no agonismo?

  • 48 Replies
  • 5463 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
no agonismo?
« on: October 26, 2011, 11:56:53 am »
0
domanda:
ha senso praticare un'arte o sport dalla spiccata componente agonistica, un'arte o sport che nel tempo si è evoluta in funzione della gara e della vittoria all'interno di un regolamento, se poi per motivi (vari ed eventuali) non si possa o voglia gareggiare?

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:no agonismo?
« Reply #1 on: October 26, 2011, 12:06:05 pm »
0
Certo che sì.  :)

Se piace, se si fa volentieri, se l'intento è migliorare non serve per forza competere.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:no agonismo?
« Reply #2 on: October 26, 2011, 12:08:22 pm »
0
si, se trovi comunque un tuo scopo per praticarla, anche se per forza sarà comunque sempre una pratica "monca"... poi dipende anche dai compagni e dall'ambiente in cui ti ritrovi.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:no agonismo?
« Reply #3 on: October 26, 2011, 12:15:05 pm »
0
dimenticavo di aggiungere: tenendo conto dell'attenzione data dal maestro/istruttore/allenatore e dal prezzo della pratica, inteso come rischio infortuni, fatica e tempo  :)


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:no agonismo?
« Reply #4 on: October 26, 2011, 12:19:49 pm »
+1
Uno dei motivi per cui ho mollato (in parte) con la prepugilistica è appunto che mi ero stufato di quel pre(oltre ad essere una pippa attempata   :'( )
Ma certo non per demeriti della scuola, ma purtoppo l'agonismo richiede (giustamente) un dispendio di tempo che non sono in grado di garantire, c'è anche da dire che per quanto mi riguarda, se tolgo il confronto (che può essere anche non "agonistico"), dopo un' pò mi stufo.
« Last Edit: October 26, 2011, 13:15:55 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:no agonismo?
« Reply #5 on: October 26, 2011, 12:20:34 pm »
0
dimenticavo di aggiungere: tenendo conto dell'attenzione data dal maestro/istruttore/allenatore e dal prezzo della pratica, inteso come rischio infortuni, fatica e tempo  :)

Se piace al punto che il piacere supera il prezzo della pratica, ovvio che si. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:no agonismo?
« Reply #6 on: October 26, 2011, 12:32:42 pm »
+1
Secondo me ha senso, come a senso il contrario, come hanno senso le dita nel naso :gh:
Quello che non ha senso, al limite, è fare qualcosa, ostinandosi a credere di fare altro, al di la di qualsiasi evidenza.....non perchè vada male in sè, solo perchè il solo modo per non sbatterci il muso è l'eremitaggio.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:no agonismo?
« Reply #7 on: October 26, 2011, 12:53:25 pm »
0
Per me con alcune discipline avrebbe poco senso se non nessuno...ma "mi piego" alla regola del "se uno si diverte"....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:no agonismo?
« Reply #8 on: October 26, 2011, 13:07:03 pm »
0
Si, ha senso.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:no agonismo?
« Reply #9 on: October 26, 2011, 13:14:52 pm »
0
Credo che nelle AM assolutmente SI..altrimenti non avremmo più praticanti che continuano per anni..anche in età avanzata...come uno può anche decidere di inziare senza neppure pensarci all'agonismo.
Poi dipende cosa intendiamo per "agonismo"..se fare qlch gara quando capita..o essere davvero AGONISTA quasi professionista..che però nelle AM nn esiste..tranne forse nel TKD e JUDO Olimpico..

Come insegnante preferisco gente che ama quello che pratica e che nn abbia troppe pretese agonistiche..nel senso che non si deve sentire "un di più" rispetto agli altri solo perchè fa più gare, e magari fa anche i risultati..
Ho estremo piacere nel vedere i miei atleti gareggiare..sono contento facciano qs esperienza, è utilissima..ma mi piace anche vederli praticare senza gare..oppure vedere un allievo diventare arbitro, o ancor di più, vederlo andare ad insegnare..ci sono vari risvolti in una pratica di un AM..non solo l'agonismo..anche perchè quello dura poco...dura poco come periodo in cui possiamo davvero rendere, se poi mai arriveremo a quel periodo..e come atleti in palestra alla fine durano poco perchè nel momento in cui pensano che nn puoi più dargli nulla, senza capire che sono loro che hanno finito, hai anche perso un atleta..però EVVIVA LE GARE  :D


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:no agonismo?
« Reply #10 on: October 26, 2011, 13:16:20 pm »
0
ha senso se l'hobby non permette di allenarsi in modo adeguato
la maggior parte è gente che cerca 130' di svago 2-3 xW  senza pretese e con poca costanza

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:no agonismo?
« Reply #11 on: October 26, 2011, 13:22:39 pm »
0
per certe discipline/sport praticare senza competere ha poco senso ... ma ognuno fa poi quel che vuole

a settembre potevo iniziare ad allenarmi, ma non sapendo se avrei potuto competere ho lasciato stare

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:no agonismo?
« Reply #12 on: October 26, 2011, 14:19:56 pm »
0
Grazie a tutti,
per certe discipline/sport praticare senza competere ha poco senso ...
forse certe dinamiche pesano di più per gli sport di squadra, io non potendo più giocare a Rugby per ora, ho preferito mollare gli allenamenti, era come corteggiare una donna, portarla a cena, fare il brillante e stupirla e poi farsela trombare da un altro :)

Si, ha senso.
però anche tu mi confermi che spesso eri ignorato completamente dall'istruttore , fortuna qualche allievo anziano di buon cuore :)

*

Wa No Seishin

Re:no agonismo?
« Reply #13 on: October 26, 2011, 14:34:44 pm »
0
Si, ha senso.
però anche tu mi confermi che spesso eri ignorato completamente dall'istruttore , fortuna qualche allievo anziano di buon cuore :)

Hai chiesto se ha senso, e penso di si.

Hai aggiunto "e se l'allenatore non ti caga", e continuo a pensare di si: ovviamente, se sta bene al non agonista. A me, personalmente, non sta bene e infatti andrò a fare altro. Ma comunque può avere senso, se chi si allena "non cagato" non ha problemi in merito.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:no agonismo?
« Reply #14 on: October 26, 2011, 14:38:34 pm »
0
Allora che i non agonisti siano seguiti in maniera differente mi sembra normale e giusto, ma che siano lasciati a loro stessi no. Per me potrebbe aver senso praticare anche senza la componente agonistica ma appunto credo dipenda molto dall'ambiente.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile