Riguardo a Oyama e al Kyokushin...

  • 72 Replies
  • 12751 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #30 on: November 02, 2011, 15:26:33 pm »
0
Con il tuo contributo sarà anche migliore :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #31 on: November 02, 2011, 15:35:37 pm »
0
..................In pratica più miglioro più capisco che devo ancora imparare. Ogni volta che raggiungo metà del percorso l'arrivo mi si fa sempre più lontano. Per ora  lo studio del Karate mi ha dato solo  questa certezza, e al momento mi va bene così.

Q-U-O-T-O-N-E!!!

(con appoggio!)  :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #32 on: November 02, 2011, 15:35:47 pm »
0
Mah Nonno, io credo si stia tralasciando che, il Kyokushin non è stato tirato in ballo ne da te ne da Luca.....è il 3D che lo tira in ballo....con il TKD che è offesissimo perchè nessuno lo sta cagando :gh: :gh: :gh: :gh:
Sull'esprimersi e parlare per esperienza diretta sfondi una porta aperta, io non credo di aver mai sostenuto tesi altrui o altrui esperienze, ma proprio perchè mi sono divertito e mi diverto a sperimentare, mi è capitato e mi capita di incappare in questo e quello, cosa che inevitabilmente mi lascia delle impresisoni.
Tutto questo mi porta a non potermi "schierare" ne con questo ne con quello, perchè ho esperienza personale sia del buono che del meno buono, nei vari stili di Karate, in altre AM eccetera.
Penso che l'integralismo non sia un buon servizio per ciò che si pratica, anzi lo ritengo un limite, perchè impedisce di vedere le lacune, i difetti, le sacche di inadeguatezza, gli aspetti deteriori, tutte cose che un amante della tal disciplina dovrebbe ben vedere per potervi porre rimedio, apportando il suo contributo al miglioramento della disciplina stessa per quello che può.
Come dicevo in altro post, l'amico vero, quello che mi ama davvero, lascia da parte i complimenti e mi sbatte in faccia i difetti....perchè mi ama.
Quando mi faccio detrattore dello schifo nel mondo del Karate che conosco, lo faccio per amore del Karate, mai contro il Karate, semmai contro "quel" modo di far karate, ma sempre per amore verso la disciplina.
Per questo non mi crea problemi vedere se e dove altri stili, altre scuole, altre AM o SDC, hanno aspetti migliori o meglio trattati, per questo non ho problemi a sputare anche su ciò che pratico quando mi accorgo di un limite o una pecca.
Le difese tout curt o in toto, non mi piacciono perchè sono fallaci per definizione, essendo di parte e mai super partes.
Nemmeno video e documenti mi piacciono troppo, perchè per ogni video che "prova" l'efficacia di X rispetto a Y, c'è sicuramente il video che "prova"l'opposto, idem per i documenti.
Questo intendo per "schierarmi dalla parte mia". ;) ;) ;)

P.S.
Benvenuto Simone :sur: :sur:
Ma sei rompicoglioni come Luca o sei uno serio? :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
« Last Edit: November 02, 2011, 15:39:40 pm by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #33 on: November 02, 2011, 15:45:46 pm »
0
Mi spiace Ignazio ma il vostro indottrinamento settario ti fa dire cose assurde. Il KarateDo è PER FORZA a contatto pieno essendo una disciplina nata per la sopravvivenza. Il Karate quindi è sempre stato a contatto pieno. Il Kyokushin ha introdotto il contatto pieno nella parte SPORTIVA del Karate ... c'è una bella differenza rispetto a dire che nessuno praticava il contatto pieno nel Karate prima di Oyama. Il discorso che chiunque poteva andare e provare non vuol dire niente. Allora Kurbanov e Filho e Tsukamoto e Matsui hanno tutti paura di me : al mio dojo le lezioni sono aperte a tutti e nessuno di questi signori è mai venuto a far kumite per confrontarsi... che discorsi fai ? Negli anni 50 e 60 lo Shotokan era già una realtà affermata e conosciutissima e Oyama e il suo dojetto non se li inculava nessuno. Che le competizioni della JKA non siano a contatto pieno siamo d'accordo : chi ha mai detto il contrario  ??? ???
Ma stiamo parlando di KarateDo , non di KarateSport. Se vogliamo parlare di tostezza nello sport allora basta andare a prendere un pugile o un nak muay e vedrai che nelle loro discipline si combatte molto di più , più duramente e da più tempo.
Ma allora è proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!! io ho fatto riferimento alle competizioni di karate a contatto pieno! Inoltre ho fatto riferimento ad episodi specifici quale la sfida lanciata dai thai al karate, raccolta solo dall'Oyama dojo e non dalla "grandissima" JKA. Kenji Kurosaki e gli altri le sfide le raccoglievano eccome !!! Le raccoglievano come karateka e questa è storia!!  Quanto al karatedo, se avessi mai partecipato ad uno stage di kyokushin, avresti saputo che in ogni stage c'è uno spazio dedicato alla difesa personale, con pugni al viso, proiezioni ,leve, calci nelle balle etc!!Come molti sanno, infatti, Oyama volle creare un karate essenzialmente per la difesa personale e che pur avendo un proprio regolamento ben definito non disdegnasse di cimentarsi anche in altri contesti!
Quanto alla maggiore o minore durezza....lo sai quanti karateka di matrice Kyokushin o derivati partecipano a competizioni di MMA o di Kick o Di Thai??Ma per favore!
Le crociate personali vanno bene, ma non possono arrivare al punto di distorcere la realtà!

Ignazio macchè crociate personali !!! Macchè sordo !!! Oyama ha voluto creare il karate per la DP ???????????? Ma perchè il karate prima a cosa serviva di grazia ???? Qui stiamo parlando di Karate e salta sempre fuori il discorso Kyokushin-contatto pieno - tutti gli altri son finocchi ... ma via !!!!!!!!!!!!!!!!! Io sono da sempre un sostenitore dei cazzotti negli orecchi ma sta storia non si può più sentire. Ma poi cosa c'entra il discorso che gli agonisti di kyokushin si vanno a cimentare in altre discipline ( per soldi non certo per la gloria : vedrai se non li pagavano tanti soldi col cazzo che andavano a combattere nelle mma e nel k1 ) ?? CHi ha detto il contrario ? Ti dico come la penso  sul Kyokushin visto che stavamo parlando di altro ma bisogna sempre parlare di Kyokushin :

Il Kyokushin è un ottimo stile di karate , con competizioni a contatto pieno , grande seguito e forti agonisti. Certo come tutte le scuole ha grossi limiti , tra cui per esempio l'eccessiva enfasi sull'aspetto sportivo : Francisco filho oggi è un uomo di 40 anni con la panza che fa i kihon a cazzo di bestia. Di Oyama non si sa se abbia mai combattutto o meno : lui dice di aver fatto seimila match , altri dicono che non lo hanno mai visto lottare se non in palestra con i suoi allievi ... dura dire chi avesse ragione. Sicuramente ha creato una grande scuola. Da qui a dire che sia la migliore ce ne passa. Nel Kyokushin , nella Iko e quindi anche nell'Aikk ( a detta di mio fratello ) ci sono ( come in tutte le scuole e aggiungo per fortuna ) tanti praticanti davvero deboli e mediocri che dopo i canonici cinque o sei anni ricevono la nera come premio per l'impegno. Niente di diverso dallo sHotokan tanto vituperato.
Qui luca sei veramente male informato! dovresti schiodarti dalla sedia e andare a verificare di persona!! tra l'altro anche a tuo "fratello" la prima cosa che gli ho detto, quando è venuto a cagliari,è che sarebbe stato molto meglio per Lui andare a Messina, dove avrebbe potuto trovare molte occasioni di confronto e crescita, piuttosto che stare da solo! perchè stando da soli non si cresce, anzi si perde qualcosa ogni giorno di ciò che si sa fare!!
Basterebbe poco.......
P.s. tra l'altro sei tu quello che al solo nominare il kyokushin , gli sale immediatamente la pressione!

Allora, intervengo essendo stato più volte citato  :)

Quando ho iniziato con il Jissen Karate sono stato un pò intossicato dalla persona con cui praticavo. L'idea che mi ero fatta del Kyokushin dell'Aikk era un pò "irreale" nel senso che mi aspettavo un livello eccelso. Tra i forum, la perosna in questione, etc avevo dato per scontato che ogni shodan Aikk fosse un mostro.
Ovviamente al primo stage rimasi molto deluso ma cmq affascinato e sbalordito dalla bravura e dalla passione di Shihan Wakiuchi. La mia delusione era frutto cmq di immaturità.
E' ovvio che una persona che per vivere insegna Karate o una qualsiasi altra arte marziale, deve arrivare a dei compromessi. E' quindi giusto dare shodan anche a chi non sia un grande combattente o un grande tecnico, come premio finale per un percorso. In Aikk questo grado è dato dopo un certo periodo di tempo, atto almeno a premiare la costanza e il sacrificio.

Sono però d'accordo nel dire che le polemiche nei forum tendono ad alzare le aspettative delle persone. Quindi chi critica, chi è intransigente deve poi assumersi le responsabilità delle proprie parole.

Io sono molto intransigente...ma come sa bene il mio fratellino essendo un energumeno posso permettermelo  :D :D :D :D :D :D e posso dimostrare concretamente ciò che so o che "pretendo" di sapere

Scherzi a parte il percorso di crescita è lungo. Io so di aver ancora molto da imparare. Due anni fa pensavo di essere forte e di avere una buona tecnica, ora so di essere notevolmente migliorato eppure so di dover affinarmi ancora tanto. Finchè c'è errore c'è la possibilità di migliorarsi.
L'anno scorso tornato dal Giappone pensavo di essere migliorato molto. Dopo un mese sono andato allo stage di Shihan Wakiuchi a Cagliari e mi sono reso conto che tante cose ancora non andavano. Mi sono allenato 4 ore al giorno fino a novembre, e sono partito di nuovo per il Jap pensando di essere ormai inattaccabile. Sono arrivato e ho capito che la starda era ancora lunga. Dopo più di un mese da uchideshi sono tornato in Italia con molta meno boria. In pratica più miglioro più capisco che devo ancora imparare. Ogni volta che raggiungo metà del percorso l'arrivo mi si fa sempre più lontano. Per ora  lo studio del Karatemi ha dato solo  questa certezza, e al moment mi va bene così.

(Dalle mie parole potrebbe desumersi che ignazio faccia cagare e che gli sia stato dato lo shodan per pietà alla fine di un lungo percorso, ma mi sento di spezzare una lancia in suo favore e quindi dico: e anche se fosse? a voi cosa importa, lasciatelo stare ;D  ;D  ;D )

OSU
Simone vai a cagare!!!!! ;D ;D ;D
Sper che i mod lascino passare questa licenza poetica!! ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #34 on: November 02, 2011, 16:00:04 pm »
0
Visto che il mio senpai ha dato prova di totale diplomazia e pacatezza abbandono pure io la polemica su quell merda del kyokushin.


