Iniziare bene per non finire male!

• 109 Replies
  • 18494 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Iniziare bene per non finire male!
« Reply #15 on: October 28, 2011, 22:29:18 pm »
0
Lo scopo di Kiba dachi (karate) è  Zhang Zhuan (qi qong).
Nella mia esperienza in strada avevo 2 preoccupazioni: che gli amici di quello con cui facevo a botte tirassero fuori il coltello e che se fossi finito a terra questi amici avrebbero potuto farsi coraggio e magari usare i loro anfibi per fare goal con la mia testa.
Bene, io amo la lotta a terra, ma solo grazie a Zhang Zhuan non sono mai finito a terra.
Come già detto mai tirato un colpo in strada dalla posizione del cavaliere, mai caduto a terra grazie alla posizione del cavaliere. Anzi più ci provavano e più rafforzavano la mia posizione.
Quindi fare Zhang Zhuan sempre. E nel farla comprendere e gestire ogni singola sensazione. Questo è tanto lontano dal combattimento quanto utile in combattimento  :)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #16 on: October 29, 2011, 00:01:04 am »
0
Pensa un po'  se un esercizio inutile riesce a dare risultati quanto potrebbe produttivo fare esercizi utili.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #17 on: October 29, 2011, 08:54:15 am »
0
La posizione del cavaliere, il "Ma-Bu", è un buon allenamento per le gambe, ma la trovo maledettamente statica e pericolosa in sparring.

Tra l'altro, perdonami la franchezza, mi domando come mai durante un movimento di calcio non ruoti l'anca ma bensì la spina dorsale.

Ti perdono  :) e ti ringrazio. E' la spina dorsale che comanda l'anca. La ruoto eccome. E' fondamentale, ma comanda la spina dorsale. La torsione della spina dorsale influenza necessariamente la rotazione dell'anca. Anche quando camminiamo.
Mentre cammino devo essere sempre pronto a esprimere energia con il corpo. Devo poter fare qualunque tecnica.
Per la posizione del cavaliere sono d'accordo, ma deve essere statica. Non è solo per le gambe. E' per la volontà  :), la respirazione e per capire come il peso e la forza di gravità si distribuiscono e si scaricano. Per me è fondamentale.
Nel combattimento in strada come ho già detto mi è servita sono per non finire a terra. Mai tirato un pugno in Ma Bu. Però li ho allenati.  Per me è fondamentale. Per me è la madre di tutte le posizioni (anche, eresia  :), del wing tsun per esempio).

P.S. Rispondo adesso perché la sera il PC non lo voglio vedere neanche da spento!  :)

Guarda, la spina dorsale è un buon perno e il sostegno della nostra struttura corporea. Tuttavia, da quanto mi è stato insegnato e letto, non ha muscoli sufficienti a garantire una forza di torsione tale da calciare con forza, al contrario dell'anca.

Comunque credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa, ma adottiamo due punti di vista diversi. :thsit:

Pensa un po'  se un esercizio inutile riesce a dare risultati quanto potrebbe produttivo fare esercizi utili.

:D
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #18 on: October 29, 2011, 09:27:57 am »
0
Ma in combattimento non la userei mai e non ho mai visto nessuno farlo. Al massimo una posizione più frontale, col peso al centro, tipo fudodachi si, soprattutto per la cortissima distanza e in fase di lotta o spinta. Ma in generale meglio posizioni più alte (peso sugli avampiedi) per la mobilità, radicarsi invece coi piedi ben stabili a terra e affondare col baricentro (non necessariamente le ginocchia) quando invece si cercano colpi potenti.  In strada non lo so, perchè per fortuna non ne ho esperienza...:sur:

Grazie hai risposto per me.

In strada mai visto ne' sentito di qualcuno che la usa.

A meno che non vi siano bagni nelle vicinanze e una terribile diarrea affliga il praticante.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #19 on: October 29, 2011, 09:54:02 am »
0

Potrei fare finta di non aver capito a quale esercizio ti riferisci e rispondere che se un esercizio inutile serve allora è un esercizio utile.
Potrei anche fare un pò di sarcasmo e rispondere che io faccio solo esercizi utili e che quindi non ho capito di quale esercizio stai parlando.
Siccome sono serio (da non confondere con arrabbiato) so che stai parlando della posizione del cavaliere e nella sua forma più statica Zhang Zhuan,
ma quando si definisce inutile (rispetto comunque la tua opinione e il tuo coraggio) un esercizio millenario senza scrivere "per me" dovresti quanto meno aiutarmi a capire "perché".
Anche perché, al di là delle battute, io faccio davvero solo esercizi utili.  :)

