Francisco Filho
Dunque... effettivamente se si vuole essere obiettivi bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di Filho. Dopotutto menare come un fabbro ed essere indubbiamente forte non implica necessariamente che tutto quello che fa sia buono. Altrimenti dovremmo bere tutti un bicchiere di piscio la mattina come Machida.
Essendo kihon tradizionali li valuterò come tali.
Quello che ho visto io:
Choku tsuki:
Ondeggiamento del capo e del corpo, non mantiene il baricentro (non va bene).
Allarga troppo il gomito in andata e in ritorno (si vede soprattutto 0:08) e ruota troppo presto il seiken
Alza la spalla (bene per il diretto pugilistico, male per il kihon tradizionale)
Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.
Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.
Shuto uchi:
Baricentro e ondeggiamento della schiena.
Sanchin dachi inesistente, tiene semplicemente le gambe divaricate.
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.
Yoko keage:
Mi sembra buono.
Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.