questi sono buoni kihon ?

• 55 Replies
  • 9735 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:questi sono buoni kihon ?
« Reply #15 on: November 10, 2011, 11:48:06 am »
0
Devo aver interpretato male il thread.... sembrava che le risposte si fossero indirizzate verso l'utilità di esercizi di quel tipo come ricaldamento. Scusate  :)
Ma magari sono io che leggo a modo mio ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #16 on: November 10, 2011, 15:06:24 pm »
0
Tornando in argomento e tenendo presente che è molto arduo esprimere giudizi su 20sec. di Kihon, vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare, che non ha convinto nelle modalità di escuzione intraviste nel video.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
« Reply #17 on: November 10, 2011, 15:11:13 pm »
0
Tornando in argomento e tenendo presente che è molto arduo esprimere giudizi su 20sec. di Kihon, vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare, che non ha convinto nelle modalità di escuzione intraviste nel video.

Io ho solo un piccolisssssimo appunto.

Mi pare (e posso sbagliare!) che le tecniche di braccia vengano tirate in maniera "legata". Non abbastanza frustata.

Ma siccome ragiono secondo i miei parametri, e dal video è difficile capire quel che dovrei vedere direttamente, mi tengo il parere per me.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: November 10, 2011, 18:23:21 pm »
0
Topic diviso!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #19 on: November 11, 2011, 08:16:37 am »
0

Io ho solo un piccolisssssimo appunto.

Mi pare (e posso sbagliare!) che le tecniche di braccia vengano tirate in maniera "legata". Non abbastanza frustata.

Ma siccome ragiono secondo i miei parametri, e dal video è difficile capire quel che dovrei vedere direttamente, mi tengo il parere per me.
Hai visto bene! Però è una differente modalità di escuzione delle tecniche di base, mi riferisco ai pugni iniziali, che in questo caso vanno "spinti " non frustati.

*

Offline Giampietro Simone

• 2
  • Respect: +2
« Reply #20 on: November 11, 2011, 10:26:14 am »
-1
Non volevo scrivere più. Però dai.

I Kihon sono eseguiti malissimo. Adesso Filho magari aveva mangiato male, non aveva voglia di farli, si stava riscaldando, non volevano farli gli altri e vedeva tutti musi lunghi, aveva la diarrea e doveva sbrigarsi, va bene tutto. Ma i Kihon nel video sono eseguiti MALISSIMO e non capisco il problema a dirlo.

Leggo commenti puntigliosi su esecuzioni meticolose: il pugno è efficace ma è portato male, non trovo questo calcio efficace, etc. Poi in un video un  uomo esegue dei Kihon come la faccia sua, ma non non si può dire nulla perchè è Filho.

Allora lo dico io: è un Kihon da  :vomit:  :vomit:  :vomit:

*

• **
  • 499
« Reply #21 on: November 11, 2011, 10:35:12 am »
0
Non volevo scrivere più. Però dai.

I Kihon sono eseguiti malissimo. Adesso Filho magari aveva mangiato male, non aveva voglia di farli, si stava riscaldando, non volevano farli gli altri e vedeva tutti musi lunghi, aveva la diarrea e doveva sbrigarsi, va bene tutto. Ma i Kihon nel video sono eseguiti MALISSIMO e non capisco il problema a dirlo.

Leggo commenti puntigliosi su esecuzioni meticolose: il pugno è efficace ma è portato male, non trovo questo calcio efficace, etc. Poi in un video un  uomo esegue dei Kihon come la faccia sua, ma non non si può dire nulla perchè è Filho.

Allora lo dico io: è un Kihon da  :vomit:  :vomit:  :vomit:
Si ho capito.... ;D ;D ;Dma cosa in particolare non ti è piaciuto nei 20sec. scarsi di kihon che si vedono nel video??

