Il lato JU del Karate

  • 117 Replies
  • 16535 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #15 on: November 02, 2011, 22:41:00 pm »
+1
mi potete far vedere un combattimento di karate al KO in cui sia evidente la morbidezza di cui state parlando contrapposto ad uno in cui non sia presente?

Non é una provocazione.
Ciao
円心空手 のび太の黒帯物語 (Enshin Karate)
In questo video io vedo morbidezza e fluidità sia nel kihon, che nel kumite (nella seconda metà). Per me l'Enshin è un bellissimo esempio di JU nel Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #16 on: November 02, 2011, 22:42:04 pm »
0

Mi spiace aver provocato in te una reazione emetica, ma per imparare specificamente il JU non credo mi rivolgerei nemmeno allo Uechi.

Prendo un pezzo grosso della tua scuola:
Uechi-ryu fighting techniques (Kiyohide)
e non ci vedo una gran morbidezza.

Incisività, potenza, condizionamento sì, ma ho un concetto di morbidezza molto diverso.

Ecco questo è un punto interessante: cosa intendiamo per ju. (rivolto a tutti)

Se per te ryujin sono solo le tecniche di leva, sbilanciamento e proiezione allora ok, nel Uechi-Ryu non ci sono.

Io invece ho un'idea più ampia. Un esempio nel mio stile? Mawashi uke[1] C'è pure nel video che hai postato, ma data la velocità e fluidità d'esecuzione è piuttosto "sporca" e non si distingue bene.

Qui, primissime parate del video: Yechi-ryu yakusoku kumite 1

Per precisione, dico che è ju perché l'idea è far scivolare il pugno di tori su avambraccio di uke e "scaricare" la forza dell'attacco verso l'alto prima di deviarlo di lato.

Più in generale, secondo me Uechi è uno stile morbido per: colpi frustati e corpo non contratto, respirazione naturale, alcune tecniche circolari e morbide, altro che non mi viene in mente...
 1. che poco-nulla ha a che vedere con mawashi uke del goju moderno, si fa con una sola mano
« Last Edit: November 02, 2011, 22:45:50 pm by Jolly »

*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #17 on: November 02, 2011, 22:43:15 pm »
0
Io non l'ho visto ma comunque se non lo trovi ne' qui ne' lì, significa che non c'era, nello splittaggio non si possono cancellare post.
Anche nello storico dei tuoi post manca... :pla:
Se vuoi parlare del tizio, scrivi pure nell'altro topic.

No, infatti: mi ha dato errore quando l'ho inviato. Don't worry, quando mi torna la voglia scrivo  :yawn:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #18 on: November 02, 2011, 22:50:13 pm »
0
Take your time :)

No, no, anche lasciando stare le leve e le proiezioni (che comunque secondo me sono un elemento importante). JU significa cedevolezza, morbidezza, e anche negli uke e atemi waza io non ne vedo tanta nello Uechi come nemmeno nelle altre scuole prima del Kyokushin.
Metti attenzione al footwork e agli spostamenti del video di Enshin (ma ce ne sono di tanti altri) che ho postato, noterai impatti molto meno marcati dell'arto che para, spostamenti più circolari e ampli, movimenti e combinazioni più continui e fluidi.

Lo Uechi è una bellissima scuola, ma secondo me ha tutt'altri punti di forza ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #19 on: November 02, 2011, 23:03:08 pm »
0
Un bel documento che mostra il Karate come si faceva una volta ad Okinawa...
Historical Uechi-Ryu Kumite
... molti spostamenti rettilinei, colpi singoli, posizione defilata, mazzate a gogo.
Senza entrare nel merito della bontà tecnica, non so voi, ma io ho un deja vu :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #20 on: November 02, 2011, 23:08:27 pm »
0
Ok, avevamo un'idea completamente diversa di ju.  :)

Mi viene da riprovarci con lo Shito-Ryu  :gh:

Questi sono i 5 principi difensivi dello stile, io ci vedo un'idea di morbidezza, vediamo se riesco a convincervi:

  • Teni. (Tai sabaki) spostamento/rotazione rapida lontano dalla direzione di attacco dell'avversario. Non ci vedete un po' di tai sabaki di aikido?
  • Ryusui. Bloccaggio morbido: deviare un forte attacco con una parata circolare.
  • Raka. Bloccaggio forte. Ok, questo no.  :D
  • Hangeki. Difesa come attacco. questo neppure
  • Kushin. Saltare dentro e fuori spostando il corpo lungo le 8 direzioni.


Non c'è ju in senso stretto, ma i primi due sono certamente morbidi...no?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #21 on: November 02, 2011, 23:19:17 pm »
0
Da un punto di vista formale, tutti dichiarano all'incirca gli stessi intenti.
Non troverai mai uno stile che dice "noi siamo dei veri duri, le schivate sono per mammolette", anzi se lo trovi fammi un fischio XD
Bisogna poi vedere nell'atto pratico cosa succede...

Tu cosa intendi per JU?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #22 on: November 02, 2011, 23:38:55 pm »
0
mi potete far vedere un combattimento di karate al KO in cui sia evidente la morbidezza di cui state parlando contrapposto ad uno in cui non sia presente?

Non é una provocazione.
Ciao
円心空手 のび太の黒帯物語 (Enshin Karate)
In questo video io vedo morbidezza e fluidità sia nel kihon, che nel kumite (nella seconda metà). Per me l'Enshin è un bellissimo esempio di JU nel Karate.

Bellissimo il video, mi piacerebbe enormemente poter praticare una cosa simile, per quanto io ami la mia pratica un approccio del genere lo integrerei con gioia infinita :)

Per quanto riguarda la questione ju se per te il video è esplicativo della cosa allora stavamo interpretando la parola in due maniere diverse. Se parli di un modo di lavorare fatto come nel video allora no, senza dubbio nel karate che faccio anche io la parte di ju intesa come nel video è infinitesimale, senza dubbio ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #23 on: November 03, 2011, 00:32:37 am »
0
Non è un conbattimento a ko però è interessante vedere come lavorano:
Ashihara Karate USA
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #24 on: November 03, 2011, 00:50:33 am »
0
Se ju non sono leve e proiezioni, e se nelle percussioni ju non è footwork atto a deviare e schivare anziché contrastare, fluidità della tecnica, rilassamento ed elasticità dei movimenti, forse è meglio chiarire cosa voi intendete per ju... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #25 on: November 03, 2011, 08:47:56 am »
+1
Se ju non sono leve e proiezioni, e se nelle percussioni ju non è footwork atto a deviare e schivare anziché contrastare, fluidità della tecnica, rilassamento ed elasticità dei movimenti, forse è meglio chiarire cosa voi intendete per ju... :)

Mi sembra che Ju dovrebbe significare Cedevole.

Secondo me va inteso come morbido, fluido e rotondo nei movimenti, ma se penso alla difesa nel Kumite intendo anche assecondare, invitare, schivare.

Se devo figurarmelo mentalmente penso all'acqua che scorre e si adatta ad ogni circostanza.

Ma non sono un esperto, quindi potrei sbagliarmi.  :thsit:
« Last Edit: November 03, 2011, 08:50:21 am by Shurei-Kan »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #26 on: November 03, 2011, 09:10:57 am »
0
Mi sembra una definizione simile alla mia :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #27 on: November 03, 2011, 09:31:45 am »
0
E son contento!  :thsit:

Onestamente non mi sono letto il 3ed, ho visto l'ultima domanda e ho risposto....lo so, sono un Tamarro.  :spruzz:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #28 on: November 03, 2011, 09:55:23 am »
0
A mio avviso, troviamo Ju in varie forme, non solo nello schivare/evitare il colpo senza fuggirgli, ossia assecondando la linea e la direzione di attacco per sfruttarla a nostro favore, ma anche nell'uso di braccia e gambe.
Il senso, a mio parere, è nel "non contrasto", inteso come la volontà di non autoprovocarsi inutili traumi che, per quanto si sia condizionati, non possono non incidere.
Age Uke che "incontra" e stoppa un attacco, poniamo dall'alto, impone un rischio, una sfida in cui il braccio più forte avrà la meglio, mentre lo stesso gesto, portato in Sen no Sen, sul caricamento, andrà a "sostituirsi" in qualche misura alle intenzioni, perchè andrà in Awase con il caricamento, senza contrastarlo ma amplificandolo.
Ma ancora, lo stesso Age Uke che deflette, lasciando scaricare il colpo, portandoci in posizione di vantaggio e controllo grazie alla spinta di Uke, svolgerà un lavoro Ju.
Io credo che si tratti di assecondare, unirsi, non soltanto cedere o eludere.
In pratica vedo il Ju come concetto di liberazione (anche in Kumite lo diventa) dalla rigidità e dallo scontro.
In quel senso, concordo con Jolly (che è esponente uechi  :dis: :-\ :gh: ma ma è..... :sur:) su Uchi Uke eseguito in armonia dinamica, che non contrasta ma assorbe e afferra.
Ad esempio, immaginando una azione in cui, finto, mi lascio attaccare, recupero distanza, sul caricamento di un secondo attacco scarico Ushiro Geri che, entrando in piena aspirazione, piega e stende Uke, quell'Ushiro Geri è decisamente Ju, come lo è tutto il senso della mia azione, anche se porta una apparente rigidità esteriore.
Estremizzando, anche Ushiro Uraken portato in replica a un gancio, se tramuta il colpo in spinta, sfrutta quel gancio per direzione e spinta alla rotazione, divenendo Ju.
Credo sia un ennesimo concetto mutuato dalla spada, dove il Must è nel "non contrasto" per non danneggiare il filo o il corpo della lama, quindi l'impugnatura tenendo inclinata la lama, l'assorbire gli attacchi per non rovinarsi e sfruttare quell'energia nella replica.
« Last Edit: November 03, 2011, 10:10:28 am by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #29 on: November 03, 2011, 10:10:49 am »
0
BibeRonin45x3chefa135machecentraadessolamoltiplicazionenonlosoproprioancheperchestopassandopureioaunx3esinceramentemi vienedapiangere :'(

Discorso un po' più coplesso che ho fatto fatica a capire ma se l'ho capito per davvero lo condivido.




(che è esponente uechi  :dis: :-\ :gh: ma ma è..... :sur:)

 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Dimmi che non è vero!  :ricktaylor: