Che poi a quanto ne so... Anche nel BJJ si smagheggia in modo da "vincere facile" (mo' non mi ricordo per bene la storia, GiBi sa di che parlo ), insomma neanche lì le cose siano poi così romantiche ed idealizzate =)
Non è nel bjj che si smagheggia ..ma nelle gare (di bjj o grappling..ma anche di altre discipline).
Il trucco (di pulcinella) sta nel non assegnare al bravo atleta la cintura superiore(quando meritata) in modo da fare più possibile incetta di titoli (facili) alle gare..
Ma (almeno quì in italia dove il bjj si sta diffondendo ancora adesso) ti sgamano abbastanzain fretta e fai una magra figura.
E poi in palestra da te tutti lo sanno e i fai una figura meschina.
Ma sopratutto tu lo sai, e quindi fai la figura meschina con l'unica persona a cui non puoi mentire...
Io la penso come Ryujin e Clode!
Pure io la pendo come Clode, solo, come dicevo
io credo che se i gradi i livellie le cinture siano fatte in modo serio quindi sostenendo esami completi ed approfonditi siano un ottima cosa.
Ogni scuola ti dirà che i suoi esami sono serissimie e durissimi, anche quelle in cui devi ricordare giusto a memoria un paio di forme..
I tuoi, come quelli di molti altri utenti, sono buoni propositi, ma se ad oggi le cinture (in alcune AM, diverso il discorso tipo quello del bjj, judo ecc) hanno fatto più danno che beneficio, è inutile tenerle alla stregua di "si ma da noi gli esami sono duri, non regalano niente".
Le cinture, nonostante gli ottimi proposti di Kano , hanno reso la maggior parte delle AM delle barzellette perchè intorno ci gira un mondo fatto di programmi da vendere, programmi -più costosi- per gradi superiori, e non in ultimo sono mezzucci utlizzati da furbi insegnanti per fare leva sull'ego di finti guerrieri con problemi di autostima.