@Gelo, io un calcio lo tiro con tutto il corpo né solo con l'anca né solo con la spina dorsale. E' una questione di struttura. Non parlo di muscoli, ma di ossa. Se non muovi solo la testa del femore, quindi tenendo l'anca ferma, per muovere il bacino (cioé spostarlo per esempio da frontale a laterale) bisogna usare la spina dorsale (se si vuole accumulare energia esplosiva da usare per la tecnica altrimenti uno può girare su se stesso come un robot senza muovere un osso). E ancora una volta abbassamento delle coste da un lato e innalzamento dall'altro. Cosa vuol dire usare la spina dorsale? Usare i muscoli del tronco per torcerla in modo che la torsione si ripercuota su tutte le ossa coinvolte nella tecnica.
Ma sono convinto anch'io che in soldoni stiamo dicendo la stessa cosa  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #20 on: October 29, 2011, 10:14:39 am »
0
A meno che non vi siano bagni nelle vicinanze e una terribile diarrea affliga il praticante.

:) credo sarebbe più efficace una postura tipo squat

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #21 on: October 30, 2011, 05:12:12 am »
+1

Potrei fare finta di non aver capito a quale esercizio ti riferisci e rispondere che se un esercizio inutile serve allora è un esercizio utile.
Potrei anche fare un pò di sarcasmo e rispondere che io faccio solo esercizi utili e che quindi non ho capito di quale esercizio stai parlando.
Siccome sono serio (da non confondere con arrabbiato) so che stai parlando della posizione del cavaliere e nella sua forma più statica Zhang Zhuan,
ma quando si definisce inutile (rispetto comunque la tua opinione e il tuo coraggio) un esercizio millenario senza scrivere "per me" dovresti quanto meno aiutarmi a capire "perché".
Anche perché, al di là delle battute, io faccio davvero solo esercizi utili.  :)
Beh, potremmo ad esempio domandarci che senso avrebbe una postura del genere in un qualunque confronto fisico, tantopiù lottatorio, ma buttiamola sull' allenamento.
Premetto che della millenarietà mi tange poco, altrimenti qualcuno potrebbe considerare il cuore come sede del pensiero, secondo tradizione egizia, ma preferisco affidarmi a cose che hanno un riscontro effettivo e non basarmi sull' empirismo "faccio fatica = mi serve".
Mi piacerebbe nello specifico discutere di come, fisiologicamente, questa utilisisma posizione andrebbe ad allenare :
migliorare respirazione
e di preciso, migliorare in che senso ?

forza
Che tipo di forza andremmo ad allenare trattandosi di lavoro in isometria ? e in che relazione sarebbe l' allenamento di questa qualità con altre meccaniche ?
Se ti piace leggere ti consiglio Bisciotti, Greco, Marcucci. La capacità di modulazione della forza isometrica può influenzare l'abilità motoria specifica?
E in che modo si relaziona il lavoro di isometria all' intero arco di contrazione del muscolo ?

resistenza
che tipo di resistenza in dettaglio ? e quali miglioramenti apporterebbe alle necessità del combattimento o del movimento ?

benefici ai muscoli
Ad esempio ?

benefici alle ossa
Ad esempio ?

e al cuore
Come sopra.

La Ma Bu serve anche ad affinare le sensazioni che il nostro corpo ci restituisce. Come si distribuisce il peso, come le anche e i piedi  siano fondamentali per non far uscire le forze all'esterno delle ginocchia.
Ed in cosa questa posizione sarebbe più efficace nello sviluppare la propriocezione di un esercizio specifico ?

Poi, quando mi avrai spiegato i punti che mi sono oscuri si potrà magari dissertare su come determinate qualità andrebbero allenate.