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #35 on: November 02, 2011, 16:04:00 pm »
0
Visto che il mio senpai ha dato prova di totale diplomazia e pacatezza abbandono pure io la polemica su quell merda del kyokushin.
Odio ripetermi, ma in questo caso voglio fare un'eccezione, per cui :" Bagnoli vai a cagare!!!!" ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #36 on: November 02, 2011, 16:25:50 pm »
+1
ho un umorismo inglese e sottile ch emi attira la simpatia della gente  :D :D :D :D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #37 on: November 02, 2011, 16:28:58 pm »
0
ho un umorismo inglese e sottile ch emi attira la simpatia della gente  :D :D :D :D
Beh.....che la gente vada a cagare :nin: :nin: :nin: :nin: ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Luca Bagnoli

Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #38 on: November 02, 2011, 16:31:20 pm »
0
è giusto quello che ho pensato anche io  ;D ;D ;D

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #39 on: November 02, 2011, 19:51:49 pm »
+1
Ho visto poco. Ma da quel poco che ho visto,devo dire che è vero il fatto di cinture nere non proprio "fortissime"..
Ecco appunto! Tra l'altro, Firenze, non era proprio il posto adatto per vedere qualcosa......
Forse.Qualcosa di buono l'ho visto,altro no. Ma almeno,partecipandovi,mi sono fatto un idea. O è proibito?  ???


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #40 on: November 03, 2011, 00:13:48 am »
0
Ho visto poco. Ma da quel poco che ho visto,devo dire che è vero il fatto di cinture nere non proprio "fortissime"..
Ecco appunto! Tra l'altro, Firenze, non era proprio il posto adatto per vedere qualcosa......
Forse.Qualcosa di buono l'ho visto,altro no. Ma almeno,partecipandovi,mi sono fatto un idea. O è proibito?  ???
Ovviamente no, però è ovvio che se alcuni di quelli che hanno partecipato allo stage si presentano come cinture nere di kyokushinkai, ma in realtà sino a sei mesi prima facevano altro è chiaro che c'è il fortissimo rischio che l'idea che ti sei fatto risulti falsata. E' la stessa cosa che ti ho detto quando mi chiedesti cosa pensavo di un Dojo in centro Italia. Ok, ti dissi, fanno kyokushin da un anno, sono all'inizio di un percorso e da qualche parte dovranno pur incominciare ma, per adesso, non sono ancora un vero Dojo di Kyokushin.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Manlio Sorba

  • 27
  • Respect: -19
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #41 on: November 03, 2011, 12:27:03 pm »
0
Ignazio macchè crociate personali !!! Macchè sordo !!! Oyama ha voluto creare il karate per la DP ???????????? Ma perchè il karate prima a cosa serviva di grazia ???? Qui stiamo parlando di Karate e salta sempre fuori il discorso Kyokushin-contatto pieno - tutti gli altri son finocchi ... ma via !!!!!!!!!!!!!!!!! Io sono da sempre un sostenitore dei cazzotti negli orecchi ma sta storia non si può più sentire. Ma poi cosa c'entra il discorso che gli agonisti di kyokushin si vanno a cimentare in altre discipline ( per soldi non certo per la gloria : vedrai se non li pagavano tanti soldi col cazzo che andavano a combattere nelle mma e nel k1 ) ?? CHi ha detto il contrario ? Ti dico come la penso  sul Kyokushin visto che stavamo parlando di altro ma bisogna sempre parlare di Kyokushin :

Il Kyokushin è un ottimo stile di karate , con competizioni a contatto pieno , grande seguito e forti agonisti. Certo come tutte le scuole ha grossi limiti , tra cui per esempio l'eccessiva enfasi sull'aspetto sportivo : Francisco filho oggi è un uomo di 40 anni con la panza che fa i kihon a cazzo di bestia. Di Oyama non si sa se abbia mai combattutto o meno : lui dice di aver fatto seimila match , altri dicono che non lo hanno mai visto lottare se non in palestra con i suoi allievi ... dura dire chi avesse ragione. Sicuramente ha creato una grande scuola. Da qui a dire che sia la migliore ce ne passa. Nel Kyokushin , nella Iko e quindi anche nell'Aikk ( a detta di mio fratello ) ci sono ( come in tutte le scuole e aggiungo per fortuna ) tanti praticanti davvero deboli e mediocri che dopo i canonici cinque o sei anni ricevono la nera come premio per l'impegno. Niente di diverso dallo sHotokan tanto vituperato.
Buongiorno signori,mi vedo costretto ad iscrivermi anche a questo forum [CUT :ricktaylor:]
Partiamo dal giudizio su Shihan Filho,credo che se in Italia tutti i CAZZARI che si presentano col 5°Dan di Kyokushin,eseguissero i Kihon,almeno con un decimo di abilità di come li esegue lui,forse il livello del Jissen Karate nel nostro paese sarebbe un pochino più elevato :thsit: :thsit: :thsit: detto poi da uno che non conosce la scuola se non per averla vista in qualche video,e che forse ha ricevuto qualche cintura nera di Jissen per amicizia,non certo per abilità proprie,mi sembra proprio un giudizio senza nè arte nè parte  :-[ :-[ :-[
Seconda precisazione : è probabile che anche nell'AIKK esistano tanti praticanti deboli e mediocri,che purtroppo in altre associazioni ,come possiamo evincere anche da questi post,sono la maggioranza,la differenza è che nell'AIKK nessuno di questi se non migliora sensibilmente,difficilmente arriva al grado di Shodan...ma sopratutto nessuno compresi quelli abilissimi ci arrivano in 5-6 anni e queste è proprio la differenza con la maggior parte delle scuole di Karate Shotokan...ma purtroppo anche con alcune scuole nazionali di pseudokyokushin...gli unici che sono arrivati allo Shodan in tempi così brevi(4-5 anni) sono stati tutti quei praticanti che avevano già un grado di cintura nera in altre scuole di Karate e hanno ripreso da bianca nel KyokushinKAI,come il sottoscritto e molti altri...ma la media per chiunque è di circa 8 anni,se dimostra un grado tecnico quantomeno decente sul programma della scuola,altrimenti anche 9-10 e più anni :) :) :)
« Last Edit: November 03, 2011, 22:23:38 pm by Ryujin »

*

Offline Manlio Sorba

  • 27
  • Respect: -19
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #42 on: November 03, 2011, 12:39:52 pm »
+1
quindi vorresti dire che in aikk son tutti forti ? non ci sono praticanti da 3 volte a settimana che hanno comunque preso la nera ? mi domando perchè Simone avrebbe dovuto mentirmi a questo proposito... riconosco che magari il suo standard è un po' alto e forse è un po' troppo severo nei giudizi ... perchè mi ha detto che c'era tanta gente che faceva proprio cacare agli stage di wakiuchi cui è andato ...

p.s. mi sale la pressione a sentir nominare il kyokushin perchè salta fuori come un fungo fastidioso ... in continuazione
Nella scuola Kyokushinkai,rappresentata dall'AIKK esistono degli standard precisi riguarda alle sedute di allenamento settimanali per ogni grado di cintura,si parte ovviamente dalle 2-3 per le cinture bianco-arancioni per arrivare alle 5-6 per le cinture marroni-nere...questo è quello che succede all'Honbu di Messina e questo e quello che è sempre successo anche nel Dojo di Cagliari,dove quando Simone e Marco hanno partecipato allo stage non c'era NESSUNO che facesse "cagare" per il suo standard di cintura,comprese le cinture marroni,che a mio giudizio,dal punto di vista tecnico erano molto più avanti dei due pescaresi,ovviamente sul programma Kyokushinkai...se poi devo proprio essere sincero fra i due,almeno dal punto di vista tecnico(Kihon-Ido,etc) io preferivo di gran lunga Marco,anche se Simone è risultato sicuramente più simpatico dal punto di vista affettivo e sociale :) :) :)

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #43 on: November 03, 2011, 12:40:17 pm »
0
Nel frattempo ti svergino il karma!  :sur: Benvenuto Sensei Manlio!  :hakama:

*

Offline Manlio Sorba

  • 27
  • Respect: -19
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Riguardo a Oyama e al Kyokushin...
« Reply #44 on: November 03, 2011, 12:51:30 pm »
0
Allora, intervengo essendo stato più volte citato  :)

