Iniziare bene per non finire male!

  • 109 Replies
  • 17784 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #75 on: October 31, 2011, 23:46:54 pm »
0
ma...la posizione di zhan zhuang e mabu, non sono la stessa cosa? cioè piedi paralleli?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #76 on: November 01, 2011, 00:48:05 am »
0
Quote from: Bingo Bongo
Se faccio ciclismo lo alleno il muscolo cardiaco?
dipende

Quote
Se faccio la corda, corsa e sparring?

dipende

Quote
Posso fare esercizi specifici per il cuore?
dipende

Quote
Per il fiato?
dipende

Quote
Faccio aerobico e anaerobico così non mi perdo niente. E quindi?
Scusa la facile ironia, ma nemmeno sai di che parli ;)

Quote
Qui si parla di Zhang Zhuan. E' un altra cosa. E' molto di più che un esercizio per il cuore
Potrà essere un sacco di cose, ma nulla che sia allenante per il cuore, per il sistema aerobico o quello anaerobico.
Ovviamente se non parliamo di casalinghe sedentarie obese.

Quote
E' molto di più che un esercizio per la respirazione.
Uno dei capisaldi del combattimento è saper respirare. Sopratutto quando si è stesi a terra.

Quote
E' stare immobili. Ancora una volta il Tao (ci sono articoli interessanti fra il rapporto scienza e Tao).
ci sono pure articoli interessanti sull' aria fritta

Quote
Stare immobili per muoversi meglio (e non mi dire che in riabilitazione se uno lo faccio stare fermo invece di farlo muovere è peggio. Lo so. Lo sto riabilitando).
Il problema è che tra saper guidare da 10 un kart ( supponendo, e così non è, che si impari sul serio a muoversi meglio ) e da 6 una ferrari, preferisco arrivare al sei visto che stiamo parlando di percorrere una strada e non di quanto belli siamo al volante.

Quote
Tutta questa scienza avanti a tutta la tradizione, ma poi nuotatori che usano le tutine speciale,
I nuotatori che anche senza tutine vanno 23 volte quello che nuotavano 50 anni fa.

Quote
i body builder si ammazzano di steroidi anabolizzanti e i ciclisti di sostanze dopanti.
come sopra, con l' aggiunta de, che cavolo c'entra?  Hai dei problemi con qualcuno o qualcosa che devi delirare sparando inutilità?
O non sai come argomentare visto che sei ignorante in materia?

Quote
Ma se stai dicendo che per fare massa e quindi forza pura devo aumentare i carichi è un ottimo consiglio.
Che devo correre per fare fiato? Non troppo però altrimenti l'effetto catabolico mi fa perdere i muscoli gonfiati in palestra.

Perchè, ad un atleta serve "gonfiare" i muscoli in palestra ?

Quote
A 80 meglio di adesso. Certo. Tu per peggio intendi che non farò i 100 metri. Che avrò le rughe e un fegato meno in forma di quello di un 20enne? Dici che non posso più fare i 150 kg di squat di adesso? Ho già detto dove devo firmare per essere come Ueshiba a 85 anni e lo ribadisco.
150kg di stacco in accosciata completa? Vorrei vederli =)
Hai cognizione sicura che ueshiba non si allenasse con metodi di un certo tipo ? Perchè a me sono sbucate evidenze contrarie per un paio di giapponesi che "eran tutta tecnica e perfezione ( da vecchi inclusi ) " e poi saltan fuori le foto coi ferri..
Per altro, a 85 anni vuoi essere come ueshiba ovvero avere discepoli col brevetto da stuntman ?
Scusa ma faccio fatica a non ridere.

Quote
Insomma mi è chiaro che ci sono ottimi esercizi specifici, ma non mi è chiaro perché Zhang Zhuan sia inutile.
Perchè non allena quello che tu credi alleni.
Perchè quello che allena non ha un' utilità in un combattimento vero, che è quello per il quale dovresti allenarti.
Perchè quello che allena e ti serve potresti allenarlo in modo più efficace facendo altro.
Perchè all' atto pratico se ricerchiamo un risultato, stai usando male il tuo tempo e le tue energie.
Però. ovviamente, se ci tieni alla tradizione buon per te.

[quote author]Non capisco che hai contro l'allenamento del taiji al parco? Ti risulta di qualche vecchietto che convinto di essere diventato Royce Gracie perché ha fatto taiji al parco sia andato a fare un combattimento di UFC ed è morto perché non era adeguatamente allenato?[/quote]
Loro ne sono probabilmente consci e non vanno a consigliare metodologie improduttive dicendo "per me ha funzionato" o cose tipo "non sono mai stato buttato a terra".

Quote
Ho scritto "massacranti" e "spinti al limite" perché i loro allenamenti li ho visti e mi hanno fatto pena visto che erano delle bambine.
Chiamasi fame, grandissima motivazione.


Quote
Ho giocato a calcio 6 anni. Qualche allenamento l'ho visto.
Quello che non capisco è perché "si alleanano secondo le peggiori modalità possibili." e non semplicemente "non si allenano particolarmente bene". Stiamo parlando di ragazzi che tirano calci al pallone...
Stiamo parlando di calcio.
La patria dell' approssimazione e del pressapochismo italiano.
Gente senza una minima qualifica che allena ragazzi in crescita dal punto di vista fisico senza sapere cosa dovrebbero fare e cosa no.
Dove per trovare un minimo di competenza devono cominciare a girare cifre a quattro zeri.
Dove, visto il "parco utenza" certe cose non vengono nemmeno tenute in considerazione perchè bruciato uno, ce ne sono 20 dietro.
Per altro, non ho eccessiva considerazione del calciatore anche professionista dal punto di vista atletico, salvo rari casi.

Quote
Capisco da questa "animosità" che ci tieni proprio che ce l'hai nel cuore. Questo lo ammiro e lo rispetto.
Anch'io vedo tanta gente che non si allena nel miglior modo possibile, ma se non si guadagnano la pagnotta con l'agonismo e al netto che non si facciamo male per cattiva pratica, non farei mai crociate in giro per i parchetti a redimerli dal grave affronto che stanno facendo alle scienze motorie!
Facessi un elenco delle persone con le quali ho dovuto lavorare in fase post-riabilitativa a causa di problemi derivati da pessimi insegnanti-istruttori faremmo mattina.
Se poi aggiungiamo anchen quella che è fiducia tradita, perchè di fatto a raccontare frottole e attribuirsi capacità che non si hanno si tradisce una persona che ci si sta affidando.
Io non esigo che  chiunque si occupi di movimento sia competente visto che nemmeno io lo sono.
Esigo che si abbia la competenza per non far danni.
Io mi sono fottuto una carriera agonistica, fra gli altri motivi, perchè credevo cecamente in uno che mi faceva fare esercizi di rilassamento e respirazione, che mi faceva fare due mesi di kata tutti gli anni.
Sentite come scorre l'energia, sta ceppa.
Gli devo un crociato, un collaterale ed un menisco perchè non ha idea che una persona di 60kg e una di 100 hanno esigenze di allenamento diverse.
Gli devo una serie infinita di infortuni perchè "i pesi non fanno, legano" . E potri continuare a lungo.
Ho un buon amico, molto promettente, che ha smesso ad anni 18 di praticare per una tendinite cronicizzata ad un avambraccio dovuta all' incompetenza di questa persona, e la lista di "interessati" è lunga.
Ma questa persona è stimata e conosciuta nella zona.



Quote
Io non mi occupo di diretti,  mi occupo di lotta.
Questo si che è interessante. Se fossi più preciso potrei farmi un'idea più dettagliata.

Quote
Proviamo a chiedere come impara un pugile e scommettiamo che non deve mettersi in posizioni strane ?
Supponiamo che provieni dalla lotta greco-romana. Davvero mi stai dicendo che Zhang Zhaun è una posizione strana???
Se Zhang Zhaun è strana quelle della lotta greco-romana sono roba da star trek!

Quote
E scommettiamo che nessuno gli dirà che allena il cuore facendo posizioni strane o altre falsità del genere ?
Ovvio, se è un impiegato della posta lo allenerà, ma si allena pure andando al supermercato camminando.
Ho fatto anche pugilato. Quindi posso dire a un ragazzotto abituato a mangiare patatine davanti alla televisione che anche il solo fatto di venire da casa alla palestra fa bene al suo cuore? Se si quando sarà pronto lo metterò in Ma Bu (non Zhang Zhuan) e gli dirò (20 anni, FCMax 190) quando avrà le pulsazioni a 115/135 , di cercare di rilassarsi per abbassare il ritmo.
Se ci riesce anche questo farà bene al cuore, ma soprattutto farà bene a lui.
Perché in Ma Bu, questo forse non lo avevo detto, l'obiettivo non è stare 50 minuti con le pulsazioni nella fascia di dimagrimento .
(puoi provare tu stesso a metterti in Ma Bu e verificare la tua frequenza cardiaca, è una cosa sconsigliata? Io scommetto che non trovi nessun libro di qualche emerito professore di scienza dello sport dove c'è scritto che è sconsigliata. Stai sicuro che male non ti fa. Poi col cardiofrequenzimetro vai sul sicuro...)

Quote
Tu scrivi una caterva di inesattezze basate sulla non cognizione di anatomia e fisiologia perchè te ler accontano ergo non sai che
cosa sia vero o sbagliato e riporti a macchinetta. Poi quando chiedo di spiegare mi si risponde mettiti lì col cardiofrequenzimetro..
Qua ti sbagli, se avessi ripetuto a macchinetta quello che mi raccontano e quello che leggo sarei qui, invece di discutere con te a osannare e pubblicizzare metodi scientifici di allenamento. Parlerei di anatomia e fisiologia. Di unità motorie e fibre muscolari.
Quindi quello che ripete a macchinetta non sono sicuramente io.
Inoltre quando dico che devi provare a stare in Ma Bu 20 minuti o in Zhang Zhuan di inesatto c'è solo il fatto che tu non voglia farlo.
Non riportiamo il discorso ancora se è o non è solo isometrico, se serve o non serve come esercizio specifico alla lotta e altre cose di questo tipo. Ho capito che per te è inutile. Se viene qui il preparatore atletico di Tyson o un 6 dan di Judo e mi dicono che non serve a niente posso solo provare a fare capire che nonostante tutte le etichette si stanno sbagliando.

Quote
sempre in attesa della fonte per la citazione di O sensei.
"Budo - Gli insegnamenti del fondatore dell'Aikido
Opera classica sulle arti marziali è preceduta da un saggio biografico su Morihei, scrìtto da suo figlio, Kisshomaru Ueshiba"
Mica ti avrò fatto ingolosire per le sagge citazioni di O Sensei e adesso ti vuoi comprare il libro???  :)

Quote
Ma poi, come si  parla di sostanza con qualcuno che vede combattimento in un video dove la gente sembra presa dal circo togni ?
Ahahahah...Quella sul circo togni mi ha fatto comunque ridere.
Però ti sbagli. A Ueshiba quando fu arrestato durante la guerra, perché lui l'ha fatta per davvero, fu l'unico al quale legarono piedi e mani. Sostanza? Basta vedere la fierezza e la bellezza della postura di un uomo di 85 anni perché capire la sostanza dell'uomo.
Se vuoi vedere qualcosa che si avvicina molto al circo togni ti consiglio UFC e gabbie varie non certo il video che ho postato.

Quote
O come si parla di allenamento quando non se ne è mai visto uno e nemmeno si è aperto un libro in merito ?
Non stai parlando sicuramente di me. Io di allenamenti ne ho visti parecchi. Li ho fatti anche. E già quando a Viet Vo Dao mi dicevano come tenere la gamba posteriore ho provato, allenato, riprovato e studiato. Alla fine non ero d'accordo.
No. Qualche libro l'ho aperto. Qualcuno parla pure di alimentazione (uno sulla preparazione alla Savate)...
Solo che poi mi sono reso conto che quello che mi serviva lo avevo letto 100 libri prima e spiegava nel dettaglio Zhang Zhuan.
 :)
[/quote]
Calcio, vietvodao e savate ? Livelli professionali ed atletici altissimi eh.
L'allenamento non si vede, si studia.
Non capisci di motori aprendo i cofani delle macchine a guardando.
Perchè si ti parlo di ciclo8, di camicia e di fascia elastica non lo sai di cosa si parla.
Si prende un libro di teoria dell' allenamento, uno di anatomia e si studia.


www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

sunomi

Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #77 on: November 01, 2011, 10:37:05 am »
0
apparte gli scherzi, con la posizione del cavaliere secondo me inizi male e finisci peggio!! :)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #78 on: November 01, 2011, 10:47:54 am »
+1
apparte gli scherzi, con la posizione del cavaliere secondo me inizi male e finisci peggio!! :)
ed il maestro Nakagata lo sa bene  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #79 on: November 01, 2011, 14:16:34 pm »
0
Proprio al di fuori della polemica, non credi che se certe metodologie fossero tanto redditizie come qualcuno le dipinge dal punto di vista del combattimento o della performance fisica proprio in paesi dove si è "interessati" in primis proprio la cina che investe milioni ci sarebbe un interessamento a dette metodologie?
Su Mabu allora sono d'accordo con te.
Dal punto di vista medico vi è stato un interessamento a tali metodologie. Il dottor Yu Yong Nian è un medico e da parecchi decenni ha introdotto la pratica del Zhang Zhuan a livello terapeutico negli ospedali, con diversi programmi e buoni risultati.
Dal punto di vista sportivo, invece sono 60 anni che nell'Yiquan vengono introdotti colpitori, sacco, il salto con la corda, la corsa e altre metodologie moderne. Solo in Italia siamo indietro, perchè l'età media dei praticanti è molto più alta (io sono il più giovane del mio gruppo). Molti praticanti cinesi di Yiquan combattono nei tornei di Sanda ed è sicuro che integrano i due tipi di metodologie.  Sarebbero folli a non farlo, visto che il ring e le competizioni richiedono certi standard qualitativi.
Io non penso che il lavoro esplosivo vada allenato con l'allenamento statico, dico solo che quell'allenamento mi permette di organizzare la mia struttura corporea in modo da riuscire a lavorare bene e in maniera ergonomica quando passo al lavoro esplosivo.
Ho 24 anni, ho sempre fatto sport a livello amatoriale, non disdegno la fatica e non penso sinceramente di avere il fisico da impiegato, anche se non sono sicuramente Lesnar, Saap o Overeem. Non faccio solo lavoro interno e mi romperei le palle a fare solo quello. A 17 anni ho iniziato ad allenarmi coi manubri a casa, integrando il mio allenamento di arti marziali e non me ne vergogno nemmeno ora, mi hanno dato molto. Per fare il fiato salto la corda, corro o faccio dei circuiti tipo il Tabata. So bene che molti praticanti di stili interni o di Kung Fu, tra cui alcuni miei compagni, non lo fanno, ma sto tentando di riabilitarne il nome.
Volevo solo spiegare che anche in Cina vi sono dei tentativi di razionalizzare e modernizzare tali tradizioni culturali mettendole a confronto con una mentalità "scientifica" e sperimentazioni empiriche. Non siamo tutti dei fricchettoni insomma.
Con "prospettiva più ampia" intendo che mi sono sempre confrontato con tutti e, a parte la tecnica specifica che non ho e che è naturalmente da imparare e automatizzare, e la mia preparazione fisica non agonistica, non ho mai avuto delle crisi con l'uso del corpo, provando varie discipline e allenandomi con amici. Anche al tuo Stage di Judo, anche se non sapevo far bene un Osotogari perchè non ho la tecnica specifica, comunque alcune persone con cui ho lottato mi hanno detto che almeno la sensibilità c'era e ho potuto giocare, pur essendo una schiappa, tutto il tempo senza crepare o fermarmi. Questo lo considero positivo, anche se so che c'è ancora molto da lavorare.
Vorrei svegliare anche i miei compagni e il mondo del Taiji, forse è una battaglia persa, ma io ci provo... ;)
« Last Edit: November 01, 2011, 14:32:56 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #80 on: November 01, 2011, 14:55:46 pm »
0
Quote from: TakuanZen, Maestro di Giustizia
cut

La scienza medica se trova qualcosa che funziona fa' i salti di gioia ad abbandonare procedure meno produttive.
Lo sport fa' la stessa cosa. Se si può ottenere qualcosa in meno tempo e addirittura con migliori risultati, salti di gioia.
Questo perchè il tempo per allenare un atleta non basta mai.
Ora che senso ha dirmi "questa y posizione viene integrata con pesi, allenamento a,b,c ?"
A seguito di questa integrazione di metodi tradizionali e metodo "millenario" s'è visto qualche vantaggio evidente e provato per chi integrava ?
Sottolineo evidente e provato, altrimenti siamo messi come con l' omeopatia.
Sarebbe per altro necessari qualche disciplina dove la performance fisica è più importante e più spinta dal livello della competizione e dall' importanza relativa per vedere le cose a confronto.
Il fatto che dette cose non si vedano in discipline "di performance" per me continua ad essere indicativo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #81 on: November 01, 2011, 14:59:01 pm »
0
Mantenere il peso 65/35 in posizione di difesa è una regola di stile.
Tirare un calcio colpendo con la tibia senza piegare la gamba è una regola di stile Thai. Tirarlo caricando prima la gamba colpendo col collo del piede è una regola di stile Shaolin.

