Spin Off da: "influenze del tkd sul kk." Cintura nera meritata o meno?

• 63 Replies
  • 8074 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
0
Nell'altro topic si discuteva sul fatto se la cintura nera,nelle discipline in cui è prevista,sia giusto ottenerla anche per meriti di "partecipazione" (frequento il corso da tot anni,magari sono un pò vecchiotto,non in forma ma ho sempre presenziato,spronato i compagni etc..) o debba esser data solamente se veramente si è in grado di superare l'esame previsto.

Uno dei motivi che mi hanno spinto ad abbandonare ciò che praticavo prima,è stato il vedere come certe "mozzarelle"[1] avessero conquistato la nera solo per anzianità ma mancavano di preparazione tecnica.
Gran parte delle cose nella vita,si ottengono dopo duri esami: il diploma,la patente...

1. copyright zia giorgia

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Spin Off da: "influenze del tkd sul kk." Cintura nera meritata o meno?
« Reply #1 on: November 04, 2011, 19:01:08 pm »
+1
Che guaio sti gradi e cinture, eh?  ;)
Io sto nà meravilgia da quando me ne sono liberato (questo per quanto riguarda la mia pratica del Kung Fu).

Invece, come dicevo in un altro topic,nel bjj mi piace il modo di intendere le cinture, in quanto sono un onere da portare addosso, una volta passato di grado in gara ci vai con i tuoi pari livello e in sparring devi comunque portare alto il colore della tua cintura ad ogni lotta.

Classico esempio di come lo stesso strumento possa essere utilizzato bene oppure in pessimo modo. 

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #2 on: November 04, 2011, 19:06:26 pm »
0
no no io non ho mai detto mozzarelle ;) quello era un altro vovinamista io sono molto più diplomatica..
« Last Edit: November 04, 2011, 19:32:27 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #3 on: November 04, 2011, 19:12:16 pm »
0
Secondo me la cintura é giusto guadagnarla perché presuppone il sapere e il saper fare determinate cose.Anche se poi se una persona che frrequenta un corso per dieci anni non può rimanere sempre cintura arancione perciò un contentino bisogna darglielo.
Ma una cosa ma le cinture non servono solo per tenere su i pantaloni e per non farsi scendere l'ernia?
Stoi cosi bene anchio da quando pratico robe in cui le cinture non esistono a perte il liu bo li si ci sono.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #4 on: November 04, 2011, 19:18:45 pm »
0
Secondo me la cintura é giusto guadagnarla perché presuppone il sapere e il saper fare determinate cose.

Chi di voi si ricorda chi e perchè ha tirato su le cinture nel contesto AM?
A me pare si sia completamente stravolto il "perchè" rispetto alle volontà di chi per primo (ameno in larga scala) le ha utilizzate.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #5 on: November 04, 2011, 19:23:46 pm »
0
Jigoro Kano?Non mi ricordo di preciso ma mi semra che fosse stato un giapponese e il perché sinceramente non me lo ricordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #6 on: November 04, 2011, 19:24:19 pm »
0

Invece, come dicevo in un altro topic,nel bjj mi piace il modo di intendere le cinture, in quanto sono un onere da portare addosso, una volta passato di grado in gara ci vai con i tuoi pari livello e in sparring devi comunque portare alto il colore della tua cintura ad ogni lotta.

:thsit:

*

Luca Bagnoli

« Reply #7 on: November 04, 2011, 19:24:56 pm »
+1
Credo che tutto sia relativo. Personalmente non amo gradi, cinture e divise. Se i gradi devono proprio essere usati allora credo che debbano rispecchiare il livello di maturità e impegno più che le capacità tecniche o la forma atletica. Questa ovviamente è solo la mia opinione , nell'ottica di una disciplina che sia prima di tutto educativa e volta al benessere e alla crescita psicofisica di TUTTI. Poi se si vuole formare un'elite di superfighters che spaccano il culo allora il discorso ovviamente è diverso. Ma chi dice di farlo in genere o ha 3 allievi o è un bugiardo montato  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: November 04, 2011, 19:33:42 pm »
0
Le uniche cinture che approvo sono quelle del bjj perche' fanno le veci delle categorie degli atleti per le gare...
Pero' secondo me si vive meglio senza.

A parte questo credo che come minimo vadano meritate,cioe' se proprio vuoi usarle almeno dagli un senso,altrimenti son proprio 'na strunzata...

IMHO eh?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #9 on: November 04, 2011, 19:42:06 pm »
0
Jigoro Kano?Non mi ricordo di preciso ma mi semra che fosse stato un giapponese e il perché sinceramente non me lo ricordo.

Si, Kano.
Il perchè: quando il Judo inizio a diffondersi e lui non conosceva direttamente tutti i praticanti che incontrava ai seminari o a cui dava lezione aveva bisogno di un modo per riconoscere subito a prima vista quanto forte poteva proiettare chi gli era di fronte.
 E così magari ad una cintura bianca faceva appena uno sgambetto e lo accompagnava gentilmente al suolo mentre ad una cintura nera poteva tranquillamente mostrare kata guruma.

Ci rendiamo conto? Le cinture furono create per sapere quanto forte potevi essere picchiato e ad oggi sono diventate sinonimo di intoccabilità e di boriosità.  :o

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: November 04, 2011, 22:20:51 pm »
0
Le uniche cinture che approvo sono quelle del bjj perche' fanno le veci delle categorie degli atleti per le gare...

A parte questo credo che come minimo vadano meritate,cioe' se proprio vuoi usarle almeno dagli un senso,altrimenti son proprio 'na strunzata...

IMHO eh?

certo , rimane da stabilire cosa voglia dire meritarsele. secondo me l'impegno e la perseveranza sono ottimi indicatori di merito , molto più della tecnica e della forza in combattimento.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #11 on: November 05, 2011, 03:36:25 am »
0

IMHO eh?

certo , rimane da stabilire cosa voglia dire meritarsele. secondo me l'impegno e la perseveranza sono ottimi indicatori di merito , molto più della tecnica e della forza in combattimento.

Ma non hanno bisogno di riconoscimenti.

Le cinture non sono un premio,ma un indicatore per aiutare gli altri praticanti a riconoscerti e relazionarsi con te  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #12 on: November 05, 2011, 08:44:54 am »
0
Quando ho di fatto, regalato le cinture colorate ai miei "piccoli gentiluomini" a fine hanno, gli feci questa premessa:

"Mettetevi in testa due cose:
1) Vi ho conferito la cintura gialla perchè ve la siete meritata, ma ciò non vuol dire che vi possa rispedire direttamente a cintura bianca se vi comportate male.
2) La cintura che indossate non serve a dire "Io ho questo grado e sono più grande", ma è un impegno che prendete con quelli che hanno una cintura inferiore per aiutarli a crescere e a migliorare."

Comunque sia, a parte il discorsetto di belle parole che ho fatto quell'unica volta (poi ho lasciato l'insegnamento perchè non avevo un adeguato livello tecnico), la cintura và meritata e vista soprattutto come un onere verso chi ha una cintura inferiore.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #13 on: November 05, 2011, 10:15:24 am »
+3
Inizialmente io ero assolutamente contro le cinture, che mi parevano un orpello inutile. Tutt'ora ritengo che non siano fondamentali, ma non sono più così estremista e ci vedo anche il lato buono.
Le cinture possono servire, soprattutto in una disciplina con un programma tecnico ampio, proprio per lo scopo con cui sono state create, far capire agli altri, in un contesto di interscambio, il proprio livello.

Resta da capire cosa si intende per "livello"...

La prima definizione potrebbe essere quella di "pura potenza ed efficacia", insomma un'indicatore di forza modello Dragonball. Questo è l'unico caso in cui comprendo certe prove fisiche estreme. Ma per coerenza, a mio avviso, quando si perde la capacità di sostenere tali prove, vuoi per invecchiamento, vuoi per la ridotta frequenza degli allenamenti con l'avanzare dell'età e degli impegni della vita, bisognerebbe prevedere anche il downgrade.
La cintura nera solo perchè in tempi remoti si è riusciti nell'impresa su di un panzone che fatica a muoversi mi sembra poco coerente, almeno se la cintura va interpretata in quest'ottica.

La seconda definizione, che io ovviamente prediligo, è quella della conoscenza tecnica e secondariamente dell'impegno profuso per ottenerla. Si stila uno schema didattico opportunamente dosato, e la cintura viene assegnata quando l'atleta si è sufficientemente (saper fare) o ampiamente (saper fare, spiegare, analizzare) impadronito del programma tecnico previsto per essa.
Questo non significa che non si debba esercitare il fisico con prove più o meno sadiche, ma solo che non trovo il senso di renderle programma d'esame.
D'altronde, se si ha un corretto metro di giudizio, è sufficiente valutare le tecniche e lo sparring per capire se sotto c'è stata la corretta preparazione fisica, sempre in relazione alla persona che si ha davanti. Età e caratteristiche fisiche sono troppo variabili per poter definire un parametro di giudizio unico, allo stesso modo in cui la preparazione atletica (e anche tecnica in fondo) dovrebbe essere personalizzata e commisurata.
In questo senso, se per passare, diciamo alla cintura verde è previsto che bisogna saper portare un calcio circolare, dal 20enne atleticamente dotato pretenderò l'high kick degno di un dio, dal 45enne con scarsa scioltezza articolare mi aspetterò un low kick da manuale.

Ovviamente in questo modo il programma diventa meno definito e più flessibile in base appunto a chi si ha davanti, con in comune il concetto che ognuno nelle sue possibilità dovrebbe dare il massimo per essere efficace in sparring e/o DP.
Ultima considerazione che ne deriva, è che secondo me il passaggio di cintura non dovrebbe avvenire per esame.
Troppe volte ho visto gente che si amazza per sostenerlo e poi una volta ottenuta la nera si sbraca. La cintura dovrebbe essere assegnata come succede nel BJJ a insindacabile giudizio del sensei, che valuta oltre che il grado tecnico raggiunto, anche la serietà e la perseveranza nel migliorare.

Dunque la cintura nera non dovrebbe significare "io sono figo, spacco il culo, piscio petrolio e cago cemento", bensì solo "so di che si parla, possiamo allenarci e scambiare dando per scontato il programma" e, come poi si dice sempre nel Budo, costituire un inizio, non un traguardo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #14 on: November 05, 2011, 10:37:42 am »
0
Leggo tutte considerazioni giuste e di buon senso. Vorrei aggiungere che forse sarebbe importante tenere conto della finalità della pratica. Faccio due esempi:
  • in una disciplina sportiva come il bjj aiutano a suddividere gli atleti in base alle capacità (non solo conoscenze tecniche), quindi devono essere date come diceva Mad solo a chi è realmente bravo
  • Questo non vale per quelle arti marziali che sono più finalizzate alla conservazione storica dello stile: in molte koryu, come il Daito-Ryu, sono assenti le cinture colorate, si passa da bianca ai gradi dan. Qui il grado tiene soprattutto conto delle conoscenze tecniche e penso che si possa dare una cintura per l'impegno mostrato...ovviamente senza esagerare.[1]

E poi se il karate non avesse la cintura nera con le scritte oro imho non sarebbe abbastanza tamarro  8)
 1. poi è anche vero che ci sono diversi praicanti di daito-ryu che combattono meglio dei jujitsuka moderni, ma è un altro discorso