Per iniziare...

• 48 Replies
  • 4829 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Per iniziare...
« Reply #15 on: November 02, 2011, 16:09:23 pm »
0
I soldi dovranno essere grattati da qualche parte (se ne avessi facili non avrei nemmeno posto la questione), ma le voci mi hanno detto che prima o poi è destino che dovrò iniziare ad insegnare, e vorrei essere un minimo preparato...

Io quel poco che so lo devo 20% ai corsi fipcf ed il resto a pratica ed interesse personale.
Con 450 euro mi sa che qualche libro di teoria dell' allenamento te lo compri..

@john
Io credo che se uno deve insegnare, magari anche un giorno in ottica agonistica, meglio sapere che sino Krebs e bosco prima di pensare a sollevare sacchi pieni di sabbia.
Oltre al fatto che io diffido di chi è troppo modaiolo  xD
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: November 02, 2011, 16:20:18 pm »
0
Io mi riallacciavo alle tue valutazioni...questo mi sembra un giusto compromesso e me ne ha parlato bene chi c'è stato.
Io in Italia nn saprei cosa suggerire...di base basta poco, il resto è tutto approfondimento personale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: November 02, 2011, 16:25:17 pm »
0
Vista sotto quest'ottica hai ragione da vendere don... con 450 sacchi ci si fa la biblioteca...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #18 on: November 02, 2011, 16:48:00 pm »
0
Proposta: Xjej organizzaci un corso!!! xD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #19 on: November 02, 2011, 16:50:02 pm »
0
Proposta: Xjej organizzaci un corso!!! xD

no davvero io sono una capra ignorante , tempo che a parlare tutto di fila in un'ora andiamo a casa.
si può discutere via forum tranquillamente, basta aprire discussioni un po' più a largo respiro che non siano incentrate sull' allenamento personale imho
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #20 on: November 02, 2011, 16:56:01 pm »
0
In effetti sarebbe molto interessante aprire un topic in cui gente competente inserisca delle informazioni basilari e generiche. In maniera tale che anche i poveri ignoranti come me possano iniziare ad avere una panoramica di come, cosa e perché fare per raggiungere una serie di risultati senza correre rischi (e nel caso degli insegnanti soprattutto senza far correre rischi).

In maniera tale che se anche si scegliesse di tenere la quantità di informazioni ad un livello basilare almeno si potesse avere un riferimento da cui partire per farsi una cultura e poi spaziare con testi specifici.

Se lo faceste vi sarei davvero grato, personalmente =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #21 on: November 02, 2011, 16:57:15 pm »
0
Di discussioni ne sono state fatte a iosa...
In alcuni casi più di rispondere a domande precise nn è che si possa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #22 on: November 02, 2011, 17:13:18 pm »
0
no davvero io sono una capra ignorante

Quasi quasi ti pugnazzo per quest'affermazione... :dis:
Al massimo puoi dire che non sei un professionista del settore, ci sta. Ma detto fuori dai denti, tu Nicola e John ne sapete a carrettate.

si può discutere via forum tranquillamente, basta aprire discussioni un po' più a largo respiro che non siano incentrate sull' allenamento personale imho

Ci sono molte, troppe cose di cui parlare...
Periodizzazione dell'allenamento in primis, differenze tra l'allenamento degli amatori e degli agonisti, qualità target (mi vengono in mente condizione aerobica ed anaerobica, forza esplosiva, forza veloce e forza resistente).

Metodologie di allenamento, punti di forza e punti di debolezza, indicazioni sugli infortuni.

Se avessi mezz'ora da dedicare, mi verrebbe anche in mente molto altro!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: November 04, 2011, 13:12:21 pm »
0
Ordunque mi sono iscritto :ohi:
Ho riflettuto molto sulle tue sagge considerazioni, don Xjej, ma io parto da una situazione di ignoranza pressochè assoluta e solo leggendo i libri non riesco a cogliere il punto, non so se mi spiego.
Cioè, se vedo un libro che parla di pugni e calci, sono in grado di capire perchè ho un substrato di conoscenze che mi permette di decifrare quello che leggo.
Così non è per la preparazione, infatti dai libri che ho riesco a trarre dei concetti sparsi, ma non una conoscenza organica.

Ora, il corso sembra tenuto da persone preparate, laureate in scienze motorie e attive nel campo degli SdC (sebbene un caso di quasi omonimia mi abbia fatto sobbalzare dalla sedia XD guardate il sito per capire...) quindi bestialità penso e spero proprio che non le troverò.
Se poi il corso risulterà eccelso come vorrei, tanto meglio, ma anche se fosse mediocre, almeno avrò una base di conoscenze che mi permette di acculturarmi in maniera più organica.

Inoltre un diplomino non fa mai male se voglio presentarmi in un palestra e / o propormi come insegnante un domani...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #24 on: November 04, 2011, 14:28:18 pm »
0

Per che data e dove? Se mi è possibile, vedo di iscrivermi anche io così magari ci si conosce anche!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: November 04, 2011, 14:38:55 pm »
0

Per che data e dove? Se mi è possibile, vedo di iscrivermi anche io così magari ci si conosce anche!
Sarebbe un piacere :thsit:
Io vado al corso di febbraio a Milano.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #26 on: November 06, 2011, 17:00:12 pm »
0
Ho guardato, purtroppo non ho trovato voli sufficientemente economici per il ritorno da Milano a Napoli.. O meglio, ci sono ma l'orario non è buono rispetto al termine delle lezioni.

Mi sa che mi dovrò iscrivere per Roma! :(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #27 on: November 06, 2011, 22:36:39 pm »
0
Peccato, ma comprendo e condivido. Non immaginavo che dovessi farti una simile vasca :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #28 on: November 06, 2011, 22:54:48 pm »
0
Ma guarda, me la sarei anche fatta volentieri: tra andare in auto a Roma e andare in aereo a Milano, è molto più rilassante la seconda per me :) Inoltre avrei potuto cogliere l'occasione di incontrare alcuni amici milanesi che non vedo da un po' =)

Il volo di andata ci sarebbe anche, si atterrava alle 08.15 a Linate quindi c'erano quasi due ore per raggiungere Viale Certosa, si poteva fare (prendevo la 73 e poi la 91).

Mancava il ritorno, l'ultimo volo utile era alle 19.15 e quindi pazienza...

Però quasi quasi controllo da Malpensa, Viale Certosa i fin dei conti è vicino a Fiera e da lì passa il Malpensa Shutte...

Edit: Mi sa che si può fare! XD Allora lunedì vedrò di prendere la decisione definitiva e regolarizzare tutto! =)
« Last Edit: November 06, 2011, 23:11:14 pm by beppegg »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #29 on: November 07, 2011, 00:29:13 am »
0
Fino a Malpensa non posso assicurare ma almeno fino allo Shuttle il passaggio ce l'hai 8)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL