Credo che nelle AM assolutmente SI..altrimenti non avremmo più praticanti che continuano per anni..anche in età avanzata...come uno può anche decidere di inziare senza neppure pensarci all'agonismo.
Poi dipende cosa intendiamo per "agonismo"..se fare qlch gara quando capita..o essere davvero AGONISTA quasi professionista..che però nelle AM nn esiste..tranne forse nel TKD e JUDO Olimpico..
Come insegnante preferisco gente che ama quello che pratica e che nn abbia troppe pretese agonistiche..nel senso che non si deve sentire "un di più" rispetto agli altri solo perchè fa più gare, e magari fa anche i risultati..
Ho estremo piacere nel vedere i miei atleti gareggiare..sono contento facciano qs esperienza, è utilissima..ma mi piace anche vederli praticare senza gare..oppure vedere un allievo diventare arbitro, o ancor di più, vederlo andare ad insegnare..ci sono vari risvolti in una pratica di un AM..non solo l'agonismo..anche perchè quello dura poco...dura poco come periodo in cui possiamo davvero rendere, se poi mai arriveremo a quel periodo..e come atleti in palestra alla fine durano poco perchè nel momento in cui pensano che nn puoi più dargli nulla, senza capire che sono loro che hanno finito, hai anche perso un atleta..però EVVIVA LE GARE