Se i saggi maestri di un tempo facevano allenare quella posizione per mesi forse tanto scemi non erano
Saggi che purtroppo non sapevano come è fatto un muscolo, cosa sono aereobia ed anaerobia o cosa sia una tavoletta propriocettiva.

se vuoi essere ancora più esplosivo integra nel tuo allenamento le ginocchiate partendo dalla posizione del cavaliere più bassa che riesci a tenere e a pochi centimetri dal sacco. Equilibrio, gambe e addominali sollecitati per un tempo maggiore con una escursione maggiore. E fallo lentamente le prime volte per sentire ogni singolo muscolo e osso.
Dal punto di vista dell' allenamento quando sarebbe efficente cercare di sviluppare una qualità  ( che per altro non svilupperai in questo modo, ovvero l' esplosivtà ) allenando un movimento secondo uno schema motorio che non userai mai e che quindi diventa  controproducente assumere?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #22 on: October 30, 2011, 13:38:14 pm »
0
Beh, potremmo ad esempio domandarci che senso avrebbe una postura del genere in un qualunque confronto fisico, tantopiù lottatorio, ma buttiamola sull' allenamento.
Premetto che della millenarietà mi tange poco, altrimenti qualcuno potrebbe considerare il cuore come sede del pensiero, secondo tradizione egizia, ma preferisco affidarmi a cose che hanno un riscontro effettivo e non basarmi sull' empirismo "faccio fatica = mi serve".
Mi piacerebbe nello specifico discutere di come, fisiologicamente, questa utilisisma posizione andrebbe ad allenare :

Prendo in prestito il cuore e faccio un esempio: il cuore è direttamente inutile ai fini della digestione. Se si osserva l'apparato digerente non c'è il cuore. C'è lo stomaco, l'intestino e altri organi utili alla digestione. Il cuore è utile per pompare il sangue ed è inutile per la digestione, ma è funzionale alla digestione. Una parte avrà una utilità specifica e una funzionalità per le altre parti (se non pompo sangue avrò ben poco da digerire). Quindi dopo questo ho cambiato idea: il cuore è utile alla digestione.  :)

Torniamo però alle cose interessanti: la Zhang Zhuan come esercizio specifico non è direttamente utile se devo tirare un pugno, rotolare a terra, fare una proiezione o tirare un calcio. Non è utile al combattimento, ma è funzionale al combattimento. Zhang Zhuan è esattamente il contrario del combattimento. Devo stare immobile, ma quello stare immobile è funzionale al combattimento e all'allenamento di altri esercizi specifici. Il perché è utile lo si capisce praticandola. Corpo immobile e le ossa e i muscoli che poco a poco si aggiustano, si rilassano nel tentativo di fare il minimo sforzo possibile per mantenere la posizione. Le ossa si "aggiustano" per rendere la struttura il più "economica" (cioé fare in modo che le ossa siano sistemate in modo da dover usare solo il minimo indispensabile di forza muscolare). Il corpo diventa più caldo e posso sentire il respiro e accorgermi che la mia parte destra è un pò diversa dalla parte sinistra. Sento l'equilibrio. Sento che la respirazione si fa più lenta, più ritmata. Questo migliora la percezione della respirazione. Migliora la respirazione. E migliora la propriocezione, ma non solo la propriocezione. Perché adesso posso concentrare la mia mente, posso meditare. Posso immaginarmi fortissimo. Invincibile.
Adesso sono immobile. Quasi non sento più il corpo. Solo il respiro e la forza di gravità. Adesso la forza di gravità la posso sentire.
Adesso sono migliore. Se io sono migliore e lo sono sempre lo sono anche quando combatto.

Però sono d'accordo con te: non è una posizione da usare in combattimento. ( Zhang Zhuan e Ma Bu sono 2 esercizi diversi, di Ma Bu ne parlo dopo).

Che tipo di forza andremmo ad allenare trattandosi di lavoro in isometria ? e in che relazione sarebbe l' allenamento di questa qualità con altre meccaniche ?
Se ti piace leggere ti consiglio Bisciotti, Greco, Marcucci. La capacità di modulazione della forza isometrica può influenzare l'abilità motoria specifica?
E in che modo si relaziona il lavoro di isometria all' intero arco di contrazione del muscolo ?
Lo leggerò. Anche se sono dell'opinione che fra 100 anni qualche medico sportivo considererà la scienza sportiva dei nostri tempi sbagliata o antica e magari ci metterà sullo stesso piano di chi secoli fa considerava il cuore la sede del pensiero.
L'allenamento isometrico non è il fine di Zhang Zhuan, anzi la necessaria contrazione isometrica (visto che siamo "seduti in piedi")  dei muscoli deve essere ridotta al minino.
Come a te non interessano esercizi millenari a me interessa poco la scienza dello sport. Non sterilizzo un'Arte Marziale organizzando l'allenamento attraverso tabelle statistiche.
Se devo stare dietro ai risultati che verranno fuori da un laboratorio dove fanno correre una persona su una pedana per capire qual è il miglior modo di appoggiare il piede quando verrà fuori il risultato non mi servirà più.
La mi risposta alla domanda " La capacità di modulazione della forza isometrica può influenzare l'abilità motoria specifica?" è si. E non lo dico perché ho un foglio con sopra dei numeri.
Lo dico perché quando faccio un esercizio volutamente isometrico (quindi non Zhang Zhuan) posso aumentare la mia capacità di controllare il carico e la tensione del muscolo. Questo è funzionale anche al movimento. Anche per la seconda domanda la relazione è data dalla funzionalità.

