Prendo in prestito il cuore e faccio un esempio: il cuore è direttamente inutile ai fini della digestione. Se si osserva l'apparato digerente non c'è il cuore. C'è lo stomaco, l'intestino e altri organi utili alla digestione. Il cuore è utile per pompare il sangue ed è inutile per la digestione, ma è funzionale alla digestione. Una parte avrà una utilità specifica e una funzionalità per le altre parti (se non pompo sangue avrò ben poco da digerire). Quindi dopo questo ho cambiato idea: il cuore è utile alla digestione.
Insindacabilmente. Ma lì c'è una funzionalità dimostrata, non erroneamente percepita.
Corpo immobile e le ossa e i muscoli che poco a poco si aggiustano, si rilassano nel tentativo di fare il minimo sforzo possibile per mantenere la posizione. Le ossa si "aggiustano" per rendere la struttura il più "economica" (cioé fare in modo che le ossa siano sistemate in modo da dover usare solo il minimo indispensabile di forza muscolare).
Possiamo parlare in termini un attimino "propri" ?
Perchè ossa e muscoli che si aggiustano, ossa in particolare, mi incuriosisce.
Il corpo diventa più caldo e posso sentire il respiro e accorgermi che la mia parte destra è un pò diversa dalla parte sinistra.
con l' utilità precisa di ?
Sento l'equilibrio. Sento che la respirazione si fa più lenta, più ritmata. Questo migliora la percezione della respirazione.
Al fine di ? Così per non aver l' impressione che dovrei fare yoga invece di pensar di star facendo un' am.
Migliora la respirazione.
Come ? Numeri alla mano ?
E migliora la propriocezione, ma non solo la propriocezione. Perché adesso posso concentrare la mia mente, posso meditare.
Peccato che gli esercizi con una mobilità così limitata siano forse utili a migliorare la propriocezione di soggetti seriamente deficitari o in recupero posttraumatico, non qualcuno che dovrebbe essere fisicamente tonico ed allenato.
Posso immaginarmi fortissimo. Invincibile.
Eh, appunto, immaginarmi. Mica farebbe male fare qualcosa per provarci a diventarlo.
Adesso sono immobile. Quasi non sento più il corpo. Solo il respiro e la forza di gravità. Adesso la forza di gravità la posso sentire.
Adesso sono migliore. Se io sono migliore e lo sono sempre lo sono anche quando combatto.
Training autogeno seduto in poltrona secondo me era molto meglio.
Ma anche fare qualunque tipo di allenamento che ti migliorasse davvero per quando combatti.
Però sono d'accordo con te: non è una posizione da usare in combattimento.
Beh mi pare ovvio. Già siamo dopolavoristi con tonnellate di tempo libero, sarebbe troppo ovvio spendere il nostro tempo a fare qualcosa di direttamente funzionale a quello che pratichiamo dal punto di vista del movimento. Diavolo a combattere ci si muove troppo, meglio allenarsi rimanendo fermi.
Lo leggerò. Anche se sono dell'opinione che fra 100 anni qualche medico sportivo considererà la scienza sportiva dei nostri tempi sbagliata o antica e magari ci metterà sullo stesso piano di chi secoli fa considerava il cuore la sede del pensiero.
La differenza è che gli egizi andavano per supposizione, oggi abbiamo le evidenze di come funziona una fibra muscolare o dell' attività elettrica del cervello.
L'allenamento isometrico non è il fine di Zhang Zhuan, anzi la necessaria contrazione isometrica (visto che siamo "seduti in piedi") dei muscoli deve essere ridotta al minino.
Abbi pazienza, ma non c'è una contrazione isometrica minima o massima. C'è una contrazione isometrica riferita al dato angolo di lavoro di una leva dove il lavoro è massimo in funzione del carico.
Come a te non interessano esercizi millenari a me interessa poco la scienza dello sport. Non sterilizzo un'Arte Marziale organizzando l'allenamento attraverso tabelle statistiche.
Già, meglio seguire energie inesistenti e metodi obsoleti che applicare cose che ottimizzano il tempo usato ed il rendimento.
La prossima volta che avrai un po' di influenza facciamo un salassino ?
Se devo stare dietro ai risultati che verranno fuori da un laboratorio dove fanno correre una persona su una pedana per capire qual è il miglior modo di appoggiare il piede quando verrà fuori il risultato non mi servirà più.
Quindi è meglio utilizzare un metodo inventato da persone con strutture fisiche completamente differenti dalle nostre, e mancanti di concezioni di fisiologia ed anatomia e applicarle a chiunque. Non fa' una piega.
La mi risposta alla domanda " La capacità di modulazione della forza isometrica può influenzare l'abilità motoria specifica?" è si. E non lo dico perché ho un foglio con sopra dei numeri.
Lo dico perché quando faccio un esercizio volutamente isometrico (quindi non Zhang Zhuan) posso aumentare la mia capacità di controllare il carico e la tensione del muscolo. Questo è funzionale anche al movimento. Anche per la seconda domanda la relazione è data dalla funzionalità.
