in realtà temo di non aver capito..
- se parliamo di una ginocchiata frontale, perché la spina dorsale dovrebbe essere in torsione?
- come fa una cassa toracica ad allungarsi o a contrarsi?
- come possono la trazione della spina dorsale o un movimento della gabbia toracica far contrarre involontariamente un polpaccio?
- Quando cammino lo faccio mantenendo una leggera tensione dei muscoli addominali. E' stato dimostrato nella respirazione yoga che una leggere tensione dell'addome permette di riempire i polmoni in misura maggiore che non spingendo il ventre in fuori.
Oltre a massaggiare gli organi interni questo comporta che la spina dorsale torcendosi porta la spalla sinistra verso destra e la destra verso sinistra. Se esasperassi il movimento delle gambe alzando il ginocchio la spalla sinistra tenderebbe al ginocchio destro destro e viceversa (immaginate di fare degli addominali incrociati restando in piedi).
Questo mentre cammino. In qualunque momento posso tirare una ginocchiata thai, frontale o laterale, un calcio o eseguire un passo di ginga della capoeira senza interrompere il movimento, con fluidità e senza soluzione di continuità.
Non importa se la ginocchiata è frontale. Chiudere l'addome frontalmente è meno efficace che chiuderlo diagonalmente sfruttando la spina dorsale anche se tiro una ginocchiata frontale. Attenzione che quando dico chiudere non intendo piegare la schiena in avanti.
- La cassa toracica si allunga e si contrae nel senso che le coste si chiudono (comprimono) da un lato e si aprono (allungano) dall'altro. Ha effetto anche sui polmoni. Questo deve sempre avvenire quando si cammina. Permette di essere esplosivi mentre si passeggia tranquillamente. Questo si ottiene solo grazie alla spina dorsale.
- Infatti non possono. Parlo di contrazione e torsione. Io dico che il polpaccio non deve intervenire coscientemente. Non porto il peso sull'avampiede per contrarre il polpaccio e tendere la gamba di appoggio. Né all'inizio del movimento né alla fine caricando pliometricamente. Non ci penso proprio al polpaccio. Potrei anche non allenarlo. So perfettamente che ci sono thai professionisti con dei bei polpacci, ma se lo alleno e solo perché è un muscolo importante in generale (nel body building è considerato il cuore della parte inferiore del corpo) e perché è funzionale nelle tecniche, ma non è parte della tecnica in modo volontario. Immagina un ballerino che tira un calcio alto stile thai e stesse, nel momento del contatto con il bersaglio, sulla punta del piede. Oltre che esteticamente bello sarebbe assolutamente efficace perché in quel momento tutta forza creata dal movimento sarebbe concentrata sul punto di impatto. Così deve essere.
E' giusto, naturale e corretto se tirando un calcio alto o una ginocchiata nel momento dell'impatto non fossi neanche appoggiato. Completamente sollevato, anche 1 cm. E non perché ho fatto un saltello premendo a terra e contraendo il polpaccio, ma sempre perché torsione e contrazione hanno portato il mio corpo a sollevarsi da terra. Tutto il corpo deve muoversi come fosse una cosa sola (taiji) e tutta la forza deve penetrare nel punto di impatto. E guarda che sono convinto che la thai da questo punto di vista ha molto da insegnare!
La posizione del cavaliere, il "Ma-Bu", è un buon allenamento per le gambe, ma la trovo maledettamente statica e pericolosa in sparring.
Tra l'altro, perdonami la franchezza, mi domando come mai durante un movimento di calcio non ruoti l'anca ma bensì la spina dorsale.
Ti perdono
e ti ringrazio. E' la spina dorsale che comanda l'anca. La ruoto eccome. E' fondamentale, ma comanda la spina dorsale. La torsione della spina dorsale influenza necessariamente la rotazione dell'anca. Anche quando camminiamo.
Mentre cammino devo essere sempre pronto a esprimere energia con il corpo. Devo poter fare qualunque tecnica.
Per la posizione del cavaliere sono d'accordo, ma
deve essere statica. Non è solo per le gambe. E' per la volontà
, la respirazione e per capire come il peso e la forza di gravità si distribuiscono e si scaricano. Per me è fondamentale.
Nel combattimento in strada come ho già detto mi è servita sono per non finire a terra. Mai tirato un pugno in Ma Bu. Però li ho allenati. Per me è fondamentale. Per me è la madre di tutte le posizioni (anche, eresia
, del wing tsun per esempio).
P.S. Rispondo adesso perché la sera il PC non lo voglio vedere neanche da spento!