Il lato JU del Karate

  • 117 Replies
  • 16569 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #60 on: November 03, 2011, 14:32:17 pm »
0
P.S.
Shurei.....
X3 perchè a marzo sarà così :-*
Dovevo arrivare a questa età per scoprire che, in amore, 1+1 fa anche 3......ma persino 5 ;) ;) :-* :-* :-*

Hai un MP....... :dis:
XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #61 on: November 03, 2011, 14:32:44 pm »
0
Ju Kumite (che porta in sè quel Ju non a caso)

 :nono: :nono: :nono: :nono:

Lo vedi quanto sei tamarro, oramai la tua personalità e quella del Santissimo si mescolano che è un piacere e manco te ne rendi conto.

Non è Ju ma Jiyu[1] Kumite.

E io che ti ho mandato a studiare a ditorittt!

 ;D
 1. non preordinato - libero

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #62 on: November 03, 2011, 14:33:20 pm »
+1
P.S.
Shurei.....
X3 perchè a marzo sarà così :-*
Dovevo arrivare a questa età per scoprire che, in amore, 1+1 fa anche 3......ma persino 5 ;) ;) :-* :-* :-*

Hai un MP....... :dis:
XD

Tamarro pure tu!  :grrr:

 :gh:

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #63 on: November 03, 2011, 14:41:14 pm »
0
Siccome oso praticare GO-JU penso che qualcosa di sensato  da dire al proposito cellò :thsit:

Intanto, per dire cosa è JU, bisogna dire cosa è GO, troppo facile dire ju è il contrario di go, questa è una non risposta, che cioè non aggiunge ne esplica nulla.
Vi porto l'esempio che faccio ai miei allievi, sperando di essere chiaro.
Immaginate un prato vicinissimo ad un torrente, vicino al torrente, crescono steli di bambù, sono alti, sono forti e non è certo facile spezzarli, nel prato sorge una maestosa quescia, 20 metri di albero che servono tre persone per abbracciarlo.
Immaginate ora, che una violentissima tempesta si abbatta tra il prato e la collina retrostante, scendono moltissimi detriti ed un mare di acqua, che esce dal terrente in maniera molto violenta ed impetuosa...
Le canne di bambù, alla violenza dell'acqua ed alle fortissime raffiche di vento si piegano, ma la maestrosa ed inamovibile quercia, sposta solo un po i rami.
Dopo tre ore di tempesta, acqua, detriti, violentissime raffiche di vento, la maestosa quercia ha perso molti rami, perche essi sono duri, forti e grossi, ma non si piegano.
Mentre moltissime canne di bambù, si sono semplicemente raddrizzate, quando la violenza delle intemperie si è calmata.
Questo ci fa capire cosa è go e cosa è ju.
La quercia è GO, potente, ferma ed irremovibile, fino a spezzarsi.
Il bambù è JU, forte e resistente si, ma anche elastico e cedevole, egli si adatta, piegandosi alla troppa forza per poi riprendere posizione appena questa si riduce di quel po, come la canna da pesca, elastica sebbene rigida.


Ora fuor di metafora torniamo a noi.
Quando il nemico attacca, è come il treno sui binari, tu sei in mezzo ai binari, cosa fai? Cerchi di fermare il treno? Fai pure, io mi scanso di lato e lo lascio andare :D
Questo è JU, non opporre forza alla forza, perchè il nemico è sempre più forte di te.

Quando un pugno entra all'adome che fai, lo stoppi come un sasso s'infrange nel muro?
Fai pure, io lo assorbo, come un sasso nell'acqua, questo è JU, essere fluido come l'acqua.

Quando il tuo nemico è iracondo e paonazzo, tu lo imiti?
Fai pure, io mi autocontrollo, cerco di mantenermi freddo e comunicare tranquillità, questo é JU, spirito fermo, come una montagna.

Quando contrattacchi, cerchi ad ogni costo "quella tecnica" o un buco nella guardia di dimensioni minime garantite?
Fai pure, io sono come il fuoco, entro anche nei minimi pertugi, questo è JU, distruggere o allargare le difese, fino ad annullare ogni resistenza.

Il contrario di ciò è GO, utilissimo come il JU, basta sapere quando è il momento giusto per mutare forma. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #64 on: November 03, 2011, 14:41:49 pm »
0
In alcuni casi è sicuramente mancanza di abilità tecnica, ma per la maggior parte delle volte è invece proprio difficile non trovarsi in quella situazione, io cerco di fare il mio leggiadro e celeste tai sabaki e quello mi piazza un cazzotto sul costato o un jab al viso :-X sembra una banalizzazione, ma è il caso più frequente
Bisogna distinguere secondo me i casi...

