No saburo,io continuo a farti domande precise e tu continui a non rispondermi e a sviare il discorso.
Sei tu a esser duro. ti ho chiesto IN PRATICA cosa impedisce al karate di funzionare sul ring, e tu mi hai risposto con i principi del karate, ne parlo volentieri,ma non e' quello che ti ho chiesto
Infatti tempo fa avevo cambiato nome in
so'duro sakai.
Mad, io non svio il discorso... ho detto chiaro e tondo che il Karate, siccome non nasce per il ring (Funakoshi padre era contrario alle gare stesse, a proposito di confronto, e mi pare che cedette solo in tarda età per necessità di divulgazione della disciplina) se si confronta sul ring dovrà assumere necessariamente caratteristiche del terreno su cui si confronta... e qui si porta sempre l'esempio di Machida (che noia, vero ?) che fa Shotokan, ma che per forza "sporca" ed "integra".
Tra l'altro, data l'impostazione identitaria e fissati determinati concetti motori, è VERAMENTE previsto che il Karate comtempli la più ampia apertura possibile... non a caso sono nati in passato molti stili, ognuno specifico di grandi Maestri che avevano adattato a sé stessi ed alle proprie esperienze la propria disciplina.
Forse un giorno Machida stesso aprirà dei corsi, formerà degli allievi che a loro volta insegneranno ad altri, e quello diventerà un SUO stile che avrà una sua ragione di essere. Chissà ?
Ciò non toglie che per quanto bravo e forte, secondo me Machida travalica quella che è la concezione originaria del Karate come autodifesa, spostandosi lui su un confronto di tipo sportivo... lui prova a vincere, non si mette in condizione di non perdere.
Per questo per me il ring è un terreno interessante e spunto di riflessione, ma NON è indice della bontà di una pratica che miri principalmente all'autodifesa.
Riguardo alla discussione su AMT e SDC linkata... sarebbe possibile un sunto iper-concentrato ?
Comunque forse non riesco a spiegarmi, o voi non riuscite a capirmi, perché mi immaginate un talebano degli standard classici dello Shotokan, con vasche di Kihon, Kata a macchinetta, e Kumite point...
Vi assicuro che in tal caso siete lontani dalla mia impostazione.
P.S. mi scuso se ad alcune cose non rispondo, è che nonostante le discussioni siano molto interessanti, non sono a casa con tempo illimitato e quant'altro... ci sta che delle cose contenute in post kilometrici mi sfuggano proprio.
Per favore... Abbiamo già definito che non si può distinguere AM e SdC.
Identifichiamo le discipline delle quali parliamo in maniera precisa, non con una categorizzazione inesatta e fuorviante...
CHI ? Dove ?
Forse me la sono persa...
È un thread al quale hai pure partecipato:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8880.msg204837#msg204837
Sì... è vero... ed il mio intervento mi sembrava piuttosto chiaro...
Tra l'altro eventuali definizioni qui maturate (comprese le mie ovviamente) per quanto discusse tra utenti preparati e simpatici, non mi pare siano il frutto di un confronto tra una commissione tecnica di esperti mondiali ai massimi livelli... con rispetto parlando...
(preferisco essere antipatico piuttosto che bugiardo)