questi sono buoni kihon ?

• 55 Replies
  • 9717 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:questi sono buoni kihon ?
« Reply #45 on: November 13, 2011, 23:04:04 pm »
0
Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio.
Non ho motivo di dubitare se me lo dici, anche se ammetto che lo trovo un modo abbastanza insolito (anche Matsui lo esegue nel modo canonico, facendo sporgere la "lama della mano") e tutto somato, non ne trovo un valore aggiunto rispetto a tenere bloccato il polso, proprio alla stregua di una lama.

Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.
Ma non vi ha spiegato le motivazioni di questa originalità? Soprattutto voi all'interno della AIKK avete questo canone?
Ad ogni modo, io trovo molto più funzionale il seiken tsuki tradizionale ("pugno corretto")
Shotokan karate video-basic punch chokuzuki
per la maggiore solidità (il famoso ura tsuki, che diventa tate tsuki all'impatto e poi "trapana" diventando seiken tsuki), rispetto ad uno orizzontale all'impatto, e perchè la rotazione non deve essere grande, ma piccola, una vibrazione.
Anche nel Karate moderno, si possono trovare delle forme si tsuki che si rifanno alo stesso identico modello.
Kancho Hidenori Ashihara
Infine, come si vede nel video di Filho, ruotare in anticipo il pugno fa allargare i gomiti, e questo per come la so io non è mai buono.
Anche nello shuto gammen uchi il polso viene spezzato.
Per il pugno Bolaffio diceva che una rotazione leggermente anticipata trasmetteva più forza rotatoria allo Tsuki. In ogni caso si sta parlando di differenze minime.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
« Reply #46 on: November 14, 2011, 13:52:57 pm »
0
Diciamo che se critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva :halo:

La rotazione dello tsuki anticipata secondo me è inadeguata perchè, credo che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il pugno in posizione tateken è più solido. Secondo me così dovrebbe colpire, solitamente anche la rotazione successiva al momento dell'impatto (secondo me è lì che serve il caratteristico avvitamento) poi è considerata buona se non oltrepassa i 45°. In questa immagine, che attribuisce, a torto o a ragione, allo Shotokan il pugno completamente orizzontale, c'è il raffronto. Personalmente io ho sempre prediletto la versione qui attribuita allo Shorin

In questo senso, una rotazione anticipata secondo me è controproducente perchè si impatta in una posizione sfavorevole e non si ha l'effetto maggiormente doloroso della torsione sul seiken una volta entrati in contatto col bersaglio.

Riguardo uchi shuto uchi, non saprei dire se è più potente di soto, e penso che comunque la cosa non sia troppo rilevante in quanto, per come la vedo io, shuto e tutti i kaishu waza, escluso teisho, sono colpi di precisione. Inoltre piegando il polso in quel modo, è molto facile che ad impattare col bersaglio (o con la guardia) siano prima i ditini, e mi sembra doloroso.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ti dicono, cosa ne pensano gli altri e come si fa in altre scuole.
Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio. Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.

mmmmh, perplesso rimango.

Quando seguii uno stage di makotokai l'insegnante - allievo diretto di Bolaffio - disse l'esatto contrario, suggerendo di ruotare il pugno il più tardi possibile... Quindi può essere che io abbia capito male.

Oppure che il discorso sia più complesso e copra sia quel che dici tu, sia quel che ho sentito io. E questo è plausibile, considerando certi modi che ho visto di portare il pugno!

Addirittura Razeto (il maestro di cui sopra) parlò dell'idea di chiudere le dita con un andamento a vite, dito per dito, come piccole fruste. L'ho provato sul makiwara, e ho notato che la legnata diventa ancora più forte.

Giurin giurello. ;)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #47 on: November 14, 2011, 14:23:01 pm »
0
Io abitualmente eseguo la rotazione impattando con il pugno verticale (Tatezuki) per poi terminare la rotazione "dentro" il bersaglio (sempre fino a 180° e non di più).
Questo su Makiwara, tavolette, sacco, Uke,.....
A volte colpisco anche senza rotazione finale ma in quel caso colpisco con Tate e Ura Zuki.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #48 on: November 14, 2011, 14:52:09 pm »
0
E' quello che solitamente si impara nella prima lezione di Karate, per questo lo vedo come un fondamentale molto... fondamentale XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #49 on: November 14, 2011, 15:03:51 pm »
0
 >:(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #50 on: November 14, 2011, 15:10:01 pm »
0
Perchè? :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #51 on: November 14, 2011, 15:14:34 pm »
0
Perchè? :pla:

