Il Karateka più letale del mondo

  • 119 Replies
  • 26076 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #90 on: November 02, 2011, 22:24:05 pm »
0
[Mod]Per continuare a parlare dei dieci piani di morbidezza del Karate, continuare qui.[/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

jack drake

Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #91 on: November 03, 2011, 15:23:19 pm »
0
seguo con interesse

*

Joker

Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #92 on: November 04, 2011, 16:36:01 pm »
0
Io comunque mi sento di escludere Daito-ryu per alcuni motivi dettati soprattutto da buon senso:
  • Quel che vedo non mi sembra daito-ryu aikijujutsu. Potrei benissimo sbagliare perché ho fatto pochissimissimo ma direi che il lavoro di sbilanciamento sia diverso. Il concetto di aiki del daito-ryu è diverso e verrebbe sminuito a parlare solo di sbilanciamento. A parole mi è difficile spiegarmi, anche perché io stesso ripeto che ne so poco. 
  • penso che il daito-ryu aikijujutsu sia la am più difficile che abbia mai visto, richiede tempi di apprendimento lunghissimi. Tenendo presente che Kuramoto non fa le tecniche basilari del programma, dovrebbe aver praticato per molti anni. E penso che se fosse così si saprebbe in giro, anche perché ci sono pochi karateka che lo praticano.
  • In Giappone il Daito-ryu è tenuto in grande considerazione. Questo mi porta a ripetere che se l'avesse fatto si saprebbe.
  • Ricordiamoci che il Daito-Ryu è una koryu, o scuola antica, perciò difficilmente applicabile in situazioni moderne senza rimaneggiamenti per tutta una serie di motivi che i jujitsuka sanno meglio di me. La versione moderna[1] è l'aikido.

Tutte opinioni personali e forse errate  :)
 1. ma vorrei dire "la copia per il vasto pubblico"

*

Luca Bagnoli

Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #93 on: November 04, 2011, 16:38:39 pm »
+3
Seocndo me Kuramoto è un karateka che ha incluso nel suo programma alcuni semplici sbilanciamenti e controlli che esegue in modo brutale ed efficace perchè ha le mani e i polsi di un orso Kodiak...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #94 on: November 04, 2011, 16:58:12 pm »
+1
Seocndo me Kuramoto è un karateka che ha incluso nel suo programma alcuni semplici sbilanciamenti e controlli che esegue in modo brutale ed efficace perchè ha le mani e i polsi di un orso Kodiak...
E' l'ipotesi più semplice, e il fatto che non si riesca ad identificare esattamente cosa fa ne è un forte indizio. Probabilmente ha preso dei concetti acquisiti in precedenza e li ha adattati ad essere più operativi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #95 on: November 05, 2011, 11:41:43 am »
0
Seocndo me Kuramoto è un karateka che ha incluso nel suo programma alcuni semplici sbilanciamenti e controlli che esegue in modo brutale ed efficace perchè ha le mani e i polsi di un orso Kodiak...

Sarebbe interessante capire come si allenano lui e i suoi allievi e qual'è il programma della sua scuola...

Dalle foto del sito, non vedo immagini di Kihon o kata, ma tanti colpitori di ogni tipo, più foto di tecniche di difesa personale come quelle del video e immagini di shiwari (rotture). Immagino poi anche qualche lavoro specifico per rinforzare polsi e mani, quindi la presa, un po' come fanno i maestri di Qinna, che eseguono tecniche di leva e controllo simili. ;)
« Last Edit: November 05, 2011, 11:44:36 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #96 on: November 05, 2011, 13:31:34 pm »
+1
Quando ho letto la frase "maestri di chin na" un brivido mi ha attraversato per tutta la schiena...miricordo ancora com'era essere pazziato come un mocciosetto da Yang Jwing Ming...mai ricevute leve così dolorose, mamma mia...
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #97 on: December 02, 2011, 14:25:29 pm »
+2
Regalo. Ecco la risposta a tanti nostri dubbi. Guardate cosa ho trovato?

Shukikai Karatedo / Master Nariharu KURAMOTO

Qui alcuni kata "energetici"(rentan-gata) però li eseguono...
'Sto video (per quei pezzi che ho guardato: appena ho tempo me lo vedo tutto con calma...) è una bomba ragazzi!!! :-* :-* :-* :-*
« Last Edit: December 02, 2011, 17:34:57 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #98 on: December 03, 2011, 11:39:19 am »
0
Davvero una bomba :sur:
1) Lo studio degli uchi waza riportato nei video ha sotto un'enorme conoscenza. Mi dovrò rivedere con calma soprattutto la prima parte perchè è zeppa di spunti interessanti.
2) L'allievo di Kuramoto ha un fisico davvero impressionante. Sui CD rentan gata varrebbe la pena approfondire e credo che aprirò a breve una discussione a parte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #99 on: December 04, 2011, 11:39:23 am »
+1
Ho visto il video  :pla:

Beh, grazie Takuan per il contributo, ma...boh...forse sono incompetente io, ma non riesco a trovare la bellezza del video che osannate.  ???

  • vedo la spiegazione su come portare gli uchi waza. Ok, è fatta bene, ma sono tutti particolari che un buon karateka sa. Per esempio, su shuto uchi, ha rimarcato l'importanza del gomito, come questo debba essere chiuso al corpo e deve partire prima della tecnica; ha spiegato che si può colpire pure con l'angolo inferiore del palmo invece che di taglio; ecc...Ripeto, tutto bello, ma nulla di inaudito.
  • l'allievo che fa i kata energetici. Li fa bene, sì, ma anche qui non riesco a vedere cosa ci sia di eccezionale. Per quanto riguarda i kata in sé, quelli mi sono piaciuti, a tratti mi è venuto in mente il taiji....Infine, per il fisico dell'allievo non saprei che dire: ovviamente si fa il mazzo coi pesi, ma questo che c'entra col karate? Peraltro è veloce, ma anche qui mi vengono in mente molti karateka altrettanto rapidi e senza un fisico così costruito.
  • Sulla dimostrazione finale non saprei che dire: le solite rotture già viste, qualche kihon kumite. Delle prime gli faccio i complimenti, ma non è certo un'eccezione nel karate. Dalle applicazioni effettivamente emerge che è abituato al contatto, ma siamo al punto di partenza. Io penso che siano qualità ottenibili con dei kihon kumite eseguiti in modo "libero", più uso dei colpitori, più un po' di normale kumite.

Insomma, se mi sono perso qualcosa per favore fatemi capire  :)


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #100 on: December 04, 2011, 12:25:23 pm »
0
Quoto Jolly, sono le stesse cose che ho pensato pure io..niente di strano o di mai visto...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #101 on: December 04, 2011, 13:25:25 pm »
0
1) Un conto è sapere, un conto è saper fare, un altro conto ancora è saper spiegare... basta leggersi un manuale di Karate per sapere come si deve portare una tecnica, ma mettere in pratica è ben altro discorso. Kuramoto e il suo allievo portano gli attacchi potenti, rapidi e rilassati, e tecnicamente precisi. Poi se qualcuno pensa di fare meglio può sempre fare un video e mostrarlo :=)
2) I muscoli c'entrano eccome col Karate come c'entrano con qualunque attività che comporti l'uso del corpo. A meno che rimaniamo sul vecchio adagio che "i pesi legano" o altre scempiaggini simili :nono:
Gli atleti più veloci e rapidi del mondo hanno i muscoli e nessuno è riuscito ad eguagliarne le prestazioni senza "costruire" il proprio corpo con metodi simili.
Certo, se il livello atletico è infimo, è possibile diventare più veloci solo migliorando la tecnica, ma superato il "livello bassissimo"TM ciò non è più possibile.
3) I tameshiwari in effetti sono l'elemento meno interessante del video.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #102 on: December 04, 2011, 14:41:54 pm »
0
Sicuramente sono bravi, ma continuo a non vederci cose particolarmente speciali.. veloci, precisi, rilassati, ok, come qualunque essere umano che fa AM o SdC o quel che volete dovrebbe essere... sarà che ho delle aspettative sempre troppo alte :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #103 on: December 13, 2011, 13:32:18 pm »
0
la discussione sulla fisicità del karateka continua qui.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Il Karateka più letale del mondo
« Reply #104 on: January 10, 2012, 16:39:45 pm »
0
Un altro mistero risolto, da Kuramoto fanno sparring libero, lo dimostra questo video dove i praticanti sul petto portano i kanji della scuola di Nariharu Kuramoto SHUKIKUKAI KARATE

OSU

2011/12/18 本部道場 歓送組手①

昇段審査 修己會
« Last Edit: January 10, 2012, 17:04:42 pm by sanchin »
OSU