Quindi in pratica la tua teoria è verificata perchè tu hai una sensazione, non hai provato alternative ma sei convinto che sia così.
Domani chiederò a Bolt di andare a correre la maratona. Lo ucciderò letteralmente di fatica ma non gli sarà servito a nulla.
E di percezione della fatica ne avrà avute piene le chiappe.
Per tutte queste parliamo sopratutto di Ma Bu. Tutto questo lo puoi verificare stando 20 minuti in Ma Bu con un cardiofrequenzimetro (cuore, muscoli, respirazione e resistenza).
Allenare le ossa non vuol dire solo indurirle. Vuol dire posizionare la struttura ossea nel modo corretto cioé il modo più economico, utile e funzionale.
Anche stando sulla tazza con forte mal di pancia fara salire la pulsazione.
Quale tipo di forza ?
Quale tipo di resistenza ?
Allineare le ossa? E a che mi serve allinearle all' interno di una postura inutile ?
Renditi conto che stai evitando di rispondere perchè non hai idea di quanto quello che fai sia inutile.
Perchè non stai allenando nessun tipo di forza che non sia relata a quella isometrica.
Perché non serve a sviluppare la propriocezione. E' solo una parte lo sviluppo della propriocezione. Quindi è un altro esercizio e non un esercizio per la propriocezione.
Pensa, a parte l' isometria era l' unica cosa che stavi sviluppando in qualche modo funzionale al combattimento
Se vuoi dirmi i tuoi esercizi o come tu alleni determinate qualità sono di larghe vedute e preferisco mangiare poco di tutto che abbuffarmi di una cosa sola.
Ti anticipo che potrei fare anche la tavoletta propriocettiva, ma non sostituirebbe certo Zhang Zhuan (per me).
A che ti parlerei a fare se ti mancano i presupposti ?
Altrimenti sapresti che non stai facendo nulla che sviluppi la forza, non stai facendo nulla che sviluppi le tue capacità cardiache ai fini del combattimento e quant'altro.
Dici che se avessero avuto una tavoletta di plastica sarebbero stati migliori? Io penso che posso (gratis) allenare la propriocettività con quello che la natura mette a disposizione. Come facevano appunto quando non conoscevano il corpo come lo conosciamo oggi. Però avevano ben capito che dovevano rimanere in equilibrio e stabili per combattere con efficacia.
Già e quindi decisero, contrariamente a quanto dimostrato efficace, di allenare qualcosa per il combattimento utilizzando una postura non funzionale ad esso.
Forse era meglio fare meno i santoni e i filosofi e menare di più che dici ?
E forse sarebbe il caso di pensarci che un centometrista di inizio 900 oggi è fermo comparato anche solo ad un amatore dopolavorista e che le tecniche di allenamento c'entrano parecchio.
Su questo non sono d'accordo. Se sono in combattimento, come mi è capitato, e mi trovo corpo a corpo in Ma Bu se posso tiro una ginocchiata thai con tutta la forza e la torsione fino a trovarmi con la gamba d'appoggio solo avampiede e il corpo in perfetta posizione thai. Questo per lo schema motorio.
Tu puoi non essere d'accordo, ma ai fini dell' esplosività avere un muscolo contratto, decontrarlo e poi contrarlo ancora è sbagliato.
Come è sbagliato applicare uno schema motorio che è adatto a tutt'altra postura.
Mai domandato come mai certe posture siano caratteristiche solo di pratiche decisamente disarticolate dalla pratica reale ?
Per esplosività intendo per esempio quella del cobra quando attacca o del centometrista quando corre. Un colpo di pistola. Massima reazione in una frazione di tempo. Ancora una volta, paradossalmente (ma neanche tanto...Non è Tao questo?) un movimento lento per allenare una qualità opposta.
I centometristi per migliorare l' epslosività la allenano.
Lavoro sulla forza, girate, pliometria.
Parlando di lavoro sulla forza pura, che è solo propedeutico al lavoro di epslosività, Usain Bolt con i suoi 90kg di peso ( a spanne ) macinerà non meno di 200-220kg di squat put non avendo una struttura molto adatta dal punto di vista meccanico.
Quello serve a sviluppare l' esplosivita, non stare in posizione del cavaliere e immaginarsi invincibili..
Comunque la mia non vuole essere una polemica.
Se vuoi possiamo parlare dei nostri esercizi (anche col supporto della scienza se vuoi) e delle sensazioni che restituiscono senza necessariamente dover stabilire quale sia il migliore. Anche perché a me personalmente non interessa.
Beh può non interessarti, ma a parte mantenere una tradizione, per qualunque funzionalità essa possa avere, è decisamente lontano dal consigliare a qualcuno delle metodiche di allenamento per determinate finalità.
Un po' come se uno straniero ti chiede che strada fare da torino a napoli e tu lo fai passare da trieste. Di sicuro bello il viaggio, ma se l' intento era metterci il minor tempo col miglior risultato..