Applicazioni non ortodosse degli insegnamenti ricevuti.

• 31 Replies
  • 4952 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Applicazioni non ortodosse degli insegnamenti ricevuti.
« Reply #15 on: November 03, 2011, 16:25:19 pm »
0
applicazioni non ortodosse, io ci vivo o almeno, cerco di farle diventare una mia seconda natura.
nel kiaido le posture servono a generare potenza con tutto il corpo invece che con gli arti solamente, in breve si usano le 5 posture base: zenkutsu, neko, shiko, kiba, kosa (in cinese non sò i nomi), le posizioni non sono fisse, ma l'ampiezza e l'altezza variano da più yang (più ampie) a più yin (più alte) e relative zone intermedie.
ogni posizione corrisponde ad un elemento dei 5 della medicina tradizionale cinese:

acqua:nekoashi (forza verso il basso)

legno:kibadachi (forza verso l'esterno)

fuoco: zenkutsu (forza verso l'alto)

terra: shiko  e del suonatore di liuto (forza verso avanti e indietro)

metallo: kosa (forza verso l'interno e torsioni)

quindi seguendo il circolo di generazione dell'energia (acqua genera il legno che genera il fuoco che genera la terra che genera il metallo che genera l'acqua) posso, passando da una posizione all'atra generare potenza con il movimento.
per esempio uso le posture per accendere il rasaerba, si tira lo spago verso l'indietro (quindi terra), allora mi metto in zenkutsu (fuoco che genera la terra) e vado nella posizione del suonatore di liuto(terra), il movimento della transizione di una posizione all'altra genera la potenza che mi serve così non mi prendo una contrattura al braccio.
uso le posture per molte cose, da aprire un vasetto chiuso bene a riempire un secchio d'acqua, cerco di usarne sempre i principi.
non è magia o energia, sono solo allineamenti.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #16 on: November 03, 2011, 18:14:20 pm »
0
applicazioni non ortodosse, io ci vivo o almeno, cerco di farle diventare una mia seconda natura.
nel kiaido le posture servono a generare potenza con tutto il corpo invece che con gli arti solamente, in breve si usano le 5 posture base: zenkutsu, neko, shiko, kiba, kosa (in cinese non sò i nomi), le posizioni non sono fisse, ma l'ampiezza e l'altezza variano da più yang (più ampie) a più yin (più alte) e relative zone intermedie.
ogni posizione corrisponde ad un elemento dei 5 della medicina tradizionale cinese:

quindi seguendo il circolo di generazione dell'energia (acqua genera il legno che genera il fuoco che genera la terra che genera il metallo che genera l'acqua) posso, passando da una posizione all'atra generare potenza con il movimento.
per esempio uso le posture per accendere il rasaerba, si tira lo spago verso l'indietro (quindi terra), allora mi metto in zenkutsu (fuoco che genera la terra) e vado nella posizione del suonatore di liuto(terra), il movimento della transizione di una posizione all'altra genera la potenza che mi serve così non mi prendo una contrattura al braccio.
uso le posture per molte cose, da aprire un vasetto chiuso bene a riempire un secchio d'acqua, cerco di usarne sempre i principi.

Non conosco il Kiaido, ma il jistu e il kung fu mirano alla stessa cosa: essere abili.
Mi sembra che avere una struttura concettuale precedente alla struttura tecnico/pratica, sia sempre importante per capire come i concetti dell'Arte si trasmettono alla tecnica.
Molti, sbagliando, pensano che le persone che studiano stili dove si parla di yin, yang e di metallo non sappiano che per distendere il braccio sia necessario contrarre il tricipite o non sappiano quali siano gli allenamenti specifici per potenziare una certa qualità. Invece lo sanno perfettamente. Pensano che la soluzione a tutto sia dire "il calcio circolare fatto in questo modo è stato dimostrato in laboratorio che è quello che infligge il maggior danno, discorso chiuso" e seppur questo è vero, perché lo dimostra la scienza, dovrebbero guardare alle Arti Marziali come qualcosa la cui somma delle tecniche non fa il totale. Perché il totale è molto di più.
Mi fa molto piacere che i tuoi allenamenti ti rendano abile anche al di fuori delle applicazioni specifiche dello stile.
E mi riprometto di approfondire la mia conoscenza sul Kiaido che mi sembra essere uno strile molto interessante.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #17 on: November 04, 2011, 09:10:11 am »
0

Riesco ad intravedere il collegamento sullo scopo del mio post, ma posso chiederti di specificare meglio in merito di un ambiente non marziale (tipo lavoro d'officina, carpenteria, ecc ecc)? :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #18 on: November 04, 2011, 11:48:19 am »
0

...Motodecespugliatore!  :thsit:

Quindi, se ho capito, per alzare qualcosa passi da qui

a qui

naturalmente senza avere posizioni così esasperate.

E per alzare ancora di più puoi partire anche da acqua e passare a legno e quindi a fuoco?

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #19 on: November 04, 2011, 15:19:22 pm »
0
Sono anni che porto la pratica al lavoro.... XD

Terry Tate Office Linebacker

Prima di placcarlo gli chiedi il permesso?

"Mi consenta...."  ;D ;D ;D
Tas e tira!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #20 on: November 04, 2011, 17:03:16 pm »
0

Io, dopo tre annetti di Systema, in tal senso potrei scrivere un trattato  :=) ....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #21 on: November 04, 2011, 19:21:15 pm »
+1
In alcuni casi istintivamente ci si mette in posizioni simil Kibadachi o altre.
Comunque quando facevo il montatore di mobili o ancora adesso quando mi capita di fare qualche traslochetto per sollevare pesi ecc.. spesso mi ritrovo in posizioni simil marziali.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #22 on: November 04, 2011, 20:03:23 pm »
0
Riesco ad intravedere il collegamento sullo scopo del mio post, ma posso chiederti di specificare meglio in merito di un ambiente non marziale (tipo lavoro d'officina, carpenteria, ecc ecc)? :)
scusami, ma non ne sono in grado così, ho spiegato le posizioni, ma ho semplificato di brutto, per i movimenti c'è un esercizio tipo chikung che si chiama le 8 FONDAMENTA, ogni fondamenta sono 6 movimenti, quindi 6x8 48 movimenti base per capirne la derivazione (fuoco, legno ecc.)
1)sei movimenti delle braccia
2)sei movimenti del busto
3)sei movimenti delle braccia in torsione yin
4)sei movimenti delle braccia in torsione yang
5)sei movimenti delle gambe yin
6)sei movimenti delle gambe yang
7)sei movimenti del collo
8)sei posture complete (braccia e gambe)
da qui hai una base per dare identità ai movimenti, sia marziali che non.
faccio comunque un esempio: hai uno scatola pesante da sollevare dal terreno e mettere in una mensola più in alto della tua testa, quindi il primo movimento è sollevare la scatola da terra, movimento terra perchè porti la scatola verso il tuo centro, shikodachi e alzi la scatola fino al tuo centro (naturalmente cambi posizione alle mani), poi devi sollevarla sopra la testa per posarla e vai in zenkutsu e sollevi.
scusami se non riesco a spiegarmi meglio, ma è difficile, vedendole invece è facile. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #23 on: November 04, 2011, 20:41:10 pm »
0

E per alzare ancora di più puoi partire anche da acqua e passare a legno e quindi a fuoco?

questa è la sequenza (fuoco che nutre la terra) che uso per il motodecespugliatore (esaspero le posizioni per creare più potenza), da zenkutsu sinistro (il cordino sulla mano destra) porto di scatto il culo indietro nella posizione foto 2 estremizzata (tirando il cordino come in hikite\pugno al fianco), genero movimento\potenza con il corpo e le gambe.
non rispetto la misura delle posizioni delle foto perchè ritengo che debbano essere flessibili alla situazione.
scusate se non riesco a spiegarmi bene :'(
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #24 on: November 05, 2011, 08:47:00 am »
0
scusami, ma non ne sono in grado così, ho spiegato le posizioni
[cut]
da qui hai una base per dare identità ai movimenti, sia marziali che non.
faccio comunque un esempio: hai uno scatola pesante da sollevare dal terreno e mettere in una mensola più in alto della tua testa, quindi il primo movimento è sollevare la scatola da terra, movimento terra perchè porti la scatola verso il tuo centro, shikodachi e alzi la scatola fino al tuo centro (naturalmente cambi posizione alle mani), poi devi sollevarla sopra la testa per posarla e vai in zenkutsu e sollevi.
scusami se non riesco a spiegarmi meglio, ma è difficile, vedendole invece è facile. :)

Ma mi hai già risposto. :)

Ho un po di difficoltà a mastirare i nomi, ma di fatto, mi hai già espresso un esempio pratico. ;)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #25 on: November 05, 2011, 12:19:36 pm »
0
squat, stacco, tirata al petto, spinta in alto.
come imparare una catena cinetica complessa attraverso esercizi utili alla pratica.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #26 on: November 05, 2011, 13:39:05 pm »
0
come imparare una catena cinetica complessa attraverso esercizi utili alla pratica.
Chiaro, preciso ed essenziale!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #27 on: November 05, 2011, 13:41:04 pm »
0

era per fornire una visuale alternativa alla posizione dello zebù in calore..

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #28 on: November 05, 2011, 14:05:00 pm »
0

era per fornire una visuale alternativa alla posizione dello zebù in calore..
Ed è una visuale che condivido trovandola molto logica efficente ed efficace.
Se sembrava il contrario lo chiarisco adesso.
Senza pomeica alcuna però mi domando se sia utilizzabile anche da persone di 60 anni, per esempio o se attraverso le posizioni "tradizionali" non si volgia studiare anche altro oltre l'imparare la catena cinetica corretta.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #29 on: November 05, 2011, 18:17:42 pm »
0
io a far girate ho imparato lavorando due settimane col manico di una scopa..
ovvio che estremizzavo comunque, un atleta e una persona anziana non sono la stessa cosa..