Iniziare bene per non finire male!

  • 109 Replies
  • 17786 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #90 on: November 01, 2011, 18:31:11 pm »
+3
Quote from: Giannizzero / Claudio
non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni

Perchè la disinformazione, l' ignoranza, la mancanza di professionalità e autocoscenza sono innocue finchè non vengono riversate sugli altri.
Vorresti tu un insegnante che ai tuoi figli insegnasse il creazionismo invece di Darwin ? E se lo stesso approccio fosse applicato anche ad altro?
E un medico che decidesse di curare tuo figlio con l' omeopatia ? ( giusto per citare la cronaca recente.. ) Eh ma ci sono ricerche anche su quella..
Questo topic è un condensato di così tante cose affliggono la pratica marziale che faccio persino fatica a fare una lista.
Mettere ueshiba 80enne che butta a terra degli stuntmen è un esempio.
Dell' uso migliore del corpo, allineamenti e quant'altro non ne posso più sentire quando poi in un combattimento vero ( se mai se ne vede uno) si è più storti e contratti di un quadro di Picasso.
Meditazione energia e quant'altro ? Fate yoga e non chiamatela pratica marziale.
Eh ma io integro con pesi corsa e quant'altro ? Ok allora smettila di buttare parte del tuo tempo e tirati sù da quella posizione del cavaliere di sta cippa. Pari pari a chi allenava il "toro d'acciao" duemilavoltealgiorno per avere un corpo marziale. Ancora attendo di sapere cosa sia un corpo marziale.
Ma porcamiseria la gente ha problemi a trovare tempo per conciliare preparazione fisica, tonnellate di lavoro tecnico e lo sparring e si dovrebbe pure buttare tempo a fare posizioni che sono propedeutiche sulo al lavoro sulla turca ?
E quando uno chiede spiegazioni a parte cose errate ripetute a macchinetta non ti viene risposto nulla.
Ma porca miseria, le mie nozioni di preparazione fisica sono a livello basilare e il massimo che mi viene risposto è "eh ma io di allenamenti ne ho visti" o mi si tira in ballo Bud Spencer.
Maddai ? Io mi sono rotto il culo con alieni che sono andati alle olimpiadi e non ci avrei capito un cavolo di cosa si faceva se non avessi aperto qualche libro per interesse personale.
Ne consegue che devo essere un ritardato per non aver capito al volo.
E finiamola di prenderci in giro porca miseria.
Sembra di stare al bar con la gente che commenta quello che fanno gli allenatori di calcio di serie A.
Senza cogliere la sottile differenza tra il fare il fiorista e fare l' allenatore.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #91 on: November 01, 2011, 19:05:14 pm »
0
ma...la posizione di zhan zhuang e mabu, non sono la stessa cosa? cioè piedi paralleli?

Se vedi Ma Bu nella foto di Jackie Chan che ho postato all'inizio noterai che la posizione così bassa non è di facile esecuzione e nel caso specifico per evitare per esempio che si alzino le spalle, a causa di una respirazione toracica invece che diafframatica, il maestro poggia 2 ciotole piene d'acqua sulle spalle. Per evitare che l'affaticamento delle gambe porti il baricentro a scendere oltre la linea corretta viene messo un palo sotto il suo sedere. Nel frattempo schiena dritta e sguardo in avanti. Questo modo di eseguire l'esercizio è attulmente usato dai monaci shaolin. E' un esercizio duro. Una persona non allenata non è in grado di tenernla per più di 2 minuti.
Ora, Zhang Zhuan o Ti Bao Shi (sostenere la sfera) è la pratica base del Qi Qong e deve rispettare queste regole:
  • Ridurre la curva cervicale e nel farlo il mento rientra leggermente
  • Recuperare la cifosi dorsale alzando la parte alta della schiena
  • Retrovergere il bacino e verticalizzare il sacro per ridurre la lordosi lombare
  • Articolazioni di anche, ginocchia e caviglie flesse
  • Caricare il peso di 1 cm avanti al tallone là dove la tibia cade sul piede
  • Spalle rilassate lasciandole spiovere in avanti
  • Allontare i gomiti per creare spazio sotto le ascelle (sufficiente per una pallina da tennis)
  • Arrotondare braccia e gambe come se fossimo su uno sgabello
  • Rilassare torace e addome
  • Tenere il punto bai-hui (all'apice del capo) a piombo con il punto Hiu Yin (al centro del perineo)
  • Respirare in modo naturale

A questo punto sei un bel pezzo di marmo. Trova un'immagine di qualcuno che la fa bene e con le regole sopra cerca di imitarla. Sarà la stessa postura a dirti se stai sbagliando oppure no.
Zhang Zhuan è considerato propedeutico a Ma Bu, quando in Ma Bu vanno mantenute le stesse condizioni posturali di ZZ. Per esempio per fare l'esercizio Chan-Ssu Chin (il bozzolo di seta) considerato il cuore del taiji stile Chen famoso per i movimenti lenti e le immediate esplosioni di energia.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #92 on: November 01, 2011, 19:28:06 pm »
0
Don xjej attento stai trattando la parola "scienza" come la parola "fede". E ti dirò che la prima cosa che fa ogni medico o scienziato è evitare di farlo. Sai quante persone morirebbero al giorno se si seguisse alla lettera ciò che è scritto nei libri di medicina? Non perchè quelle cose sono sbagliate, ma perchè l'uomo è così complesso che ogni paziente è praticamente una storia a se, e il medico BRAVO sa( e deve) adattare le sue conoscenze ad ogni persona. Nella scienza in generale non esiste "è così", ma solo"per adesso è così". E se non ci fossero rompiballe che mettono in discussione tutto staremo ancora all'eta della pietra.

Ricordate che qualche mese fa è stata  probabilmente scoperto che i neutrini possono superare la velocità della luce? Sapete che vuol dire questo? Che ad esempio la teoria della relatività forse non è così perfetta, o quanto meno non può essere adattata a tutto. E vi dico che se questo verrà confermato si prospetteranno cose che fino ad esso si potevano vedere solo in Star Treck e Star Wars.

Tutta questa pappa sta a dire che bisogna stare attenti a come si usa la parola scienza perchè stranamente si rischia di essere più bigotti di chi cerca di superare i suoi limiti con l'immaginazione.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #93 on: November 01, 2011, 19:28:23 pm »
0
In teoria, se ti ci ritrovi (intendo mabu con entrambi i talloni a terra) anche per un solo nanosecondo, stai tecnicamente "sbagliando"[1]. :)
 1. Sempre da un punto di vista di roba thai, ovviamente...

big d avevi ragione. ho rivisto gli schemi, e un tallone è staccato dal terreno. io li ho studiati un po' a velocità bassissima, e nel far questo ho perso il caricamento (pliometrico) di un middle kick successivo allo spostamento. tornando a velocità normali mi sono reso conto che la meccanica cambia, e richiede che un tallone sia staccato dal suolo

grazie della correzione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #94 on: November 01, 2011, 19:37:23 pm »
0
Quote from: Giannizzero / Claudio
non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni

Perchè la disinformazione, l' ignoranza, la mancanza di professionalità e autocoscenza sono innocue finchè non vengono riversate sugli altri.
Vorresti tu un insegnante che ai tuoi figli insegnasse il creazionismo invece di Darwin ? E se lo stesso approccio fosse applicato anche ad altro?
...
condivido la tua stessa idea ... ma mi spiace tu deva dedicar tempo a discussioni di questo tipo, quando bastava linkare la discussione "Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica" e ti risparmiavi di riscrivere praticamente tutto  ;)


non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni
questa come un'altra discussione simile a questa mi paiono comunque frutto del maestro
...
Non potete mica fare battute solo voi paragonando Ma Bu a Nagakata e se poi io tiro fuori bud spencer allora la discussione non merita di essere seguita.
...
per me era la parte interessante del 3D

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #95 on: November 01, 2011, 20:36:04 pm »
0
Don xjej attento stai trattando la parola "scienza" come la parola "fede". E ti dirò che la prima cosa che fa ogni medico o scienziato è evitare di farlo. Sai quante persone morirebbero al giorno se si seguisse alla lettera ciò che è scritto nei libri di medicina? Non perchè quelle cose sono sbagliate, ma perchè l'uomo è così complesso che ogni paziente è praticamente una storia a se, e il medico BRAVO sa( e deve) adattare le sue conoscenze ad ogni persona. Nella scienza in generale non esiste "è così", ma solo"per adesso è così". E se non ci fossero rompiballe che mettono in discussione tutto staremo ancora all'eta della pietra.

Ricordate che qualche mese fa è stata  probabilmente scoperto che i neutrini possono superare la velocità della luce? Sapete che vuol dire questo? Che ad esempio la teoria della relatività forse non è così perfetta, o quanto meno non può essere adattata a tutto. E vi dico che se questo verrà confermato si prospetteranno cose che fino ad esso si potevano vedere solo in Star Treck e Star Wars.

Tutta questa pappa sta a dire che bisogna stare attenti a come si usa la parola scienza perchè stranamente si rischia di essere più bigotti di chi cerca di superare i suoi limiti con l'immaginazione.

Aggiungo che sono tanto convinto che il 21/12/2012 non finirà il mondo quanto lo sono del fatto che un giorno Star Trek sarà realtà.


Quote from: Giannizzero / Claudio
non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni

Perchè la disinformazione, l' ignoranza, la mancanza di professionalità e autocoscenza sono innocue finchè non vengono riversate sugli altri.
Vorresti tu un insegnante che ai tuoi figli insegnasse il creazionismo invece di Darwin ? E se lo stesso approccio fosse applicato anche ad altro?
E un medico che decidesse di curare tuo figlio con l' omeopatia ? ( giusto per citare la cronaca recente.. ) Eh ma ci sono ricerche anche su quella..
Questo topic è un condensato di così tante cose affliggono la pratica marziale che faccio persino fatica a fare una lista.
Mettere ueshiba 80enne che butta a terra degli stuntmen è un esempio.
Dell' uso migliore del corpo, allineamenti e quant'altro non ne posso più sentire quando poi in un combattimento vero ( se mai se ne vede uno) si è più storti e contratti di un quadro di Picasso.
Meditazione energia e quant'altro ? Fate yoga e non chiamatela pratica marziale.
Eh ma io integro con pesi corsa e quant'altro ? Ok allora smettila di buttare parte del tuo tempo e tirati sù da quella posizione del cavaliere di sta cippa. Pari pari a chi allenava il "toro d'acciao" duemilavoltealgiorno per avere un corpo marziale. Ancora attendo di sapere cosa sia un corpo marziale.
Ma porcamiseria la gente ha problemi a trovare tempo per conciliare preparazione fisica, tonnellate di lavoro tecnico e lo sparring e si dovrebbe pure buttare tempo a fare posizioni che sono propedeutiche sulo al lavoro sulla turca ?
E quando uno chiede spiegazioni a parte cose errate ripetute a macchinetta non ti viene risposto nulla.
Ma porca miseria, le mie nozioni di preparazione fisica sono a livello basilare e il massimo che mi viene risposto è "eh ma io di allenamenti ne ho visti" o mi si tira in ballo Bud Spencer.
Maddai ? Io mi sono rotto il culo con alieni che sono andati alle olimpiadi e non ci avrei capito un cavolo di cosa si faceva se non avessi aperto qualche libro per interesse personale.
Ne consegue che devo essere un ritardato per non aver capito al volo.
E finiamola di prenderci in giro porca miseria.
Sembra di stare al bar con la gente che commenta quello che fanno gli allenatori di calcio di serie A.
Senza cogliere la sottile differenza tra il fare il fiorista e fare l' allenatore.
...
Se il combattimento è un picasso alla fine allora sarà un'opera d'arte e non ci vedo nulla di male a parlare di creazionismo anche se sono convinto di essere l'evoluzione di una scimmia. Ma se morissi sarei contento se i mie figli riuscissero a superare un dolore, nei confronti del quale sarebbero impotenti, attraverso i rituali che la religione mette loro a disposizione. Perché il rituale è importante, per me, anche nelle AM.
Per il resto tu ti vedi invece adesso un uomo che è al top delle sue performance e a 80 anni un vecchio con problemi cardiaci e muscolari? Non capisco prorpio Ueshiba cosa abbia che non vada, ma si fosse mosso pure da solo senza allievi che lo assecondavano sarebbe comunque un grande.
Fine dell'OT.

Se al CIO non ci sono state novità le discipline di lotta alle olimpiadi sono greco-romana e judo. Quindi visto che ti sei allenato con gente che è andata alle olimpiadi (e ci credo perché una mia amica si allenava con quella che alle olimpiadi passate ha vinto l'oro nel judo femminile) o fai Judo o Greco-Romana. Anzi quello che mi piaceva della mia amica, che faceva agonismo, è che dava proprio l'impressione di essere piazzata.
Comunque non conosco nessuna delle 2 discipline però se dovessi scegliere sceglierei Greco-Romana.

Facciamo così: tutto è iniziato perché consideri inutile Zhang Zhuan per allenare quelle qualità che io penso alleni. Allora io alleno Zhang Zhuan per allenare Zhang Zhuan, quindi non posso fare altri esercizi, e so, io personalmente, di averne dei benefici. Fra l'altro non ha controindicazioni. Quindi non andrò a farmi curare per problemi post traumatici da Zhang Zhuan.
Ora, il topic parlava di iniziare bene. Partiamo che siamo in buone condizioni fisiche generali e devo fare un esercizio che mi dia stabilità nel caso qualcuno decidesse di buttarmi a terra. Parliamo di interstile no? Bene, la Ma Bu non vi piace. Tu cosa consigli? Un eserzio, non voglio una tabella di allenamento. Vale anche che mi dici che non esistono esercizi se non mi fai un'adeguata e personalizzata routine di allenamento. Non ci credo, ma sarebbe tuo diritto dirlo.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #96 on: November 01, 2011, 21:43:29 pm »
0
ma...la posizione di zhan zhuang e mabu, non sono la stessa cosa? cioè piedi paralleli?

Ora, Zhang Zhuan o Ti Bao Shi (sostenere la sfera) è la pratica base del Qi Qong e deve rispettare queste regole:
  • Ridurre la curva cervicale e nel farlo il mento rientra leggermente
  • Recuperare la cifosi dorsale alzando la parte alta della schiena
  • Retrovergere il bacino e verticalizzare il sacro per ridurre la lordosi lombare
  • Articolazioni di anche, ginocchia e caviglie flesse
  • Caricare il peso di 1 cm avanti al tallone là dove la tibia cade sul piede
  • Spalle rilassate lasciandole spiovere in avanti
  • Allontare i gomiti per creare spazio sotto le ascelle (sufficiente per una pallina da tennis)
  • Arrotondare braccia e gambe come se fossimo su uno sgabello
  • Rilassare torace e addome
  • Tenere il punto bai-hui (all'apice del capo) a piombo con il punto Hiu Yin (al centro del perineo)
  • Respirare in modo naturale

A questo punto sei un bel pezzo di marmo. Trova un'immagine di qualcuno che la fa bene e con le regole sopra cerca di imitarla. Sarà la stessa postura a dirti se stai sbagliando oppure no.
Zhang Zhuan è considerato propedeutico a Ma Bu, quando in Ma Bu vanno mantenute le stesse condizioni posturali di ZZ. Per esempio per fare l'esercizio Chan-Ssu Chin (il bozzolo di seta) considerato il cuore del taiji stile Chen famoso per i movimenti lenti e le immediate esplosioni di energia.

si, i conti mi tornano, secondo il mio pensiero sono la stessa cosa, una è più yin(alta), mentre l'altra è più yang(bassa), anche ogni fase intermedia è utile, perchè attiva sempre i meridiani fegato e cistifellea, in modo più blando o più vigoroso a seconda dell'ampiezza, aggiungo inoltre che ZZ andrebbe fatto in diverse posizioni per stimolare i diversi meridiani.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #97 on: November 01, 2011, 22:03:34 pm »
0

Se al CIO non ci sono state novità le discipline di lotta alle olimpiadi sono greco-romana e judo.
ne mancan due  :(

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #98 on: November 01, 2011, 22:36:26 pm »
0

Se al CIO non ci sono state novità le discipline di lotta alle olimpiadi sono greco-romana e judo.
ne mancan due  :(

Le potevi pure scrivere :) taekwondo e scherma? Perché a livello di lotta (intesa come corpo a corpo) non me ne viene in mente nessun'altra.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #99 on: November 01, 2011, 22:59:52 pm »
0
libera e femminile  :)


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #100 on: November 01, 2011, 23:12:19 pm »
+1
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #101 on: November 02, 2011, 10:23:29 am »
0
Quote from: Giannizzero / Claudio
non capisco perché xjej continui a lanciarsi in certe discussioni

Perchè la disinformazione, l' ignoranza, la mancanza di professionalità e autocoscenza sono innocue finchè non vengono riversate sugli altri.
Vorresti tu un insegnante che ai tuoi figli insegnasse il creazionismo invece di Darwin ? E se lo stesso approccio fosse applicato anche ad altro?
E un medico che decidesse di curare tuo figlio con l' omeopatia ? ( giusto per citare la cronaca recente.. ) Eh ma ci sono ricerche anche su quella..
Questo topic è un condensato di così tante cose affliggono la pratica marziale che faccio persino fatica a fare una lista.
Mettere ueshiba 80enne che butta a terra degli stuntmen è un esempio.
Dell' uso migliore del corpo, allineamenti e quant'altro non ne posso più sentire quando poi in un combattimento vero ( se mai se ne vede uno) si è più storti e contratti di un quadro di Picasso.
Meditazione energia e quant'altro ? Fate yoga e non chiamatela pratica marziale.
Eh ma io integro con pesi corsa e quant'altro ? Ok allora smettila di buttare parte del tuo tempo e tirati sù da quella posizione del cavaliere di sta cippa. Pari pari a chi allenava il "toro d'acciao" duemilavoltealgiorno per avere un corpo marziale. Ancora attendo di sapere cosa sia un corpo marziale.
Ma porcamiseria la gente ha problemi a trovare tempo per conciliare preparazione fisica, tonnellate di lavoro tecnico e lo sparring e si dovrebbe pure buttare tempo a fare posizioni che sono propedeutiche sulo al lavoro sulla turca ?
E quando uno chiede spiegazioni a parte cose errate ripetute a macchinetta non ti viene risposto nulla.
Ma porca miseria, le mie nozioni di preparazione fisica sono a livello basilare e il massimo che mi viene risposto è "eh ma io di allenamenti ne ho visti" o mi si tira in ballo Bud Spencer.
Maddai ? Io mi sono rotto il culo con alieni che sono andati alle olimpiadi e non ci avrei capito un cavolo di cosa si faceva se non avessi aperto qualche libro per interesse personale.
Ne consegue che devo essere un ritardato per non aver capito al volo.
E finiamola di prenderci in giro porca miseria.
Sembra di stare al bar con la gente che commenta quello che fanno gli allenatori di calcio di serie A.
Senza cogliere la sottile differenza tra il fare il fiorista e fare l' allenatore.

Concordo pienamente con Xiej.

Ragazzi, è innegabile che la scienza ci dia una mano.
Qualcuno dirà "Ma se quegl'esercizi sono stati fatti per millenni ed hanno funzionato". Vero, è una cosa giusta, ma fino a 50 anni fà non si è cominciato a studiare seriamente il corpo umano e si moriva anche per una semplice bronchite. Anche allora era scienza, ma partiva da altri presupposti.

Personalmente ho seguito gli insegnamenti di kung-fu/sanda del mio ex maestro per 5 anni. Buon lavoro, fatto serenamente, ma la mia conoscenza tecnica di boxeur è migliorata un pacco nei 5 mesi successivi al mio abbandono del suddetto personaggio, avvalendomi semplicemente di un paio di libri scritti in maniera scientifica.

Ammiro notevolmente il mio maestro di JJ che, in genere, ti spiega le cose in maniera scientifica. Più di una volta volano rimproveri bonari sul fatto che non riusciamo a creare uno squilibrio o per quanto riguarda i colpi ti spiega la catena cinematica dei movimenti.
Resta il fatto che, dopo una spiegazione scientifica, ti dà anche la spiegazione tradizionale.