resistenza
che tipo di resistenza in dettaglio ? e quali miglioramenti apporterebbe alle necessità del combattimento o del movimento ?
benefici ai muscoli
Ad esempio ?
benefici alle ossa
Ad esempio ?
e al cuore
Come sopra.

Per tutte queste parliamo sopratutto di Ma Bu. Tutto questo lo puoi verificare stando 20 minuti in Ma Bu con un cardiofrequenzimetro (cuore, muscoli, respirazione e resistenza).
Allenare le ossa non vuol dire solo indurirle. Vuol dire posizionare la struttura ossea nel modo corretto cioé il modo più economico, utile e funzionale.

La Ma Bu serve anche ad affinare le sensazioni che il nostro corpo ci restituisce. Come si distribuisce il peso, come le anche e i piedi  siano fondamentali per non far uscire le forze all'esterno delle ginocchia.
Ed in cosa questa posizione sarebbe più efficace nello sviluppare la propriocezione di un esercizio specifico ?
Perché non serve a sviluppare la propriocezione. E' solo una parte lo sviluppo della propriocezione. Quindi è un altro esercizio e non un esercizio per la propriocezione.

Poi, quando mi avrai spiegato i punti che mi sono oscuri si potrà magari dissertare su come determinate qualità andrebbero allenate.
Se vuoi dirmi i tuoi esercizi o come tu alleni determinate qualità sono di larghe vedute e preferisco mangiare poco di tutto che abbuffarmi di una cosa sola.
Ti anticipo che potrei fare anche la tavoletta propriocettiva, ma non sostituirebbe certo Zhang Zhuan (per me).  :)

Se i saggi maestri di un tempo facevano allenare quella posizione per mesi forse tanto scemi non erano
Saggi che purtroppo non sapevano come è fatto un muscolo, cosa sono aereobia ed anaerobia o cosa sia una tavoletta propriocettiva.
Dici che se avessero avuto una tavoletta di plastica sarebbero stati migliori? Io penso che posso (gratis) allenare la propriocettività con quello che la natura mette a disposizione. Come facevano appunto quando non conoscevano il corpo come lo conosciamo oggi. Però avevano ben capito che dovevano rimanere in equilibrio e stabili per combattere con efficacia.

se vuoi essere ancora più esplosivo integra nel tuo allenamento le ginocchiate partendo dalla posizione del cavaliere più bassa che riesci a tenere e a pochi centimetri dal sacco. Equilibrio, gambe e addominali sollecitati per un tempo maggiore con una escursione maggiore. E fallo lentamente le prime volte per sentire ogni singolo muscolo e osso.
Dal punto di vista dell' allenamento quando sarebbe efficente cercare di sviluppare una qualità  ( che per altro non svilupperai in questo modo, ovvero l' esplosivtà ) allenando un movimento secondo uno schema motorio che non userai mai e che quindi diventa  controproducente assumere?
[/quote]

Su questo non sono d'accordo. Se sono in combattimento, come mi è capitato, e mi trovo corpo a corpo in Ma Bu se posso tiro una ginocchiata thai con tutta la forza e la torsione fino a trovarmi con la gamba d'appoggio solo avampiede e il corpo in perfetta posizione thai. Questo per lo schema motorio.
Per esplosività intendo per esempio quella del cobra quando attacca o del centometrista quando corre. Un colpo di pistola. Massima reazione in una frazione di tempo. Ancora una volta, paradossalmente (ma neanche tanto...Non è Tao questo?) un movimento lento per allenare una qualità opposta.

Comunque la mia non vuole essere una polemica.
Se vuoi possiamo parlare dei nostri esercizi (anche col supporto della scienza se vuoi) e delle sensazioni che restituiscono senza necessariamente dover stabilire quale sia il migliore. Anche perché a me personalmente non interessa.  :)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #23 on: October 30, 2011, 14:09:32 pm »
0
Questa voglio godermela. Seguo.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #24 on: October 30, 2011, 15:22:52 pm »
+1
Discussione interessantissima.
Ho praticato karate per anni, ma non ho mai approfondito lo studio della posizione del cavaliere come suggerito da Bingo Bongo.Praticando ora difesa personale non ho certo abbandonato lo studio del karate che rappresenta ancora la base delle mie seppur limitate conoscenze marziali.
Mi sa che debba proprio ricominciare ad allenare la kibadachi:
sono una cavia perfetta, con i numerosi acciacchi che ho ( vista l'età  :'( :'( :'( ), se funziona con me allora  state tranquilli! ;D ;D ;D
Tas e tira!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #25 on: October 30, 2011, 16:25:21 pm »
0
Discussione interessantissima.
Ho praticato karate per anni, ma non ho mai approfondito lo studio della posizione del cavaliere come suggerito da Bingo Bongo.Praticando ora difesa personale non ho certo abbandonato lo studio del karate che rappresenta ancora la base delle mie seppur limitate conoscenze marziali.
Mi sa che debba proprio ricominciare ad allenare la kibadachi:
sono una cavia perfetta, con i numerosi acciacchi che ho ( vista l'età  :'( :'( :'( ), se funziona con me allora  state tranquilli! ;D ;D ;D

Kiba Dachi sopratutto nella forma da Qi Qong quindi, più alta e stretta, la puoi fare fino all'ultimo giorno. Quello che conta è come la fai. Aggiustare le ossa e poi parlare con le tue sensazioni. Questo mi migliora come persona e quindi come praticante di AM.
Una posizione da fare immobili, ma carica di movimento.  :)
Io sono convinto che le AM non siano una questione di età. Non lo devono essere. Se lo sono stiamo sbagliando qualcosa.
Io a 80 anni sarò più forte di adesso. Così ha insegnato Ueshiba. Così ci ha insegnato il Kung Fu.
L'età è solo una formalità e buona pratica sempre  :)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #26 on: October 30, 2011, 16:37:10 pm »
0
Io a 80 anni sarò più forte di adesso. Così ha insegnato Ueshiba.

in verità non mi risulta
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #27 on: October 30, 2011, 16:59:15 pm »
0
Prendo in prestito il cuore e faccio un esempio: il cuore è direttamente inutile ai fini della digestione. Se si osserva l'apparato digerente non c'è il cuore. C'è lo stomaco, l'intestino e altri organi utili alla digestione. Il cuore è utile per pompare il sangue ed è inutile per la digestione, ma è funzionale alla digestione. Una parte avrà una utilità specifica e una funzionalità per le altre parti (se non pompo sangue avrò ben poco da digerire). Quindi dopo questo ho cambiato idea: il cuore è utile alla digestione.  :)
Insindacabilmente. Ma lì c'è una funzionalità dimostrata, non erroneamente percepita.

Corpo immobile e le ossa e i muscoli che poco a poco si aggiustano, si rilassano nel tentativo di fare il minimo sforzo possibile per mantenere la posizione. Le ossa si "aggiustano" per rendere la struttura il più "economica" (cioé fare in modo che le ossa siano sistemate in modo da dover usare solo il minimo indispensabile di forza muscolare).
Possiamo parlare in termini un attimino "propri" ?
Perchè ossa e muscoli che si aggiustano, ossa in particolare, mi incuriosisce.

Il corpo diventa più caldo e posso sentire il respiro e accorgermi che la mia parte destra è un pò diversa dalla parte sinistra.
con l' utilità precisa di ?

Sento l'equilibrio. Sento che la respirazione si fa più lenta, più ritmata. Questo migliora la percezione della respirazione.
Al fine di ? Così per non aver l' impressione che dovrei fare yoga invece di pensar di star facendo un' am.

Migliora la respirazione.
Come ? Numeri alla mano ?

E migliora la propriocezione, ma non solo la propriocezione. Perché adesso posso concentrare la mia mente, posso meditare.
Peccato che gli esercizi con una mobilità così limitata siano forse utili a migliorare la propriocezione di soggetti seriamente deficitari o in recupero posttraumatico, non qualcuno che dovrebbe essere fisicamente tonico ed allenato.

Posso immaginarmi fortissimo. Invincibile.
Eh, appunto, immaginarmi. Mica farebbe male fare qualcosa per provarci a diventarlo.

Adesso sono immobile. Quasi non sento più il corpo. Solo il respiro e la forza di gravità. Adesso la forza di gravità la posso sentire.
Adesso sono migliore. Se io sono migliore e lo sono sempre lo sono anche quando combatto.
Training autogeno seduto in poltrona secondo me era molto meglio.
Ma anche fare qualunque tipo di allenamento che ti migliorasse davvero per quando combatti.

Però sono d'accordo con te: non è una posizione da usare in combattimento.
Beh mi pare ovvio. Già siamo dopolavoristi con tonnellate di tempo libero, sarebbe troppo ovvio spendere il nostro tempo a fare qualcosa di direttamente funzionale a quello che pratichiamo dal punto di vista del movimento. Diavolo a combattere ci si muove troppo, meglio allenarsi rimanendo fermi.

Lo leggerò. Anche se sono dell'opinione che fra 100 anni qualche medico sportivo considererà la scienza sportiva dei nostri tempi sbagliata o antica e magari ci metterà sullo stesso piano di chi secoli fa considerava il cuore la sede del pensiero.
La differenza è che gli egizi andavano per supposizione, oggi abbiamo le evidenze di come funziona una fibra muscolare o dell' attività elettrica del cervello.

L'allenamento isometrico non è il fine di Zhang Zhuan, anzi la necessaria contrazione isometrica (visto che siamo "seduti in piedi")  dei muscoli deve essere ridotta al minino.
Abbi pazienza, ma non c'è una contrazione isometrica minima o massima. C'è una contrazione isometrica riferita al dato angolo di lavoro di una leva dove il lavoro è massimo in funzione del carico.

Come a te non interessano esercizi millenari a me interessa poco la scienza dello sport. Non sterilizzo un'Arte Marziale organizzando l'allenamento attraverso tabelle statistiche.
Già, meglio seguire energie inesistenti e metodi obsoleti che applicare cose che ottimizzano il tempo usato ed il rendimento.
La prossima volta che avrai un po' di influenza facciamo un salassino ?

Se devo stare dietro ai risultati che verranno fuori da un laboratorio dove fanno correre una persona su una pedana per capire qual è il miglior modo di appoggiare il piede quando verrà fuori il risultato non mi servirà più.
Quindi è meglio utilizzare un metodo inventato da persone con strutture fisiche completamente differenti dalle nostre, e mancanti di concezioni di fisiologia ed anatomia e applicarle a chiunque. Non fa' una piega.

La mi risposta alla domanda " La capacità di modulazione della forza isometrica può influenzare l'abilità motoria specifica?" è si. E non lo dico perché ho un foglio con sopra dei numeri.
Lo dico perché quando faccio un esercizio volutamente isometrico (quindi non Zhang Zhuan) posso aumentare la mia capacità di controllare il carico e la tensione del muscolo. Questo è funzionale anche al movimento. Anche per la seconda domanda la relazione è data dalla funzionalità.
Quindi in pratica la tua teoria è verificata perchè tu hai una sensazione, non hai provato alternative ma sei convinto che sia così.
Domani chiederò a Bolt di andare a correre la maratona. Lo ucciderò letteralmente di fatica ma non gli sarà servito a nulla.
E di percezione della fatica ne avrà avute piene le chiappe.

Per tutte queste parliamo sopratutto di Ma Bu. Tutto questo lo puoi verificare stando 20 minuti in Ma Bu con un cardiofrequenzimetro (cuore, muscoli, respirazione e resistenza).
Allenare le ossa non vuol dire solo indurirle. Vuol dire posizionare la struttura ossea nel modo corretto cioé il modo più economico, utile e funzionale.
Anche stando sulla tazza con forte mal di pancia fara salire la pulsazione.
Quale tipo di forza ?
Quale tipo di resistenza ?
Allineare le ossa? E a che mi serve allinearle all' interno di una postura inutile ?
Renditi conto che stai evitando di rispondere perchè non hai idea di quanto quello che fai sia inutile.
Perchè non stai allenando nessun tipo di forza che non sia relata a quella isometrica.

