Spin Off da: "influenze del tkd sul kk." Cintura nera meritata o meno?

• 63 Replies
  • 8064 Views
*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Spin Off da: "influenze del tkd sul kk." Cintura nera meritata o meno?
« Reply #15 on: November 05, 2011, 12:46:55 pm »
0
quoto in toto il saggio (perchè ormai anzianotto :P) Ryu....anche se reputo il sostenere un "esame" sia una cosa non da buttare per motivi che cercherò di spiegare......dunque io credo che l'"esame" non debba servire al Sensei per valutare il suo allievo (lo vede tutte le sere al dojo e sà benissimo quanto ha appreso e il suo grado di perizia tecnica - in questo senso concordo che potrebbe tranquillamente conferire la cinture senza alcuna prova di valutazione), ma al contrario "serva" all'allievo come momento di soddisfazione personale (ricevere un grado a fronte di una prova...anche se questa ovviamente a sua "insaputa" si è svolta tutte le volte che si è allenato)....lo sò credo di non avervi fatto capire una cippa :-[ :-[ :-[...ma proverò con un esempio....tempo addietro un mio compagno di allenamento dopo un anno di pratica ( non aveva mai praticato alcuna am o sdc e era abbondantemente oltre i 30 anni) si recò a Milano da Sensei Meloni per sostenere l'esame da cintura arancione (esame veramente impegnativo soprattutto fisicamente ) e , avendolo superato, tornò veramente soddisfatto di se...non sò è vero che uno per la propria pratica dovrebbe trovare altre motivazioni (non certo il conseguimento di una cintura) ma tutto sommato non ci trovo niente di male a essere "orgogliosi" di se stessi per il superamento di una prova....ecco in questo senso io salverei gli esami.   

*

Luca Bagnoli

« Reply #16 on: November 05, 2011, 13:31:06 pm »
0
Le uniche cinture che approvo sono quelle del bjj perche' fanno le veci delle categorie degli atleti per le gare...
Pero' secondo me si vive meglio senza.

A parte questo credo che come minimo vadano meritate,cioe' se proprio vuoi usarle almeno dagli un senso,altrimenti son proprio 'na strunzata...

IMHO eh?

certo , rimane da stabilire cosa voglia dire meritarsele. secondo me l'impegno e la perseveranza sono ottimi indicatori di merito , molto più della tecnica e della forza in combattimento.

Ma non hanno bisogno di riconoscimenti.

Le cinture non sono un premio,ma un indicatore per aiutare gli altri praticanti a riconoscerti e relazionarsi con te  :)

probabilmente hai ragione ... questo conferma che le cinture sono inutili dato che l'istruttore e tutti i praticanti avanzati dovrebbero conoscere o comunque comprendere immediatamente il livello di ciascun praticante.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #17 on: November 05, 2011, 13:40:16 pm »
0
probabilmente hai ragione ... questo conferma che le cinture sono inutili dato che l'istruttore e tutti i praticanti avanzati dovrebbero conoscere o comunque comprendere immediatamente il livello di ciascun praticante.

Ma siccome fortunatamente un certo tipo di pratica non è relegata alla palestrina di 10 persone ma c'è gente che abitualmente che si puppa due-tremila km al mese anche solo per gli allenamenti, gare e stages ( anche all'estero ) esclusi, capirai che c'è bisogno di intendersi.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: November 05, 2011, 14:06:16 pm »
0
quoto in toto il saggio (perchè ormai anzianotto :P) Ryu....anche se reputo il sostenere un "esame" sia una cosa non da buttare per motivi che cercherò di spiegare......dunque io credo che l'"esame" non debba servire al Sensei per valutare il suo allievo (lo vede tutte le sere al dojo e sà benissimo quanto ha appreso e il suo grado di perizia tecnica - in questo senso concordo che potrebbe tranquillamente conferire la cinture senza alcuna prova di valutazione), ma al contrario "serva" all'allievo come momento di soddisfazione personale (ricevere un grado a fronte di una prova...anche se questa ovviamente a sua "insaputa" si è svolta tutte le volte che si è allenato)....lo sò credo di non avervi fatto capire una cippa :-[ :-[ :-[...ma proverò con un esempio....tempo addietro un mio compagno di allenamento dopo un anno di pratica ( non aveva mai praticato alcuna am o sdc e era abbondantemente oltre i 30 anni) si recò a Milano da Sensei Meloni per sostenere l'esame da cintura arancione (esame veramente impegnativo soprattutto fisicamente )
Io ho ancora gli incubi :'(
e , avendolo superato, tornò veramente soddisfatto di se...non sò è vero che uno per la propria pratica dovrebbe trovare altre motivazioni (non certo il conseguimento di una cintura) ma tutto sommato non ci trovo niente di male a essere "orgogliosi" di se stessi per il superamento di una prova....ecco in questo senso io salverei gli esami.
No, non c'è nulla di male ed è pure condivisibile :)
Io personalmente invece ho sempre odiato le prove (a partire dagli esami di scuole e universitari) programmate e preferito trovare motivazioni più interne al proseguimento dell'allenamento.
Probabilmente l'opinione sugli esami dipende anche da quanto una persona è etero o autocentrata ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #19 on: November 05, 2011, 14:26:57 pm »
+2
guarda Ryu anche qui mi trovi al 100% (sulle motivazioni interne) e te lo dice uno che per più di un anno e mezzo si è ostinato ad andare alla palestra di pugilato da solo (chiude alle 18:30 io esco da lavoro alle 19 quando va bene :'() aprivo con le chiavi lasciatemi dal maestro, accendevo le luci, facevo partire il timer, mi cambiavo e mi facevo la tabella da solo come un cane e ovviamente senza alcuna prospettiva agonistica...poi mi è letteralmente partita la brocca :sbav:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: November 05, 2011, 14:49:23 pm »
0
Anche tu allora sei un bell'esemplare di artifex martialis solitarius :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #21 on: November 05, 2011, 15:11:32 pm »
0
Anche tu allora sei un bell'esemplare di artifex martialis solitarius :sbav:

e la cosa paradossale è....mio malgrado poichè sono arci convinto della necessità di avere un maestro e dei compagni di allenamento per confrontarsi continuamente e progredire...ma aimè

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #22 on: November 05, 2011, 15:14:30 pm »
0
Va da se' che è una situazione non desiderabile, ma che è talvolta l'unico modo per non starsene fermi :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #23 on: November 05, 2011, 15:23:57 pm »
0
exacto!!....e poi via si macinano km in macchina/treno x non parlare dell'aereo e si và agli stage...e li (almeno personalmente) mi rendo conto di quanto sia vero quello che ho detto il post precedente :(

*

Luca Bagnoli

« Reply #24 on: November 05, 2011, 16:19:20 pm »
0

Ma siccome fortunatamente un certo tipo di pratica non è relegata alla palestrina di 10 persone ma c'è gente che abitualmente che si puppa due-tremila km al mese anche solo per gli allenamenti, gare e stages ( anche all'estero ) esclusi, capirai che c'è bisogno di intendersi.

certo , possono avere una loro funzione in questo senso. negli sdc però non esistono le cinture e ci si intende comunque suddividendosi in categorie ecc ecc

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #25 on: November 05, 2011, 18:15:05 pm »
0
Quote from: Luca Bagnoli
certo , possono avere una loro funzione in questo senso. negli sdc però non esistono le cinture e ci si intende comunque suddividendosi in categorie ecc ecc

judo per me = sdc
e  non capita che gente che dovrebbe stare in seconda o prima serie stia in terza o quarta per far medagliette
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #26 on: November 05, 2011, 18:42:07 pm »
+2
io credo che se i gradi i livellie le cinture siano fatte in modo serio quindi sostenendo esami completi ed approfonditi siano un ottima cosa.
Qunado regalate e portate avanti con programmi inutili creati solo per gli esami siano boiate.
In ogni caso la cintura dovrebbe rappresentare secondo me il "grado di conoscenzxa dell'arte praticata". Non la propria capacità nell'eseguirla e nemmeno la mia capacità fisica.
Io potrei avere un atleta che è un treno prende botte e stende tutti ma che di Muay Thai non sa niente.
Al contrario un atleta mediocre ma che ha una conoscenza completa dello stile e delle preparazioni etc credo sia un ottimo "cintura nera".

*

Luca Bagnoli

« Reply #27 on: November 05, 2011, 18:50:54 pm »
0
Quote from: Luca Bagnoli

judo per me = sdc
e  non capita che gente che dovrebbe stare in seconda o prima serie stia in terza o quarta per far medagliette

ti quoto ! ma allora non basterebbe una divisione bianche-marroni-nere ? senza dan ad esempio ? non sono domande retoriche , voglio veramente sapere cosa ne pensi.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #28 on: November 07, 2011, 18:56:05 pm »
0
io credo che se i gradi i livellie le cinture siano fatte in modo serio quindi sostenendo esami completi ed approfonditi siano un ottima cosa.

Ogni scuola ti dirà che i suoi esami sono serissimie e durissimi, anche quelle in cui devi ricordare giusto a memoria un paio di forme..  ;)

I tuoi, come quelli di molti altri utenti, sono buoni propositi, ma se ad oggi le cinture (in alcune AM, diverso il discorso tipo quello del bjj, judo ecc) hanno fatto più danno che  beneficio, è inutile tenerle alla stregua di "si ma da noi gli esami sono duri, non regalano niente".

Le cinture, nonostante gli ottimi proposti di Kano , hanno reso la maggior parte delle AM delle barzellette perchè intorno ci gira un mondo fatto di programmi da vendere, programmi -più costosi- per gradi superiori, e non in ultimo sono mezzucci utlizzati da furbi insegnanti per fare leva sull'ego di finti guerrieri con problemi di autostima.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #29 on: November 07, 2011, 18:57:24 pm »
0
Ma non hanno bisogno di riconoscimenti.

Le cinture non sono un premio,ma un indicatore per aiutare gli altri praticanti a riconoscerti e relazionarsi con te  :)

Mad, sappi che farò up in questo topic regolarmente, perchè questa perla non vada persa.  :)