Yang Banhou "Large (Low) Frame"

• 6 Replies
  • 1967 Views
*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Yang Banhou "Large (Low) Frame"
« on: November 04, 2011, 22:50:57 pm »
+1
Come da titolo dal video, postato sul canale di YM:

Banhou Large (Low) Frame

I movimenti di questo signore mi piacciono - e invidio la sua scioltezza e forza e resistenza, nel muoversi così "basso" - e poi dicono che lo shotokan fa male per le posizioni basse...

...ma per raggiungere una simile capacità di movimento, quale allenamento è ottimale? Stretching? Pesi? Isometrici... ?

E come la si raggiunge, negli stili tradizionali? Quali forme di allenamento "preliminari" (alla forma) si seguono?

Idee?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Yang Banhou "Large (Low) Frame"
« Reply #1 on: November 05, 2011, 12:05:54 pm »
0
E' uno dei pochi che ho visto rimanere connessi, fluidi ed integrati nel movimento, pur stando così basso.

Ho sentito anche che un tempo, mi sembra nei primi tempi dello Yang, un allenamento era praticare la forma di Taijiquan, tutta sotto al tavolo, quindi praticamente a quest'altezza (ho visto un vecchietto, sempre tra i video di Guoke, praticarla anche sopra un tavolino, con movimenti estremamente piccoli...). E' storicamente fondato questo riferimento o è solo una diceria?

Mi chiedo anche l'età in cui ha iniziato il signore del video, perchè immagino che la progressione per arrivare ad un tale livello di flessibilità e abbassamento della posizione senza traumi sia graduale...Magari pratica Wushu e Stretching dall'età di 6 anni...Comunque io credo che lo stare bassi non è criticabile in se,  va bene se adeguata alle proprie caratteristiche e possibilità fisiche, quindi mantenendo i corretti allineamenti strutturali e posturali, scendendo col sacro e col baricentro e non forzando il peso tutto sulle ginocchia. :)
« Last Edit: November 05, 2011, 12:07:52 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #2 on: November 05, 2011, 14:37:16 pm »
0
Un tempo in Cina, ma anche in Italia fino ad una o due generazioni or sono, i ragazzi erano avviati ad una professione molto piccoli.
Quella delle AM era una professione come un'altra, con il maestro che in genere "sceglieva" ragazzini che gli facevano una buona impressione.
Indubbio quindi che iniziavano da piccini ed il problema dello stretching in un certo senso non si poneva.

Nel Taijiquan non esiste stretching in quanto tale, quel genere di forme e comunque movimenti si praticano direttamente a quella altezza

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #3 on: November 23, 2011, 09:47:37 am »
0
Questa storia delle forme "autoallenanti" anche per la flessibilità non mi è nuova: capisco il metodo tradizionale, anche se sono un po' scettico e penso più all'integrazione con esercizi specifici per la flessibilità.
Ma iniziavano subito col Taijquan, oppure vi era una precedente gavetta con stili più "esterni" e con un maggiore lavoro fisico/acrobatico?
Sono invidioso perché anch'io pratico arti marziali fin da bambino e non ho assolutamente quei livelli di flessibilità... :dis:
Mi chiedo se non sia dovuto anche ad abitudini culturali migliori per la postura e per la schiena, come l'abitudine a stare sempre dritti quando si sta seduti oppure quelle posizioni accovacciate che vedi fare ancora a molti anziani cinesi quando si riposano.
Qualche curiosità insomma!! ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #4 on: November 23, 2011, 17:03:35 pm »
0
Questa storia delle forme "autoallenanti" anche per la flessibilità non mi è nuova: capisco il metodo tradizionale, anche se sono un po' scettico e penso più all'integrazione con esercizi specifici per la flessibilità.
Ma iniziavano subito col Taijquan, oppure vi era una precedente gavetta con stili più "esterni" e con un maggiore lavoro fisico/acrobatico?
Sono invidioso perché anch'io pratico arti marziali fin da bambino e non ho assolutamente quei livelli di flessibilità... :dis:
Mi chiedo se non sia dovuto anche ad abitudini culturali migliori per la postura e per la schiena, come l'abitudine a stare sempre dritti quando si sta seduti oppure quelle posizioni accovacciate che vedi fare ancora a molti anziani cinesi quando si riposano.
Qualche curiosità insomma!! ;)

Solo Taiji, niente altro nella maggior parte dei casi

Le abitudini "culturali" probabilmente aiutano ma e' il lavoro e l'impegno che fanno la differenza

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #5 on: November 24, 2011, 09:41:02 am »
0

Nelle scuole tradizionali in Cina si vedono ancora oggi bambini che praticano il Taijiquan?

Mi autocito, ricordandomi che anche nella Cheng Ming di Taiwan i bambini iniziavano con lo stesso programma degli adulti, quindi DanLian, Zhang Zhuan e Taijiquan. Dalle foto li ho visti tutti disciplinati e ordinati durante l'allenamento. Una cosa pazzesca!
Alla domanda se sarebbe possibile la stessa cosa con bambini occidentali, ci hanno risposto che forse per noi sarebbe meglio farli iniziare col Xingyiquan. :thsit:

P.S: Cazzo, mi sono accorto che ho sbagliato operazione e ho cancellato il mio intervento precedente!! Che imbranato... :'( :'( :'( :-X :-X :ricktaylor:
« Last Edit: November 25, 2011, 10:07:35 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #6 on: November 24, 2011, 22:47:23 pm »
+1