Il personaggio mi è sempre piaciuto, avendone tutti i fumetti collezionati dal mio babbo.
Sono andato al cinema con curiosità e con piacere, consapevole che avrei potuto avere delle delusioni tipiche delle trasposizioni su grande schermo di fumetti aventi ormai diversi anni sul groppone.
E invece... mi è piaciuto molto.
Mi permetto di fare un breve elenco di quelli che a mio parere sono i pro ed i contro del film:
PRO- il film viene proiettato in 3D e la qualità è veramente spettacolare
- i personaggi principali e molte ambientazioni sono fedeli a quelli creati da Hergé, e la loro interpretazione grafica è molto interessante
- la storia è gradevole e scorre bene, senza momenti "morti"
- la regia di Spielberg è sinonimo di qualità... e si vede !
CONTRO- la trama non segue coerentemente gli episodi dei fumetti, mescolando liberamente più episodi (Il segreto del Liocorno, Il tesoro di Rakam il Rosso e Il granchio d'oro) ed integrandoli con personaggi presi da altre avventure.
- rispetto ai fumetti, dove anche l'azione rimane sempre molto "elegante" e condita di ironia, nel film l'azione diventa più "spaccona" ed asagerata, a scapito della sottile ironia di Hergé.
In conclusione, credo che abianno cercato di andare incontro alle esigenze di un pubblico variegato, cercando di non scontentare né i ragazzini di oggi (abituati a ritmi frenetici e situazioni esagerate) né i lettori adulti che seguono Tintin da molti anni... ed a mio parere ci sono riusciti piuttosto bene.
Consiglio di vederlo .