Mah Nonno, io credo si stia tralasciando che, il Kyokushin non è stato tirato in ballo ne da te ne da Luca.....è il 3D che lo tira in ballo....con il TKD che è offesissimo perchè nessuno lo sta cagando
Sull'esprimersi e parlare per esperienza diretta sfondi una porta aperta, io non credo di aver mai sostenuto tesi altrui o altrui esperienze, ma proprio perchè mi sono divertito e mi diverto a sperimentare, mi è capitato e mi capita di incappare in questo e quello, cosa che inevitabilmente mi lascia delle impresisoni.
Tutto questo mi porta a non potermi "schierare" ne con questo ne con quello, perchè ho esperienza personale sia del buono che del meno buono, nei vari stili di Karate, in altre AM eccetera.
Penso che l'integralismo non sia un buon servizio per ciò che si pratica, anzi lo ritengo un limite, perchè impedisce di vedere le lacune, i difetti, le sacche di inadeguatezza, gli aspetti deteriori, tutte cose che un amante della tal disciplina dovrebbe ben vedere per potervi porre rimedio, apportando il suo contributo al miglioramento della disciplina stessa per quello che può.
Come dicevo in altro post, l'amico vero, quello che mi ama davvero, lascia da parte i complimenti e mi sbatte in faccia i difetti....perchè mi ama.
Quando mi faccio detrattore dello schifo nel mondo del Karate che conosco, lo faccio per amore del Karate, mai contro il Karate, semmai contro "quel" modo di far karate, ma sempre per amore verso la disciplina.
Per questo non mi crea problemi vedere se e dove altri stili, altre scuole, altre AM o SDC, hanno aspetti migliori o meglio trattati, per questo non ho problemi a sputare anche su ciò che pratico quando mi accorgo di un limite o una pecca.
Le difese tout curt o in toto, non mi piacciono perchè sono fallaci per definizione, essendo di parte e mai super partes.
Nemmeno video e documenti mi piacciono troppo, perchè per ogni video che "prova" l'efficacia di X rispetto a Y, c'è sicuramente il video che "prova"l'opposto, idem per i documenti.
Questo intendo per "schierarmi dalla parte mia".
P.S.
Benvenuto Simone
Ma sei rompicoglioni come Luca o sei uno serio?