Origini ed evoluzione del Kyokushin

• 54 Replies
  • 16296 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Origini ed evoluzione del Kyokushin
« on: October 29, 2011, 10:54:51 am »
0
Girando per dei forum e siti americani, ho visto citata più di una volta l'ipotesi che ci sia stato un contributo del Tae Kwon Do nel bagaglio tecnico del Kyokushin.

In effetti alcune tecniche come kakato otoshi geri, tobi ushiro geri, e anche un utilizzo massiccio di soto e uchi mawashi keage, senza contare il domawashi geri, sembrano proprio non avere origine diretta nel bagaglio precedente del Karate.

Viene citato il fatto che Oyama abbia ripreso alcune cose dalle sue esperienze in giovane età nella pratica del TKD.
C'è anche chi scrive che otoshi geri sia stato invece adottato come tecnica standard solo dopo le meraviglie che si vedeva fare sul ring da Hug.
D'altronde è anche vero che se queste tecniche possono indiscutibilmente essere un valore aggiunto in generale, il particolare regolamento del Kyokushin porta necessariamente a farne uso.

Prendiamo un match direi gradevole di TKD ITF
Tae kwon-do itf Coreano
secondo me comunque nonostante ci possano essere delle tecniche in comunel'impostazione è molto distante dal Kyokushin come lo conosciamo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #1 on: October 29, 2011, 16:43:28 pm »
0
secondo il mio non autorevole parere le somiglianze col Kyokushin sono maggiori nel TKD WTF che non nell'ITF. il primo infatti , che è il tkd olimpico per intendersi , è a ko ( l'ITF no invece ) e non sono consentiti i pugni al volto. il kyokushin ha in più i low kick e un uso più massiccio ed efficace dei pugni dovuto all'assenza di guanti e corpetto.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: October 29, 2011, 17:05:47 pm »
0
Ma nel video che ho messo c'è un KO (spettacolare) a 0:57, non hanno i corpetti ed è ITF...
Io non ne so molto ma in generale leggo che l'ITF è un po' più duro rispetto al WTF.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #3 on: October 29, 2011, 17:07:21 pm »
0
lo credevo anche io invece nel taekwondo ITF i ko sono sanzionati e accidentali ... nel WTF invece sono all'ordine del giorno e premiati con la vittoria.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #4 on: October 29, 2011, 23:03:25 pm »
0
Beh,sicuramente il tkd ha influenzato Oyama nelle cinture. Anche nell'itf[1] i colori "standard" sono stravolti (b,g,v,b,r,n) al posto dei soliti b,g,v,b,m,n) e con l'introduzione della "mezza cintura" : rossa,striscia blu,blu,striscia gialla etc...
Nella pratica,in comune,ci trovo solo poche cose.Ma credo che il tkd sia stato influenzato dal karate  più tradizionale ma non il contrario.Il modo di combattere è totalmente diverso.
 1. non so se nel wtf
« Last Edit: October 30, 2011, 10:05:40 am by Zoid »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #5 on: October 29, 2011, 23:52:54 pm »
0
Intanto finalmente ho capito da dove viene quella scala cromatica bislacca XD

Per quanto riguarda le competizioni confermi che non c'è contatto e KO nell'ITF? Perché nel video che ho messo viene premiato?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #6 on: October 30, 2011, 10:07:47 am »
0
Intanto finalmente ho capito da dove viene quella scala cromatica bislacca XD

Per quanto riguarda le competizioni confermi che non c'è contatto e KO nell'ITF? Perché nel video che ho messo viene premiato?
Ho corretto la sequenza delle cinture.Mi ero confuso.
Per quel che riguarda il k.o.,non esiste intenzionale.Ma se capita perchè il tuo muso finisce contro il mio calcio che stava cercando il punto,son razzi tuoi. E cmq c'è sempre il solito problema delle gare di light. Che tutto sono tranne che light...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: October 30, 2011, 19:07:24 pm »
0
Motivo per cui ho sempre rifiutato di combattere ippon in gara, soprattutto quando non si indossavano protezioni.

Altra cosa: ma il CD brazilian kick ha pure lui un corrispondente?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #8 on: October 30, 2011, 19:57:10 pm »
0

Altra cosa: ma il CD brazilian kick ha pure lui un corrispondente?
?

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #9 on: October 30, 2011, 20:17:52 pm »
0
Non sono abbastanza ferrato storicamente, per sapere chi ha influenzato chi, però è vero che molte tecniche sono usate in tutte e due le scuole.
Cronologicamente, poi, la genesi delle due scuole mi sembra piuttosto vicina, visto che di kyokushin karate o meglio di Oyama karate, si inizia a parlare dal 1953.
P.s. quanto al kakato otoshi qualcuno dice che deriva dalla Savate.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

muteki

« Reply #10 on: October 31, 2011, 13:22:14 pm »
0
in una intervista apparsa su un vetusto samurai, oyama negava influenze dallo shotokan e dalle arti coreane. ma in fondo si doveva pur pubblicizzare tirando l-acqua al proprio mulino...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: October 31, 2011, 14:36:01 pm »
0
Posto che l'intervista fosse attendibile, chissà poi a che pro negare certe origini...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #12 on: October 31, 2011, 14:55:52 pm »
0
Posto che l'intervista fosse attendibile, chissà poi a che pro negare certe origini...
Quoto ;)
Con chi abbia studiato è cosa nota, da dove venisse pure......non è che ci sia troppo da spremere le meningi 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #13 on: October 31, 2011, 15:22:04 pm »
0
in una intervista apparsa su un vetusto samurai, oyama negava influenze dallo shotokan e dalle arti coreane. ma in fondo si doveva pur pubblicizzare tirando l-acqua al proprio mulino...

Me la ricordo, se non sbaglio era la stessa in cui Oyama definiva Bruce Lee "una Scimmia": diciamo che non era un tipo che andava per il sottile... XD

Ho letto in giro per il web parecchio tempo fa che più che il Taekwondo, Oyama da bambino avesse studiato con un maestro di Taekyun, l'antenato del Taekwondo moderno (che è Taekyun + Shotokan). Ma nulla più che letture in giro e non so per quanto tempo. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: October 31, 2011, 15:31:10 pm »
0
Considerate le parole poco carine con cui lo zio Bruce definiva i karateka, non mi stupisce più di tanto :D

Sì, in realtà mi ricordo di aver letto anch'io esattamente Taekyun, ma l'avevo associato al TKD senza pormi troppe domande XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL