Beh anche nel bjj, nel pugilato o nella scherma (per citare quelle che mi vengono in mente subito) esiste il concetto di atleta agonista...
Giusto..avevo dimenticato..ma anch ealtro di sicuro..era solo una citazione rapida..per dire che nel Vovinam nn esiste un vero e proprio agonismo..
Su questo non capisco, in genere un agonista ama molto quello che pratica altrimenti non riuscirebbe a dedicargli così tanto tempo e fatica, no?
Sul di più perchè fa gare... boh non credo sia automatico, anzi in genere fare gare penso sia un toccasana per l'ego, visto che a volte vinci ma spesso le prendi anche e quindi l'umiltà arriva in fretta, soprattutto se non ci si confronta sempre con i soliti 10 gatti (penso a quello che diceva mad tempo fa) ma si fanno anche competizioni con tanti atleti (e penso tipo alle gare di grappling in cui competono praticanti di judo, bjj, sambo... )
Parlo di agonismo VERO..nel senso di quello che il suo unico scopo e fare gare..nn dell'atleta ch appassionato si dedica anche alle gare.
L'agonista vero vuole le attenzioni su di lui..per lui chi nn è agonista nn conta..lui arriva per primo, poi ci sono gli altri..e io la vedo diversamente..
Un agonista ti porta via molto tempo..ma in cosa ti ripaga? Di nulla..perchè il giorno che smette di vincere (se mai inizia) ti molla..l'amatore inviece ti segue e cresce insieme a te..cresco io, cresce lui..
Se hai un bel gruppo poi anche decidere di dedicarti agli agonisti, ma in modo separato dagli amatori..insieme "fanno a pugni"
e qlcn lo perdi..e perderesti gli amatori, quelli che le gare cmq le fanno..e magari staranno con te sempre..e ti tieni un agonista..che cmq se ne andrà prima o poi..
Lo scorso anno il corso diKB che avevamo in palestra ha avuto qs percorso..lui insegnante agonista..gli atleti tutti più o meno alle prime armi..in 3 si sono subito dichiarati favorevoli a fare le gare..lui li ha fatti gareggiare dopo 3 mesi (da matti)..allenandoli di più degli altri..e gli allenamenti comuni erano dedicati a loro tre e non agli altri 10..beh, i 3 dopo la prima gara hanno smesso perchè hanno preso le mazzate...i 10 si sono stufati e se ne sono andati quasi tutti...dato che lui nn esistevano..tirando le somme, KB finita..ovvio, è un caso estremo di uno che alla fine nn sapeva fare l'insegnante..perchè? perchè era un agonista..
Però ripeto..VIVA LE GARE