La forza di prensione

• 27 Replies
  • 6109 Views
*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
La forza di prensione
« on: November 02, 2011, 20:51:35 pm »
0
Vediamo che salta fuori circa i flessori delle dita nelle vostre arti, siano essi utilizzati per un pugno più solido o per afferramento effettivo, e i metodi per allenarli.

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:La forza di prensione
« Reply #1 on: November 02, 2011, 20:59:58 pm »
0
ora nessun esercizio particolare, ma in passato si, mi è capitato di dover allenare la stretta delle dita della mano per delle tecniche.... mortali!
 :nono:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #2 on: November 02, 2011, 21:21:47 pm »
0
non posso farne uso ... le mie mani sono armi di distruzione di massa
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Joker

« Reply #3 on: November 02, 2011, 22:26:41 pm »
0
Io ho cominciato ad allenarmi con un hadgrip regolabile 10-40kg un anno fa, ma per un altro sport che pratico che non c'entra nulla con le AM.

Sono migliorato sì, ma direi che mi è servito poco o nulla per la pratica marziale  :dis:

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: November 02, 2011, 22:35:01 pm »
0
Io non ti voglio dire cosa faccio per i muscoli brachiali, i tendini o per irrobustire le ossa delle dita. Ti dico invece un eserzio che non serve a questo, ma attraverso le mani insegna tantissime cose. L'uso delle sfere yin yang.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: November 02, 2011, 23:20:04 pm »
0
un asciugamano, una bacinella piena d'acqua e una vuota, spostare l'acqua dalla piena alla vuota immergendo e strizzano l'asciugamano

certo che con quell'avatar.....

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: November 03, 2011, 00:02:22 am »
0
Io non ti voglio dire cosa faccio per i muscoli brachiali, i tendini o per irrobustire le ossa delle dita. Ti dico invece un eserzio che non serve a questo, ma attraverso le mani insegna tantissime cose. L'uso delle sfere yin yang.

che ti insegna?

Io mi ci sono scimmiato un sacco con le sfere ying yang, ma mi hanno regalato quelle immense quindi faccio ancora una fatica boia a farle girare senza toccarsi e  solo in senso orario  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #7 on: November 03, 2011, 00:37:16 am »
0
Trazioni alla sbarra, trazioni "a tessuto", fune, lavori specifici  con bilancere o manubrio, qualunque lavoro a carico "rilevante" dove la presa è fondamentale.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: November 03, 2011, 08:35:50 am »
0
quando venni truffato.... quando frequentavo un corso di DP basato su tecniche di kung fu hung gar, fui massacrato con esercizi vari per potenziare la stretta della mano e delle dita, perchè bisognava imparare a strizzare i sassi  :pla:
quindi molle varie e palline da stringere ma anche un bastone di circa 40/50 cm da impugnare orizzontale a due mani con le braccia tese davanti a sé, al centro del bastone era fissata una corda di circa 1.50 mt con alla fine un peso intercambiabile, l'esercizio consestiva nel avvolgere e poi smollare la corda attorno al bastone col movimento dei polsi e aprendo e stringendo le mani
ma il peggiore era di tenere davanti a se a braccia tese un blocchetto di cemento (di quelli che si usano in edilizia):
Spoiler: show

aprire le mani, lasciarlo cadere, abbassarsi sulle gambe e riafferrarlo al volo solo con le mani...  :-X
credo di aver perso le impronte digitali in questo modo...  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: November 03, 2011, 09:05:33 am »
0
Nel Karate di alcune scuole tradizionali, soprattutto lo Uechi Ryu si usa allenarsi con dei vasi di terracotta riempiti con diversi materiali, che hanno una particolare impugnatura

Nel Jissen Karate si fa largo uso di piegamenti sul seiken.

Personalmente prediligo i metodi che descrive Xjej, consigliatimi anche dal mio sensei di Kakuto Karate, anche perché soprattutto le trazioni permettono di ottimizzare più benefici con un unico esercizio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #10 on: November 03, 2011, 09:54:44 am »
0
Come diceva xjej, tutti gli esercizi con carichi o sospensioni in cui la presa diventa fondamentale per poter sostenere l'esercizio vanno bene.
Altre cose:

- molla per le mani (il famoso hand grip) e sue varianti (la pallina di polietilene, ad esempio)
- trazioni su supporti che necessitano presa stretta (es.: il ramo grosso di un albero, uno scalino liscio o, e lo sanno bene i climbers, il trave con le prese di arrampicata, putrelle che devono essere "pinzate" con la mano a tenaglia, etc.)
- bastoni con pesi alle estremità (avambraccio bloccato, rotazioni/piegamenti del polso in serie da varie ripetizioni e diversi archi/angolazioni)
- esercizi pliometrici (lanci a 1 mano o 2 mani su scalini)
« Last Edit: November 03, 2011, 10:08:09 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #11 on: November 03, 2011, 10:02:58 am »
0
Quando mi gira, uso uno pezzo di tubo per compressore in gomma (gomma standard, con treccia tessile interna, pressione di lavoro 20 bar) e lo uso come antistress.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #12 on: November 03, 2011, 11:29:37 am »
0
un asciugamano, una bacinella piena d'acqua e una vuota, spostare l'acqua dalla piena alla vuota immergendo e strizzano l'asciugamano

certo che con quell'avatar.....

1. Mi piace. Fa molto Maestro Miyagi e, nell'allenarlo, lo farei strizzando lo straccio partendo dal centro perché è una rappresentazione di come l'energia (in questo caso l'acqua) venga espulsa dalle estremità. Anche noi dobbiamo "strizzarci" per scaricare la forza all'esterno.

2. Non escludo che l'avatar possa aver influenzato la mia scelta di parlare delle sfere yin yang  :)

che ti insegna?

Io mi ci sono scimmiato un sacco con le sfere ying yang, ma mi hanno regalato quelle immense quindi faccio ancora una fatica boia a farle girare senza toccarsi e  solo in senso orario  XD

Premessa: si trovano un sacco di esercizi con le sfere di diverse dimensioni, da quelle piccolissime a quelle molto grandi. Vengono pubblicizzate come utili per coloro che fanno lavori manuali (dal suonare alla chitarra, all'artigianato, al lavoro al PC, ecc).
Nella versione occidentale sono usate come supporto al fine di migliorare una limitata mobilità articolare delle dita. Nella visione orientale sono usate come massaggio continuo dovuto alla pressione delle sfere sui meridiani della mano e alcuni punti premuti anche nei massaggi shiatsu.
Inoltre l'uso delle sfere è un esercizio che da tempo fa parte dell'allenamento degli "illusionisti" che, in alcuni casi, li hanno introdotti anche come parte dello spettacolo. Gli illusionisti usano le sfere per aumentare sensibilità, gestualità e mobilità delle articolazioni. Le fanno scorrere da un dito all'altro, sopra il dorso, sopra il palmo, ecc...
Tutte queste cose, comunque positive, sono solo un effetto collaterale. Fine premessa.

che ti insegna?
Il Tao e quindi i principi del taiji. E insegna alla mente a sentire e a controllare il movimento.

Intanto c'è una sola dimensione delle sfere adatte a questo scopo. E devono essere della giusta dimensione rispetto alla mano. Le 2 sfere devono toccarsi sempre. Quindi non so che dimensione abbiano le tue, ma se ti sei scimmiato per non farle toccare...stavi facendo un esercizio più utile agli illusionisti che agli AM.  :)
Ora, le 2 sfere, che non devono staccarsi mai, fanno contemporaneamente 2 movimenti: si muovono su se stesse e si muovono intorno al punto centrale dove le 2 sfere si toccano. Questa è una rappresentazione di quello che fa il nostro pianeta che gira su stesso e contemporaneamente segue una traiettoria intorno al sole. Le sfere rappresentano il moto di rotazione e di rivoluzione.
Quando questa condizione è rispettata i nervi della mano trasmetteranno al cervello gli impulsi necessari a sentire il peso che si sposta in modo continuo e fluido.
La mano però non sarai mai né completamente vuota né completamente piena (di questo peso). Altro principio del tao e principio fondamentale nel movimento del taiji dove le 2 sfere (non una sola!) sono rappresentante dalle anche.
Le 2 sfere, quando il movimento sarà corretto, daranno la netta sensazione di essere una cosa sola. Altro principio del taiji dove il corpo deve muoversi come fosse una cosa sola. Principio del tao dove yin e yang sono una cosa sola (mai completamente solo yin, mai completamente solo yang). Tutte le sbavature nel movimento, compreso lo staccarsi della sfera, sono un errore e rappresentano un mancato allineamento delle ossa e una errata distribuzione del moto nel taiji. Le 2 sfere non hanno mai soluzione di continuità nel movimento. Se non è così altro errore da correggere.
Manca ancora un punto: il movimento deve essere sempre sotto il controllo del cervello. E' una comunicazione fra il cervello e il movimento attraverso la mano. I bambini comunicano con l'esterno attraverso le mani. Dobbiamo fare lo stesso.
Adesso il cervello può correggere il movimento per renderlo sempre più rotondo, per controllarlo sempre meglio. In qualunque momento dobbiamo essere capaci di passare da un moto orario a uno in senso antiorario (da un punto di vista orientale, per chi ci crede, avvitare (moto orario) significa accumulare energia e svitare (moto antiorario) significa scaricare l'energia. Ai nostri fini basta acquisire la qualità di rappresentare il cambio di direzione nel combattimento senza interrompere il movimento.
Quando faccio una sessione lunga di allenamento diciamo dalle 06 alle 18, dalle 18 alle 20 uso, senza interruzione, ai fini di allenare la mente (perché è anche la nostra mente che stiamo allenando!), le sfere. Il movimento delle 2 sfere è migliorabile all'infinito.
Se questo non significa....avere le palle!!!  :)

P.S. Non avrei parlato di questo esercizio se non fossi sicuro che anche un Muay Thai può trarne beneficio. Non mi interessa pubblicizzare il taiji!
 :)

*

Joker

« Reply #13 on: November 03, 2011, 12:48:41 pm »
0
Leggendo tutti gli interventi vorrei proporre una distinzione: utilità nello striking per colpire con le dita e utilità nelle discipline lottatorie ad avere una buona presa.

Io nel post precedente mi riferivo al primo caso e in tal senso confermo che allenare i muscoli delle dita serve a poco. Pochissimo. Aggiungendo un condizionamento (graduale) all'impatto al potenziamento muscolare si ottiene qualche risultato significativo. Ovviamente non ci sono paragoni con la durezza di un pugno

Non pratico discipline lottatorie, ma per quel poco che mi è capitato di provare l'utilità è ben maggiore.

Spoiler: show
ancora più utile per collaudare l'avatar di L0tvs.TEMP  :whistle:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #14 on: November 03, 2011, 12:55:35 pm »
+1
Leggendo tutti gli interventi vorrei proporre una distinzione: utilità nello striking per colpire con le dita e utilità nelle discipline lottatorie ad avere una buona presa.

Io nel post precedente mi riferivo al primo caso e in tal senso confermo che allenare i muscoli delle dita serve a poco. Pochissimo.
Anche se apparentemente quel che dici appare ragionevole e giusto, in realtà non è del tutto vero.
Allenare la forza di prensione con gli esercizi che abbiamo elencato irrobustisce tutto l'avambraccio, il che non significa quindi solo ed esclusivamente i flessori delle dita, ma anche flessori e stabilizzatori del movimento del polso.

Questo è molto importante per limitare al massimo i traumi da contatto non ottimale con le superfici impattate dai pugni (colpitori e focus, avversari, molto più spesso il sacco pesante).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)