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #22 on: November 11, 2011, 10:47:35 am »
0
Luca Bagnoli si è cancellato.  :'(

Se ci leggi ancora, ti mando un saluto!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: November 11, 2011, 12:19:40 pm »
0
Francisco Filho
Dunque... effettivamente se si vuole essere obiettivi bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di Filho. Dopotutto menare come un fabbro ed essere indubbiamente forte non implica necessariamente che tutto quello che fa sia buono. Altrimenti dovremmo bere tutti un bicchiere di piscio la mattina come Machida.

Essendo kihon tradizionali li valuterò come tali.
Quello che ho visto io:

Choku tsuki:
Ondeggiamento del capo e del corpo, non mantiene il baricentro (non va bene).
Allarga troppo il gomito in andata e in ritorno (si vede soprattutto 0:08) e ruota troppo presto il seiken
Alza la spalla (bene per il diretto pugilistico, male per il kihon tradizionale)

Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.

Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.

Shuto uchi:
Baricentro e ondeggiamento della schiena.
Sanchin dachi inesistente, tiene semplicemente le gambe divaricate.
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.

Yoko keage:
Mi sembra buono.

Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #24 on: November 11, 2011, 14:59:45 pm »
0
E ribengiunto :ricktaylor:

*

• **
  • 499
« Reply #25 on: November 11, 2011, 15:09:58 pm »
0
Francisco Filho
Dunque... effettivamente se si vuole essere obiettivi bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di Filho. Dopotutto menare come un fabbro ed essere indubbiamente forte non implica necessariamente che tutto quello che fa sia buono. Altrimenti dovremmo bere tutti un bicchiere di piscio la mattina come Machida.

Quello che ho visto io:

Choku tsuki:
Allarga troppo il gomito in andata e in ritorno (si vede soprattutto 0:08) e ruota troppo presto il seiken
Alza la spalla (bene per il diretto pugilistico, male per il kihon tradizionale)

Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.

Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.

Shuto uchi:
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.

Yoko keage:
Mi sembra buono.

Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.
Oh ecco bene.....su alcune cose sono d'accordo su altre no, spiegherò più tardi perchè! Ciao, ciao!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: November 11, 2011, 15:12:19 pm »
0
OK, aspetto :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #27 on: November 11, 2011, 21:27:01 pm »
0
Francisco Filho

Quello che ho visto io:

Choku tsuki:
In questa modalità di esecuzione il corpo non deve rimanere dritto ma spostarsi da una parte all'altra. Per esmpio tiro un pugno destro e il peso va verso sinistra e viceversa. Quanto al capo, si lo muove ma si sta guardando intorno per vedere cosa fanno gli atleti. Gli altri movimenti sono talmente impercettibili, da poter essere riconosciuti soltanto in video dopo attento esame.
Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.idem come sopra

Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.In questo caso deve essere un kiba dachi, per cui le punte sono troppo aperte.

Shuto uchi:
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.sul baricentro e il resto ho già detto. Sul sanchin dovrebbe abbassare un po la posizione, lo shuto è corretto perchè il polso va spezzato e non tenuto dritto come nello shotokan.

Yoko keage:
Mi sembra buono.

Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.Quanto al mawashi, i piedi potrebbero essere più ruotati, ma lui essendo molto sciolto d'anca riesce a compensare. Quanto alla potenza, si tratta di un calcio frustato, paragonabile ad un calcio tirato con la gamba anteriore e quindi per forza di cose non molto potente. una maggiore rotazione e una maggiore potenza è richiesta soprattutto per i calci tirati con la gamba posteriore e soprattutto non frustati, ovvero per i calci che tireresti in posizione da kumite!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: November 11, 2011, 21:52:27 pm »
0
Sullo tsuki:
Se il corpo deve spostarsi e ondeggiare allora bene così. Devo dire che è in contrasto con tutti i kihon tradizionali che conosco e ho visto. Ma le imprecisioni delle braccia non sono per nulla impercettibili per me, e anzi, le ritengo abbastanza grossolane per uno del suo livello.
OK per la testa, ma ritengo che il problema sia anche in uno scarso baricentro, potrebbe girare la testa in maniera molto più composta, non so se mi spiego.
Tanto per capirci, sempre in ambito Kyokushin, guardo un kihon di Matsui questi errori non li vedo nemmeno con il microscopio :nono: e sebbene ci siano delle differenze stilistiche con quello che faccio io, non fatico a vederci un altissimo livello.

