Putroppo in materia non so nulla e il linkino e' bello scarno,cmq seguo interessato
Qualcuno di voi sapienti riesce a spiegarmi i principi dell'agopuntura for dummies?[1]
Faccio un'introduzione semplice a mo' di elettricista per tutti, magari tu sai già tutto. Non uccidetemi se dico eresie
Nel nostro corpo transita il chi, entità non sostanziale dagli occidentali tradotta come energia, ha affinità col greco pneuma e il sanscrito prana.
Non scorre a caso, ma in un preciso sistema di condotti analogo all'apparato circolatorio, con 2 vasi pricipali (ren mei, du mei), 12 canali (gin) e tanti lou che sono come i capillari. Il sistema è circa simmetrico a destra e sinistra, ogni canale è dedicato ad un organo
[2] perché parte da esso e arriva alle estremità degli arti. Sparsi lungo tutti i meridiani (vasi e canali) ci sono più di 700 cavità (hsueh): si tratta di punti dove i merdiani scorrono in prossimità della pelle e sono facilmente influenzabili tramite azioni esterne; è qui che entra in gioco l'agopuntura. I lou e molti hsueh non sono affatto fissi ma cambiano con l'ora del giorno e la stagione.
Il concetto è: se il chi scorre ok, se invece ristagna o esce dai canali è male e, quando il danno supera una certa soglia, somatizza in un disturbo fisico. Gran parte della mtc è prevenzione per evitare problemi alla circolazione del chi.
Qualora ci fosse da rimediare, esistono 4 tecniche di intervento sul chi: agopuntura, massaggio, wai dan (elisir esterno, parte in movimento del chi kung), nei dan (elisir interno, parte seduta del chi kung). A cui si aggiungono pratiche minori come la digitopressione, terapie con olii, suoni, di tutto insomma. Storicamente prima dell'avvento degli aghi si usavano pietre a cuneo per far pressione sugli hsueh; parliamo di 3000 anni fa.
L'idea (fondamentale) che sta alla base di questi metodi è che il chi si comporta come la corrente elettrica convenzionale
[3]: scorre da zona a potenziale maggiore a quelle a potenziale minore. Ad esempio, si può accumulare chi in una determinata zona e poi rilassando i muscoli esso scorre naturalmente in tutte le zone in cui ce n'è di meno; così funziona parte del chi kung. Un massaggio pure aumenta la concentrazione, o meglio l'intensità di circolazione, del chi in una zona richiamandolo dalle aree dove è presente in misura maggiore. Dicono che è per questo che se massaggi una parte dolorante senti temporaneamente sollievo.
Per quanto riguarda l'agopuntura, si pensa che inserendo un ago (o comunque premendo con una punta sottile) su un hsueh, dove si arriva facilmente al meridiano, si crea una differenza di potenziale che influenza la circolazione del chi. Quindi attraverso l'uso opportuno di aghi si può far arrivare il chi dove manca e rimuoverlo da dove ristagna; ovvero eliminare il problema che ha causato il danno fisico.
Mi fermo perché ho i crampi alle dita, spero di aver dato almeno l'idea giusta