Spin Off da: "influenze del tkd sul kk." Cintura nera meritata o meno?

• 63 Replies
  • 8057 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin Off da: "influenze del tkd sul kk." Cintura nera meritata o meno?
« Reply #30 on: November 07, 2011, 18:59:38 pm »
0
wikizza invece  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #31 on: November 07, 2011, 19:17:39 pm »
0
wikizza invece  ;)

Mad, sei stato wikizzato.  :nin:

;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: November 07, 2011, 19:52:02 pm »
0
Speriamo che qualcuno del wikiteam se ne accorga... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #33 on: November 08, 2011, 00:35:05 am »
0
io credo che se i gradi i livellie le cinture siano fatte in modo serio quindi sostenendo esami completi ed approfonditi siano un ottima cosa.
Qunado regalate e portate avanti con programmi inutili creati solo per gli esami siano boiate.
In ogni caso la cintura dovrebbe rappresentare secondo me il "grado di conoscenzxa dell'arte praticata". Non la propria capacità nell'eseguirla e nemmeno la mia capacità fisica.
Io potrei avere un atleta che è un treno prende botte e stende tutti ma che di Muay Thai non sa niente.
Al contrario un atleta mediocre ma che ha una conoscenza completa dello stile e delle preparazioni etc credo sia un ottimo "cintura nera".
condivido totalmente

a mio avviso impegno e costanza non possono in alcun modo influenzare il "valore tecnico" di un praticante ... una cinquecento elaborata da corsa rimane una cinquecento ed in Formula 1 non ci può andare

e sarà brutto da dire ma se un praticante con poco impegno, ma senza disturbare o "danneggiare" altri, arriva al risultato è giusto che abbia un eventuale riconoscimento
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #34 on: November 08, 2011, 09:50:43 am »
0
Se si desse, a partire da maestri e organizzazioni, il giusto collocamento e significato alle cinture, forse non ci sarebbero tante menate.
Già l'idea di prendere lo Shodan per "merito", come "premio", che sia di anzianità o di quel che vi pare, facendolo vedere come un traguardo, è del tutto fuorviante.
Quel colore nero, la sola cosa che fa, è azzerare le differenze di trattamento, nulla di più.
Nera è quella dello Shodan, nera è quella dello Shian, pari sarà il riguardo da avere con entrambi, sia nella potenza che nella velocità delle tecniche.
Se la cintura è nera, non mi preoccupo che non sappia cadere, proietto e stop, mica lo tengo per farlo girare dalla parte giusta senza ammazarsi, quelle sono accortezze che ho con le cinture colorate che hanno ancora il diritto di non sapere.
Se la cintura è nera, il mio tsuki, il mio geri, sarà al massimo, mica lo tengo a freno per non fare lo sborone.
Quel grado non è in nulla un traguardo, è un inizio, il momento in cui si dovrebbe accedere ad un diverso tipo di apprendimento, più profondo e personale, avendo l'obbligo di esserne in grado.
La fatidica "nera" è una responsabilità e un onere, ne premio ne onore, ne traguardo ne riconoscimento, è solo il momento, in cui gli altri smettono di trattarti con i guanti.
Se venisse raccontata così, se riacquistasse questo significato, la gente avrebbe assai meno foga di ottenerla,  perchè saprebbe che non rappresenta alcun punto di arrivo e che comporta rogne e mazzate.
Il tipo che non ce la fa, quello che non ha i mezzi, quello che si impegna ma non ha tempo, saranno assai più contenti di tenersi la cintura marrone in vita.
Purtroppo, le cinture si danno come medaglie, per una gara vinta, per affetto, per anzianità, per mille ragioni che non sono quella sola ragione valida, ossia "il ragazzo è pronto".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #35 on: November 08, 2011, 10:46:16 am »
0
Spetta, credo che sia il caso che iniziamo a definire la differenza tra la cintura "Regalata" e quella "Meritata".

Per cintura regalata, personalmente, intendo che viene data una cintura a qualcuno "perchè deve averla". L'unico tornaconto è un risvolto commerciale della faccenda, perchè permette di volumizzare le entrate a discapito di una certa qualità del praticante medio.
In quest'ottica, se si lascia troppo tempo un ragazzo con una determinata cintura, se la sua "voglia di fare" è debole gli regali la cintura per farlo rimanere buono e conservare il cliente.

La cintura meritata, invece, vuol dire che sei in grado di eseguire in modo decente un certo bagaglio tecnico-pratico, visto che hai interiorizzato una serie di tecniche e le sai eseguire più o meno decentemente. Tralasciamo il saperle spiegare, perchè non tutti sono in grado di poter spiegare qualcosa che conoscono.
Di conseguenza, in questa ottica, non puoi di certo proporre un discorso commerciale, perchè implica tempi più lunghi di preparazione e stazionamento ad una certa cintura o livello, o come più ci piace chiamarlo. Tuttavia, la qualità dei praticanti sale notevolmente e si potrà dire che ogni cintura che è stata conferita ha imparato qualcosa.

Anche in questo caso, bisogna capire l'istruttore &/o maestro a cosa punta.
Credo che se uno voglia cercare di fare una cosa nel giusto, bisogna far capire a chi riceve una cintura quale sia la fatica e il modo giusto di riceverla. Inoltre bisogna fargli capire che dopo quella porta, c'è un mondo che ti aspetta e non puoi rimanere fermo ad oziare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #36 on: November 08, 2011, 10:51:41 am »
+3
Sarò un talebano ma, la sola cintura meritata è quella stabilita dal maestro.....non agognata dall'allievo!
L'allievo che merita, oltre alle questioni tecniche e cognitive, ha una caratteristica importante......
non aspira a nessuna cintura.
Per me, quello che aspira alla nera non merita ancora la nera, quello che vince la cintura non la merita, quello che preme per dare l'esame non merita di passarlo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #37 on: November 08, 2011, 10:59:36 am »
0
Sarò un talebano ma, la sola cintura meritata è quella stabilita dal maestro.....non agognata dall'allievo!
L'allievo che merita, oltre alle questioni tecniche e cognitive, ha una caratteristica importante......
non aspira a nessuna cintura.
Per me, quello che aspira alla nera non merita ancora la nera, quello che vince la cintura non la merita, quello che preme per dare l'esame non merita di passarlo.

Giustissimo, ma personalmente ho illustrato le due opzioni possibili.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #38 on: November 08, 2011, 11:07:41 am »
0
Nel secondo caso, quello della cintura meritata, se a fronte della tua capacità di eseguire correttamente le tecniche previste, di avere compreso le stesse secondo quanto richiesto dal grado, tu vieni da me e mi dici che vuoi la cintura.....io rispondo "non ancora".
Se nei periodi successivi al mio "No" te ne stai buono, senza insistere e senza rompere i maroni con l'esame, allora può essere che la cintura arrivi anche senza esame. ;)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #39 on: November 08, 2011, 12:29:06 pm »
+1
Per come la penso io le cinture colorate hanno solamente scopo commerciale e sono utilizzate per stimolare i praticanti a progredire raggiungendo di volta in volta quei numerosi e piccoli traguardi che definiscono il livello del programma acquisito, ma anche l'impegno e la frequenza dimostrata soprattutto se si pensa ai ragazzini più giovani. Oggigiorno quasi nessuno sarebbe disposto a mantenere la Shiro Obi (cintura bianca) a oltranza fino al raggiungimento della Kuro Obi (cintura nera). Questo fa parte della società odierna ma non è detto che sia sempre un bene, soprattutto se si pensa a ragazzotti più grandicelli.

Per quanto riguarda la cintura nera la penso in linea di massima come Joe, Ryu e Ronin se riferita ai praticanti in generale.

Riferita a me invece la penso diversamente. La nera o i dan per me non hanno alcun valore se non quello che do io alla persona che me lo conferisce. Cintura nera o X Dan per me ha valore solamente perchè a conferirmelo è una persona che reputo io, e solamente io, di grande valore. Per gli altri non dovrebbe avere alcun significato.

Ho avuto tante occasioni per passare, come atleta prima e come tecnico avente una disceta scuola poi, di palo in frasca vedendomi appioppati una sfilza di dan e qualifiche da riempire la parete del mio Dojo. Ma a che caxxo serve? Ma perchè me lo propongono? Mi vergogno io per loro. Mi vergogno di vestire allo stesso modo e praticare la stessa disciplina. E il bello e che quando ti rifiuti si offendono pure!

Troppi di noi stanno ancora a guardare la cintura consumata con i Kanji in giapponese e l'ultimo modello di Gi con super effetto snap! invece di allenarsi seriamente.
Ogni Karateka dovrebbe saper dimostrare il proprio livello anche senza cintura ......anche in mutande!
E spesso, purtroppo, non è così.

Uno Shurei Kan critico con i caratechisti
« Last Edit: November 08, 2011, 12:31:20 pm by Shurei-Kan »

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #40 on: November 08, 2011, 12:57:19 pm »
0
Io la penso come Ryujin e Clode!
Infatti gliel'ho appoggiato! U.U

Che poi a quanto ne so... Anche nel BJJ si smagheggia in modo da "vincere facile" (mo' non mi ricordo per bene la storia, GiBi sa di che parlo :P), insomma neanche lì le cose siano poi così romantiche ed idealizzate =)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #41 on: November 08, 2011, 13:13:28 pm »
0

Troppi di noi stanno ancora a guardare la cintura consumata con i Kanji in giapponese e l'ultimo modello di Gi con super effetto snap! invece di allenarsi seriamente.
Ogni Karateka dovrebbe saper dimostrare il proprio livello anche senza cintura ......anche in mutande!
E spesso, purtroppo, non è così.

Uno Shurei Kan critico con i caratechisti

Direi che questo non vale solo per i Karateka, ma è un discorso valido per tutti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #42 on: November 08, 2011, 14:23:27 pm »
0
Che Kanji ci sono sulla cintura? :O

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #43 on: November 08, 2011, 14:30:05 pm »
0
Che Kanji ci sono sulla cintura? :O

Beppe dipende. Ci puoi scrivere quello che ti pare. Qualcuno ci scrive il nome della scuola o della disciplina, la maggior parte ci scrive il proprio nome in Katakana.
Io su quella vecchia ho scritto "Pirla chi legge!"  XD
Scherzo eh!

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #44 on: November 08, 2011, 14:38:44 pm »
0
Ah ok, grazie :)

Pensa se uno si chiama Gianandreagiustolfo... :D