Sullo shuto:
Se il canone è questo effettivamente non posso più dire che è lui a sbagliare. Ma comunque mi pare che la forma della mano come prolungamento dell'avambraccio, non sia tipica dello Shotokan, ma di tutto il Karate tradizionale (mi piacerebbe che altri confermassero, magari sono io che ignoro). Prenderò in esame dei tameshiwari di qualche KKman per vedere se in effetti viene tenuto così anche con un bersaglio da rompere.

Sul mawashigeri:
Non è questione di compensare, è che proprio la posizione del piede non permette di sfruttare l'anca, che si deve assolutamente usare anche nei calci frustati e con richiamo. Midori è un esempio eccellente. Quel calcio quasi non arriva a toccare la linea mediana del bersaglio ipotetico, mentre dovrebbe trapassarla (anche se poi richiama). Inoltre è pericolosissimo per le ginocchia che sforzano un sacco. Un mawashi geri senza extrarotazione del piede per me è tutt'altro che ideale, e se non si può ruotare il piede per mancanza di tempo o spazio, allora si va di mawashi keage. Secondo me, ovvio :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #29 on: November 11, 2011, 22:32:07 pm »
0
Sullo tsuki:
Se il corpo deve spostarsi e ondeggiare allora bene così. Devo dire che è in contrasto con tutti i kihon tradizionali che conosco e ho visto. Ma le imprecisioni delle braccia non sono per nulla impercettibili per me, e anzi, le ritengo abbastanza grossolane per uno del suo livello.
OK per la testa, ma ritengo che il problema sia anche in uno scarso baricentro, potrebbe girare la testa in maniera molto più composta, non so se mi spiego.
Tanto per capirci, sempre in ambito Kyokushin, guardo un kihon di Matsui questi errori non li vedo nemmeno con il microscopio :nono: e sebbene ci siano delle differenze stilistiche con quello che faccio io, non fatico a vederci un altissimo livello.

Sullo shuto:
Se il canone è questo effettivamente non posso più dire che è lui a sbagliare. Ma comunque mi pare che la forma della mano come prolungamento dell'avambraccio, non sia tipica dello Shotokan, ma di tutto il Karate tradizionale (mi piacerebbe che altri confermassero, magari sono io che ignoro). Prenderò in esame dei tameshiwari di qualche KKman per vedere se in effetti viene tenuto così anche con un bersaglio da rompere.

Sul mawashigeri:
Non è questione di compensare, è che proprio la posizione del piede non permette di sfruttare l'anca, che si deve assolutamente usare anche nei calci frustati e con richiamo. Midori è un esempio eccellente. Quel calcio quasi non arriva a toccare la linea mediana del bersaglio ipotetico, mentre dovrebbe trapassarla (anche se poi richiama). Inoltre è pericolosissimo per le ginocchia che sforzano un sacco. Un mawashi geri senza extrarotazione del piede per me è tutt'altro che ideale, e se non si può ruotare il piede per mancanza di tempo o spazio, allora si va di mawashi keage. Secondo me, ovvio :)
Sicuramente Matsui ha una tecnica, almeno per i kihon basici, più pulita di quella di Filho.
Quanto allo Shuto, lo shuto uchi uchi ha la funzione anche di agganciare, per questo motivo spezza il polso.
Per il mawashi, con un tipo di allenamento simile è molto difficile ruotare maggiormente i piedi e l'anca. Diverso il caso di più calci tirati tutti da una stessa parte, in quest'ultimo caso è più facile ruotare maggiormente.