E' quello che solitamente si impara nella prima lezione di Karate, per questo lo vedo come un fondamentale molto... fondamentale XD

Perchè non c'era bisogno di dirlo a tutti che sono ancora al livello di prima lezione di Karate.  :nono:

XD

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #52 on: November 14, 2011, 15:47:10 pm »
0
Diciamo che se critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva :halo:

La rotazione dello tsuki anticipata secondo me è inadeguata perchè, credo che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il pugno in posizione tateken è più solido. Secondo me così dovrebbe colpire, solitamente anche la rotazione successiva al momento dell'impatto (secondo me è lì che serve il caratteristico avvitamento) poi è considerata buona se non oltrepassa i 45°. In questa immagine, che attribuisce, a torto o a ragione, allo Shotokan il pugno completamente orizzontale, c'è il raffronto. Personalmente io ho sempre prediletto la versione qui attribuita allo Shorin

In questo senso, una rotazione anticipata secondo me è controproducente perchè si impatta in una posizione sfavorevole e non si ha l'effetto maggiormente doloroso della torsione sul seiken una volta entrati in contatto col bersaglio.

Riguardo uchi shuto uchi, non saprei dire se è più potente di soto, e penso che comunque la cosa non sia troppo rilevante in quanto, per come la vedo io, shuto e tutti i kaishu waza, escluso teisho, sono colpi di precisione. Inoltre piegando il polso in quel modo, è molto facile che ad impattare col bersaglio (o con la guardia) siano prima i ditini, e mi sembra doloroso.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ti dicono, cosa ne pensano gli altri e come si fa in altre scuole.
Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio. Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.

mmmmh, perplesso rimango.

Quando seguii uno stage di makotokai l'insegnante - allievo diretto di Bolaffio - disse l'esatto contrario, suggerendo di ruotare il pugno il più tardi possibile... Quindi può essere che io abbia capito male.

Oppure che il discorso sia più complesso e copra sia quel che dici tu, sia quel che ho sentito io. E questo è plausibile, considerando certi modi che ho visto di portare il pugno!

Addirittura Razeto (il maestro di cui sopra) parlò dell'idea di chiudere le dita con un andamento a vite, dito per dito, come piccole fruste. L'ho provato sul makiwara, e ho notato che la legnata diventa ancora più forte.

Giurin giurello. ;)
Non so che dirti, ricordo cosi! Anche se devo dire che non sono un praticante di Makotokai e con Bolaffio ho fatto solo uno stage.
Nello stesso stage, a proposito della chiusura a pugno della mano, Bolaffio parlò di due differenti modi di serrarla a seconda che si dovesse eseguire una parata o portare un attacco. Nel primo caso, a suo dire, la mano andava serrata chiudendo tutte le dita contemporaneamente, nel secondo invece, le dita andavano chiuse una per una partendo dal mignolo.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
« Reply #53 on: November 14, 2011, 16:37:47 pm »
0

Non so che dirti, ricordo cosi! Anche se devo dire che non sono un praticante di Makotokai e con Bolaffio ho fatto solo uno stage.
Nello stesso stage, a proposito della chiusura a pugno della mano, Bolaffio parlò di due differenti modi di serrarla a seconda che si dovesse eseguire una parata o portare un attacco. Nel primo caso, a suo dire, la mano andava serrata chiudendo tutte le dita contemporaneamente, nel secondo invece, le dita andavano chiuse una per una partendo dal mignolo.

Bravo, è proprio il discorso che sentii io, ma riguardo solo al pugno usato per colpire e non per parare! Direi anzi che la cosa è valida per tutte le tecniche che impongono una rotazione dell'avambraccio... Anche se io non sono certo Bolaffio :)

Comunque ribadisco: è perfettamente plausibile che entrambi abbiamo ragione, in diversi contesti.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #54 on: November 14, 2011, 19:08:44 pm »
+1
Perchè non c'era bisogno di dirlo a tutti che sono ancora al livello di prima lezione di Karate.  :nono:

XD
No, è che hai già compiuto tutto il cerchio e sei tornato al punto di partenza con una consapevolezza diversa :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #55 on: November 15, 2011, 08:24:53 am »
0
No, è che hai già compiuto tutto il cerchio e sei tornato al punto di partenza con una consapevolezza diversa :om:

XD

???

:dis:

:-X

[kill]

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D