Non mi trovo d'accordo con tale definizione. Non penso possa chiamarsi "regola di stile". Non è che il calcio si tira di tibia perché qualcuno ha deciso che così e più bello: si tira di tibia perché la tibia, per conformazione geometrica, offre una superficie d'impatto a cuneo che, unita alla distanza e allo schema di spostamento, offre la possibilità di infliggere il massimo danno possibile con quella tecnica - cosa appunto ricercata nella muay thai.

Gi stili non ti danno regole da seguire, ma "trucchi" da usare, tecniche da capire, insegnamenti da interiorizzare.

La questione è sei Kung Fu sempre?

Cosa intendi per kungfu scusa? Per me significa solo "duro lavoro"".

Sei in grado di cambiare comodamente, immediatamente e senza soluzione di continuità mentre passeggi da uno stile a un altro? Il combattimento è l'applicazione (stile) di una recita (forma). La forma è lo stile sono la stessa cosa. Ma ancora il punto non è questo. Finita la recita se siamo kung fu non smettiamo di avere il controllo sulle nostre azioni. Di ogni gesto, che sia appunto il solo bere, devo essere padrone e devo poter decidere se farlo lentamente, velocemente in modo leggero o pesante. Sempre. Questo è Kung Fu. Se fai questo sei Kung Fu. Non importa se ogni tanto reciti la parte del Thai Boxer.

Si chiama presenza. Ogni essere umano ne è capace. E non è necessario fare gongfu (o arti marziali) per manifestarla. :)

Ritengo che il tuo "sei kung fu" sia usato in maniera impropria.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #82 on: November 01, 2011, 15:55:40 pm »
0
Si dovrebbe dire "hai il kung fu nel "qualcosa "...difatti kung fu con precisione non significa "duro lavoro" ma " abilità appresa con duro lavoro".( E' una sottgliezza eh!? il concetto è quello :P)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #83 on: November 01, 2011, 15:57:31 pm »
0
Si dovrebbe dire "hai il kung fu nel "qualcosa "...difatti più pecisamente non significa "duro lavoro" ma " abilità appresa con duro lavoro".( E' una sottgliezza eh!? il concetto è quello :P)

Il punto è che possiamo tranquillamente utilizzare una terminologia condivisa, in questa sezione, in modo da capirci. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #84 on: November 01, 2011, 16:42:53 pm »
0
Se faccio ciclismo lo alleno il muscolo cardiaco?
dipende
Se faccio la corda, corsa e sparring?
dipende
Posso fare esercizi specifici per il cuore?
dipende
Per il fiato?
dipende
Faccio aerobico e anaerobico così non mi perdo niente. E quindi?
Scusa la facile ironia, ma nemmeno sai di che parli ;)

Dipende non vuol dire niente e vuol dire tutto. Se ho la bicicletta per esempio. Se non ho probelimi cardiaci per esempio. Se mi alleno restando nella zona di miglioramento più adatta ad allenare il cuore per esempio.
Il tuo dipende...dipende da un sacco di cose. Ma io non voglio parlare di un sacco di cose. Solo di Arti Marziali.
Ti sbagli. So perfettamente di cosa sto parlando. Vuoi davvero che mi metta a parlare di creatinfosfato e riserve di ATP in anearobica e di successiva zona aerobica? Di grassi e carboidrati? Per quanto tempo i 2 sistemi funzianono assieme? Sono cose importanti e dei quali non mi metterei a parlare in una conferenza di medici sportivi ma, in questo contesto, vogliamo parlare di Arti Marziali?
E' come se parlassimo di architettura Feng Shui. In Giappone ci sono banche, che gestiscono milioni di dollari, che sono costruite in posizioni tali che, secondo il Feng Shu (dove lo spazio è inteso come "spazio interiore") sono costruite in modo che il "vento" non faccia disperdere i liquidi (i soldi). Tu pensi che non si farebbero una risata se vai dire loro che le regole dell'archittettura e dell'ingegneria sono il risultato della scienza e non di cultura olistica e qundi era inutile posizionare la banca in quel punto per non perdere i soldi? Io penso di si.

Quote
Qui si parla di Zhang Zhuan. E' un altra cosa. E' molto di più che un esercizio per il cuore
Potrà essere un sacco di cose, ma nulla che sia allenante per il cuore, per il sistema aerobico o quello anaerobico. Ovviamente se non parliamo di casalinghe sedentarie obese.
Punti di vista. Non scienza. A meno che io abbia detto che sia il miglior esercizio specifico per fare aerobica, ma non mi risulta.
E comunque sono d'accordo: per una casalinga sedentaria obesa meglio Zhang Zhuan che 100 km in bici pronti e via.

Quote
E' molto di più che un esercizio per la respirazione.
Uno dei capisaldi del combattimento è saper respirare. Sopratutto quando si è stesi a terra.
Ogni tanto vedi che ci capiamo ? :) Però è il caposaldo di tutta la nostra vita. E' importante anche per non respirare. I professionisti dell'apnea sanno bene di cosa sto parlando.
Quello che mi interessa è perché, secondo te, è importante nel combattimento a terra. E non lo dico con ironia. Lo dico perché penso di aver capito cosa tu intenda, ma ne voglio essere sicuro.
Non ho però ancora capito se ti interessi di lotta nei vari stili o in particolare di uno stile specifico.
Perché il saper respirare quando si è a terra sono sicuro che è molto importante. O per capirlo devo fare prima prendere la laurea in qualche scienza medica? Per in questo caso, dovessi aver bisogno di cure mediche, so che la tua palestra sarà meglio di un ospedale  :)

Quote
E' stare immobili. Ancora una volta il Tao (ci sono articoli interessanti fra il rapporto scienza e Tao).
ci sono pure articoli interessanti sull' aria fritta.
Tu mangi quello che ti fa bene e pensi che quello che non mangi ti faccia male.

Quote
Stare immobili per muoversi meglio (e non mi dire che in riabilitazione se uno lo faccio stare fermo invece di farlo muovere è peggio. Lo so. Lo sto riabilitando).
Il problema è che tra saper guidare da 10 un kart ( supponendo, e così non è, che si impari sul serio a muoversi meglio ) e da 6 una ferrari, preferisco arrivare al sei visto che stiamo parlando di percorrere una strada e non di quanto belli siamo al volante.
Devo capirla meglio quindi ti rispondo così: nelle AM a volte è più importante il viaggio che arrivare prima.


Quote
Tutta questa scienza avanti a tutta la tradizione, ma poi nuotatori che usano le tutine speciale,I nuotatori che anche senza tutine vanno 23 volte quello che nuotavano 50 anni fa.
body builder si ammazzano di steroidi anabolizzanti e i ciclisti di sostanze dopanti.
come sopra, con l' aggiunta de, che cavolo c'entra?  Hai dei problemi con qualcuno o qualcosa che devi delirare sparando inutilità?
O non sai come argomentare visto che sei ignorante in materia?
C'entra perché quelli che fanno mister olympia oggi sono 3 volte quelli degli anni 40. Non mi risulta che i bicipicipi abbiano subito particolari modifiche genetiche in questi anni.
Non mi risulta che il bicipite a parte qualche nuovo esercizio e macchina venga allenato diversamente. E non tirarmi fuori le fantastiche nuove routine di allemento per fare massa e definizione perché quello che è veramente cambiato (cioé quello che da veramente questi risultati) è la chimica.
E non c'è lo con nessuno. Io stesso provo le ultime routine di allenamento tirate fuori dal grande professinista.

Quote
Ma se stai dicendo che per fare massa e quindi forza pura devo aumentare i carichi è un ottimo consiglio.
Che devo correre per fare fiato? Non troppo però altrimenti l'effetto catabolico mi fa perdere i muscoli gonfiati in palestra.
Perchè, ad un atleta serve "gonfiare" i muscoli in palestra ?

Non dirmi che non hai capito che intendevo fare massa. O mi staijiedendo perché serve a un atleta in generale???
Dipende.

Quote
A 80 meglio di adesso. Certo. Tu per peggio intendi che non farò i 100 metri. Che avrò le rughe e un fegato meno in forma di quello di un 20enne? Dici che non posso più fare i 150 kg di squat di adesso? Ho già detto dove devo firmare per essere come Ueshiba a 85 anni e lo ribadisco.

150kg di stacco in accosciata completa? Vorrei vederli =)
Hai cognizione sicura che ueshiba non si allenasse con metodi di un certo tipo ? Perchè a me sono sbucate evidenze contrarie per un paio di giapponesi che "eran tutta tecnica e perfezione ( da vecchi inclusi ) " e poi saltan fuori le foto coi ferri..
Per altro, a 85 anni vuoi essere come ueshiba ovvero avere discepoli col brevetto da stuntman ?
Scusa ma faccio fatica a non ridere.
Sono d'accordo. Mi risulta che Ueshiba prima di formalizzare l'Aikido facesse un certo allenamento pesante. Se hai capito che consiglierei a un pugile, il mese prima dell'incontro, di passarlo in Zhang Zhuan hai capito male.

Quote
Insomma mi è chiaro che ci sono ottimi esercizi specifici, ma non mi è chiaro perché Zhang Zhuan sia inutile.

Perchè non allena quello che tu credi alleni.
Perchè quello che allena non ha un' utilità in un combattimento vero, che è quello per il quale dovresti allenarti.
Perchè quello che allena e ti serve potresti allenarlo in modo più efficace facendo altro.
Perchè all' atto pratico se ricerchiamo un risultato, stai usando male il tuo tempo e le tue energie.
Però. ovviamente, se ci tieni alla tradizione buon per te.
In un combattimento vero devo avere tante cose (anche la voglia di farlo) i muscoli rilassati, quando non serve averli contratti, e controllo totale del mio corpo. E altre cose.
So perfettamente quello che allena Zhang Zhuan e sei tu che nella postura vedi solo la postura.


Quote
Non capisco che hai contro l'allenamento del taiji al parco? Ti risulta di qualche vecchietto che convinto di essere diventato Royce Gracie perché ha fatto taiji al parco sia andato a fare un combattimento di UFC ed è morto perché non era adeguatamente allenato?

