Se in una sessione di Aikido (ma anche taiji, Viet Vo Dao e perché no Muay Thai e Full Contact) dopo aver fatto sedere gli allievi in seiza uno di fronte all'altro si dice loro di appoggiare i propri palmi sui palmi del compagno questo per me è un esercizio ed è Qualità. Ed è slegato dal combattimento. O meglio non è direttamente coinvolto nelle meccaniche utile al combattimento sportivo. Questo non vuol dire che non farebbe comunque bene a tutti.
scusa ma io non ho mica capito cosa intendi...e soprattuto cosa significa l'esercizio e quale sia la sua utilità...
La sua utilità è questa: è la sensazione che il mettere i palmi sui palmi del compagno restituisce. Dopo una sessione di allenamento è un toccasana. E ci si deve guardare negli occhi. Lo deve fare e lo può fare anche l'insegnante per entrare in contatto con l'allievo non in un contesto di contrasto, ma di pace. Si può provare e se non se ne sentono i benefici si fa un'altra cosa.
@Hal(IENA)loween Stringere la mano o battere il 5 sono un gesto cordiale il cui tempo di esecuzione ne stabilisce anche i limiti.
Prova con il tuo maestro a mettervi di fronte uno all'altro in posizione seiza e in silenzio, guardandovi negli occhi e senti le sensazioni che restituisce il tuo corpo. Le mani sono importanti. Sono il primo strumento col quale entriamo in contatto col mondo esterno. Vedi i bambini. Ogni tanto tornare bambini è costruttivo. Per quanto riguarda quello che contempla una disciplina sportiva di non sportivo non so dirti.
Fosse per me ogni tanto sarebbe utile portare gli allievi al poligono di tiro. Questo è un esercizio che farei, ma non so dirti se è contemplato.
E facciamolo tenendo presente che tali concetti posso essere espressi in un contesto interdisciplinare e non necessariamente solo in un topic di stili interni cinesi.
Era per sottolineare che è per tutti
Occhio però: se parli in interstile devi usare un linguaggio comune a tutti. E questo linguaggio dev'essere supportato da esperienze comuni facilmente replicabili, altrimenti il tutto ha poco senso.
Sono d'accordo. Sulle esperienze comuni posso garantire sulla eventuale replicabilità, ma non sugli effetti di tale esperienza.
Se dico che "rilassare" i muscoli è importante per me è di facile applicazione, ma ognuno di noi deve capirlo da se (a differenza che se chiedessi di fare 10 flessioni).
Comunque ho capito il messaggio.