La forza di prensione

• 27 Replies
  • 6101 Views
*

Joker

Re:La forza di prensione
« Reply #15 on: November 03, 2011, 13:00:13 pm »
0
ok.  :D

Ma per le dita in particolare?

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: November 03, 2011, 13:05:25 pm »
0
Nel goju ryu si utilizzano tutta una serie di aggeggni vari tra cui i vasi, il makiage kigu (altresì detto wrist roller), il chi ishi (ovvero il bastone con il pezo a un'estremità), il vasetto con la sappia, la stuoia di bambù e aggeggini simpatici del genere. io personalmente mi diverto un sacco ad appendermi al trave (e non ringrazierò mai abbastanza nicola per avermelo consigliato!)

Utilità o meno (da noi si utilizzano molto le tecniche di afferramento) uno dei motivi per i quali mi piace rinforzare la presa è che mi devoassolytamente togliere lo sfizio di fare le trazioni al trave con le dita come il nostro free climber preferito  :D ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: November 03, 2011, 13:06:26 pm »
0
Ma per le dita in particolare?
Cioè?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Joker

« Reply #18 on: November 03, 2011, 13:18:04 pm »
0
Se permetti, mi autoquoto:  :)

utilità nello striking per colpire con le dita

Ecco. Nel jkd non mi sembra ci siano colpi del genere, ma che ne pensi?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: November 03, 2011, 13:42:35 pm »
0
Stacco e trazioni con l'asciugamano.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #20 on: November 03, 2011, 14:47:41 pm »
0
Quando fai il buttafuori, a volte è utile spaventare una persona prendendola per un braccio senza colpirla ma facendole un male cane con la stretta, l'importante è che non cambi l'espressione del viso, che rimanga una sorta di sorriso sornione.

Non ci si può mettere a stringere come se si fosse sul water.

Anche una mano cordialmente appoggiata sulla spalla, che stringe in modo doloroso ma peggiorabile sul trapezio, è spesso un buon dissuasore.

Tuttavia... dopo l'incidente la mia mano sinistra fatica a strizzare una bottiglia da mezzo di plastica.

E non posso sacrificare la preziosa mano destra per stringere.

Quindi ho dovuto rinunciare a questo bell'effetto.

Piano piano, però, sto migliorando la mano sinistra, e partendo da un livello di forza pari a quella di un bambino, vedo cosa la fa migliorare e cosa no.

Contrariamente ai vari strumenti e palline che si usano di solito, quello che la fa migliorare davvero è la

"presa del fattore"

ovvero, camminare tenendo in mano qualcosa di pesantissimo, finché la presa della mano non cede.

Si può fare con manubri da 40 kg, o anche con taniche, secchi di cemento, sacchi pieni di roba pesante, l'importante è che abbiano un'impugnatura che gravi sulle dita, o che si debbano trattenere "con le unghie" come un sacco di juta pieno di patate.

Funziona anche la solita pinza, il problema è che normalmente la si usa a impulsi, mentre ho notato che per la mia mano l'ideale è chiuderla e poi tenerla chiusa più tempo possibile senza aiutarsi col metacarpo. (ovvero tenendola con le dita e non con la mano).

Dico solo quello che funziona con la mia mano, dopo due anni di gessi e immobilità.

Magari per altri è diverso.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #21 on: November 03, 2011, 15:23:21 pm »
0
Tornando serio ( :=) vabbè ci provo almeno), cisono diversi esercizi, alcuni più utili altri meno.
Quello del bastone con la corda ed il peso, va molto benissimo per gli avambracci, un giro a mano prona ed uno a mano supina, ti fai della roba bella soda...
Ma qui parliamo di mano, quindi più giù.
Ci vedo la tipica molla da stringere in mano.
Come già detto dal tamarro Partenopeo, il goju e più in generale il karate okinawense, ha molti strumenti ed esercizi per le braccia e le mani, l'esercizio dei vasi poi, grava tutto sulle falagette, a livello di unghie quasi, quindi mi pare il più indicato.
Poi qualcuno ha detto strizzare lo straccio, ma questo è molto simile al discorso del bastone con la corda, utile quindi si, ma meno dei vasi.

Aivia ne ha detto uno molto utile, il sacco di juta...
Ma va bene anche in sintetico, purchè sia ben largo, di peso adatto e molto gonfio, in modo da dover strizzare forte, perchè tende sia ad andare in giù, sia ad aprirsi.
Direi che un sacco pieno di stracci sia buono, magari con qualche bel sasso ad aumentare il peso, l'importante è non avvolgerlo prima di afferrare, sennò perdete parte dell'utilità.

Oppure vi dedicate al free climbing sopra la gabbia dei pittbull incazzatissimi, che è un ottimo stimolo a non mollare la presa. :gh:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #22 on: November 03, 2011, 15:28:39 pm »
0
A proposito di free climbing, ricordo che alle superiori con me c'era un campione italiano di free climbing, categoria minorenni, non so come si chiami la categoria.

Pesava 60 kg ed io 91, eppure nella gara di stretta di mano (a chi stringe di più) eravamo in stallo.

Solo... lui non poteva estendere del tutto le dita per la forza enorme dei suoi flessori rispetto a quella degli estensori... aveva delle mani d'acciaio.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #23 on: November 03, 2011, 15:39:15 pm »
0
Se permetti, mi autoquoto:  :)

utilità nello striking per colpire con le dita
Mah. Poca. Se non il fatto che irrobustisci tutte le fasce tendinee delle dita, per cui rischi di meno a livello di traumi da contatto.

Ecco. Nel jkd non mi sembra ci siano colpi del genere, ma che ne pensi?
C'è il finger-jab. Ma darsi all'arrampicata per migliorare la resistenza del finger-jab contro la faccia avversaria penso possa far guardagnare una bella camicia bianca con le maniche legate dietro la schiena.  XD
« Last Edit: November 03, 2011, 15:50:00 pm by nicola »

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #24 on: November 03, 2011, 15:42:12 pm »
0
A proposito di free climbing, ricordo che alle superiori con me c'era un campione italiano di free climbing, categoria minorenni, non so come si chiami la categoria.

Pesava 60 kg ed io 91, eppure nella gara di stretta di mano (a chi stringe di più) eravamo in stallo.

Solo... lui non poteva estendere del tutto le dita per la forza enorme dei suoi flessori rispetto a quella degli estensori... aveva delle mani d'acciaio.

Come al solito è una questione di miglioramento aspecifico e specifico.

Quando ero molto allenato nell'arrampicata tendevo a tenere, da rilassate, le mani semichiuse, proprio per l'effetto che dici sui flessori delle dita.

Per esempio ora sono appena tornato da 1 ora di arrampicata in sala boulder e in effetti ho le dita semichiuse (oltre che i polpastrelli gonfi e violacei).

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #25 on: November 03, 2011, 15:44:40 pm »
0
Per rinforzare la presa, nel secolo scorso mi facevano usare un giornale. aperto su un tavolo. Palno ( dove finisce il polso ) appoggiato, e si appallottola il foglio. Una ventin di fogli dovrebbero bastare, come inizio,

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #26 on: November 03, 2011, 15:47:04 pm »
0
"presa del fattore"

Mi piace, questa la provo mentre sono sul tapis roulant!

Leggendo tutti gli interventi vorrei proporre una distinzione: utilità nello striking per colpire con le dita e utilità nelle discipline lottatorie ad avere una buona presa.
Io nel post precedente mi riferivo al primo caso e in tal senso confermo che allenare i muscoli delle dita serve a poco. Pochissimo. Aggiungendo un condizionamento (graduale) all'impatto al potenziamento muscolare si ottiene qualche risultato significativo. Ovviamente non ci sono paragoni con la durezza di un pugno
Non pratico discipline lottatorie, ma per quel poco che mi è capitato di provare l'utilità è ben maggiore.

Ne ho 2 semplici  :) per per colpire con le dita e utilità nelle discipline lottatorie:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #27 on: November 05, 2011, 08:52:37 am »
0
Devo provare un po' di questi esercizi che m'avete consigliato, visto ho il polso sinistro in lieve "ritardo" rispetto al destro a causa di un infortunio idiota capitatomi l'anno scorso. :'(
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)