MMA - Vovinam vs Karate

• 75 Replies
  • 20296 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #30 on: November 11, 2011, 17:07:26 pm »
+1
Ma ancora qui stiamo?!  :dis:

.............
Pero' non vi e' spiegazione del perche' il karate non funzioni sul ring.

Diciamo che forse al Karate e ai Karateka non frega una cippa del ring?

Sarebbe troppo semplice, ma comunque non voglio scatenare inutili movimenti di neuroni (i mei 2  XD) anche perchè devo andare ad allenarmi e non potrei segurvi per benino......

Buon Weekend!  ;)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #31 on: November 11, 2011, 17:08:05 pm »
0
 :-*

Anche a te.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #32 on: November 11, 2011, 17:22:55 pm »
+1
Ne esistono varie versioni, la cui interpretazione può cambiare.

Prendiamo alcuni esempi che trovo interessanti riguardo all'argomento che proponi:

2 . Il Karate non è un mezzo di offesa o di danno; nel Karate non si attacca mai per primi.

12. Il Karate non è vincere, ma è l’idea di non perdere; non pensare che devi vincere a tutti i costi, piuttosto pensa che non dovresti perdere.

Già questi penso contengano interessanti elementi di riflessione relativamente al rapporto tra il praticare un certo tipo di Karate, e gli SDC.
Si aprirebbe un mondo tuttavia... è anche questo ad esempio il motivo per cui ho smesso di fare agonismo, nonostante stessi iniziando a togliermi alcune soddisfazioni...

Col Karate puoi farci di tutto, come qualsiasi altra cosa... puoi farci il contatto pieno, puoi farci l'autodifesa, puoi anche farci le frittelle... ( 10. Vedi tutti i fenomeni attraverso il karate e troverai la sottigliezza.  ;) ) ...

Vuoi fare le gare di point ? Bello ! Tieni presente che sarà bene confrontarti solo con altri praticanti di point.

Vuoi salire su un ring contro praticanti di altre discipline ? Bellissimo ! Tieni presente che dovrai adattare il tuo allenamento alla tipologia di avversario - regolamento che vuoi affrontare...

Vuoi il BuDo ? Bello ! Lascia perdere tutto il resto... mettiti in tasca l'orgoglio, ed intraprendi un cammino né facile ne immediato

8. Non pensare che si pratichi karate solamente nel dojo.

9. L'allenamento nel karate si prosegue lungo tutta la vita.

20. Lo spirito deve sempre tendere al livello più alto.

;)

Io credo che Funakoshi non avrebbe condiviso la tua visione; io credo che invitase al confronto interstile e all'apertura al mondo.

16. Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

Penso non voglia dire soltanto che "fuori di casa e' pieno di cattivoni rubagirelle", credo stia dicendo che esistono infinite forme di avversari,da quelli fisici alla difficolta' della vita stessa. Il punto e' ragionare a mente aperta

13. Cambia secondo il tuo avversario.

Pensiero che infatti riprende nel punto 13, cambiare secondo l'avversario significa qualcosa di piu' che usare strategie differenti,significa mantenere un dialogo con l'altro, significa imparare dall'altro, cambiare se' stessi nell'incontro con l'altro.

E ancora:
6. L'importante è mantenere il proprio spirito aperto verso l'esterno.

5. Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica. 

e' evidente che invita all'integrazione,all'accettare il diverso.

8. Non pensare che si pratichi karate solamente nel dojo
.

Questa che spesso viene presa unicamente come metafora del fatto che il karate e' in ogni gesto della vita vuole a un primo livello significare che  un praticante di kartate non puo' limitarsi al suo dojo nello sviluppo del suo combattimento: ricordiamoci che per noi "karate" indica una precisa arte marziale codificata,ma nei fondatori l'arte non e' univoca e definita,ma indica proprio "la totalita' del combattere".

Passando al:

12. Non pensare a vincere, ma pensa a non perdere.

Io faccio fatica a vederci la chiave di volta che spiega che il karate non e' sport.
E' tipico dello sport dire che l'importante non e' vincere ma partecipare. E' lo sportivo che non e' interessato alla vittoria ma alla pratica,al dare tutto se' stesso e confrontarsi,crescere nel combattimento. Non perdere in primo luogo con se stessi.
(5. Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica. )

E' invece il "tradizionalista"/difesapersonalista che non puo' fare altro che vincere,c'e' la vita in ballo.

« Last Edit: November 11, 2011, 17:26:00 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #33 on: November 11, 2011, 17:25:13 pm »
+1
Ma ancora qui stiamo?!  :dis:

.............
Pero' non vi e' spiegazione del perche' il karate non funzioni sul ring.

Diciamo che forse al Karate e ai Karateka non frega una cippa del ring?

Sarebbe troppo semplice, ma comunque non voglio scatenare inutili movimenti di neuroni (i mei 2  XD) anche perchè devo andare ad allenarmi e non potrei segurvi per benino......

Buon Weekend!  ;)

Ma chissenefrega se gli interessa o meno il ring, e' solo una scusa per parlare di come un confronto che non sia letale sembri essere apparentemente un problema per il karate.

Se chiedo a uno che fa kali perche' il kali non funziona sul ring mi rispone "eh zio,senza il coltello e' un po' un problema", mica che non gli interessa  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #34 on: November 11, 2011, 17:31:14 pm »
0
I confronti di cui tu parli, la mentalità aperta, l'osservazione degli altri sono FONDAMENTALI.

Su questo non posso che concordare con te. Ho mai detto il contrario ?

Ma mettersi i guantoni e stare 30 minuti a darsele finendo ai punti, o rotolarsi a terra come gatti in amore, o ridursi ad uno specifico regolamento è un tantino diverso.  ;)

Ed infine tieni presente che da un punto di vista tecnico certe AM godono del bagaglio di una infinità di confronti... senza bisogno di scorpirli oggi entrando in una gabbia...  :whistle:

Se poi in molti casi si sono ridotte a sport e come tali vengono insegnate, allora si trascende da quanto intendo io con AMT. Funakoshi era ontrario alle gare, non ai confronti.

Il buon Bagnoli, prima che inspiegabilmente si cancellasse, aveva scritto un bellissimo messaggio al riguardo nella discussione "Un percorso".
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #35 on: November 11, 2011, 17:42:04 pm »
0
Il buon Bagnoli, prima che inspiegabilmente si cancellasse, aveva scritto un bellissimo messaggio al riguardo nella discussione "Un percorso".

aggiungendo pero' che non era quello che pensavi tu  :D

cmq sono intervenuto in quella discussione,perche' ne condividevo i contenuti  :)

Ed infine tieni presente che da un punto di vista tecnico certe AM godono del bagaglio di una infinità di confronti... senza bisogno di scorpirli oggi entrando in una gabbia...  :whistle:

Si ma il mondo e cambiato e i nuovi praticanti non sono esentati da "13. Cambia secondo il tuo avversario." e ". L'importante è mantenere il proprio spirito aperto verso l'esterno. " :)

I confronti di cui tu parli, la mentalità aperta, l'osservazione degli altri sono FONDAMENTALI.

Su questo non posso che concordare con te. Ho mai detto il contrario ?

Ma mettersi i guantoni e stare 30 minuti a darsele finendo ai punti, o rotolarsi a terra come gatti in amore, o ridursi ad uno specifico regolamento è un tantino diverso.  ;)

No,non capisco perche' e' diverso, non sono aperture?

Inoltre continuo a non trovare risposta a cosa inibisca il bagaglio tecnico del karate sul ring, che e' essenzialmente il punto da cui e' nato tutto questo.

Anche se devo dire che sta venendo fuori una discussione caruccia e interessante  :thsit:
« Last Edit: November 11, 2011, 17:43:49 pm by Rev. Madhatter »
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #36 on: November 11, 2011, 17:43:49 pm »
0
La cosa peggiore sono i.. boh.. 7/8 minuti di intro e i circa 30 secondi di match  :P  :P
In effetti fa alquanto cahare  :vomit:
A me cmq sembra che nessuno dei due sia sto fenomeno... nessuno ha provato a usare le sue "armi" (i calci per il tizio del vovinam, ok che i primi due girati son andati a vuoto, ma poteva cercare altre vie e altri modi, e i movimenti rapidi di entrata/uscita alla karate-point, non ci ha nemmeno provato.. boh....).. son finiti subito appiccicati come i bimbi che lottano (ma i bimbi non hanno tecnica per cui ci sta)..
Il finale in effetti concordo sul fatto che il karateka non aveva un'idea nè della lotta nè di pigliare qualche colpo e quindi se l'è fatta sotto   :D

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #37 on: November 11, 2011, 17:45:56 pm »
+1
Per seguire...
Il karateka non ha mai visto nemmeno su YT cos'è e come ci si difende dal G'n'P.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #38 on: November 11, 2011, 17:51:28 pm »
0
aneddoto

alleamento di ieri con una allieva volenterosa ma ancora poco esperta. premetto che combattiamo a contatto. ovvero, io mi trattengo e ho i guantoni e lei mi picchia con i guantini da MMA

in oghi caso, dopo circa 3 o 4 minuti nei quali lei mi molla un bello sganassone su una guancia, le tiro un calcio frontale che lei afferra. ma poi non sa cosa fare dopo. la proietto e le monto sopra sulla schiena, rotolando con una sorta di sutemiwaza, fino a chiuderle il braccio in chiave dietro la schiena. nonostante i guantoni.

tradotto

se ci si allena, anche nel karate ci sono tecniche adatte al suolo. ma vanno allenate in modo specifico e insegnate. se non le si insegna, non le si conoscono. lapalissiano.

la mia allieva non allena abbastanza le proiezioni, evidentemente: spetta dunque a me, che le insegno il karate come meglio posso, insegnargliele meglio. tra qualche anno sicuramente sarà migliorata e saprà come gestire queste situazioni e un minimo di lotta al suiolo, per quel che compete la nostra scuola almeno

ri-tradotto: il praticante del video, almeno il karateka, è palesemente una schiappa. se il maestro o l'istruttore di turno non sa le cose, non può trasmetterle. e se non ci si allena in modo specifico per combattere in stile MMA, tanto vale non provarci nemmeno, a prescindere dallo stile di provenienza. almeno così credo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #39 on: November 11, 2011, 17:54:48 pm »
0
A ecco, siamo d'accordo che e' una schiappa e non che e' colpa del ring se "il suo karate non ha funzionato" ?  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: November 11, 2011, 18:12:18 pm »
+2
Muteki, secondo me dovresti provare con un praticante di pari esperienza alla tua di MMA o BJJ.
Anch'io da piccolo mettevo in chiave la mia sorellina se volevo, poi ho trovato una ragazzina di 45 kg al corso di BJJ e... :-X

A ecco, siamo d'accordo che e' una schiappa e non che e' colpa del ring se "il suo karate non ha funzionato" ?  :)
A voglia :thsit: ma proprio tanto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #41 on: November 11, 2011, 19:12:55 pm »
0
 :o :o :o :o fermo Ryujin mi vuoi forse dire che le cose vanno un tantico contestualizzate...cioè vuoi dire che il fatto che pizzo strangolamenti a ripetizione al mio cane (sotto promessa di croccantini) non fà di me un buon grappler????....chiedo scusa x la cazzata :blue:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #42 on: November 11, 2011, 19:37:02 pm »
+1
Diciamo che se vado nel mio dojo di Shotokan, faccio una strage per terra dall'ultimo pischello al senpai, e sembro il dio del BJJ. Poi vado in un dojo di BJJ e torno che sembro un calzino annodato e il mio quintale mi serve a un bel niente :'(
Magari se si ammette il G'n'P penso che potrei, una volta conquistata la monta, cosa che di solito mi riesce almeno una volta per sparring, tempestare di cazzotti e gomitate fino alla resa, compensando le mie grosse lacune nelle finalizzazioni, ma allora devo provare con qualcuno che anche lui abbia la castagna pesante come la mia, quindi e non so quanto bene ne uscirei.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #43 on: November 11, 2011, 21:32:54 pm »
0
aneddoto

alleamento di ieri con una allieva volenterosa ma ancora poco esperta. premetto che combattiamo a contatto. ovvero, io mi trattengo e ho i guantoni e lei mi picchia con i guantini da MMA

in oghi caso, dopo circa 3 o 4 minuti nei quali lei mi molla un bello sganassone su una guancia, le tiro un calcio frontale che lei afferra. ma poi non sa cosa fare dopo. la proietto e le monto sopra sulla schiena, rotolando con una sorta di sutemiwaza, fino a chiuderle il braccio in chiave dietro la schiena. nonostante i guantoni.

tradotto

se ci si allena, anche nel karate ci sono tecniche adatte al suolo. ma vanno allenate in modo specifico e insegnate. se non le si insegna, non le si conoscono. lapalissiano.

la mia allieva non allena abbastanza le proiezioni, evidentemente: spetta dunque a me, che le insegno il karate come meglio posso, insegnargliele meglio. tra qualche anno sicuramente sarà migliorata e saprà come gestire queste situazioni e un minimo di lotta al suiolo, per quel che compete la nostra scuola almeno

ri-tradotto: il praticante del video, almeno il karateka, è palesemente una schiappa. se il maestro o l'istruttore di turno non sa le cose, non può trasmetterle. e se non ci si allena in modo specifico per combattere in stile MMA, tanto vale non provarci nemmeno, a prescindere dallo stile di provenienza. almeno così credo.
Quando ho letto il passo evidenziato ho pensato:" Aiuto Muteki si è trasformato in un vecchio porco!!!!"
Poi ho visto che fortunatamente c'era la spiegazione!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

muteki

« Reply #44 on: November 11, 2011, 23:12:33 pm »
+1
ho avuto esperienze di brevi ma intensi allenamenti con praticanti di discipline a terra. e mi hanno rigirato come un pedalino!  :D :D :D
ma almeno con una principiante lasciate che faccia un po- di scena, no?