribadisco che ho detto quasi.
All'inizio della pratica, quando non sai nulla di nulla, tutto quello che ti sembra inutile, come la parata alta e soprattutto quella media, tenderesti, con metodo analitico, sostenuto da tesi analitiche del tipo "la pratico da due ore ma non mi serve a parare i pugni, quindi la scarto", ad eliminare cose estremamente utili, quando non indispensabili.
Penso alla parata media, all'hikite, a sagi ashi dachi, a shiko dachi, a neko ashi dachi (la posizione del gatto), i raticoni le scartano subito, sbagliando per mera ignoranza.
Non sanno in che contesto ed in che ottica vanno applicate, quindi le reputano inutili.
Secondo gli analisti nudi e crudi, se non è di immediata comprensione è inutile, tipico di chi DEVE cavalcare la moda del momento, se vuole rientrare dell'investimento fatto, come i kettleball, o li spari fuori subito a mille prima che passano di moda, o hai speso troppi soldi per nulla.
Ora sono di moda i due cavi che scendono dall'impalcatura del dondolo, o ti sbrighi a cavalcare l'onda o sei fuori budget per la prossima moda.
Adesso la moda impone di poter schiacciare bruce lee copn una mano mentre tieni yp man sotto un piede, entrambi inermi davanti alla "unica DP che funziona", è la moda, che si chiama KM CKM Piripipetta nusa o ciuccia mentine, poco cambia.
Va però detto che se sai fare solo quattro cose, nulla ti differenzia dal primo
garateka che passa per la strada, il quale sa fare solo quattro cose.
Pertanto ecco che si propone il "metodo marziale, finale, stellare, militare" che permette di disarmare i pasdaran con una scoreggia, mentre si disinnesca il giubbetto esplosivo di al-quaida, il tutto tenendo il telefonino tra orecchio e spalla.
Per chiamare aiuto? Noooooo
per ordinare la pizza...
A chi mi chiede cosa sia meglio per fare bene il butta fuori dico sempre:
1) un corso di buone maniere, così eviti di innescare o esagerare le rogne
2) impara moooolto bene a tenere, estrarre ed usare lo spray al peperoncino
3) non avere mai paura di chiedere aiuto ai colleghi
4) lasciali menare, preoccupati solo che non ci vadano di mezzo gli altri e che non usino oggetti, poi ti limiti a raccogliere quel che resta ed a buttarlo fuori.
Se esagerano o rischia di degenerare, vai di spray e stoppali subito.
5) impara a memoria il numero di un ottimo penalista che lavori in una città
a circa 100km di distanza, prima o poi sta pacifico che ti serve, specialmente con i ragazzini che si credono fighi.
Perchè il loro papà potrebbe essere un avvocato molto temuto.
Oh sia chiaro, io parlo per la mia esperienza, e per quella di gente che so essere affidabile, poi ognuno sceglie quel che vuole, pagandone ovviamente le conseguenze.
Il resto? Roba in più