Guarda Yami,
ovviamente sei libera di ignorarmi, ma se vuoi fare qualcosa per divertirti e fare del movimento ti consiglio la palestra o la fit boxe che ti fa pure un bel fisico, se invece vuoi sul serio imparare a difenderti allora lascia stare il wing chun,ma anche il karate, il metodo bianchi ma pure la muay thai.
La difesa personale e' una cosa seria e complicata che richiede molto studio teorico e molta preparazione mentale, bisogna imparare a riconoscere,evitare ed eventualmente gestire situazioni pericolose, a leggere luoghi e persone,a comprendere le dinamiche psicologiche degli aggressori e proprie, bisogna in un certo senso rivoluzionare il modo in cui si guarda alle cose della vita,a prestare attenzione.
Il discorso sarebbe lungo e lo continuo solo se ti interessa, non sto a farti un mattone che poi magari non ti va di leggere
Le "mosse",il combattimento, sono una parte minuscola della difesa personale,sopratutto il combattimento a mani nude.
Quando entrerai in una palestra di arti marziali ti diranno che con la tecnica potrai sconfiggere facilmente persone che pesano 30 kg piu' di te e che sono incazzate e vogliono farti del male, ti diranno che la pratica ossessiva di certi movimenti ti portera' a farli con autonomia e scioltezza anche sotto stress...
Io sono a milano, non insegno quindi non ho bandiere da difendere ne' interessi personali, se vuoi posso farti una offerta, che spero tu non fraintenda: se proprio decidi di fare un corso di wing chun, dopo un mese o un paio o quando vuoi tu, possiamo incontrarci e ti posso assicurare che niente delle tecniche che ti saranno state insegnate funzionera'
Per etica personale mi sono imposto di avvisarti, spero di non esser risultato fastidioso o invasivo.
Indipendemente da quello che farai ti auguro il meglio dalla pratica marziale, di divertirti e trovare la tua dimensione
In bocca al lupo!