Siccome oso praticare GO-JU penso che qualcosa di sensato da dire al proposito cellò
Intanto, per dire cosa è JU, bisogna dire cosa è GO, troppo facile dire ju è il contrario di go, questa è una non risposta, che cioè non aggiunge ne esplica nulla.
Vi porto l'esempio che faccio ai miei allievi, sperando di essere chiaro.
Immaginate un prato vicinissimo ad un torrente, vicino al torrente, crescono steli di bambù, sono alti, sono forti e non è certo facile spezzarli, nel prato sorge una maestosa quescia, 20 metri di albero che servono tre persone per abbracciarlo.
Immaginate ora, che una violentissima tempesta si abbatta tra il prato e la collina retrostante, scendono moltissimi detriti ed un mare di acqua, che esce dal terrente in maniera molto violenta ed impetuosa...
Le canne di bambù, alla violenza dell'acqua ed alle fortissime raffiche di vento si piegano, ma la maestrosa ed inamovibile quercia, sposta solo un po i rami.
Dopo tre ore di tempesta, acqua, detriti, violentissime raffiche di vento, la maestosa quercia ha perso molti rami, perche essi sono duri, forti e grossi, ma non si piegano.
Mentre moltissime canne di bambù, si sono semplicemente raddrizzate, quando la violenza delle intemperie si è calmata.
Questo ci fa capire cosa è go e cosa è ju.
La quercia è GO, potente, ferma ed irremovibile, fino a spezzarsi.
Il bambù è JU, forte e resistente si, ma anche elastico e cedevole, egli si adatta, piegandosi alla troppa forza per poi riprendere posizione appena questa si riduce di quel po, come la canna da pesca, elastica sebbene rigida.
Ora fuor di metafora torniamo a noi.
Quando il nemico attacca, è come il treno sui binari, tu sei in mezzo ai binari, cosa fai? Cerchi di fermare il treno? Fai pure, io mi scanso di lato e lo lascio andare
Questo è JU, non opporre forza alla forza, perchè il nemico è sempre più forte di te.
Quando un pugno entra all'adome che fai, lo stoppi come un sasso s'infrange nel muro?
Fai pure, io lo assorbo, come un sasso nell'acqua, questo è JU, essere fluido come l'acqua.
Quando il tuo nemico è iracondo e paonazzo, tu lo imiti?
Fai pure, io mi autocontrollo, cerco di mantenermi freddo e comunicare tranquillità, questo é JU, spirito fermo, come una montagna.
Quando contrattacchi, cerchi ad ogni costo "quella tecnica" o un buco nella guardia di dimensioni minime garantite?
Fai pure, io sono come il fuoco, entro anche nei minimi pertugi, questo è JU, distruggere o allargare le difese, fino ad annullare ogni resistenza.
Il contrario di ciò è GO, utilissimo come il JU, basta sapere quando è il momento giusto per mutare forma.