Quando ho iniziato con il Jissen Karate sono stato un pò intossicato dalla persona con cui praticavo. L'idea che mi ero fatta del Kyokushin dell'Aikk era un pò "irreale" nel senso che mi aspettavo un livello eccelso. Tra i forum, la perosna in questione, etc avevo dato per scontato che ogni shodan Aikk fosse un mostro.
Ovviamente al primo stage rimasi molto deluso ma cmq affascinato e sbalordito dalla bravura e dalla passione di Shihan Wakiuchi. La mia delusione era frutto cmq di immaturità.
E' ovvio che una persona che per vivere insegna Karate o una qualsiasi altra arte marziale, deve arrivare a dei compromessi. E' quindi giusto dare shodan anche a chi non sia un grande combattente o un grande tecnico, come premio finale per un percorso. In Aikk questo grado è dato dopo un certo periodo di tempo, atto almeno a premiare la costanza e il sacrificio.

Sono però d'accordo nel dire che le polemiche nei forum tendono ad alzare le aspettative delle persone. Quindi chi critica, chi è intransigente deve poi assumersi le responsabilità delle proprie parole.

Io sono molto intransigente...ma come sa bene il mio fratellino essendo un energumeno posso permettermelo  :D :D :D :D :D :D e posso dimostrare concretamente ciò che so o che "pretendo" di sapere

Scherzi a parte il percorso di crescita è lungo. Io so di aver ancora molto da imparare. Due anni fa pensavo di essere forte e di avere una buona tecnica, ora so di essere notevolmente migliorato eppure so di dover affinarmi ancora tanto. Finchè c'è errore c'è la possibilità di migliorarsi.
L'anno scorso tornato dal Giappone pensavo di essere migliorato molto. Dopo un mese sono andato allo stage di Shihan Wakiuchi a Cagliari e mi sono reso conto che tante cose ancora non andavano. Mi sono allenato 4 ore al giorno fino a novembre, e sono partito di nuovo per il Jap pensando di essere ormai inattaccabile. Sono arrivato e ho capito che la starda era ancora lunga. Dopo più di un mese da uchideshi sono tornato in Italia con molta meno boria. In pratica più miglioro più capisco che devo ancora imparare. Ogni volta che raggiungo metà del percorso l'arrivo mi si fa sempre più lontano. Per ora  lo studio del Karatemi ha dato solo  questa certezza, e al moment mi va bene così.

(Dalle mie parole potrebbe desumersi che ignazio faccia cagare e che gli sia stato dato lo shodan per pietà alla fine di un lungo percorso, ma mi sento di spezzare una lancia in suo favore e quindi dico: e anche se fosse? a voi cosa importa, lasciatelo stare ;D  ;D  ;D )

OSU
Anche qui devo rimarcare un'altra GROSSA inesatezza,Shihan Wakiuchi non è mai sceso a compromessi con nessuno e non ha mai regalati gradi,menchè meno di cintura nera a nessuno che non fosse in grado di conoscere in maniera quantomeno decente tutto il programma tecnico della scuola e non fosse in grado di sostenere almeno 13 round di sparring da esame,tra i quali almeno un terzo contro atleti agonisti della nazionale italiana,convocati appositamente per lo sparring "pesante"
Se Shihan fosse sceso ad almeno un decimo dei compromessi ai quali sono scesi gli altri rappresentanti nazionali di pseudokyokushin,a quest'ora l'AIKK conterebbe almeno 100 palestre e 1000 cinture nere,tra tutti quelli che lo hanno contattato e poi hanno pensato bene di rivolgersi ad altri,quando hanno capito che se anche avevano 100 allievi e una pratica trentennale in altre scuole di Karate,non avrebbe ricevuto "in omaggio" neanche il 1°Dan  :-X :-X :-X
« Last Edit: November 03, 2011, 22:20:12 pm by Ryujin »