Diciamo che quando intendo "evitarlo" non intendo lo schivarlo all'ultimo secondo in una situazione già di caos a cortissima distanza, ma il saper gestire la situazione in maniera tale da esporsi il meno possibile allo scontro prolungato ed al saperlo gestire a poprio vantaggio sia in base alle proprie caratteristiche che a quele dell'altro.

Certo che non è facile, né spettacolare...  8)

E' molto più facile prendere uno della stessa categoria di peso, e giù botte facendo a chi resta in piedi... divertentissimo e bello da vedere, ma secondo me ha poco a che fare con l'Arte Marziale trascurandone molti aspetti fondamentali.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #65 on: November 03, 2011, 14:47:13 pm »
0
Diciamo che quando intendo "evitarlo" non intendo lo schivarlo all'ultimo secondo in una situazione già di caos a cortissima distanza, ma il saper gestire la situazione in maniera tale da esporsi il meno possibile allo scontro prolungato ed al saperlo gestire a poprio vantaggio sia in base alle proprie caratteristiche che a quele dell'altro.

Certo che non è facile, né spettacolare...  8)

E' molto più facile prendere uno della stessa categoria di peso, e giù botte facendo a chi resta in piedi... divertentissimo e bello da vedere, ma secondo me ha poco a che fare con l'Arte Marziale trascurandone molti aspetti fondamentali.
Mi ripeto ancora: tutto giusto, ma la teoria è una cosa, la pratica non sempre è la stessa... io sono uno che gioca sulla lunga e mi si riconosce una particolare abilità in questo, vuoi per lo Shotokan, vuoi per la mia struttura. Ma quando si gira, la situazione è tutt'altro che sempre ideale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #66 on: November 03, 2011, 14:49:45 pm »
0
Ho già detto prima... :pla: footwork, morbidezza, fluidità, proiezioni...

Allora confermo la risposta generica  :gh:

Quote
Se parliamo di jiyu kumite, no: è uguale per tutti gli stili perché così è stato deciso.
Ma da chi? :-\
Ad ogni modo non è così per tutte le scuole, guarda il Kyokushin, lo Shinkarate, lo Zendokai...

Quote
Puoi vedere un diverso approccio tra i praticanti di diversi stili, ma sono particolari che hanno poco valore per il discorso che stiamo facendo. Ma poi, mica si era detto che è combattimento farlocco?
Nel kumite fondamentale invece penso ci siano differenze apprezzabili tra gli stili duri e quelli morbidi.
Nel kihon kumite senza dubbio, ci sono tantissime differenze, che poi si appianano quando il kumite si libera...

Allora, preciso che parlando di kumite libero avevo in mente jiyu ippon kumite, ossia il point, che è una forma di competizione sportiva nata e regolamentata a tavolino in epoca moderna. Da chi di preciso non saprei rispondere, in generale dalle prime federazioni giapponesi. In effetti a volte mi dimentico degli stili full contact, anche se li ho ben presenti. sorry  :)

Non sono d'accordo che le differenze vengono meno in contesti più liberi; indubbiamente si riducono e diventano difficili da cogliere, ma non direi che spariscono. Io per esempio, venendo dallo shito, ho in sparring (generico, non solo karateistico) la tendenza ad uscire lateralmente; lo facevo a shito, mi viene da farlo nei fondamentali di uechi e mi veniva pure a boxe...pure a una lezione di prova di kick boxing cercavo sempre di spostarmi di lato. Questa è una tendenza che ad esempio non vedo nello shotokan.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #67 on: November 03, 2011, 15:18:43 pm »
0
Va ben, resta il fatto che nei video che ho messo di Karate tradizionale (soprattutto quello storico) di quella roba generica non c'è molto.

La possibilità di competere con altri regolamenti c'è... se una federazione si limita al point vuol dire che trova nel point la sua espressione, c'è poco da fare, nessuno li costringe, con tutte le possibilità che ci sono.

Se hai notato il video di Uechi postato da me ieri, quando volano mazzate al viso senza protezioni gli spostamenti tendono a rettilineizzarsi, le distanze si allungano, le sequenze si riducono... molto similmente allo Shotokan.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #68 on: November 03, 2011, 15:20:03 pm »
0
Ju Kumite (che porta in sè quel Ju non a caso)

 :nono: :nono: :nono: :nono:

Lo vedi quanto sei tamarro, oramai la tua personalità e quella del Santissimo si mescolano che è un piacere e manco te ne rendi conto.

Non è Ju ma Jiyu[1] Kumite.

E io che ti ho mandato a studiare a ditorittt!

