Il lato JU del Karate

  • 117 Replies
  • 16561 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #45 on: November 03, 2011, 13:06:43 pm »
0
Diciamo che ritengo logica e completa una AM che prepari a reggere un eventuale colpo subito, ma che insegni tutti i modi possibili per evitarlo.

Per questo proprio non capisco, da un punto di vista marziale (lo capisco benissimo da un punto di vista sportivo), tutti quei casi in cui il combattimento sembra aver luogo tra mufloni in amore che a testa bassa fanno "a chi cel'ha più duro".
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #46 on: November 03, 2011, 13:15:10 pm »
0
Mi piacerebbe vedere un kumite di Goju / Uechi dove si vedono delle pregevolezze simili a quelle del video che avevo postato...

A quali pregevolezze ti riferisci?  ??? Comunque provo a darti una risposta generica.

Se parliamo di jiyu kumite, no: è uguale per tutti gli stili perché così è stato deciso. Puoi vedere un diverso approccio tra i praticanti di diversi stili, ma sono particolari che hanno poco valore per il discorso che stiamo facendo. Ma poi, mica si era detto che è combattimento farlocco?
Nel kumite fondamentale invece penso ci siano differenze apprezzabili tra gli stili duri e quelli morbidi.

Non concordo invece con il discorso degli atleti nelle gare che fanno i fighi prendendo i pugni. Il JU è una cosa molto bella, e si vede pure nelle competizioni, ma purtroppo le mazzate volano e non sempre si può andare stilosi, anzi, diventa difficilissimo applicare sotto pressione tali principi.
Anche gli atleti, per lo meno quelli intelligenti, tengono alla loro salute e vogliono prendere meno pugni possibile. Il problema è che non sempre si può, quando ci si picchia davvero.

Questo suppongo fosse riferito a BibeRonin  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #47 on: November 03, 2011, 13:20:00 pm »
0
Diciamo che ritengo logica e completa una AM che prepari a reggere un eventuale colpo subito, ma che insegni tutti i modi possibili per evitarlo.

Per questo proprio non capisco, da un punto di vista marziale (lo capisco benissimo da un punto di vista sportivo), tutti quei casi in cui il combattimento sembra aver luogo tra mufloni in amore che a testa bassa fanno "a chi cel'ha più duro".
In alcuni casi è sicuramente mancanza di abilità tecnica, ma per la maggior parte delle volte è invece proprio difficile non trovarsi in quella situazione, io cerco di fare il mio leggiadro e celeste tai sabaki e quello mi piazza un cazzotto sul costato o un jab al viso :-X sembra una banalizzazione, ma è il caso più frequente
Bisogna distinguere secondo me i casi...

Io non ci vedo granchè in generale... morbidezza no sicuro.. ma anche il resto non è sto granchè... boh...  :-\
Di sicuro ha una scatola degli attrezzi al posto delle mani e delle ossa durissime in generale, io non ci litigherei. Allo stesso modo, di sicuro non è un giunco ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #48 on: November 03, 2011, 13:24:14 pm »
0
Un bel documento che mostra il Karate come si faceva una volta ad Okinawa...
Historical Uechi-Ryu Kumite
... molti spostamenti rettilinei, colpi singoli, posizione defilata, mazzate a gogo.
Senza entrare nel merito della bontà tecnica, non so voi, ma io ho un deja vu :=)

Azzus.. posso dire che è davvero bruttino??  :o :o
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #49 on: November 03, 2011, 13:25:49 pm »
0
mi potete far vedere un combattimento di karate al KO in cui sia evidente la morbidezza di cui state parlando contrapposto ad uno in cui non sia presente?

Non é una provocazione.
Ciao
円心空手 のび太の黒帯物語 (Enshin Karate)
In questo video io vedo morbidezza e fluidità sia nel kihon, che nel kumite (nella seconda metà). Per me l'Enshin è un bellissimo esempio di JU nel Karate.

Perchè a me sembrano tutti uguali sti "nuovi" stili di karate? tutti kyokushin-like....  :-\
(ah ovviamente non ho nulla contro il kyoku eh... anche se alla fin fine ci vedo una fortissima influenza della muay thai....)
Ragnaz - alias Luca



*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #50 on: November 03, 2011, 13:27:26 pm »
0
Io non ci vedo granchè in generale... morbidezza no sicuro.. ma anche il resto non è sto granchè... boh...  :-\

Per quel poco che ho finora imparato e visto del uechi-ryu, se hai dei dubbi particolari dimmi che provo a rispondere.  :)

Se sono OT, c'è un topic specifico su questo stile per chiedere.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #51 on: November 03, 2011, 13:34:30 pm »
0
Mi piacerebbe vedere un kumite di Goju / Uechi dove si vedono delle pregevolezze simili a quelle del video che avevo postato...

A quali pregevolezze ti riferisci?  ???
Ho già detto prima... :pla: footwork, morbidezza, fluidità, proiezioni...

Quote
Comunque provo a darti una risposta generica.

Se parliamo di jiyu kumite, no: è uguale per tutti gli stili perché così è stato deciso.
Ma da chi? :-\
Ad ogni modo non è così per tutte le scuole, guarda il Kyokushin, lo Shinkarate, lo Zendokai...

Quote
Puoi vedere un diverso approccio tra i praticanti di diversi stili, ma sono particolari che hanno poco valore per il discorso che stiamo facendo. Ma poi, mica si era detto che è combattimento farlocco?
Nel kumite fondamentale invece penso ci siano differenze apprezzabili tra gli stili duri e quelli morbidi.
Nel kihon kumite senza dubbio, ci sono tantissime differenze, che poi si appianano quando il kumite si libera...

Quote
Questo suppongo fosse riferito a BibeRonin  :)
Era in generale :)

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #52 on: November 03, 2011, 13:36:26 pm »
0
Ryujin, non vorrei essere equivocato, non parlo di gare in merito a un certo atteggiamento, ma di esibizioni.
Nelle competizioni, la componente è diversa, le mazzate, in un ambito prolungato e certo di 1vs 1, dove si va per quello e non per altro, dove non si pensa di "esserci malauguratamente capitati" e non si è sotto aggressione, l'impronta e l'atteggiamento sono conseguenti, le mazzate sono accettate già dall'inizio perchè inevitabili.
Posso puntare a evitare i pugni avversari se chiudo in 10 secondi, vuoi stendendolo, vuoi fuggendo, ma se devo star li 3 o 5 minuti, non prendo nemmeno in considerazione l'idea di restare illeso.
Lo dico perchè il mio naso, in compagnia di varie ossa, mi ha detto "hey....che cazzo stai dicendo willy? >:("" ed ho pensato all'equivoco.
Io quell'atteggiamento, più che nel Ju Kumite (che porta in sè quel Ju non a caso) lo vedo nel Kihon, prevalentemente impostato per il fronteggiarsi scontrandosi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #53 on: November 03, 2011, 13:38:29 pm »
0
Azzus.. posso dire che è davvero bruttino??  :o :o
Certo che puoi, in questa sezione vige la libertà di pensiero :gh:

Perchè a me sembrano tutti uguali sti "nuovi" stili di karate? tutti kyokushin-like....  :-\
(ah ovviamente non ho nulla contro il kyoku eh... anche se alla fin fine ci vedo una fortissima influenza della muay thai....)
Perchè è proprio così :thsit: Questo è il Karate moderno e la forma che ha preso è stata sicuramente influenzata dalla MT :thsit:
Esistono alcune scuole che non derivano dal Kyokushin, ma che hanno preso una direzione stilistica simile dovuta più alla finalità che alle origini.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #54 on: November 03, 2011, 13:41:14 pm »
0
Io non ci vedo granchè in generale... morbidezza no sicuro.. ma anche il resto non è sto granchè... boh...  :-\

Per quel poco che ho finora imparato e visto del uechi-ryu, se hai dei dubbi particolari dimmi che provo a rispondere.  :)

Se sono OT, c'è un topic specifico su questo stile per chiedere.

Ti dirò, più che dubbi mi stupivo del fatto che le tecniche mi sembrano piuttosto banali ed eseguite a volte con una certa approssimazione... me e stupivo perchè si diceva che la persona che faceva la demo era uno "bravo".... sicuramente è veloce e deciso, ma nulla di trascendentale... sarà che sono io ad avere troppe pretese :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #55 on: November 03, 2011, 13:41:28 pm »
0
Sperando di non essere OT, un ottima unione di JU e GO:

Shorinji Kempo Randori Samples, Aosaka Sensei

Shorinji Kempo Technique

e se non sbaglio non a caso deriva in parte anche dal Daito Ryu... ma bisognerebbe chiedere a Max che è l'esperto  :)

E pure questi..boh... m'aspettavo meglio dallo shorinji kempo.... a vedere tutti sti video di "karate" davvero capisco perchè ormai facciano (quasi) tutti MMA o SdC vari....  :dis: :dis:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #56 on: November 03, 2011, 13:42:48 pm »
0
Ryujin, non vorrei essere equivocato, non parlo di gare in merito a un certo atteggiamento, ma di esibizioni.
Nelle competizioni, la componente è diversa, le mazzate, in un ambito prolungato e certo di 1vs 1, dove si va per quello e non per altro, dove non si pensa di "esserci malauguratamente capitati" e non si è sotto aggressione, l'impronta e l'atteggiamento sono conseguenti, le mazzate sono accettate già dall'inizio perchè inevitabili.
Posso puntare a evitare i pugni avversari se chiudo in 10 secondi, vuoi stendendolo, vuoi fuggendo, ma se devo star li 3 o 5 minuti, non prendo nemmeno in considerazione l'idea di restare illeso.
Lo dico perchè il mio naso, in compagnia di varie ossa, mi ha detto "hey....che cazzo stai dicendo willy? >:("" ed ho pensato all'equivoco.
Io quell'atteggiamento, più che nel Ju Kumite (che porta in sè quel Ju non a caso) lo vedo nel Kihon, prevalentemente impostato per il fronteggiarsi scontrandosi.
Evidentemente avevo equivocato, sono d'accordissimo con te.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #57 on: November 03, 2011, 13:48:10 pm »
0
Perchè a me sembrano tutti uguali sti "nuovi" stili di karate? tutti kyokushin-like....  :-\
(ah ovviamente non ho nulla contro il kyoku eh... anche se alla fin fine ci vedo una fortissima influenza della muay thai....)
Perchè è proprio così :thsit: Questo è il Karate moderno e la forma che ha preso è stata sicuramente influenzata dalla MT :thsit:
Esistono alcune scuole che non derivano dal Kyokushin, ma che hanno preso una direzione stilistica simile dovuta più alla finalità che alle origini.

Ah ok, ora è tutto chiaro!!! negli ultimi anni non ho seguito molto l'evoluzione del karate... devo ammettere che cmq li ritengo più interessanti degli stili "vecchi" (tipo shotokan), almeno per come sono/erano praticati nella maggioranza delle palestre... mi spiace però che ci sia stata una "formattazione" e si sia un po' persa la differenziazione fra gli stili....  (differenziazione netta intendo, visto che cmq anche in queste nuove scuole piccole differenze immagino ci siano..)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #58 on: November 03, 2011, 14:00:32 pm »
0
Io invece ritengo che, l'assottigliarsi delle differenze di stile, sia una buona cosa, un bello sputazzo in faccia a chi ha frammentato e spezzettato creando mille stili per una disciplina che, se fosse una, sarebbe senza confronti nel mondo.
Siccome credo che le ragioni fondamentali della frammentazione siano utilitaristiche e economiche, ho sempre gradito poco tutti quei nomi messi dopo "Karate".
Andando verso una situazione in cui non si può stare riparati nel proprio orticello, dovendosi confrontare (almeno per chi lo fa) diventa inevitabile che il Karate tenda a diventare Karate.
Rimane ancora il limite fra ciò che è e ciò che dovrebbe essere, dettato da quella componente agonistica, non per l'agonismo o le gare, ma per quando quel modo di combattere diventa, nella testa dei praticanti "il modo di combattere" e non tiene più conto di tutte le circostanze e delle tutele di una gara.
In quel momento, si confonde un ambito con l'altro e va a discapito del Karate.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #59 on: November 03, 2011, 14:26:31 pm »
0
P.S.
Shurei.....
X3 perchè a marzo sarà così :-*
Dovevo arrivare a questa età per scoprire che, in amore, 1+1 fa anche 3......ma persino 5 ;) ;) :-* :-* :-*

Hai un MP....... :dis: