Beh ma quelle erano forme di Marketing e di pubblicità comparativa.
Bruce Lee doveva "vendere" il JKD e, più in generale, le arti cinesi, quindi faceva sfigurare, picchiandoli in ogni modo possibile, i Giapponesi, Karateka o meno che fossero, con l'Hakama o la Katana, proprio per vendere il prodotto migliore che era tale in virtù di "quel" pestaggio messo in scena.
Stesso faceva Oyama nei confronti del mito cinematografico.
Se guardate IP Man, fa la stessa identica cosa, prima propaganda il WC riempiendo di sganassoni tutti i Sifu di qualsivoglia stile, poi inizia a malmenare Karateka via vi apiù forti fino al Generale Tostissimo sulla pubblica piazza, fino a quando si sfoga con il super Pugile, come aveva fatto anche Bruce ne "i tre dell'operazione drago", ma solo come appendice, perchè alla pubblicità, in questi film, si aggiunge anche la rigalità Cina/Giappone, storica e politica.
Jet Li mi pare abbia fatto lo stesso menando millemila tizi in Gi in un film.
Il Clichè è consolidato e anche un pochino prevedibile