 ;D
 1. non preordinato - libero
No no, non intendevo il Jiyu ma proprio il Ju......forse però ne ho sentito parlare solo io ??? ??? chiederò lumi al maestrone :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #69 on: November 03, 2011, 15:39:13 pm »
+1

Se ju non sono leve e proiezioni, e se nelle percussioni ju non è footwork atto a deviare e schivare anziché contrastare, fluidità della tecnica, rilassamento ed elasticità dei movimenti, forse è meglio chiarire cosa voi intendete per ju... :)

Mai detto che non lo siano, anzi, io intendo proprio la stessa cosa. Quello che intendevo in quel caso era ad esempio il modo di lavorare sciolto, l'allenamento alle conbinazioni di tampi "pugilistico" (giusto per intenderci) e così via.

il footwork elusivo, le leve e le proiezioni ci sono e si usano :)
Allora intendiamo proprio la stessa cosa per JU.
Ci sono in ogni diciplina, ma bisogna vedere dove vengono realmente applicate in kumite.
Mi piacerebbe vedere un kumite di Goju / Uechi dove si vedono delle pregevolezze simili a quelle del video che avevo postato...

Piacerebbe anche a me potertelo mostrare, ma purtroppo come in tante cose nel karate tradizionale molti (troppi) guardano come tu ben sai al kumite con un certo scetticismo, e molto spesso chi lo fa ha comunque in mente l'ippon kumite, il controllo, le tecniche mortali e bla bla bla (quando parlo così capisco perché il mio maestroa  volte dica che me ne devo andà a fare muay thai  :D).

L'ho detto precedentemente, le cose ci sono ma purtroppo non vengono sfruttate a dovere.

Nel goju almeno in uno stadio formale ste cose si studiano, ma spesso sta malauguratamente al singolo andarsele a vedere, spesso non senza difficoltà estranee ai problemi tecnici.

(prima o poi sono convinto che qualcuno ai piani alti leggerà queste mie affermazioni, mi bannerà come eretico e mi metterà al rogo  :D :D :D :D :D :D)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Joker

Re:Il lato JU del Karate
« Reply #70 on: November 03, 2011, 15:47:08 pm »
+1
Se hai notato il video di Uechi postato da me ieri, quando volano mazzate al viso senza protezioni gli spostamenti tendono a rettilineizzarsi, le distanze si allungano, le sequenze si riducono... molto similmente allo Shotokan.

il video di ieri mi ha lasciato  :pla: ???

E mi ha richiamato alla mente alcuni dubbi sul karate (tutti gli stili)  :dis:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #71 on: November 03, 2011, 16:25:13 pm »
0
Io invece ritengo che, l'assottigliarsi delle differenze di stile, sia una buona cosa, un bello sputazzo in faccia a chi ha frammentato e spezzettato creando mille stili per una disciplina che, se fosse una, sarebbe senza confronti nel mondo.
Siccome credo che le ragioni fondamentali della frammentazione siano utilitaristiche e economiche, ho sempre gradito poco tutti quei nomi messi dopo "Karate".
Andando verso una situazione in cui non si può stare riparati nel proprio orticello, dovendosi confrontare (almeno per chi lo fa) diventa inevitabile che il Karate tenda a diventare Karate.
Rimane ancora il limite fra ciò che è e ciò che dovrebbe essere, dettato da quella componente agonistica, non per l'agonismo o le gare, ma per quando quel modo di combattere diventa, nella testa dei praticanti "il modo di combattere" e non tiene più conto di tutte le circostanze e delle tutele di una gara.
In quel momento, si confonde un ambito con l'altro e va a discapito del Karate.

Capisco bene se intendo che ti piace l'idea di UN karate ma che mantenga le sue origini e basi di AM "antica" , fornendo quindi sia un piano comune dove i vari praticanti possono confrontarsi sia una varietà di tecniche/tattiche cmq sconosciute agli Sdc?
(o ho capito male?)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #72 on: November 03, 2011, 16:44:27 pm »
0
Piacerebbe anche a me potertelo mostrare, ma purtroppo come in tante cose nel karate tradizionale molti (troppi) guardano come tu ben sai al kumite con un certo scetticismo, e molto spesso chi lo fa ha comunque in mente l'ippon kumite, il controllo, le tecniche mortali e bla bla bla (quando parlo così capisco perché il mio maestroa  volte dica che me ne devo andà a fare muay thai  :D).

L'ho detto precedentemente, le cose ci sono ma purtroppo non vengono sfruttate a dovere.

Nel goju almeno in uno stadio formale ste cose si studiano, ma spesso sta malauguratamente al singolo andarsele a vedere, spesso non senza difficoltà estranee ai problemi tecnici.

(prima o poi sono convinto che qualcuno ai piani alti leggerà queste mie affermazioni, mi bannerà come eretico e mi metterà al rogo  :D :D :D :D :D :D)
... e perchè secondo te non si va oltre lo studio formale? Corruzione di un ideale o forse necessità di un upgrade per rendere operative quelle cose? :)

il video di ieri mi ha lasciato  :pla: ???

E mi ha richiamato alla mente alcuni dubbi sul karate (tutti gli stili)  :dis:
Invece secondo me non dovrebbe :) All'epoca poteva anche essere una cosa buona.
Basta solo abbandonare serenamente l'attaccamento verso l'idea ci sia stata una golden age in cui c'erano dei semidei che combattevano con uno stile perfetto che poi, chissà per quale motivo, è stato "corrotto".
Molto più banalmente le cose sono andate avanti, come sempre accade nelle opere dell'uomo.
Ora le conoscenze sono migliorate, la preparazione atletica, la possibilità di confronto, è naturale che i video retro possano lasciare un po' così.

Ma se guardi un video storico di Boxe noterai delle corrispondenti enormi differenze con la Boxe di oggi.

Questo non significa che sia tutto da buttare, nel tradizionale c'è della roba buona e valida, ma ci vuole un minimo di discernimento ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #73 on: November 03, 2011, 16:50:42 pm »
+1
Io invece ritengo che, l'assottigliarsi delle differenze di stile, sia una buona cosa, un bello sputazzo in faccia a chi ha frammentato e spezzettato creando mille stili per una disciplina che, se fosse una, sarebbe senza confronti nel mondo.
Siccome credo che le ragioni fondamentali della frammentazione siano utilitaristiche e economiche, ho sempre gradito poco tutti quei nomi messi dopo "Karate".
Andando verso una situazione in cui non si può stare riparati nel proprio orticello, dovendosi confrontare (almeno per chi lo fa) diventa inevitabile che il Karate tenda a diventare Karate.
Rimane ancora il limite fra ciò che è e ciò che dovrebbe essere, dettato da quella componente agonistica, non per l'agonismo o le gare, ma per quando quel modo di combattere diventa, nella testa dei praticanti "il modo di combattere" e non tiene più conto di tutte le circostanze e delle tutele di una gara.
In quel momento, si confonde un ambito con l'altro e va a discapito del Karate.

Capisco bene se intendo che ti piace l'idea di UN karate ma che mantenga le sue origini e basi di AM "antica" , fornendo quindi sia un piano comune dove i vari praticanti possono confrontarsi sia una varietà di tecniche/tattiche cmq sconosciute agli Sdc?
(o ho capito male?)
Si e non solo, il Karate per sua natura è un derivato, quindi dovrebbe essere di per sè un'Arte in movimento e in evoluzione continua, specialmente a fronte di nuove discipline che offrano spunti interessanti.
Nessun bisogno quindi di differenziarsi da se stesso in mille rivoli, che hanno, per me, lo stesso odore delle correnti politiche.
Ma anche in tema di appel e di influenza/potere, una AM del genere, rivaleggerebbe col calcio in ambito sportivo, mediatico ed economico, alla faccia di chi crea stili per ragioni economiche e di potere, prova a pensare quanti saremmo.....
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il lato JU del Karate
« Reply #74 on: November 03, 2011, 17:17:33 pm »
0
Piacerebbe anche a me potertelo mostrare, ma purtroppo come in tante cose nel karate tradizionale molti (troppi) guardano come tu ben sai al kumite con un certo scetticismo, e molto spesso chi lo fa ha comunque in mente l'ippon kumite, il controllo, le tecniche mortali e bla bla bla (quando parlo così capisco perché il mio maestroa  volte dica che me ne devo andà a fare muay thai  :D).

L'ho detto precedentemente, le cose ci sono ma purtroppo non vengono sfruttate a dovere.

Nel goju almeno in uno stadio formale ste cose si studiano, ma spesso sta malauguratamente al singolo andarsele a vedere, spesso non senza difficoltà estranee ai problemi tecnici.

(prima o poi sono convinto che qualcuno ai piani alti leggerà queste mie affermazioni, mi bannerà come eretico e mi metterà al rogo  :D :D :D :D :D :D)
... e perchè secondo te non si va oltre lo studio formale? Corruzione di un ideale o forse necessità di un upgrade per rendere operative quelle cose? :)

Non ne ho idea...capa tosta e paraocchi di molti maestri?
Per come la vedo io gli srumenti per farli funzionare ci sono. Lì dove non ci fossero o si rivelassero troppo obsolete per essere funzionali un upgrade sarebbe necessario :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps