Se faccio ciclismo lo alleno il muscolo cardiaco?
dipende
Se faccio la corda, corsa e sparring?
dipende
Posso fare esercizi specifici per il cuore?
dipende
Per il fiato?
dipende
Faccio aerobico e anaerobico così non mi perdo niente. E quindi?
Scusa la facile ironia, ma nemmeno sai di che parli
Qui si parla di Zhang Zhuan. E' un altra cosa. E' molto di più che un esercizio per il cuore
Potrà essere un sacco di cose, ma nulla che sia allenante per il cuore, per il sistema aerobico o quello anaerobico.
Ovviamente se non parliamo di casalinghe sedentarie obese.
E' molto di più che un esercizio per la respirazione.
Uno dei capisaldi del combattimento è saper respirare. Sopratutto quando si è stesi a terra.
E' stare immobili. Ancora una volta il Tao (ci sono articoli interessanti fra il rapporto scienza e Tao).
ci sono pure articoli interessanti sull' aria fritta
Stare immobili per muoversi meglio (e non mi dire che in riabilitazione se uno lo faccio stare fermo invece di farlo muovere è peggio. Lo so. Lo sto riabilitando).
Il problema è che tra saper guidare da 10 un kart ( supponendo, e così non è, che si impari sul serio a muoversi meglio ) e da 6 una ferrari, preferisco arrivare al sei visto che stiamo parlando di percorrere una strada e non di quanto belli siamo al volante.
Tutta questa scienza avanti a tutta la tradizione, ma poi nuotatori che usano le tutine speciale,
I nuotatori che anche senza tutine vanno 23 volte quello che nuotavano 50 anni fa.
i body builder si ammazzano di steroidi anabolizzanti e i ciclisti di sostanze dopanti.
come sopra, con l' aggiunta de, che cavolo c'entra? Hai dei problemi con qualcuno o qualcosa che devi delirare sparando inutilità?
O non sai come argomentare visto che sei ignorante in materia?
Ma se stai dicendo che per fare massa e quindi forza pura devo aumentare i carichi è un ottimo consiglio.
Che devo correre per fare fiato? Non troppo però altrimenti l'effetto catabolico mi fa perdere i muscoli gonfiati in palestra.
Perchè, ad un atleta serve "gonfiare" i muscoli in palestra ?
A 80 meglio di adesso. Certo. Tu per peggio intendi che non farò i 100 metri. Che avrò le rughe e un fegato meno in forma di quello di un 20enne? Dici che non posso più fare i 150 kg di squat di adesso? Ho già detto dove devo firmare per essere come Ueshiba a 85 anni e lo ribadisco.
150kg di stacco in accosciata completa? Vorrei vederli =)
Hai cognizione sicura che ueshiba non si allenasse con metodi di un certo tipo ? Perchè a me sono sbucate evidenze contrarie per un paio di giapponesi che "eran tutta tecnica e perfezione ( da vecchi inclusi ) " e poi saltan fuori le foto coi ferri..
Per altro, a 85 anni vuoi essere come ueshiba ovvero avere discepoli col brevetto da stuntman ?
Scusa ma faccio fatica a non ridere.
Insomma mi è chiaro che ci sono ottimi esercizi specifici, ma non mi è chiaro perché Zhang Zhuan sia inutile.
Perchè non allena quello che tu credi alleni.
Perchè quello che allena non ha un' utilità in un combattimento vero, che è quello per il quale dovresti allenarti.
Perchè quello che allena e ti serve potresti allenarlo in modo più efficace facendo altro.
Perchè all' atto pratico se ricerchiamo un risultato, stai usando male il tuo tempo e le tue energie.
Però. ovviamente, se ci tieni alla tradizione buon per te.
[quote author]Non capisco che hai contro l'allenamento del taiji al parco? Ti risulta di qualche vecchietto che convinto di essere diventato Royce Gracie perché ha fatto taiji al parco sia andato a fare un combattimento di UFC ed è morto perché non era adeguatamente allenato?[/quote]
Loro ne sono probabilmente consci e non vanno a consigliare metodologie improduttive dicendo "per me ha funzionato" o cose tipo "non sono mai stato buttato a terra".
Ho scritto "massacranti" e "spinti al limite" perché i loro allenamenti li ho visti e mi hanno fatto pena visto che erano delle bambine.
Chiamasi fame, grandissima motivazione.
Ho giocato a calcio 6 anni. Qualche allenamento l'ho visto.
Quello che non capisco è perché "si alleanano secondo le peggiori modalità possibili." e non semplicemente "non si allenano particolarmente bene". Stiamo parlando di ragazzi che tirano calci al pallone...
Stiamo parlando di calcio.
La patria dell' approssimazione e del pressapochismo italiano.
Gente senza una minima qualifica che allena ragazzi in crescita dal punto di vista fisico senza sapere cosa dovrebbero fare e cosa no.
Dove per trovare un minimo di competenza devono cominciare a girare cifre a quattro zeri.
Dove, visto il "parco utenza" certe cose non vengono nemmeno tenute in considerazione perchè bruciato uno, ce ne sono 20 dietro.
Per altro, non ho eccessiva considerazione del calciatore anche professionista dal punto di vista atletico, salvo rari casi.
Capisco da questa "animosità" che ci tieni proprio che ce l'hai nel cuore. Questo lo ammiro e lo rispetto.
Anch'io vedo tanta gente che non si allena nel miglior modo possibile, ma se non si guadagnano la pagnotta con l'agonismo e al netto che non si facciamo male per cattiva pratica, non farei mai crociate in giro per i parchetti a redimerli dal grave affronto che stanno facendo alle scienze motorie!
Facessi un elenco delle persone con le quali ho dovuto lavorare in fase post-riabilitativa a causa di problemi derivati da pessimi insegnanti-istruttori faremmo mattina.
Se poi aggiungiamo anchen quella che è fiducia tradita, perchè di fatto a raccontare frottole e attribuirsi capacità che non si hanno si tradisce una persona che ci si sta affidando.
Io non esigo che chiunque si occupi di movimento sia competente visto che nemmeno io lo sono.
Esigo che si abbia la competenza per non far danni.
Io mi sono fottuto una carriera agonistica, fra gli altri motivi, perchè credevo cecamente in uno che mi faceva fare esercizi di rilassamento e respirazione, che mi faceva fare due mesi di kata tutti gli anni.
Sentite come scorre l'energia, sta ceppa.
Gli devo un crociato, un collaterale ed un menisco perchè non ha idea che una persona di 60kg e una di 100 hanno esigenze di allenamento diverse.
Gli devo una serie infinita di infortuni perchè "i pesi non fanno, legano" . E potri continuare a lungo.
Ho un buon amico, molto promettente, che ha smesso ad anni 18 di praticare per una tendinite cronicizzata ad un avambraccio dovuta all' incompetenza di questa persona, e la lista di "interessati" è lunga.
Ma questa persona è stimata e conosciuta nella zona.
Io non mi occupo di diretti, mi occupo di lotta.
Questo si che è interessante. Se fossi più preciso potrei farmi un'idea più dettagliata.
Proviamo a chiedere come impara un pugile e scommettiamo che non deve mettersi in posizioni strane ?
Supponiamo che provieni dalla lotta greco-romana. Davvero mi stai dicendo che Zhang Zhaun è una posizione strana???
Se Zhang Zhaun è strana quelle della lotta greco-romana sono roba da star trek!
E scommettiamo che nessuno gli dirà che allena il cuore facendo posizioni strane o altre falsità del genere ?
Ovvio, se è un impiegato della posta lo allenerà, ma si allena pure andando al supermercato camminando.
Ho fatto anche pugilato. Quindi posso dire a un ragazzotto abituato a mangiare patatine davanti alla televisione che anche il solo fatto di venire da casa alla palestra fa bene al suo cuore? Se si quando sarà pronto lo metterò in Ma Bu (non Zhang Zhuan) e gli dirò (20 anni, FCMax 190) quando avrà le pulsazioni a 115/135 , di cercare di rilassarsi per abbassare il ritmo.
Se ci riesce anche questo farà bene al cuore, ma soprattutto farà bene a lui.
Perché in Ma Bu, questo forse non lo avevo detto, l'obiettivo non è stare 50 minuti con le pulsazioni nella fascia di dimagrimento .
(puoi provare tu stesso a metterti in Ma Bu e verificare la tua frequenza cardiaca, è una cosa sconsigliata? Io scommetto che non trovi nessun libro di qualche emerito professore di scienza dello sport dove c'è scritto che è sconsigliata. Stai sicuro che male non ti fa. Poi col cardiofrequenzimetro vai sul sicuro...)
Tu scrivi una caterva di inesattezze basate sulla non cognizione di anatomia e fisiologia perchè te ler accontano ergo non sai che
cosa sia vero o sbagliato e riporti a macchinetta. Poi quando chiedo di spiegare mi si risponde mettiti lì col cardiofrequenzimetro..
Qua ti sbagli, se avessi ripetuto a macchinetta quello che mi raccontano e quello che leggo sarei qui, invece di discutere con te a osannare e pubblicizzare metodi scientifici di allenamento. Parlerei di anatomia e fisiologia. Di unità motorie e fibre muscolari.
Quindi quello che ripete a macchinetta non sono sicuramente io.
Inoltre quando dico che devi provare a stare in Ma Bu 20 minuti o in Zhang Zhuan di inesatto c'è solo il fatto che tu non voglia farlo.
Non riportiamo il discorso ancora se è o non è solo isometrico, se serve o non serve come esercizio specifico alla lotta e altre cose di questo tipo. Ho capito che per te è inutile. Se viene qui il preparatore atletico di Tyson o un 6 dan di Judo e mi dicono che non serve a niente posso solo provare a fare capire che nonostante tutte le etichette si stanno sbagliando.
sempre in attesa della fonte per la citazione di O sensei.
"Budo - Gli insegnamenti del fondatore dell'Aikido
Opera classica sulle arti marziali è preceduta da un saggio biografico su Morihei, scrìtto da suo figlio, Kisshomaru Ueshiba"
Mica ti avrò fatto ingolosire per le sagge citazioni di O Sensei e adesso ti vuoi comprare il libro???
Ma poi, come si parla di sostanza con qualcuno che vede combattimento in un video dove la gente sembra presa dal circo togni ?
Ahahahah...Quella sul circo togni mi ha fatto comunque ridere.
Però ti sbagli. A Ueshiba quando fu arrestato durante la guerra, perché lui l'ha fatta per davvero, fu l'unico al quale legarono piedi e mani. Sostanza? Basta vedere la fierezza e la bellezza della postura di un uomo di 85 anni perché capire la sostanza dell'uomo.
Se vuoi vedere qualcosa che si avvicina molto al circo togni ti consiglio UFC e gabbie varie non certo il video che ho postato.
O come si parla di allenamento quando non se ne è mai visto uno e nemmeno si è aperto un libro in merito ?
Non stai parlando sicuramente di me. Io di allenamenti ne ho visti parecchi. Li ho fatti anche. E già quando a Viet Vo Dao mi dicevano come tenere la gamba posteriore ho provato, allenato, riprovato e studiato. Alla fine non ero d'accordo.
No. Qualche libro l'ho aperto. Qualcuno parla pure di alimentazione (uno sulla preparazione alla Savate)...
Solo che poi mi sono reso conto che quello che mi serviva lo avevo letto 100 libri prima e spiegava nel dettaglio Zhang Zhuan.
[/quote]
Calcio, vietvodao e savate ? Livelli professionali ed atletici altissimi eh.
L'allenamento non si vede, si studia.
Non capisci di motori aprendo i cofani delle macchine a guardando.
Perchè si ti parlo di ciclo8, di camicia e di fascia elastica non lo sai di cosa si parla.
Si prende un libro di teoria dell' allenamento, uno di anatomia e si studia.