Loro ne sono probabilmente consci e non vanno a consigliare metodologie improduttive dicendo "per me ha funzionato" o cose tipo "non sono mai stato buttato a terra".
La metodologia è qualcosa che rigurda l'insieme e non il particolare.
Invece io ho parlato di Ma Bu e ho detto che grazie ad essa non sono mai stato buttato a terra in un combattimento in strada. Questa cosa non può essere oggetto di opinione di nessuno.
Faccio un pò autobiografia, ma giusto per condividere un'esperienza
Ci sono diverse questure che in quegli anni mi segnalavano e diversi ospedali che compilavano fogli su fogli.
A quei tempi, per dei motivi che non sono interesse del forum, stavo con dei ragazzi  che se ne fottevano di scienze motorie, di arti marziali e sport da combattimento. Non si allenavano neanche. Però erano violenti. Non avevano nessun tipo di problema morale o etico di tirare una coltellata nello stomaco. Non ci passava neanche dall'anticamera del cervello delle conseguenze che questo avrebbe portato.
Una delle volte in cui ho fatto a botte è stata con uno di questi ragazzi, uscito di galera dopo 9 mesi perché aveva pestato un poliziotto e dopo che questo era finito a terra si era sfilato la cintura e aveva continuato a colpirlo con la fibbia.
Naturalmente non era solo era con una 10 di amici e sapevo che se finivo a terra erano guai. Perché quelli dietro diventano subito leoni se vedeno che sei in difficoltà.
Bene. Io, lo ribadisco, a terra non ci sono finito solo e unicamente grazie a Ma Bu. Detto questo ho anche detto (a parte in un paio di risse dove sapevo che c'erano praticanti di Thai) nel resto dei casi c'era solo violenza, quella vera e a volte però ben supportata anche da forza e velocità e come ho scritto forse nel primo post non so se avessi incontrato un 6 dan di judo o di bjj cosa sarebbe successo. Fortunamente chi fa AM a quel livello difficilmente avrebbe frequentato le nostre compagnie.
Pensa che io ero quello più avanti nelle AM e anche nel saper parlare l'italiano più o meno correttamente.
Ma permetti che posso essere solo riconosciente alla Ma Bu e a chi l'ha pensata, con l'idea della pratica marziale, qualche migliaglio di anni fa?
CHe poi di cosa stiamo parlando? Che ho abbassato il baricentro e abituato a Ma Bu non ho avuto problema a gestire le forze. Anzi come detto più ci provavano è più mi stabilizzavano.
Mi vuoi dire che erano loro a fare la cosa sbagliata per buttarmi giù?  Erano violenti di natura, forti e abituati a usare il coltello. E facevano così nella vita reale. Sbagliavano perché se avessero saputo come fare adesso ero sulla sedia a rotelle? Ma se lo avessero saputo è molto probabile che un pò di violenza l'avrebbero dissipata in palestra per imaparare.
Detto questo se tu vuoi dirmi un altro modo per non finire a terra sono sicuro che non è inutile.
Ma non siamo qui a discernere se è a me è stata utile Ma Bu oppure no. Lo è stata.

Quote
Ho scritto "massacranti" e "spinti al limite" perché i loro allenamenti li ho visti e mi hanno fatto pena visto che erano delle bambine.
Chiamasi fame, grandissima motivazione.
Di bambine di 12 anni? No. Io credo fame e motivazione del governo cinese che vuole mettere nel medagliere un pò più di oro degli USA.



Quote
Ho giocato a calcio 6 anni. Qualche allenamento l'ho visto.
Quello che non capisco è perché "si alleanano secondo le peggiori modalità possibili." e non semplicemente "non si allenano particolarmente bene". Stiamo parlando di ragazzi che tirano calci al pallone...
Stiamo parlando di calcio.

La patria dell' approssimazione e del pressapochismo italiano.
Gente senza una minima qualifica che allena ragazzi in crescita dal punto di vista fisico senza sapere cosa dovrebbero fare e cosa no.
Dove per trovare un minimo di competenza devono cominciare a girare cifre a quattro zeri.
Dove, visto il "parco utenza" certe cose non vengono nemmeno tenute in considerazione perchè bruciato uno, ce ne sono 20 dietro.
Per altro, non ho eccessiva considerazione del calciatore anche professionista dal punto di vista atletico, salvo rari casi.
Penso che se pago un calciotore qualche milione di euro faccio in modo di fornirgli tutto il supporto professinale, medico e quant'altro sia necessario per ammortizzare il costo.
Sono d'accordo sul fatto che calciatore protrebbe non essere un professionista dal punto di vista atletico, ma non sul fatto che non abbia intorno gente che ne sappia almeno quanto te di metodologie.

Quote
Capisco da questa "animosità" che ci tieni proprio che ce l'hai nel cuore. Questo lo ammiro e lo rispetto.
Anch'io vedo tanta gente che non si allena nel miglior modo possibile, ma se non si guadagnano la pagnotta con l'agonismo e al netto che non si facciamo male per cattiva pratica, non farei mai crociate in giro per i parchetti a redimerli dal grave affronto che stanno facendo alle scienze motorie!

Facessi un elenco delle persone con le quali ho dovuto lavorare in fase post-riabilitativa a causa di problemi derivati da pessimi insegnanti-istruttori faremmo mattina.
Se poi aggiungiamo anchen quella che è fiducia tradita, perchè di fatto a raccontare frottole e attribuirsi capacità che non si hanno si tradisce una persona che ci si sta affidando.
Io non esigo che  chiunque si occupi di movimento sia competente visto che nemmeno io lo sono.
Esigo che si abbia la competenza per non far danni.
Io mi sono fottuto una carriera agonistica, fra gli altri motivi, perchè credevo cecamente in uno che mi faceva fare esercizi di rilassamento e respirazione, che mi faceva fare due mesi di kata tutti gli anni.
Sentite come scorre l'energia, sta ceppa.
Gli devo un crociato, un collaterale ed un menisco perchè non ha idea che una persona di 60kg e una di 100 hanno esigenze di allenamento diverse.
Gli devo una serie infinita di infortuni perchè "i pesi non fanno, legano" . E potri continuare a lungo.
Ho un buon amico, molto promettente, che ha smesso ad anni 18 di praticare per una tendinite cronicizzata ad un avambraccio dovuta all' incompetenza di questa persona, e la lista di "interessati" è lunga.
Ma questa persona è stimata e conosciuta nella zona.
Ho un cugino che era una promessa del rugby, poi il ginicchio è andato e carriera finita. Ti capisco perfettmante.
Il problema del crociato non credo siano però dovuti agli esercizi di rilassamento. Per il resto mi fido e sei stato allenato male per incompetenza capisco anche la tua "battaglia".
Però Zhang Zhuan la puoi fare senza problemi sia se pesi 100 kg sia 60 kg.
E non mi sembra che O Sensei a 85 anni soffrisse, per lo meno in modo evidente, di traumi causati da una cattiva pratica.
Però ho capito il tuo discorso.

Quote
Io non mi occupo di diretti,  mi occupo di lotta.

Questo si che è interessante. Se fossi più preciso potrei farmi un'idea più dettagliata.


Proviamo a chiedere come impara un pugile e scommettiamo che non deve mettersi in posizioni strane ?

Supponiamo che provieni dalla lotta greco-romana. Davvero mi stai dicendo che Zhang Zhaun è una posizione strana???
Se Zhang Zhaun è strana quelle della lotta greco-romana sono roba da star trek!


E scommettiamo che nessuno gli dirà che allena il cuore facendo posizioni strane o altre falsità del genere ?
Ovvio, se è un impiegato della posta lo allenerà, ma si allena pure andando al supermercato camminando.

Ho fatto anche pugilato. Quindi posso dire a un ragazzotto abituato a mangiare patatine davanti alla televisione che anche il solo fatto di venire da casa alla palestra fa bene al suo cuore? Se si quando sarà pronto lo metterò in Ma Bu (non Zhang Zhuan) e gli dirò (20 anni, FCMax 190) quando avrà le pulsazioni a 115/135 , di cercare di rilassarsi per abbassare il ritmo.
Se ci riesce anche questo farà bene al cuore, ma soprattutto farà bene a lui.
Perché in Ma Bu, questo forse non lo avevo detto, l'obiettivo non è stare 50 minuti con le pulsazioni nella fascia di dimagrimento .
(puoi provare tu stesso a metterti in Ma Bu e verificare la tua frequenza cardiaca, è una cosa sconsigliata? Io scommetto che non trovi nessun libro di qualche emerito professore di scienza dello sport dove c'è scritto che è sconsigliata. Stai sicuro che male non ti fa. Poi col cardiofrequenzimetro vai sul sicuro...)


Tu scrivi una caterva di inesattezze basate sulla non cognizione di anatomia e fisiologia perchè te ler accontano ergo non sai che
cosa sia vero o sbagliato e riporti a macchinetta. Poi quando chiedo di spiegare mi si risponde mettiti lì col cardiofrequenzimetro..

Qua ti sbagli, se avessi ripetuto a macchinetta quello che mi raccontano e quello che leggo sarei qui, invece di discutere con te a osannare e pubblicizzare metodi scientifici di allenamento. Parlerei di anatomia e fisiologia. Di unità motorie e fibre muscolari.
Quindi quello che ripete a macchinetta non sono sicuramente io.
Inoltre quando dico che devi provare a stare in Ma Bu 20 minuti o in Zhang Zhuan di inesatto c'è solo il fatto che tu non voglia farlo.
Non riportiamo il discorso ancora se è o non è solo isometrico, se serve o non serve come esercizio specifico alla lotta e altre cose di questo tipo. Ho capito che per te è inutile. Se viene qui il preparatore atletico di Tyson o un 6 dan di Judo e mi dicono che non serve a niente posso solo provare a fare capire che nonostante tutte le etichette si stanno sbagliando.


sempre in attesa della fonte per la citazione di O sensei.

"Budo - Gli insegnamenti del fondatore dell'Aikido
Opera classica sulle arti marziali è preceduta da un saggio biografico su Morihei, scrìtto da suo figlio, Kisshomaru Ueshiba"
Mica ti avrò fatto ingolosire per le sagge citazioni di O Sensei e adesso ti vuoi comprare il libro???  :)


Ma poi, come si  parla di sostanza con qualcuno che vede combattimento in un video dove la gente sembra presa dal circo togni ?

Ahahahah...Quella sul circo togni mi ha fatto comunque ridere.
Però ti sbagli. A Ueshiba quando fu arrestato durante la guerra, perché lui l'ha fatta per davvero, fu l'unico al quale legarono piedi e mani. Sostanza? Basta vedere la fierezza e la bellezza della postura di un uomo di 85 anni perché capire la sostanza dell'uomo.
Se vuoi vedere qualcosa che si avvicina molto al circo togni ti consiglio UFC e gabbie varie non certo il video che ho postato.


O come si parla di allenamento quando non se ne è mai visto uno e nemmeno si è aperto un libro in merito ?

Non stai parlando sicuramente di me. Io di allenamenti ne ho visti parecchi. Li ho fatti anche. E già quando a Viet Vo Dao mi dicevano come tenere la gamba posteriore ho provato, allenato, riprovato e studiato. Alla fine non ero d'accordo.
No. Qualche libro l'ho aperto. Qualcuno parla pure di alimentazione (uno sulla preparazione alla Savate)...
Solo che poi mi sono reso conto che quello che mi serviva lo avevo letto 100 libri prima e spiegava nel dettaglio Zhang Zhuan.
 :)

Calcio, vietvodao e savate ? Livelli professionali ed atletici altissimi eh.
L'allenamento non si vede, si studia.
Non capisci di motori aprendo i cofani delle macchine a guardando.
Perchè si ti parlo di ciclo8, di camicia e di fascia elastica non lo sai di cosa si parla.
Si prende un libro di teoria dell' allenamento, uno di anatomia e si studia.
La professionalità è legata al come si pratica e non a cosa si pratica.
Ci sono professionisti di boccie. E' meno atletico di uno che fa ginnastica acrobatica? E quindi?
Per il resto conosco la "camicia di forza", ma la tua camicie sembrano
più da post trauma. Per il ciclo 8 se mi dici dove posso trovare informazioni sono sicuro che sarà interessante.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #85 on: November 01, 2011, 17:26:48 pm »
0
Mantenere il peso 65/35 in posizione di difesa è una regola di stile.
Tirare un calcio colpendo con la tibia senza piegare la gamba è una regola di stile Thai. Tirarlo caricando prima la gamba colpendo col collo del piede è una regola di stile Shaolin.

Non mi trovo d'accordo con tale definizione. Non penso possa chiamarsi "regola di stile". Non è che il calcio si tira di tibia perché qualcuno ha deciso che così e più bello: si tira di tibia perché la tibia, per conformazione geometrica, offre una superficie d'impatto a cuneo che, unita alla distanza e allo schema di spostamento, offre la possibilità di infliggere il massimo danno possibile con quella tecnica - cosa appunto ricercata nella muay thai.

Gi stili non ti danno regole da seguire, ma "trucchi" da usare, tecniche da capire, insegnamenti da interiorizzare.

La questione è sei Kung Fu sempre?

Cosa intendi per kungfu scusa? Per me significa solo "duro lavoro"".

Sei in grado di cambiare comodamente, immediatamente e senza soluzione di continuità mentre passeggi da uno stile a un altro? Il combattimento è l'applicazione (stile) di una recita (forma). La forma è lo stile sono la stessa cosa. Ma ancora il punto non è questo. Finita la recita se siamo kung fu non smettiamo di avere il controllo sulle nostre azioni. Di ogni gesto, che sia appunto il solo bere, devo essere padrone e devo poter decidere se farlo lentamente, velocemente in modo leggero o pesante. Sempre. Questo è Kung Fu. Se fai questo sei Kung Fu. Non importa se ogni tanto reciti la parte del Thai Boxer.

Si chiama presenza. Ogni essere umano ne è capace. E non è necessario fare gongfu (o arti marziali) per manifestarla. :)

Ritengo che il tuo "sei kung fu" sia usato in maniera impropria.

Il calcio Thai è una tecnica. Cioè una parte dello stile. Lo stile non è la somma delle singole parti. Il 65/35 è una regola dello stile Thai (non di una singola tecnica perché essa stessa lo è) nel senso che è una parte dello stile Thai, ma se tengo tutto il peso sulla parte posteriore non seguo più le tecniche-regole-trucchi dello stile thai, ma faccio un altra cosa.
La totalità delle tecniche (più altro) fanno lo stile di un'AM.
Nel WT la gamba anteriore deve essere scarica dal peso. Ho diffoltà a non definirla una regola di stile, perché se contravvengo appunto a questa regole non faccio più WT, ma un'altra cosa.
Non parlo di perché si fa una tecnica, cioé il fatto che la tibiata tirata secondo la tecnica thai sia o meno più efficace che la tecnica di un altro stile). Visto che hai tirato fuori il "bello":
Se ti vedo combattare e dico: "Guarda che bello stile di combattimento, sta facendo thai" è come vedere una collezioni di abiti senza sapere che è di Armani è dire: "Questo è il tipico stile Armani". Se cambia il modo di fare il taglio del tessuto, i colori ecc...Non riconoscerò più quello stile.
Ora, non è la bellezza l'obiettivo dello stile Thai, ma l'efficacia. Però non c'è efficacia senza armonia (armonia nella posizione, nel gesto atletico) e l'armonia rende le cose belle.
Ho una foto dove ci sono 2 thai allo stadio Rajadamner dove uno dei 2 tira un calcio alto colpendo in pieno mento l'avversario. Ti giuro che è bellissima. Preferisco essere bello ed efficacie piuttosto che brutto e cattivo.
Per il resto come già detto Kung Fu non è un'AM è "abilità" nel fare Arti Marziali. Questo concetto (e non lo faccio io adesso) è stato poi portato a tutte le cose della vita. Ci sono foto e filmati di Ip Man dove anche quando parla cordialmente con i suoi ospiti o beve un bicchiere d'acqua mantiene sempre la gamba anteriore scarica del peso. Alza il bicchiere tenendo le spalle rilassate e il gomito basso. Questo è fare Kung Fu quando si beve un bicchiere d'acqua. Perché mantiene quegli stessi principi che sono principi delle Arti Marziali e che ci permettono di essere sempre abili.

 :)








*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #86 on: November 01, 2011, 17:31:36 pm »
0
apparte gli scherzi, con la posizione del cavaliere secondo me inizi male e finisci peggio!! :)
ed il maestro Nakagata lo sa bene  XD

Scena indimenticabile. Però ci sono film dove Bud Spencer picchia tutti con dei cazzottoni a mertello mandandoli KO. Non credo che vi ispiariate a quei film per stabile se una cosa serve oppure no.
Sono indeciso se fa più ridere Nakagata.
Mi sembra che la posizione Ma Bu la sappia fare.



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #87 on: November 01, 2011, 17:40:28 pm »
0
Ci sono maestri campioni del mondo di forme o di SHUAI JIAO che insegnano, allenano e fanno allenare la Ma Bu. A lui come a me serve ed è servita.
Allenare solo quella? No, ma prima di dire che non serve sempre aggiungere "per me"

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #88 on: November 01, 2011, 17:49:50 pm »
0
apparte gli scherzi, con la posizione del cavaliere secondo me inizi male e finisci peggio!! :)
ed il maestro Nakagata lo sa bene  XD

Scena indimenticabile. Però ci sono film dove Bud Spencer picchia tutti con dei cazzottoni a mertello mandandoli KO. Non credo che vi ispiariate a quei film per stabile se una cosa serve oppure no.
Sono indeciso se fa più ridere Nakagata.
Mi sembra che la posizione Ma Bu la sappia fare.
non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni
questa come un'altra discussione simile a questa mi paiono comunque frutto del maestro
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #89 on: November 01, 2011, 18:26:51 pm »
0
non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni
questa come un'altra discussione simile a questa mi paiono comunque frutto del maestro

Visto che mi citi: io non scrivo per gusto di provocazione. Quello che scrivo lo scrivo non solo perché ci credo e ne sono convinto, ma anche per le Arti Marziali le amo.
Per il resto non ho mica capito il post in particolare:
"questa come un'altra discussione simile a questa mi paiono comunque frutto del maestro"????

Non potete mica fare battute solo voi paragonando Ma Bu a Nagakata e se poi io tiro fuori bud spencer allora la discussione non merita di essere seguita.
Ho risposto a una battutta con una battuta.