Tuttavia, personalmente, trovo che c'è bisogno di un evoluzione delle Arti Marziali tradizionali verso metodi più incisivi dell'allenamento tecnico / fisico.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #102 on: November 02, 2011, 10:58:27 am »
0
Perchè la disinformazione, l' ignoranza, la mancanza di professionalità e autocoscenza sono innocue finchè non vengono riversate sugli altri.
Vorresti tu un insegnante che ai tuoi figli insegnasse il creazionismo invece di Darwin ? E se lo stesso approccio fosse applicato anche ad altro?
E un medico che decidesse di curare tuo figlio con l' omeopatia ? ( giusto per citare la cronaca recente.. ) Eh ma ci sono ricerche anche su quella..
Questo topic è un condensato di così tante cose affliggono la pratica marziale che faccio persino fatica a fare una lista.
Mettere ueshiba 80enne che butta a terra degli stuntmen è un esempio.
Dell' uso migliore del corpo, allineamenti e quant'altro non ne posso più sentire quando poi in un combattimento vero ( se mai se ne vede uno) si è più storti e contratti di un quadro di Picasso.
Meditazione energia e quant'altro ? Fate yoga e non chiamatela pratica marziale.
Eh ma io integro con pesi corsa e quant'altro ? Ok allora smettila di buttare parte del tuo tempo e tirati sù da quella posizione del cavaliere di sta cippa. Pari pari a chi allenava il "toro d'acciao" duemilavoltealgiorno per avere un corpo marziale. Ancora attendo di sapere cosa sia un corpo marziale.
Ma porcamiseria la gente ha problemi a trovare tempo per conciliare preparazione fisica, tonnellate di lavoro tecnico e lo sparring e si dovrebbe pure buttare tempo a fare posizioni che sono propedeutiche sulo al lavoro sulla turca ?
E quando uno chiede spiegazioni a parte cose errate ripetute a macchinetta non ti viene risposto nulla.
Ma porca miseria, le mie nozioni di preparazione fisica sono a livello basilare e il massimo che mi viene risposto è "eh ma io di allenamenti ne ho visti" o mi si tira in ballo Bud Spencer.
Maddai ? Io mi sono rotto il culo con alieni che sono andati alle olimpiadi e non ci avrei capito un cavolo di cosa si faceva se non avessi aperto qualche libro per interesse personale.
Ne consegue che devo essere un ritardato per non aver capito al volo.
E finiamola di prenderci in giro porca miseria.
Sembra di stare al bar con la gente che commenta quello che fanno gli allenatori di calcio di serie A.
Senza cogliere la sottile differenza tra il fare il fiorista e fare l' allenatore.

Riguardo alla serietà cerchiamo di rimane appunto seri. Qualcuno pensa che dei contadini tailandesi vissuti 2000 anni fa, probabilmente analfabeti, quando hanno tirato un calcio, quel calcio che oggi si paga dei soldi per studiarlo in palestra, hanno pensato al caricamento pliometrico del polpaccio, alla propriocezione e alla catena motoria? O semplicemente hanno capito che era più facile roteare su se stessi avendo una superficie di impatto col terreno della gamba di appoggio minore (tutt'oggi se si manca il bersaglio si ruota su se stessi nella thai, no?). Non sapevano neanche cosa fosse una tibia. E non dovevano saperlo per capire che era una parte dura del corpo bastava che con il tatto fossero in grado di sentire la differenza fra una parte molle e una parte dura.
Ora, siccome sono serio, aggiungo che a un certo punto abbiamo incominciato ad aprire i cadaveri e a vedere come eravamo fatti. Con queste conoscenze e con l'osservazione del movimento per eseguire la tecnica di calci (quella di 2000 anni fa), si è potuto sapere e dare dei nomi con esattezza a quei muscoli a quelle ossa alle sequenze e alla coordinazione motoria necessaria per eseguirla.
Conoscendo questo è stato possibile creare esercizi specifici per allenare quei muscoli, quella coordinazione e quella sequenza motoria per migliorare il gesto tecnico e le performace, ma  indipendetemente dal quel preciso gesto tecnico. Un gesto tecnico per allenare un altro gesto tecnico.
Con la scienza oggi si può migliorare la performance del "braccio di ferro", ma non pensiamo solo dove stiamo arrivando. Pensiamo anche da dove siamo partiti. La storia è importante ed è una cosa seria. Quindi ti sbagli se pensi che io stia in qualche modo dicendo che è inutile studiare anatomia e teoria dell'allenamento. Sto dicendo un'altra cosa.

si, i conti mi tornano, secondo il mio pensiero sono la stessa cosa, una è più yin(alta), mentre l'altra è più yang(bassa), anche ogni fase intermedia è utile, perchè attiva sempre i meridiani fegato e cistifellea, in modo più blando o più vigoroso a seconda dell'ampiezza, aggiungo inoltre che ZZ andrebbe fatto in diverse posizioni per stimolare i diversi meridiani.

Dal punto di vista culturale sono affascinato da tutte le teorie che riguardano l'energia e il modo di interpretarla nelle varie discipline di origine orientale (come l'agopuntura). Non sono un esperto di meridiani e non se se sia vero o falso che ci sia un reale miglioramento per esempio del fegato. Se è vero che un dolore allo stomaco è provocato da un blocco di energia di un'altra parte del corpo. Voglio la dimostrazione. Quello che penso però non è che sia impossibile, ma che potrebbe essere che semplicemente non siamo ancora in grado di dimostrarlo nel modo che intendiamo noi occidentali.
Quello che so è quello che sento nella posizione. E sento il cuore che rallenta il battito, sento il corpo "agganciato" e, se come ho capito l'alleni anche tu, sento che ogni piccolo spostamento si ripercuote su tutto il corpo. Sento l'equilibrio e il peso. E posso allenarmi ad affinare questa sensibilità.
Esattamente come quando un professionista preferisce tirare un low kick invece di un calcio alto perché è una tecnica che "sente meglio".

@Gelo JJ Nessuno può essere in disaccordo con xjej perché sta dicendo una cosa scontata. Però non usiamo lo scudo della scienza per dire che tutto ciò che la scienza non dimostra allora non è. Io dico solo che se dobbiamo migliorare ed essere creativi la scienza non basta. La dimostrazione di come per essere creativi la scienza non basta? Tutte le Arti Marziali. Io sono convinto che se oggi volessimo creare uno stile nuovo non basterebbe prendere in mano libri di anatomia e scienza dello sport. Questo mi sembra un tema di discussione interessante.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #103 on: November 02, 2011, 11:18:13 am »
0
Con la scienza oggi si può migliorare la performance del "braccio di ferro", ma non pensiamo solo dove stiamo arrivando. Pensiamo anche da dove siamo partiti. La storia è importante ed è una cosa seria.

Sarebbe come dire che oggi a fisica sarebbe utile partire dalla fisica aristotelica.

Il punto menzionato da xjej è un altro: non sta dicendo che ciò che la scienza non dimostra / studia / sa (ecc.) non esiste. Sta solo dicendo che (purtroppo) di tutti quelli che studiano certe cose (delle quali oggi la scienza non si occupa, per intendersi), nessuno ha mia dimostrato superiorità tecnica (o altro). Penso che questo sia un dato inconfutabile[1].

Perché è così?

Mi vengono in mente 2 cose:
1. Alcune pratiche non contribuiscono al miglioramento tecnico quanto altre.
2. Delle persone che studiano / insegnano certe pratiche, solo coloro i quali non le hanno capite veramente si espongono al pubblico, gli altri se le tengono per se stessi.
 1. In caso contrario, basta dimostrarlo con prove concrete/tangibili.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #104 on: November 02, 2011, 11:41:28 am »
0
@Gelo JJ Nessuno può essere in disaccordo con xjej perché sta dicendo una cosa scontata. Però non usiamo lo scudo della scienza per dire che tutto ciò che la scienza non dimostra allora non è. Io dico solo che se dobbiamo migliorare ed essere creativi la scienza non basta. La dimostrazione di come per essere creativi la scienza non basta? Tutte le Arti Marziali. Io sono convinto che se oggi volessimo creare uno stile nuovo non basterebbe prendere in mano libri di anatomia e scienza dello sport. Questo mi sembra un tema di discussione interessante.

Vedi, come tu mi hai accusato di farmi scudo con la scienza, potrei accusarti di farti scudo con la tradizione.
Il problema di fondo è che bisogna iniziare a cambiare mentalità, passando dal conflitto scienza Vs. tradizione al binomio scienza & tradizione.
Io capisco perfettamente i tuoi punti di vista, ma mi trovo schierato con xiej perchè mi trovo nella situazione di aver subito la "filosofica-tradizione", con molte conseguenze nefaste in molti settori che ora stò ancora correggendo.

Volendo entrare nello specifico della discussione Ma Bu, alcuni studi hanno dimostrato che per i ragazzi al di sotto dei 16 anni è controproducente perchè molte volte il loro apparato muscolo scheletrico non è completo e non può sopportare quel tipo di sollecitazione.
Tuttavia, molti tradizionalisti, si ostinano a farlo praticare da prima di quella soglia di età, perchè "la tradizione impone"... e questo lo trovo estremamente sbagliato.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)