Condivido tutto il discorso sul rapporto svantaggi/potenza del calcio, mi permetto solo un appunto: l'applicazione standard nel Uechi-Ryu è chudan, alle ultime costole...poi molti (io compreso) lo tirano gedan ad altri bersagli, perché richiede una buona scioltezza articolare
Grazie per la precisazione.
Sì, al limite chudan, ho sempre visto (anche nel tuo dojo
) comunque un chudan bassino, non più su delle fluttuanti.
Lo yoko keage (sempre che Filho intendesse fare lo yoko keage) non è uno yoko geri[1], quindi non va giudicato alla stessa stregua di questo calcio
Ti giuro - non ho capito nulla di tutte queste distinzioni. A memoria io ricordavo che "geri waza" o "keri waza" sono le tecniche di calcio; e che si hanno uno "yoko geri keage" e uno "yoko geri kekomi"; e, a parte questi due, uno (yoko) fumikomi - cioè che "kekomi" e "keage" sono qualità del calcio, non tipi di calcio...?
Puoi indicarmi qualche video che mostri le differenze che indichi? (dal video che hai linkato vedo un normalissimo calcio laterale, come ne ho praticati per anni...
Dunque, normalmente c'è la distinzione errata di yoko keage (oppure yoko geri keage, che è un modo sbagliato di dirlo) per il calcio frustato, e yoko kekomi (con il corrispodente errore yoko geri kekomi) per quello spinto.
In realtà yoko keage è yoko keri + age, quindi calcio laterale
ascendente,
non frustato.
Diverso è il calcio laterale come quello del video che ho messo, che non è ascendente, ma diretto.
Allo stesso modo ci sono mawashi geri e mawashi keage (il mikatsuki geri dello Shotokan) con una distinzione analoga.
Per contro, yoko kekomi è un calcio tenuto, che serve appunto per spingere via, oppure verso il basso per sfondare l'articolazione.
Dunque in realtà, per quanto le cose si confondano (spesso yoko keage e yoko geri sono la stessa cosa), in realtà di calci laterali ce ne sono tre, quello ascendente che si vede nello Uechi (ma non trovo un video adatto), il calcio laterale diretto col richiamo immediato e con la rotazione del piede, e quello spinto che accentuala spinta dell'anca col richiamo che viene fatto solo dopo qualche frazione di secondo.