un asciugamano, una bacinella piena d'acqua e una vuota, spostare l'acqua dalla piena alla vuota immergendo e strizzano l'asciugamano
certo che con quell'avatar.....
1. Mi piace. Fa molto Maestro Miyagi e, nell'allenarlo, lo farei strizzando lo straccio partendo dal centro perché è una rappresentazione di come l'energia (in questo caso l'acqua) venga espulsa dalle estremità. Anche noi dobbiamo "strizzarci" per scaricare la forza all'esterno.
2. Non escludo che l'avatar possa aver influenzato la mia scelta di parlare delle sfere yin yang
Io non ti voglio dire cosa faccio per i muscoli brachiali, i tendini o per irrobustire le ossa delle dita. Ti dico invece un eserzio che non serve a questo, ma attraverso le mani insegna tantissime cose. L'uso delle sfere yin yang.
che ti insegna?
Io mi ci sono scimmiato un sacco con le sfere ying yang, ma mi hanno regalato quelle immense quindi faccio ancora una fatica boia a farle girare senza toccarsi e solo in senso orario
Premessa: si trovano un sacco di esercizi con le sfere di diverse dimensioni, da quelle piccolissime a quelle molto grandi. Vengono pubblicizzate come utili per coloro che fanno lavori manuali (dal suonare alla chitarra, all'artigianato, al lavoro al PC, ecc).
Nella versione occidentale sono usate come supporto al fine di migliorare una limitata mobilità articolare delle dita. Nella visione orientale sono usate come massaggio continuo dovuto alla pressione delle sfere sui meridiani della mano e alcuni punti premuti anche nei massaggi shiatsu.
Inoltre l'uso delle sfere è un esercizio che da tempo fa parte dell'allenamento degli "illusionisti" che, in alcuni casi, li hanno introdotti anche come parte dello spettacolo. Gli illusionisti usano le sfere per aumentare sensibilità, gestualità e mobilità delle articolazioni. Le fanno scorrere da un dito all'altro, sopra il dorso, sopra il palmo, ecc...
Tutte queste cose,
comunque positive, sono solo un
effetto collaterale. Fine premessa.
che ti insegna?Il Tao e quindi i principi del taiji. E insegna alla mente a sentire e a controllare il movimento.
Intanto c'è una sola dimensione delle sfere adatte a questo scopo. E devono essere della giusta dimensione rispetto alla mano.
Le 2 sfere devono toccarsi sempre. Quindi non so che dimensione abbiano le tue, ma se ti sei scimmiato per non farle toccare...stavi facendo un esercizio più utile agli illusionisti che agli AM.
Ora, le 2 sfere, che non devono staccarsi mai, fanno contemporaneamente 2 movimenti: si muovono su se stesse e si muovono intorno al punto centrale dove le 2 sfere si toccano. Questa è una rappresentazione di quello che fa il nostro pianeta che gira su stesso e contemporaneamente segue una traiettoria intorno al sole. Le sfere rappresentano il moto di rotazione e di rivoluzione.
Quando questa condizione è rispettata i nervi della mano trasmetteranno al cervello gli impulsi necessari a sentire il peso che si sposta in modo continuo e fluido.
La mano però non sarai mai né completamente vuota né completamente piena (di questo peso). Altro principio del tao e principio fondamentale nel movimento del taiji dove le 2 sfere (non una sola!) sono rappresentante dalle anche.
Le 2 sfere, quando il movimento sarà corretto, daranno la netta sensazione di essere una cosa sola. Altro principio del taiji dove il corpo deve muoversi come fosse una cosa sola. Principio del tao dove yin e yang sono una cosa sola (mai completamente solo yin, mai completamente solo yang). Tutte le sbavature nel movimento, compreso lo staccarsi della sfera, sono un errore e rappresentano un mancato allineamento delle ossa e una errata distribuzione del moto nel taiji. Le 2 sfere non hanno mai soluzione di continuità nel movimento. Se non è così altro errore da correggere.
Manca ancora un punto: il movimento deve essere sempre sotto il controllo del cervello. E' una comunicazione fra il cervello e il movimento attraverso la mano. I bambini comunicano con l'esterno attraverso le mani. Dobbiamo fare lo stesso.
Adesso il cervello può correggere il movimento per renderlo sempre più rotondo, per controllarlo sempre meglio. In qualunque momento dobbiamo essere capaci di passare da un moto orario a uno in senso antiorario (da un punto di vista orientale, per chi ci crede, avvitare (moto orario) significa accumulare energia e svitare (moto antiorario) significa scaricare l'energia. Ai nostri fini basta acquisire la qualità di rappresentare il cambio di direzione nel combattimento senza interrompere il movimento.
Quando faccio una sessione lunga di allenamento diciamo dalle 06 alle 18, dalle 18 alle 20 uso, senza interruzione, ai fini di allenare la mente (perché è anche la nostra mente che stiamo allenando!), le sfere. Il movimento delle 2 sfere è migliorabile all'infinito.
Se questo non significa....
avere le palle!!!
P.S. Non avrei parlato di questo esercizio se non fossi sicuro che anche un Muay Thai può trarne beneficio. Non mi interessa pubblicizzare il taiji!