@
A 85 anni ha fatto questo:
Oddio...'sto video cosa dovrebbe dimostrare? Che O Sensei era venerato dai suoi allievi?
Lo spero, lo avrei venerato anch'io, ma quello che dimostra è quanto è bello ed elegante. Unione perfetta di etica ed estetica. La postura perfetta. La capacità di combattare senza neanche toccare i suoi avversari (ah, io ci credo naturalmente). L'apice dell'Arte. Dimostra un Artista Marziale a 85 anni. Illuminato. Meno male che questo video esiste perché dovrebbero vederlo tutti.
Io a 80 anni sarò più forte di adesso. Così ha insegnato Ueshiba. Così ci ha insegnato il Kung Fu.
A parte che mi manca questa citazione di Ueshiba, lasciando anche per decenza perdere questa idea del maestro centenario che ammazza di botte i ventenni, per forza a 80 si diventa migliori che a 20 se a venti si è delle scamorze inguardabili..
edit.
il video era meglio se non lo postavi per dignità della discussione..
"Io a 80 anni sarò più forte di adesso" lo dico io. La sua citazione, e fa parte della sua biografia, è quella sul letto di morte. E anche questo è un grande insegnamento.
Penso che sia la discussione a non essere degna del video. Firmerei per essere a 85 anni come Ueshiba piuttosto che come Bolt a 25.
Per il resto del tuo discorso mi sembra che parli sempre del combattimento come se dovessi preparare un thai a un incontro professionistico a bangkok. Sembra che proprio non accetti neanche l'idea di fare Zhang Zhuan per migliorare te stesso al combattimento.
Io trovo che lo yoga sia un ottimo eserczio e pure utile ai praticanti di AM e quindi funzionale al combattimento. Il training autogeno facciamolo se serve. E' un altro esercizio. Se non immagini neanche di poter essere forte sarà difficile che lo puoi diventare. E poi forse ti sei fatto l'idea sbagliata che io non voglia sudare. Solo che stiamo parlando di un'altra cosa. In un piano di allenamento di preparazione a un incontro. Gli faccio fare Zhang Zhuan e se è credente lo porto anche a messa.
Sicuramente la Ma Bu ha allenato il tipo di resistenza e di forza che mi sono serviti a non essere buttato giù combattendo in strada. Mi basta e avanza. E pensa che è solo la punta dell'iceberg. L'apice, per l'obiettivo che si pone, lo si raggiunge in Zhang Zhuan. Vuoi i numeri? Tipo se per fare fiato è meglio correre o fare Zhang Zhuan. E' meglio correre. Mi sembra che Tyson si alzasse alle 5 del mattino e facesse 1 ora di corsa. Non credo facesse Zhang Zhuan. Infatti faceva un'altra cosa. Nessun libro di scienza dello sport dimostra che Zhang Zhuan è inutile per il combattimento.
Può dimostrare che lo squat è propedeutico all'esplosività. Sono d'accordo. Però per non finire a terra non mi è servito fare squat mi è servito Ma Bu. Se vuoi fare il 6 ore di palestra e preparazione atletica sudando di brutto e nel fine settimana spararti una gara di triathlon hai tutto il mio appoggio...morale!
Faccio anch'io preparazione atletica. Sudo parecchio. Faccio pure la corda! Anche le sessioni di sparring. E quindi? Perché non posso fare Zhang Zhuan?
Definizione:
"La contrazione isometrica, è un tipo di contrazione muscolare che crea tensione senza accorciamento (lavoro concentrico) o allungamento (lavoro eccentrico) del muscolo." La tensione deve essere ridotta al minimo. Perché appunto Zhang Zhuan non è un esercizio isometrico. Spingere il palmo contro il muro è un esercizio isometrico. La forza della spinta la decido io. Questo è un esercizio che faccio funzionale al combattimento. Quando faccio Zhang Zhuan faccio un'altra cosa.
Magari fancio anche un esercizio. Di sicuro non è l'unica cosa che faccio. Ed è quella che mi interessa di meno.
Perché dici che non ho provato alternative?
"Disarticolate dalla pratica reale"? Nel Karate, nel Viet Vo Dao, nel Wushu (cito questi, ma ce ne sono molti altri) nella pratica reale si passa sempre da Ma Bu.
Nella thai no? Io dico che "se la teoria non corrisponde hai fatti, cambia i fatti" (Einstein, che non combatteva eppure è utile pure lui).
La metti sulla prestazione. Il centometrista di oggi magari ha anche più chimica a disposizione di quello a inizi 900.
Quando sei in piedi non hai muscoli contratti e quindi puoi essere esplosivo? Parti da uno stato in cui il muscolo è rilassato e lo contrai il più velocemente possibile? Sono d'accordo. Ma anche questo è un altro esercizio. Non vuoi provare 5 minuti in Ma Bu e poi da Ma Bu tirare delle belle tibiate sul sacco? Va bene. Io provo tutti e 2 gli esercizi. E anche altri.
Io penso che l'aspirina curi l'effetto e non la causa. Tu la puoi pensare diversamente, ma di sicuro non sai quanto è utile Zhang Zhuan.
Se per spiegarmi i tuoi esercizi mi devi prima dare i presupposti per poterli capire dammeli.
Se mi dici che per aumentare la massa di un muscolo devo aumentare carico e assumere proteine e riposare ti dico che hai ragione.
Per quanto riguarda aggiustare le ossa in Zhang Zhuan significa aggiustare gomiti, anche, ginocchia, caviglie, polsi e spina dorsale e se me ne sono dimenticato qualcuno anche quello. A me l'hanno spiegata così. Poi ho provato e ho capito. Ho sentito che potevo allineare tutte le ossa in modo che un movimento si ripercuotesse su tutto il resto.
Tu vorresti che dicessi esattamente con quale angolo posizione omero, femore e perone?
Senza dubbio preferirei essere allenato da Ueshiba senza conoscenze fisiologiche che da uno scienziato dello sport.
Pensa che le cose più utili quando mi sono battuto in strada sono stati proprio gli insegnamenti di maestri che di fisiologia non sapevano niente, ma quando combattevano lo facevano per salvare la loro vita. Per questo lo spirito è importante.
Neanche il più terribile dei combattenti di UFC vale oggi (per ora, magari poi con la vecchiaia se miglioreranno) un maestro come Ueshiba. E pensa che Aikido è la cosa che ho fatto di meno, ma ne ho intuito sia la grandezza tecnica sia quella, ancora più importante, spirituale.
Forse mi sono perso qualche punto, ma credo abbiamo semplicemente 2 filosofie diverse. La tua basata sulla scienza, la mia sull'Arte
A parte gli scherzi. Se mi vuoi consigliare per l'esplosività degli esercizi io non mi muovo...
In teoria, se ti ci ritrovi (intendo mabu con entrambi i talloni a terra) anche per un solo nanosecondo, stai tecnicamente "sbagliando"[1].
strano! è vero che con entrambi i talloni a terra è raro, però mi sembra di ricordare che c'era uno schema su cui ho lavorato un po' in cui facevo proprio una cosa del genere (ed infatti pensavo 'ma quant'è jappa sta roba!').. solo che ovviamente non ricordo quale fosse
La Ma Bu è la madre di tutte le posizione (seplicemente perché quando ci si abbassa si allargano le gambe, il giusto, per sfruttare il baricentro basso) quando si combatte con le cosce parallele al terrreno. Solo all'inizio uno pensa quale posizione deve assumere dopo (per es. zenktsu, la posizione del gatto o qualunque altra posizione). Pressioni laterali sono un esercizio per sensibilizzare l'allievo alla stabilità. Tenendo presente che è stabile proprio sulle forze laterali. Il bacino rimane sempre alla stessa altezza. I talloni vanno tenuti a terra nella posizione statica di allenamento. In combattimento no perché il peso deve passare fluidamente da una gamba all'altra come quando camminiamo. Quindi il peso distribuito equamente renderebbe stagnanti. Tranne quando stai fermo che è giusto.