Perché non serve a sviluppare la propriocezione. E' solo una parte lo sviluppo della propriocezione. Quindi è un altro esercizio e non un esercizio per la propriocezione.
Pensa, a parte l' isometria era l' unica cosa che stavi sviluppando in qualche modo funzionale al combattimento

Se vuoi dirmi i tuoi esercizi o come tu alleni determinate qualità sono di larghe vedute e preferisco mangiare poco di tutto che abbuffarmi di una cosa sola.
Ti anticipo che potrei fare anche la tavoletta propriocettiva, ma non sostituirebbe certo Zhang Zhuan (per me).  :)
A che ti parlerei a fare se ti mancano i presupposti ?
Altrimenti sapresti che non stai facendo nulla che sviluppi la forza, non stai facendo nulla che sviluppi le tue capacità cardiache ai fini del combattimento e quant'altro.

Dici che se avessero avuto una tavoletta di plastica sarebbero stati migliori? Io penso che posso (gratis) allenare la propriocettività con quello che la natura mette a disposizione. Come facevano appunto quando non conoscevano il corpo come lo conosciamo oggi. Però avevano ben capito che dovevano rimanere in equilibrio e stabili per combattere con efficacia.
Già e quindi decisero, contrariamente a quanto dimostrato efficace, di allenare qualcosa per il combattimento utilizzando una postura non funzionale ad esso.
Forse era meglio fare meno i santoni e i filosofi e menare di più che dici ?
E forse sarebbe il caso di pensarci che un centometrista di inizio 900 oggi è fermo comparato anche solo ad un amatore dopolavorista e che le tecniche di allenamento c'entrano parecchio.

Su questo non sono d'accordo. Se sono in combattimento, come mi è capitato, e mi trovo corpo a corpo in Ma Bu se posso tiro una ginocchiata thai con tutta la forza e la torsione fino a trovarmi con la gamba d'appoggio solo avampiede e il corpo in perfetta posizione thai. Questo per lo schema motorio.
Tu puoi non essere d'accordo, ma ai fini dell' esplosività avere un muscolo contratto, decontrarlo e poi contrarlo ancora è sbagliato.
Come è sbagliato applicare uno schema motorio che è adatto a tutt'altra postura.
Mai domandato come mai certe posture siano caratteristiche solo di pratiche decisamente disarticolate dalla pratica reale ?

Per esplosività intendo per esempio quella del cobra quando attacca o del centometrista quando corre. Un colpo di pistola. Massima reazione in una frazione di tempo. Ancora una volta, paradossalmente (ma neanche tanto...Non è Tao questo?) un movimento lento per allenare una qualità opposta.
I centometristi per migliorare l' epslosività la allenano.
Lavoro sulla forza, girate, pliometria.
Parlando di lavoro sulla forza pura, che è solo propedeutico al lavoro di epslosività, Usain Bolt con i suoi 90kg di peso ( a spanne ) macinerà non meno di 200-220kg di squat put non avendo una struttura  molto adatta dal punto di vista meccanico.
Quello serve a sviluppare l' esplosivita, non stare in posizione del cavaliere e immaginarsi invincibili..

Comunque la mia non vuole essere una polemica.
Se vuoi possiamo parlare dei nostri esercizi (anche col supporto della scienza se vuoi) e delle sensazioni che restituiscono senza necessariamente dover stabilire quale sia il migliore. Anche perché a me personalmente non interessa.  :)
Beh può non interessarti, ma a parte mantenere una tradizione, per qualunque funzionalità essa possa avere, è decisamente lontano dal consigliare a qualcuno delle metodiche di allenamento per determinate finalità.
Un po' come se uno straniero ti chiede che strada fare da torino a napoli e tu lo fai passare da trieste. Di sicuro bello il viaggio, ma se l' intento era metterci il minor tempo col miglior risultato..

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #28 on: October 30, 2011, 17:00:36 pm »
0
Non aveva bisogno di dirlo. Me lo ha insegnato. Sul letto di morte disse: "questo povero vecchio deve allenarsi ancora e ancora" (questo lo ha detto). E' morto a 86 anni.
A 85 anni ha fatto questo:

o sensei morihei ueshiba

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #29 on: October 30, 2011, 17:03:02 pm »
0
Quote from: Bingo Bongo
Io a 80 anni sarò più forte di adesso. Così ha insegnato Ueshiba. Così ci ha insegnato il Kung Fu.

A parte che  mi manca questa citazione di Ueshiba, lasciando anche per decenza perdere questa idea del maestro centenario che  ammazza di botte i ventenni, per forza a 80 si diventa migliori che a 20 se a venti si è delle scamorze inguardabili..

edit.
il video era meglio se non lo postavi per dignità della discussione..