Ars Dimicandi l'unico gruppo serio che studia in maniera approfondita determinate tematiche.
Lo studio e la ricostruzione del periodo classico é ancora più incasinata rispetto agli altri periodi storici,questo soprattutto per mancanza di fonti scritte specifiche soprattutto nell'ambito delle discipline gladiatorie e di atletica pesante.
Di conseguenza si cerca di capire dall'armamento difensivo ed offensivo delle tipologie di armi quali erano i colpi che si potevano in teoria tirare in seguito si cercano delle raffigurazione su fonti iconografiche di singole azioni e si cerca qualche scritto,non trattati ma degli scritti in cui si parla un po di tutto quello che succcedeva in un dato periodo,non trattati perché ancora non ne sono stati trovati sulle tecniche gladiatorie e neanche sull'esercito romano a parte un paio che hanno reso un po più semplice il capire il funzionamento di determinate manovre e/o tattiche.
Per quanto riguarda il Pancrazio loro lo studiano e se non mi sbaglio sono riusciti a buttare un programma didattico in modo abbastanza soddisfacente.
Loro ci combattono anche con il pancrazio con le regole antiche in maniera solo un po più soft di quanto era fatto nel periodo classico e comunque non é roba per tutti.
Le MMA non hanno niente a che fare con il PANCRAZIO antico.
Non é un discorso di occhi palle gola che da regolamento sono sempre stati vietati solo il a Sparta era permesso di affondare le dita nelle parti molli dell'avversario e di colpire o afferrare i genitali e colpire la gola.